Irritazione vie respiratorie da aceto in lavatrice

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Delfina64
Messaggi: 9
Iscritto il: dom mag 12, 2019 8:47 pm
Controllo antispam: Diciotto

Irritazione vie respiratorie da aceto in lavatrice

Messaggio da Delfina64 » dom mag 12, 2019 9:07 pm

Buonasera mi chiamo Delfina mi sono iscritta adesso al forum in cerca di aiuto, purtroppo ho commesso l errore di usare aceto al posto dell ammorbidente e la conseguenza è stata che rilavando i panni e mettendoli in asciugatrice hanno sviluppato un vapore caustico.
Poi li ho risciacquati e stesi fuori ma quando li ho ritirati continuavano a emanare un odore che oltre a farmi bruciare il naso mi ha irritato tanto la gola da farmi abbassare la voce.
Mi sto curando con aerosol di cortisone.
Il mio problema ora è che sia lavatrice che asciugatrice dopo ripetuti cicli di lavaggio a vuoto con bicarbonato e poi con altro detersivo meno forte continuano ad emanare questo odore che io percepisco bruciante per gola e naso e non se ne vuole andare.
Qualcuno per favore può dirmi se è possibile risolvere il problema perché non posso più usare gli apparecchi e nemmeno entrare in bagno e tantomeno indossare gli indumenti lavati.
Premetto che io sono molto sensibile all odore dello sls che sicuramente era contenuto nel detersivo che ho usato per sbaglio in quanto evidentemente è stata cambiata la formulazione a mia insaputa.
Però prima di mischiarsi con l aceto i panni mi facevano bruciare solo il naso e ora non so cosa è successo ma sono ore che mi brucia la gola.
Se qualcuno mi potesse aiutare lo ringrazierei molto.

Avatar utente
Nicolina La Ciura
Messaggi: 116
Iscritto il: dom set 03, 2017 10:47 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Irritazione vie respiratorie da aceto in lavatrice

Messaggio da Nicolina La Ciura » lun mag 13, 2019 9:02 am

Ciao Delfina,

mi spiace tanto! Perché io ho sofferto di problemi seri con le profumazioni in generale. Gola chiusa, soffocamento, nausea. Hai provato a comprare dei detersivi iper naturali e lavare nuovamente tutto?

E consiglio tappati con un foulard naso e bocca quando lo fai.

Potresti aver sviluppato un’intolleranza che non andrà via facilmente.

Attendiamo per i consigli tecnici la Dott. Congiu

Delfina64
Messaggi: 9
Iscritto il: dom mag 12, 2019 8:47 pm
Controllo antispam: Diciotto

Re: Irritazione vie respiratorie da aceto in lavatrice

Messaggio da Delfina64 » lun mag 13, 2019 10:11 am

Grazie di avermi risposto, aspetterò, comunque il forte mal di gola continua anche stamattina.
Io ho anche una forte allergia al nichel e il sodium lauryl solfato mi irrita tantissimo la gola e il naso.
Ciao

Delfina64
Messaggi: 9
Iscritto il: dom mag 12, 2019 8:47 pm
Controllo antispam: Diciotto

Re: Irritazione vie respiratorie da aceto in lavatrice

Messaggio da Delfina64 » lun mag 13, 2019 12:14 pm

Comunque anche i vestiti che avevo lavato solo con il detersivo che secondo me è cambiato mi fanno bruciare molto il naso.
Quindi non è tutta colpa dell aceto, invece dopo l aceto mi brucia anche la gola.
Chissà

Delfina64
Messaggi: 9
Iscritto il: dom mag 12, 2019 8:47 pm
Controllo antispam: Diciotto

Re: Irritazione vie respiratorie da aceto in lavatrice

Messaggio da Delfina64 » lun mag 13, 2019 3:31 pm

Buongiorno ho notato che sia sui guanti in gomma che ho utilizzato per pulire l asciugatrice e anche nel tamburo c’è una patina untuosa con un odore metallico e irritante, cosa può essere?
La stessa si è formata anche su guanti e bacinella in cui sempre degli abiti che avevo lavato con il detersivo più irritante e poi successivamente messo a bagno con mezzo bicchiere di aceto si è formata la stessa patina.

