Solari bambini

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Ele80
Messaggi: 14
Iscritto il: gio nov 17, 2011 1:27 pm
Controllo antispam: cinque

Solari bambini

Messaggio da Ele80 » gio mag 30, 2019 2:54 pm

Buongiorno a tutti, sto cercando un solare che sia adatto per i bambini, gli scorsi 2 anni per il grande (9anni) ho utilizzato bjobj protezione 50 e mi sono trovata bene, quest'anno volevo un solare che andasse bene anche per il bimbo di 8 mesi. Oltre bjobj ho visto weleda e uno della linea fiocchi di riso.
Avete consigli /esperienze?
Grazie

Avatar utente
Erica Congiu
Messaggi: 1267
Iscritto il: sab dic 05, 2015 1:50 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Solari bambini

Messaggio da Erica Congiu » gio mag 30, 2019 4:43 pm

Ciao Ele, i solari che hai citato vanno bene anche per il tuo bimbo di 8 mesi. Se posso permettermi per bambini così piccoli, oltre il filtro solare (ecobio, senza filtri chimici ma solo fisici) ti consiglio di utilizzare le apposite "tutine" con filtro solare che vendono anche da decathlon. Io l'ho usata per il mio bimbo di 3 mesi e mi sono trovata molto bene ;)

Ele80
Messaggi: 14
Iscritto il: gio nov 17, 2011 1:27 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Solari bambini

Messaggio da Ele80 » gio mag 30, 2019 7:14 pm

Grazie mille Erica. Non sapevo di queste tutine... Andrò a vedere... Grazie!!!

Ele80
Messaggi: 14
Iscritto il: gio nov 17, 2011 1:27 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Solari bambini

Messaggio da Ele80 » ven mag 31, 2019 5:56 pm

Invece dei solari helan mi sapete dire le vostre opinioni?

Avatar utente
Erica Congiu
Messaggi: 1267
Iscritto il: sab dic 05, 2015 1:50 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Solari bambini

Messaggio da Erica Congiu » mar giu 04, 2019 9:45 am

Ho dato un'occhiata veloce all'INCI e hanno sempre anche filtri chimici.Viste le ormai forti evidenze del ruolo di queste sostanze come perturbatori endocrini, li eviterei caldamente. Per i bimbi solo ed unicamente filtri fisici, tanto anche se diventano bianchicci sono solo più belli :mrgreen:

Beata
Messaggi: 2
Iscritto il: lun giu 03, 2019 1:16 pm
Controllo antispam: Diciotto

Re: Solari bambini

Messaggio da Beata » mar giu 04, 2019 5:08 pm

Buonasera a tutti, arrivata finalmente l’estate🙂, anch'io sono in cerca di una crema solare per il mio bimbo di 10 mesi; non avrei mai pensato che scegliere una buona crema solare fosse una cosa cosi difficile e complessa... ne ho controllate diverse nel biodizionario letto
articoli e alcuni post su
questo forum ma sono sempre in dubbio ...tra eco cosmetics bjobj e biosolis tutte spf 50- hanno tutte dei componenti a codice giallo.. Lei, dottoressa consiglia La saponaria? non saprei quale scegliere vorrei chiedere gentilmente un consiglio su queste creme e portare finalmente il bimbo al mare🙂
grazie anticipatamente !

Beata
Messaggi: 2
Iscritto il: lun giu 03, 2019 1:16 pm
Controllo antispam: Diciotto

Re: Solari bambini

Messaggio da Beata » mar giu 04, 2019 10:21 pm

Su crema bjobj oltre MAGNESIUM STEARATE
STEARIC ACID
BENZYL ALCOHOL ho perplessità anche su Pongamol...

