Responsabile dei lavori

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

Rispondi
ricpas
Messaggi: 17
Iscritto il: mar ago 07, 2018 7:41 am
Controllo antispam: diciotto

Responsabile dei lavori

Messaggio da ricpas » lun mar 04, 2019 2:27 pm

Domandona sulla figura del Responsabile dei lavori: al di là dei compiti che spettano a tale ruolo, su cui si possono già ampiamente trovare informazioni sul web, è un'affermazione corretta dire che come consuetudine viene assegnato al committente?

Voi dalla vostra esperienza consigliereste di dare l'incarico al DL o è accettabile accollarselo direttamente?

Paolo Boni
Messaggi: 3612
Iscritto il: gio ott 29, 2009 6:15 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: Carpenedolo (BS)
Contatta:

Re: Responsabile dei lavori

Messaggio da Paolo Boni » lun mar 04, 2019 5:49 pm

ricpas ha scritto:
lun mar 04, 2019 2:27 pm
Domandona sulla figura del Responsabile dei lavori: al di là dei compiti che spettano a tale ruolo, su cui si possono già ampiamente trovare informazioni sul web, è un'affermazione corretta dire che come consuetudine viene assegnato al committente?

Voi dalla vostra esperienza consigliereste di dare l'incarico al DL o è accettabile accollarselo direttamente?
IL responsabile dei lavori è la persona che ha il potere economico e che può procedere ai pagamenti e quindi se vuoi delegare questo compito alla DL o all'incaricato della sicurezza devi dare a lui anche i poteri che il committente ha.
Morale è corretto dire che il responsabile dei lavori viene assegnato al committente

Avatar utente
tmx64
Messaggi: 2483
Iscritto il: gio lug 02, 2009 3:25 pm
Controllo antispam: diciannove
Località: Milano
Contatta:

Re: Responsabile dei lavori

Messaggio da tmx64 » mar mar 05, 2019 9:58 am

Ciao Ricas
ricpas ha scritto:
lun mar 04, 2019 2:27 pm
...Voi dalla vostra esperienza consigliereste di dare l'incarico al DL o è accettabile accollarselo direttamente?
Ti consiglio di tenere sempre un controllo diretto su tutto il lavoro.
All'inizio siamo sempre tutti amici ma poi ci sono sempre momenti difficili, che possono generare incomprensioni o dubbi.
Delegare tutto è, a mio avviso, troppo rischioso. Soprattutto se parliamo di pagamenti....


ciao
thomas

ricpas
Messaggi: 17
Iscritto il: mar ago 07, 2018 7:41 am
Controllo antispam: diciotto

Re: Responsabile dei lavori

Messaggio da ricpas » mar mar 05, 2019 4:50 pm

Non voglio assolutamente delegare il potere economico e ho tutto l'interesse a seguire i lavori sia dal lato tecnico che pratico

Quel che mi lascia un po' perplesso però è la faccenda della sicurezza in cantiere perchè ho letto che tra le responsabilità del rdl c'è anche quella di accertarsi che vengano seguite le prescrizioni del piano della sicurezza

Paolo Boni
Messaggi: 3612
Iscritto il: gio ott 29, 2009 6:15 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: Carpenedolo (BS)
Contatta:

Re: Responsabile dei lavori

Messaggio da Paolo Boni » mar mar 05, 2019 6:01 pm

ricpas ha scritto:
mar mar 05, 2019 4:50 pm
Non voglio assolutamente delegare il potere economico e ho tutto l'interesse a seguire i lavori sia dal lato tecnico che pratico

Quel che mi lascia un po' perplesso però è la faccenda della sicurezza in cantiere perchè ho letto che tra le responsabilità del rdl c'è anche quella di accertarsi che vengano seguite le prescrizioni del piano della sicurezza
Non è proprio così.
Devi accertare che le imprese siano in regola con i requisiti. Per il rispetto della sicurezza tu deleghi il responsabile sicurezza durante i lavori

Rispondi