Buongiorno !

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

Rispondi
AndyB72
Messaggi: 1933
Iscritto il: mar giu 23, 2009 9:56 am
Controllo antispam: diciotto
Località: prov. di Udine
Contatta:

Buongiorno !

Messaggio da AndyB72 » mar feb 26, 2019 9:34 am

Un saluto a tutti ! Vi ricordate di me ? Sono quel rompipalle che prima di costruire casa nel 2012 vi ha stressato su questo forum talmente tanto (vedi numero di messaggi scritti...) da farvi impazzire e nominarmi moderatore :D

Sono ricapitato qui per caso, sfogliando le vecchie foto e i vecchi link, che bei ricordi ! Ormai sono 7 anni che vivo nella mia casa in legno e dal punto di vista del comfort mai scelta fu più felice ! Sono davvero contento della scelta fatta, fermo restando che alla fine dei conti ho speso davvero troppo e sono andato ben oltre il budget, praticamente raddoppiandolo. Un consiglio quindi ai neofiti: non fatevi "rimbambire" da prezzi grossolani al metro quadro, chiavi in mano o puttanate simili. Ci sono talmente tanti elementi che si possono non inserire in un budget e che un neofita (ma nemmeno il suo professionista molto spesso...) non calcola, che ci si perde davvero. Certo, io non ho voluto farmi mancare niente, ma per fare un esempio banale, ho speso solo per il muro di recinzione quasi 30.000 Euro fra fondamenta, cls e parti in metallo...e senza ancora dipingerlo :) Ma ci sono davvero tanti tanti particolari...

Un grosso saluto ai "vecchi" del forum.

Con affetto,
Andrea

Avatar utente
tmx64
Messaggi: 2483
Iscritto il: gio lug 02, 2009 3:25 pm
Controllo antispam: diciannove
Località: Milano
Contatta:

Re: Buongiorno !

Messaggio da tmx64 » mer feb 27, 2019 11:47 am

Guarda guarda chi rispunta dal passato!!!!
Ciao Andy, ben tornato!
AndyB72 ha scritto:
mar feb 26, 2019 9:34 am
alla fine dei conti ho speso davvero troppo e sono andato ben oltre il budget, praticamente raddoppiandolo.
Ne approfitto subito x farti una domanda diretta (credo che possa interessare anche ad altri, soprattutto x chi è agli inizi): quant'è grande la tua casa (superficie lorda totale) e cosa hai speso per tutto-tutto-tutto (casa, IVA, recinzioni, oneri, progettisti, platea,..)?
Caso mai, se puoi specificare se in terreno era incluso oppure già presente...

ciao
thomas

yatahaze
Messaggi: 74
Iscritto il: sab giu 16, 2012 9:04 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Buongiorno !

Messaggio da yatahaze » mer feb 27, 2019 1:35 pm

Raddoppiato il budget? Ecco, il mio terrore

Paolo Boni
Messaggi: 3612
Iscritto il: gio ott 29, 2009 6:15 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: Carpenedolo (BS)
Contatta:

Re: Buongiorno !

Messaggio da Paolo Boni » mer feb 27, 2019 2:00 pm

Maddaiiiiii il caro-vecchio-mitico-unico-irripetibile-irrimediabile Handy :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Suuuuddaiiiii scherzooooo

Ciao Andy come staiii.
bentornato. facci compagnia tu
ciao Paolo

AndyB72
Messaggi: 1933
Iscritto il: mar giu 23, 2009 9:56 am
Controllo antispam: diciotto
Località: prov. di Udine
Contatta:

Re: Buongiorno !

