Solare

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
Caccoletta
Messaggi: 3
Iscritto il: mer mag 08, 2019 1:45 pm
Controllo antispam: Diciotto

Solare

Messaggio da Caccoletta » mer mag 08, 2019 2:11 pm

Salve a tutti,
Le scorse estati ho avuto problemi con i solari, ne ho provati vari tra le marche di cosmesi bio, ma non mi sono trovata bene. Avendo la pelle delicatissima, il solare devo usarlo tutti i giorni anche in città e la consistenza oleosa, appiccicosa dei solari che ho provato mi dava fastidio e mi faceva colare il trucco, per non parlare dell'alone bianco che lasciano sulla pelle (che da quello che ho capito è da attribuire ai filtri fisici).
Quest'anno molte marche reperibili in farmacia (non bio) hanno lanciato delle linee di solari che difiniscono ''rispettose per la salute e l'ambiente marino", incentivate dal fatto che alcune spiagge tropicali negli ultimi anni hanno proibito l' uso dei solari in quanto mortali per i coralli. In particolare ho selezionato un solare che è stato presentato come privo di filtri chimici sospettati di essere degli interferenti endocrini e filtri sospettati di essere tossici per l'ambiente marino, non comendogeno, senza alcol, siliconi, parabeni, fenossietanolo, ftalati, oli minerali, ingredienti di origine animale. Potete aiutarmi dandomi un'opinione? Vi incollo l'inci

INGREDIENTS : AQUA/WATER/EAU, VITIS VINIFERA (GRAPE) FRUIT WATER*, DIBUTYL ADIPATE, ISOAMYL P-METHOXYCINNAMATE, C13-15 ALKANE, GLYCERIN*, PROPANEDIOL*, CRAMBE ABYSSINICA SEED OIL*, BUTYL METHOXYDIBENZOYLMETHANE (AVOBENZONE), GLYCERYL STEARATE*, C20-22 ALKYL PHOSPHATE, ETHYLHEXYL TRIAZONE, C20-22 ALCOHOLS*, TITANIUM DIOXIDE, BENZOTRIAZOLYL DODECYL P-CRESOL, BIS-ETHYLHEXYLOXYPHENOL METHOXYPHENYL TRIAZINE, THEOBROMA CACAO (COCOA) SEED BUTTER*, CAPRYLIC/CAPRIC TRIGLYCERIDE*, PARFUM (FRAGRANCE), 1,2-HEXANEDIOL, PHYTOSTEROLS*, POLYACRYLATE CROSSPOLYMER-6, SODIUM HYDROXIDE, PALMITOYL GRAPE SEED EXTRACT*, VITIS VINIFERA (GRAPE) JUICE*, CITRIC ACID*, O-CYMEN-5-OL, PICEA ABIES WOOD EXTRACT*, TOCOPHERYL ACETATE, XANTHAN GUM, POLYHYDROXYSTEARIC ACID*, JOJOBA ESTERS*, SODIUM BENZOATE, POTASSIUM SORBATE, BENZYL BENZOATE, BENZYL SALICYLATE, CITRONELLOL, GERANIOL, LINALOOL. (232/003) * Origine végétale - Origen vegetal - Plant origin

Avatar utente
Erica Congiu
Messaggi: 1267
Iscritto il: sab dic 05, 2015 1:50 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Solare

Messaggio da Erica Congiu » mer mag 08, 2019 3:47 pm

Ciao Caccoletta, proprio oggi ho scritto un post per la pagina facebook del biodizionario in merito all'avobenzone, filtro chimico di cui questo solare è pieno, insieme all' ISOAMYL P-METHOXYCINNAMATE, altro filtro chimico in corso di valutazione per i probabili effetti negativi per la salute.