Altre invece contengono conservanti e coloranti... non so proprio su cosa puntare...🤔

FedericaMEG
Messaggi: 308
Iscritto il: dom lug 01, 2018 11:02 am
Controllo antispam: Diciotto

Re: Solari bambini

Messaggio da FedericaMEG » mer giu 05, 2019 11:04 am

Ma eventualmente, le creme protettive per i bambini. Vanno anche bene per adulti o anziani ?

orticaverde
Messaggi: 75
Iscritto il: ven mag 29, 2009 4:03 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Solari bambini

Messaggio da orticaverde » mer giu 05, 2019 1:53 pm

Ciao a tutti! Anch'io ho usato i bjobj trovandomi bene per i bimbi piccoli; ora pensavo di prendere la Saponaria, che ha anche lei solo filtri fisici, no profumo, protezione testata ecc.
Ho soli un dubbio: dichiara espressamente di non avere filtri fisici nano, ma dice anche che non lascia alcuna traccia di bianco sulla pelle e che si assorbe rapidamente... :?
Mi chiedo come sia possibile, con alta protezione, e filtri fisici non nano.. ho usato anche la weleda ad esempio che dichiara i non nano e chi se la mette diventa un fantasmino!
Qualcuno ha provato la Saponaria protezione 50, o Erica mi potresti dare un parere per favore?

orticaverde
Messaggi: 75
Iscritto il: ven mag 29, 2009 4:03 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Solari bambini

Messaggio da orticaverde » mer giu 05, 2019 1:55 pm

Questo l'inci della protezione 50 de la Saponaria:

Aqua, Zinc Oxide, Cocos Nucifera Oil*, Caprylic/Capric Triglyceride, Punica Granatum Fruit Water*, C13-15 Alkane, Titanium Dioxide, Propanediol, Helianthus Annuus Seed Oil*, Tri (Polyglyceryl-3/Lauryl) Hydrogenated Trilinoleate, Polyhydroxystearic Acid, Tocopheryl Acetate, Silica, Bisabolol, Oryzanol, Lauroyl Lysine, Magnesium Sulfate, Magnesium Stearate, Tocopherol, Ascorbyl Palmitate, Lecithin, Citric Acid, Phenethyl Alcohol, Undecyl Alcohol (*da agricoltura biologica/ from organic farming).

Avatar utente
Erica Congiu
Messaggi: 1267
Iscritto il: sab dic 05, 2015 1:50 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Solari bambini

Messaggio da Erica Congiu » mer giu 05, 2019 1:59 pm

Beata ha scritto:
mar giu 04, 2019 10:21 pm
Su crema bjobj oltre MAGNESIUM STEARATE
STEARIC ACID
BENZYL ALCOHOL ho perplessità anche su Pongamol...

Altre invece contengono conservanti e coloranti... non so proprio su cosa puntare...🤔
Gli stearati sono indicati in giallo solo per la possibile derivazione animale (al giorno d'oggi molto improbabile). Le creme bjobj sono ottime dal mio punto di vista, mi orienterei su quelle.

Avatar utente
Erica Congiu
Messaggi: 1267
Iscritto il: sab dic 05, 2015 1:50 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Solari bambini

Messaggio da Erica Congiu » mer giu 05, 2019 2:01 pm

orticaverde ha scritto:
mer giu 05, 2019 1:53 pm
Ciao a tutti! Anch'io ho usato i bjobj trovandomi bene per i bimbi piccoli; ora pensavo di prendere la Saponaria, che ha anche lei solo filtri fisici, no profumo, protezione testata ecc.
Ho soli un dubbio: dichiara espressamente di non avere filtri fisici nano, ma dice anche che non lascia alcuna traccia di bianco sulla pelle e che si assorbe rapidamente... :?
Mi chiedo come sia possibile, con alta protezione, e filtri fisici non nano.. ho usato anche la weleda ad esempio che dichiara i non nano e chi se la mette diventa un fantasmino!
Qualcuno ha provato la Saponaria protezione 50, o Erica mi potresti dare un parere per favore?
E' praticamente impossibile che una crema senza filtri nano non dia effetto bianco, almenochè non contenga filtri chimici...il che sarebbe peggio! Comunque non c'è motivo per temere i filtri nano, ma se proprio li si vuole evitare bisogna mettere in conto l'effetto bianchiccio