Avatar utente
Erica Congiu
Messaggi: 1267
Iscritto il: sab dic 05, 2015 1:50 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Irritazione vie respiratorie da aceto in lavatrice

Messaggio da Erica Congiu » mer mag 15, 2019 12:20 pm

Se vogliamo trovare il lato positivo di tutta questa storia, sicuramente avrai capito che l'aceto va bene solo sull'insalata, non certo per essere messo in lavatrice. Questa è stata sicuramente una situazione estrema, ma devo purtroppo farti notare che se non fosse successo ciò, se avessi continuato a utilizzare l'aceto in lavatrice avresti subito sicuramente gli effetti negativi del nikel, a cui sei allergica, visto che l'aceto solubilizza il nikel delle parti metalliche della lavatrice e delle tubature, facendolo depositare sui capi e quindi mettendolo a contatto con la tua pelle.

:!: APPROFITTO PER RICORDARE CHE L'USO DELL'ACETO E' ASSOLUTAMENTE SCONSIGLIATO SIA IN LAVATRICE CHE PER LA LAVASTOVIGLIE. AL SUO POSTO SI PUO'/SI DEVE USARE L'ACIDO CITRICO :!:

L'unica soluzione che mi viene in mente è di utilizzare un "curalavatrice", conosco solo un'azienda che ne produce uno 100% eco-compatibile, se vuoi posso darti il contatto in privato. La stessa azienda produce detersivi per la casa eccezionali per chi è particolarmente sensibile agli odori, agli allergeni e agli ingredienti aggressivi. Facendo un po' di lavaggi ai capi "danneggiati" con questi detersivi dovresti risolvere il problema. :wink:

Delfina64
Messaggi: 9
Iscritto il: dom mag 12, 2019 8:47 pm
Controllo antispam: Diciotto

Re: Irritazione vie respiratorie da aceto in lavatrice

Messaggio da Delfina64 » mer mag 15, 2019 4:25 pm

Grazie molto per avermi risposto,
ho provato a chiedere al tecnico e mi ha detto di fare un lavaggio a 90 gradi a vuoto con 150 grammi di acido citrico.
L ho fatto ma mi sembra che abbia ancora odore, domani proverò a lavare degli stracci.
Ho già fatto ieri due lavaggi a vuoto a 90 gradi.
Come faccio a scrivere un messaggio privato?
Mi interesserebbero questi prodotti a cui mi ha accennato.
La ringrazio molto e le invio i miei cordiali saluti

Delfina64
Messaggi: 9
Iscritto il: dom mag 12, 2019 8:47 pm
Controllo antispam: Diciotto

Re: Irritazione vie respiratorie da aceto in lavatrice

Messaggio da Delfina64 » dom mag 19, 2019 3:10 pm

Buongiorno oggi è arrivata mia suocera che si ferma una settimana a casa mia e purtroppo ha gli abiti lavati con un detersivo fortissimo che sicuramente contiene sodium lauryl solfato e profumatissimo che mia cognata ha tirato fuori dall asciugatrice stamattina.
Ciò mi provoca forte bruciore al naso e alla gola e mi formicolano le labbra.
Io stavo già meglio dopo il pasticcio dell aceto in lavatrice e ora sono daccapo.
Non posso stare tutto il giorno con la mascherina.
Scusate lo sfogo.
Cordiali saluti

Delfina64
Messaggi: 9
Iscritto il: dom mag 12, 2019 8:47 pm
Controllo antispam: Diciotto

Re: Irritazione vie respiratorie da aceto in lavatrice

Messaggio da Delfina64 » dom mag 19, 2019 3:13 pm

Sto facendo aerosol con clenil e antistaminici per bocca.
Mi toccherà prendere il Bentelan.
Possibile che i detersivi siano così potenti

ScillaChi
Messaggi: 18
Iscritto il: mer mag 08, 2019 4:06 pm
Controllo antispam: Diciotto

Re: Irritazione vie respiratorie da aceto in lavatrice

Messaggio da ScillaChi » mer mag 22, 2019 8:47 pm

Ciao delfina,
Non ti resta che utilizzare dei prodotti naturali, anche io conosco una marca 100% naturale che ha anche un SOS lavatrice. I costi sono buoni. Tu di dove sei?

Non contengono profumi ne olii ess. E hanno tutti i detergenti che servono!
Dal post precedente credo non si possano scrivere marchi (anche io sono piuttosto nuova qui) ma se vuoi te lo scrivo!
Ciao
Scilla

Avatar utente
Erica Congiu
Messaggi: 1267
Iscritto il: sab dic 05, 2015 1:50 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Irritazione vie respiratorie da aceto in lavatrice

Messaggio da Erica Congiu » gio mag 23, 2019 8:43 am

Ciao delfina,
Non ti resta che utilizzare dei prodotti naturali, anche io conosco una marca 100% naturale che ha anche un SOS lavatrice. I costi sono buoni. Tu di dove sei?