Ti invito a leggere la mia guida sui solari, in cui trovi tutte le informazioni utili per scegliere prodotti non dannosi per la salute e per l'ambiente. https://www.osservatorioveganok.com/cre ... ro-pianeta

Ti consiglio di orientarti esclusivamente su solari che utilizzano filtri solari fisici, per evitare l'effetto bianco controlla che utilizzino zinc dioxide o titanium dioxide in forma micronizzata (nano coated). Questo che hai postato è un'immensa presa in giro, non mi capacito di come possano usare certi claim quando l'inci dimostra tutt'altro :evil:

Caccoletta
Messaggi: 3
Iscritto il: mer mag 08, 2019 1:45 pm
Controllo antispam: Diciotto

Re: Solare

Messaggio da Caccoletta » gio mag 09, 2019 4:46 pm

Grazie per la risposta. Ho preso le dovute informazioni riguardo i filtri chimici che mi hai segnalato. Non ho trovato ancora un prodotto tra la cosmesi bio che abbia una consistenza accettabile, ho visto che alcune marche sono riuscite a limitare l'effetto fantasmino bianco, ma provando alcuni solari in bioprofumeria mi sembra che abbiano tutti una consistenza troppo pesante e oleosa per essere usati tutti i giorni... Ma non demordo 😁

ScillaChi
Messaggi: 18
Iscritto il: mer mag 08, 2019 4:06 pm
Controllo antispam: Diciotto

Re: Solare

Messaggio da ScillaChi » ven mag 10, 2019 1:25 pm

Questo com'è... prot.50 anche per bambini va bene??

INGREDIENTI
Coco-caprylate; Caprylic/capric triglyceride; Zinc oxide; Titanium dioxide; Glyceryl behenate; Polyglyceryl-2 Dipolyhydroxystearate; Polyhydroxystearic acid; Stearic acid; Hydrated silica; Hydrogenated vegetable oil; Polyglyceryl-3; Diisostearate, Mauritia flexuosa fruit oil; Aluminia; Tocopherol; Glycine soja ( Soybean) oil
Scilla
Ultima modifica di ScillaChi il ven mag 10, 2019 1:32 pm, modificato 1 volta in totale.

ScillaChi
Messaggi: 18
Iscritto il: mer mag 08, 2019 4:06 pm
Controllo antispam: Diciotto

Re: Solare

Messaggio da ScillaChi » ven mag 10, 2019 1:31 pm

Il livello di protezione da quale componente è dato?

Avatar utente
Erica Congiu
Messaggi: 1267
Iscritto il: sab dic 05, 2015 1:50 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Solare

Messaggio da Erica Congiu » ven mag 10, 2019 4:22 pm

Capisco, so che non è un'impresa facile perchè l'assorbimento dipende molto dal tipo di pelle, non è facile formulare un solare che sia al contempo leggero, privo di filtri dannosi e naturale. I filtri fisici devono essere veicolate con sostanze grasse o olii che spesso appesantiscono la pelle. Io di solito per la scelta dei cosmetici dò un'occhiata alle recensioni che trovo su eccoverde o sugli altri e-commerce che vendono cosmesi naturale. In questo modo posso vedere tutte le testimonianze e farmi un'idea del prodotto. Non è comunque una garanzia assoluta perchè come dicevo all'inizio ogni pelle reagisce diversamente, però almeno posso fare una bella scrematura iniziale in un mare di prodotti :wink:
In alternativa, per la città o comunque per tutti i giorni può andare bene anche il fondotinta minerale. Ha un SPF che va dai 15 ai 20 ed è particolarmente adatto alle pelli miste. Risolve completamente il problema dell'appiccicaticcio. Hai mai provato?

Caccoletta
Messaggi: 3
Iscritto il: mer mag 08, 2019 1:45 pm
Controllo antispam: Diciotto

Re: Solare

Messaggio da Caccoletta » sab mag 11, 2019 2:41 am

L'anno scorso, non avendo trovato un solare adeguato al mio viso, ho usato il fondotinta minerale in polvere libera della couleur caramel che contiene il titanium dioxide. Il risultato è stato pessimo! Il fondotinta è molto bello, ma io mi sono bruciata più volte lo stesso. Allora ho provato a stendere questo fondotinta in polvere su un solare per tamponare l'effetto unto e il risultato è stato anche peggio perché con il caldo il solare che avevo steso come base sul viso ha cominciato a sciogliersi e il fondotinta è miseramente crollato con lui. A metà giornata avevo il viso a chiazze. Ho visto che la saponaria ha messo in commercio una crema per tutti i giorni con la protezione 30, ma è così nuova che non riesco a trovare recensioni.

