Detergenti vetri

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
ScillaChi
Messaggi: 18
Iscritto il: mer mag 08, 2019 4:06 pm
Controllo antispam: Diciotto

Detergenti vetri

Messaggio da ScillaChi » mer mag 08, 2019 4:18 pm

Salve a tutti, è il mio primo post quindi mi scuso se questa domanda è già stata posta...
Sono stufa di respirare tutto quello che c'è nei prodotti per pulire quindi detergente vetri 2 inci a confronto:

N1: Aqua, Alcohol Denat, Caprylyl/Capryl Glucoside, Trisodium Dicarboxymethyl Alaninate, Potassium Cocoate, Potassium Oleate, Citrus Limon Fruit Oil ( da Agricoltura Biologica ), Melaleuca Alternifolia Leaf Oil, Limonene

L'alcohol denat. Ho visto che comunque fa male e il limonene è un allergene...

Nr.2 :Aqua (Water), AlcoholDenat.,Caprylyl/Capryl Glucoside, TrisodiumDicarboxymethylAlaninate, BenzylAlcohol.
*Il prodotto non contiene nessun Allergene
Composizione chimica (Reg. 648/2004).
5-15% Alcool etilico; <5% Tensioattivi non ionici, Dichlorobenzyl alcohol.

Nel secondo il benylalchol mi pare un brutto ingrediente...

Cosa ne pensa?
Grazie

Avatar utente
Erica Congiu
Messaggi: 1267
Iscritto il: sab dic 05, 2015 1:50 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Detergenti vetri

Messaggio da Erica Congiu » gio mag 09, 2019 10:01 am

Buongiorno ScillaChi e benvenuta!

In realtà quelli che hai postato sono INCI validi per prodotti per la pulizia della casa. Bisogna sempre distinguere quello che ci mettiamo sulla pelle e che quindi può essere assorbito da quello che utilizziamo per pulire. L'alcohol ad esempio certamente non va bene se te lo spruzzi addosso in grosse quantità ripetutamente, ma è sicuramente l'ingrediente da utilizzare per pulire un vetro. Sinceramente io per tagliare la testa al toro per pulire i vetri uso solo alcool puro e mi trovo molto bene. Chiaramente è bene sempre lavorare in ambienti ben areati, perchè comunque respirare grandi quantità di alcool può essere irritante per le vie respiratorie e per gli occhi, ma tenere semplicemente la finestra aperta e non respirare proprio mentre spruzzi è già sufficiente. In questi detergenti non vedo nulla che possa fare alla tua salute o all'ambiente quindi vai tranquilla :wink:

ScillaChi
Messaggi: 18
Iscritto il: mer mag 08, 2019 4:06 pm
Controllo antispam: Diciotto

Re: Detergenti vetri

Messaggio da ScillaChi » gio mag 09, 2019 10:37 am

Grazie mille!
Trovo molto utile il biodizionario, ho acquistato anche la versione in app, e questo forum! Davvero complimenti!
Vi ringrazio perché rispondete sempre a tutti, mi sento rassicurata è sicuramente continuerò a leggere e scrivere!
Un saluto

Rispondi