Non contengono profumi ne olii ess. E hanno tutti i detergenti che servono!
Dal post precedente credo non si possano scrivere marchi (anche io sono piuttosto nuova qui) ma se vuoi te lo scrivo!
Ciao
Scilla

Le abbiamo consigliato la stessa azienda :D :wink:

FedericaMEG
Messaggi: 308
Iscritto il: dom lug 01, 2018 11:02 am
Controllo antispam: Diciotto

Re: Irritazione vie respiratorie da aceto in lavatrice

Messaggio da FedericaMEG » sab mag 25, 2019 12:11 pm

Io
Non utilizzo mai aceto in casa , conosco tante controindicazioni!

Delfina64
Messaggi: 9
Iscritto il: dom mag 12, 2019 8:47 pm
Controllo antispam: Diciotto

Re: Irritazione vie respiratorie da aceto in lavatrice

Messaggio da Delfina64 » dom mag 26, 2019 7:26 pm

Vi ringrazio per le vostre risposte, avevo fatto un lavaggio a 90 gradi con 150 grammi di acido citrico e poi fatta sciacquare a vuoto ma purtroppo i panni che ho lavato in seguito sono ancora irritanti per le mie vie respiratorie.
Rifarò il trattamento con acido citrico.
Comunque mi hanno detto che siccome quei tessuti che avevo lavato in lavatrice contenevano ancora detersivo che si è mischiato all aceto del risciacquo si sono formate delle sostanze per reazione chimica che sono composti organici (ammoniaca, cloro, ecc.) che sono irritanti e continuano ad irritarmi naso e gola anche da asciutti.
E se io lavo altre cose in lavatrice se lo assorbono anche queste non le posso utilizzare.
Risultato ho tanta roba da lavare a mano per non rovinarla e in lavatrice continuò a lavare i vestiti da lavoro di mio marito.
Purtroppo anche l asciugatrice è nelle stesse condizioni.
Se qualcuno avesse qualche altro consiglio da darmi ...
Grazie.

Drusa
Messaggi: 8
Iscritto il: ven ott 25, 2019 5:24 pm
Controllo antispam: Diciotto

Re: Irritazione vie respiratorie da aceto in lavatrice

Messaggio da Drusa » ven nov 29, 2019 1:33 am

Erica Congiu ha scritto:
mer mag 15, 2019 12:20 pm
Se vogliamo trovare il lato positivo di tutta questa storia, sicuramente avrai capito che l'aceto va bene solo sull'insalata, non certo per essere messo in lavatrice. Questa è stata sicuramente una situazione estrema, ma devo purtroppo farti notare che se non fosse successo ciò, se avessi continuato a utilizzare l'aceto in lavatrice avresti subito sicuramente gli effetti negativi del nikel, a cui sei allergica, visto che l'aceto solubilizza il nikel delle parti metalliche della lavatrice e delle tubature, facendolo depositare sui capi e quindi mettendolo a contatto con la tua pelle.

:!: APPROFITTO PER RICORDARE CHE L'USO DELL'ACETO E' ASSOLUTAMENTE SCONSIGLIATO SIA IN LAVATRICE CHE PER LA LAVASTOVIGLIE. AL SUO POSTO SI PUO'/SI DEVE USARE L'ACIDO CITRICO :!:

L'unica soluzione che mi viene in mente è di utilizzare un "curalavatrice", conosco solo un'azienda che ne produce uno 100% eco-compatibile, se vuoi posso darti il contatto in privato. La stessa azienda produce detersivi per la casa eccezionali per chi è particolarmente sensibile agli odori, agli allergeni e agli ingredienti aggressivi. Facendo un po' di lavaggi ai capi "danneggiati" con questi detersivi dovresti risolvere il problema. :wink:
Buonasera,
dato che ho sensibilità chimica multipla, scoperta casualmente per reazioni molto simili a quelle descritte, chiedo se per favore è possibile avere in privato il nome di quel curalavatrice ed inoltre se anche l'aceto di mele è controindicato in lavastoviglie e lavatrice e quindi se l'acido citrico può essere alternativa anche per chi ha MCS.
Grazie!

FedericaMEG
Messaggi: 308
Iscritto il: dom lug 01, 2018 11:02 am
Controllo antispam: Diciotto

Re: Irritazione vie respiratorie da aceto in lavatrice

Messaggio da FedericaMEG » ven nov 29, 2019 12:51 pm

L’aceto non va comunque utilizzato , qualunque sia ...

Rispondi