Avatar utente
Erica Congiu
Messaggi: 1267
Iscritto il: sab dic 05, 2015 1:50 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Solare

Messaggio da Erica Congiu » mer mag 15, 2019 12:24 pm

Mi dispiace per la brutta esperienza, la saponaria è un ottimo brand, io gli darei fiducia ;) :wink:

Avatar utente
Nicolina La Ciura
Messaggi: 116
Iscritto il: dom set 03, 2017 10:47 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Solare

Messaggio da Nicolina La Ciura » mer mag 15, 2019 12:46 pm

Provare costa poco! 🤪

Lamanuzz
Messaggi: 2
Iscritto il: mer mag 29, 2019 4:47 pm
Controllo antispam: Diciotto

Re: Solare

Messaggio da Lamanuzz » mer mag 29, 2019 5:00 pm

Ciao! Mi sono appena iscritta al forum, sto cercando un solare alta protezione per pelli chiare che non sia troppo untuoso o pesante da utilizzare sia su di me che sulla mia bimba. Ho cercato un po’ in giro e alla fine mi sono imbattuta in questo prodotto di cui posto l’inci :
TITANIUM DIOXIDE (NANO)
AQUA
CAPRYLIC/CAPRIC TRIGLYCERIDE
GLYCINE SOJA OIL
POLYGLYCERYL-3 POLYRICINOLEATE
COCO-CAPRYLATE
COCO-CAPRYLATE/CAPRATE
DICAPRYLYL ETHER
ISOPROPYL MYRISTATE
ISOPROPYL PALMITATE
SESAMUM INDICUM SEED OIL
ARGANIA SPINOSA KERNEL OIL
ALUMINA
STEARIC ACID
POLYGLYCERYL-2 SESQUIOLEATE
GLYCERIN
HELIANTHUS ANNUUS (SUNFLOWER) SEED OIL
BRASSICA CAMPESTRIS SEED OIL
SIMMONDSIA CHINENSIS SEED OIL
COCOS NUCIFERA (COCONUT) OIL
POLYHYDROXYSTEARIC ACID
DAUCUS CAROTA SATIVA ROOT EXTRACT
DAUCUS CAROTA SATIVA SEED OIL
BETA-CAROTENE
BISABOLOL
SODIUM CHLORIDE
HYDROGENATED VEGETABLE OIL
ASCORBYL PALMITATE
TOCOPHEROL
TOCOPHERYL ACETATE
PHENETHYL ALCOHOL
ETHYLHEXYLGLYCERIN
PARFUM

Da quello che ho letto in giro non mi sembra così terribile, voi che ne dite?

Avatar utente
Erica Congiu
Messaggi: 1267
Iscritto il: sab dic 05, 2015 1:50 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Solare

Messaggio da Erica Congiu » gio mag 30, 2019 4:47 pm

Tutt'altro che male...anzi, ottimo inci per un solare! :wink:

Lamanuzz
Messaggi: 2
Iscritto il: mer mag 29, 2019 4:47 pm
Controllo antispam: Diciotto

Re: Solare

Messaggio da Lamanuzz » gio mag 30, 2019 7:04 pm

Bene, grazie!!! Spero allora di trovarlo!!!
Grazie ancora!!

FedericaMEG
Messaggi: 308
Iscritto il: dom lug 01, 2018 11:02 am
Controllo antispam: Diciotto

Re: Solare

Messaggio da FedericaMEG » lun giu 03, 2019 7:29 am

Io sto utilizzando il protettivo 50 e il
Dopo sole alla menta di FITOCOSE poiché ha anche approvazione BIODIZIONARIO e mi trovo molto bene

Rispondi