Ele80
Messaggi: 14
Iscritto il: gio nov 17, 2011 1:27 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Solari bambini

Messaggio da Ele80 » mer giu 05, 2019 2:03 pm

Per la crema helan la commessa mi ha detto che sono solo filtri fisici e protegge anche dai raggi infrarossi... Non l'ho comprata ancora e mi ha dato un campioncino della crema solare x viso (in caso però io prenderei il latte)
Scrivo l'inci del campioncino
Acqua, zinc oxide, titanium dioxide, caprylic/capric triglyceride, dicaprylyl carbonate, dicaprylyl ether, glycerin, polyglyceryl-2 dipolyhydroxystearate, cocoglycerides hydrogenated castor oil, polyhydroxystearic acid, prunus amygdalus dulcis oil, aloebarbadensis lead juice powder, calendula officinalisflower extract, magnesium sulfate, brassica campestri sterols, polyglyceryl-3 diisostearate, benzyl alcohol, microcrystalline cellulose, alumina, stearic acid, tocopheryl acetate, parfum, ethylhexylglycerin, thermos thermophillus ferment, cellulose gum, tetrasodium glutamate diacetate, lecithin, benzoin acid, tocopherol, sorbic acid, ascorbyl palmitate, dextrin, citric acid. Linalool, limonene, citral, citronellol.

Avatar utente
Erica Congiu
Messaggi: 1267
Iscritto il: sab dic 05, 2015 1:50 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Solari bambini

Messaggio da Erica Congiu » mer giu 05, 2019 2:04 pm

FedericaMEG ha scritto:
mer giu 05, 2019 11:04 am
Ma eventualmente, le creme protettive per i bambini. Vanno anche bene per adulti o anziani ?
L'indicazione per bambini è solo un modo per farle pagare di più perchè noi mamme siamo fesse e andremmo sul lastrico pur di mettere al sicuro i nostri bimbi :mrgreen: :mrgreen:

In realtà qualsiasi crema con SPF da 30 in su va bene per i bambini e ancora meglio per gli adulti, generalmente le creme specifiche per i bambini sono solo un po' più delicate e meno profumate, ma non sempre!! Va sempre controllato l'INCI

Avatar utente
Erica Congiu
Messaggi: 1267
Iscritto il: sab dic 05, 2015 1:50 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Solari bambini

Messaggio da Erica Congiu » mer giu 05, 2019 2:05 pm

Ele80 ha scritto:
mer giu 05, 2019 2:03 pm
Per la crema helan la commessa mi ha detto che sono solo filtri fisici e protegge anche dai raggi infrarossi... Non l'ho comprata ancora e mi ha dato un campioncino della crema solare x viso (in caso però io prenderei il latte)
Scrivo l'inci del campioncino
Acqua, zinc oxide, titanium dioxide, caprylic/capric triglyceride, dicaprylyl carbonate, dicaprylyl ether, glycerin, polyglyceryl-2 dipolyhydroxystearate, cocoglycerides hydrogenated castor oil, polyhydroxystearic acid, prunus amygdalus dulcis oil, aloebarbadensis lead juice powder, calendula officinalisflower extract, magnesium sulfate, brassica campestri sterols, polyglyceryl-3 diisostearate, benzyl alcohol, microcrystalline cellulose, alumina, stearic acid, tocopheryl acetate, parfum, ethylhexylglycerin, thermos thermophillus ferment, cellulose gum, tetrasodium glutamate diacetate, lecithin, benzoin acid, tocopherol, sorbic acid, ascorbyl palmitate, dextrin, citric acid. Linalool, limonene, citral, citronellol.
Sì questa va bene, l'INCI non è male, effettivamente ha solo filtri minerali

Rispondi