Smalto unghie

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
Anna Ona
Messaggi: 11
Iscritto il: sab giu 15, 2019 5:03 am
Controllo antispam: Diceotto

Smalto unghie

Messaggio da Anna Ona » sab giu 15, 2019 5:13 am

Buonasera, il preziosissimo biodizionario!

Vorrei moltissimo sapere come scegliere uno smalto per le unghie che non e' dannoso alla salute. Sarei molto grata a potere scegliere un prodotto buono..

Vorrei anche sapere se questo smalto che ho comprato recentemente in una farmacia e' sicuro.. Si chiama "Incarose My Nails BB Nail Perfector". Ecco gli ingredienti:
BUTYL ACETATE - ETHYL ACETATE - NITROCELLULOSE - ACETYL TRIBUTYL CITRATE - ADIPIC ACID / NEOPENTYL GLYCOL / TRIMELLITIC ANHYDRIDE COPOLYMER - ISOPROPYL ALCOHOL - ACRYLES COPOLYMER - STEARALKONIUM BENTONITE - HYDROGENATED CASTOR OIL / SEBACIC ACID COPOLYMER / MICROCRYSTALLINE CELLULOSE - STYRENE / ACRYLATES COPOLYMER - BENZOPHENONE-1 - TOCOPHERYL ACETAATE - CI 77891 (TITANIUM DIOXIDE) - AQUA (WATER) - MORINGA OLEIFERA SEED OIL - PROPYLENE GLYCOL - CI 77491 (IRON OXIDE) - CI 15850 (RED 6 LAKE)* - QUARTZ - POTASSIUM SORBATE - SORBIC ACID - PHOSPHORIC ACID - CI 19140 (YELLOW 5 LAKE).

*FYI /PI: SUBSTRATUM = ROSIN / COLOPHONIUM

Aspettero' molto per le risposte.
Vi auguro una bellissima giornata, -
Anna Ona

Avatar utente
Francesca Ricci
Messaggi: 66
Iscritto il: ven nov 02, 2018 10:04 am
Controllo antispam: diciotto

Re: Smalto unghie

Messaggio da Francesca Ricci » sab giu 15, 2019 1:10 pm

Ottima domanda mi associo!!!

Avatar utente
Erica Congiu
Messaggi: 1267
Iscritto il: sab dic 05, 2015 1:50 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Smalto unghie

Messaggio da Erica Congiu » mer giu 19, 2019 10:58 am

Purtroppo uno smalto completamente naturale e 100% non dannoso non esiste. L'unghia è una superficie amorfa e assorbe poco e niente di quello che le si mette sopra, ma il problema sono i fumi che si inalano e ovviamente lo smaltimento di questi prodotti che sono inquinanti. Quindi aerare sempre la stanza mentre si mette lo smalto e cercare di utilizzarne il meno possibie, ovviamente smaltendolo correttamente quando lo si rimuove con cotone e acetone (che comunque vanno buttati nell'indifferenziato e quindi sono sempre una mazzata per l'ambiente). Qui non c'è formaldeide ed è già una gran cosa, come smalto è sicuramente tra i "meno peggio". Ma in generale consiglio di utilizzare gli smagli il meno possibile e imparare ad apprezzare le nostre unghie al naturale, magari ringorzandole strofinandole con del succo di limone e qualche olietto pregiato. :wink:

Avatar utente
Sauro Martella
Messaggi: 2050
Iscritto il: lun set 27, 2004 8:27 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: Umbria
Contatta:

Re: Smalto unghie

Messaggio da Sauro Martella » mer giu 19, 2019 11:10 am

Molto saggio il consiglio di Erica nel cercare di apprezzare il nostro corpo (in questo caso le unghie) più possibile al naturale...
Posso ricordare a tutte le donzelle che esistono apposite “spugnette lucidatrici” che basta strofinare sulle unghie per renderle lucide senza colorarle, in modo da dare quel tocco in più senza intossicare noi e l’ambiente.
Da maschietto posso dire che trovo le unghie colorate per nulla attraenti, anzi, la maggior parte delle volte, decisamente di cattivo gusto. Sarà che sono strano io, ma le cose più naturali, da sempre mi sembrano più belle e aggraziate...
:-)

Anna Ona
Messaggi: 11
Iscritto il: sab giu 15, 2019 5:03 am
Controllo antispam: Diceotto

Re: Smalto unghie

Messaggio da Anna Ona » mer giu 19, 2019 10:29 pm

Buon pomeriggio! 🌠
Grazie mille per le risposte sagge! Sono assolutomente daccordo con tutto che avete scritto. Grazie per avermi chiarito questo argomento.
Cerchero' di curire le mie unghie al naturale! 🌠 😊 ❤️
Bellissima serata a voi, -
Anna Ona

Rispondi