Detersivo Lavatrice Eco

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
Ecoforlife
Messaggi: 1
Iscritto il: ven lug 05, 2019 11:47 am
Controllo antispam: Diciotto

Detersivo Lavatrice Eco

Messaggio da Ecoforlife » ven lug 05, 2019 12:01 pm

Buongiorno a tutti! Mi sono appena iscritta quindi chiedo venia a tutti voi se chiederò una cosa già precedentemente postata.
Attualmente uso Dash liquido, o Sole, per i lavaggi dei capi in lavatrice ma voglio passare ad un detersivo Eco che non danneggi L'ambiente o che comunque ne limiti i danni.
A parte quello di autoproduzione qualcuno può indicarmi qualche marca Eco che lavi bene? Anche di discount tipo In's (che io adoro fra l'altro😊 ) va bene. Però qualcosa di testato da voi. Ho tre bimbi e a breve una lavatrice da più chili!!
Altra domanda: vorrei comprare un VERO sapone di Marsiglia potete consigliarmi anche in questo caso qualche marca?
Grazie mille a tutti per la pazienza, buona giornata e buon w.e.!
Daniela

Avatar utente
Erica Congiu
Messaggi: 1267
Iscritto il: sab dic 05, 2015 1:50 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Detersivo Lavatrice Eco

Messaggio da Erica Congiu » ven lug 05, 2019 12:28 pm

Ciao Ecoforlife. In questa pagina puoi trovare tutti i detersivi certificati VEGANOK
https://www.veganok.com/it/product-cate ... it/bucato/

E in questa tutti i detersivi VEGANOK e BIODIZIONARIO APPROVED
https://www.veganok.com/it/products/mas ... dizionario
https://www.veganok.com/it/products/fel ... dizionario

Nei supermercati puoi trovare i prodotti winny's che hanno un ottimo rapporto qualità prezzo. Sicuramente è la marca che consiglierei a chi deve "partire" con i prodotti eco-bio perchè hanno davvero tutto e con performance paragonabili o superiori ai detergenti "convenzionali". Poi quando ti sarai "impratichita" ti consiglio di cercare on-line o nelle botteghe biologiche, dove hanno saponi sfusi, ancora migliori dal punto di vista ambientale.

Il "vero" sapone di marsiglia lo puoi trovare nei negozi biologici,a volte si trova anche nelle catene tipo acqua e sapone.

In bocca al lupo e facci sapere come ti trovi! :wink:

Avatar utente
Nicolina La Ciura
Messaggi: 116
Iscritto il: dom set 03, 2017 10:47 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Detersivo Lavatrice Eco

Messaggio da Nicolina La Ciura » mer lug 10, 2019 9:13 am

Ma il VERO sapone di Marsiglia che caratteristiche deve avere per essere VERO?
E poi può essere usato anche per il corpo?

Avatar utente
Erica Congiu
Messaggi: 1267
Iscritto il: sab dic 05, 2015 1:50 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Detersivo Lavatrice Eco

Messaggio da Erica Congiu » lun lug 15, 2019 3:47 pm

Ci pensa il Re Sole a spiegare cos'è il "vero sapone di marsiglia" :mrgreen:
“Non si potrà utilizzare nella fabbricazione di sapone, insieme a barrilla (soda di Spagna), soda o cenere, nessun grasso, burro né altre sostanze; ma soltanto puro olio di oliva, e senza mescolanza di grasso, a pena la confisca delle merci”.

Questo era un editto a favore della ricetta originale che prevede appunto, olio di oliva, soda e acqua.

Al massimo può contenere qualche olio essenziale, ma per il resto questi dovrebbero essere gli unici ingredienti dell'INCI. Ne deriva un sapone molto delicato, perfetto anche per la pelle, anche la più delicata :wink:

martamas
Messaggi: 24
Iscritto il: mer lug 01, 2009 10:59 am
Controllo antispam: cinque

Re: Detersivo Lavatrice Eco

Messaggio da martamas » gio ago 29, 2019 2:29 am

Salve tra poco avrò una bambina e vorrei sapere quali detersivi in commercio sono più indicati per gli abiti di una neonata.
Ero tentata da Winni's ma potrebbe andare bene anche in questo caso? C'è una versione migliore tra lavanda e verbena e Aleppo? Io non amo molto la lavanda ma se l'inci fosse migliore..
Ho visto sul loro sito che esiste un detersivo baby ma non ho potuto risalire all'inci ed è un due in uno, specificano che c'è dentro un "ammorbidente naturale"..in verità io non sto usando più l'ammorbidente perché penso possa essere più nocivo per noi e l'ambiente per cui questa cosa mi ha frenato. Ho scritto loro ma non mi hanno dato risposta. Avete informazioni in merito?

Grazie

Rispondi