Messaggio da AndyB72 » mer feb 27, 2019 5:14 pm

tmx64 ha scritto:
mer feb 27, 2019 11:47 am
Ne approfitto subito x farti una domanda diretta (credo che possa interessare anche ad altri, soprattutto x chi è agli inizi): quant'è grande la tua casa (superficie lorda totale) e cosa hai speso per tutto-tutto-tutto (casa, IVA, recinzioni, oneri, progettisti, platea,..)?
Caso mai, se puoi specificare se in terreno era incluso oppure già presente...
Ciao Tommy, sai bene che è una domanda alla quale non rispondo per correttezza perchè qualsiasi risposta io possa scrivere verrebbe mal interpretata, proprio per il motivo che ho spiegato nel primo post.
Che senso ha darti un prezzo complessivo e i mq ? Per avere un prezzo al mq ? Per cosa ? Con che particolari ?
Se non ti scrivo per esempio che ho installato anche un impianto domotico (spesa complessiva di circa 20.000 Euro contro meno della metà di un impianto tradizionale) già basterebbe per sballare la percezione del singolo prezzo x mq.
Quindi ribadisco: un prezzo al mq o complessivo "buttato lì", non ha alcun senso, non me ne volere...

AndyB72
Messaggi: 1933
Iscritto il: mar giu 23, 2009 9:56 am
Controllo antispam: diciotto
Località: prov. di Udine
Contatta:

Re: Buongiorno !

Messaggio da AndyB72 » mer feb 27, 2019 5:14 pm

Paolo Boni ha scritto:
mer feb 27, 2019 2:00 pm
Maddaiiiiii il caro-vecchio-mitico-unico-irripetibile-irrimediabile Handy :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Suuuuddaiiiii scherzooooo

Ciao Andy come staiii.
bentornato. facci compagnia tu
ciao Paolo
Ciao Paolo !! :D
Tutto bene qui in Friuli nella casa in legno :)

Avatar utente
tmx64
Messaggi: 2483
Iscritto il: gio lug 02, 2009 3:25 pm
Controllo antispam: diciannove
Località: Milano
Contatta:

Re: Buongiorno !

Messaggio da tmx64 » mer feb 27, 2019 5:28 pm

AndyB72 ha scritto:
mer feb 27, 2019 5:14 pm
.. non me ne volere...
Figurati!!! :D

Paolo, Andy ..lo sapete che quest'anno festeggiamo tutti e tre i 10 anni d'iscrizione al forum?!?
Se non sbaglio, siamo tutti e tre del 2009! Che emozione!!!! Chissà cosa ci regaleranno!!! :lol:

ciao
thomas

Paolo Boni
Messaggi: 3612
Iscritto il: gio ott 29, 2009 6:15 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: Carpenedolo (BS)
Contatta:

Re: Buongiorno !

Messaggio da Paolo Boni » mer feb 27, 2019 5:37 pm

tmx64 ha scritto:
mer feb 27, 2019 5:28 pm
AndyB72 ha scritto:
mer feb 27, 2019 5:14 pm
.. non me ne volere...
Figurati!!! :D

Paolo, Andy ..lo sapete che quest'anno festeggiamo tutti e tre i 10 anni d'iscrizione al forum?!?
Se non sbaglio, siamo tutti e tre del 2009! Che emozione!!!! Chissà cosa ci regaleranno!!! :lol:

ciao
thomas
10 ANNI... quanto tempooooo
quanta gente che ha compiuto scelte sbagliate pur avendoli avvertiti... (e poi sono spariti dal forum)
Quante informazioni e consulenze regalate (anche inutilmente)...
Quante litigate sul chi era più bravo a costruire ed in che modo...
Quante persone che hanno cambiato completamente vita ed ora staranno sicuramente meglio di noi 4 gatti (franco Mori, l'altro la quello che polemizzava sempre..., ecc. ecc.)
Quanti progetti visti (alcuni veramente orendiiiiii :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: ) a cui abbiamo dovuto dire... "ma che bello..."

Andy... mi viene la nostalgia...
siamo oramai rincoglioniti ed invecchiati (intendo voi, io no :lol: :lol: )

buona vita a tutti

AndyB72
Messaggi: 1933
Iscritto il: mar giu 23, 2009 9:56 am
Controllo antispam: diciotto
Località: prov. di Udine
Contatta:

Re: Buongiorno !

Messaggio da AndyB72 » mer feb 27, 2019 5:43 pm

ahah, invecchiati sicuramente !! Nel 2009 ne avevo 36 caspita, meglio di adesso sicuro. Ci vorrebbe a me una bella ristrutturazione :D
Ma il Mori quindi che fine ha fatto ? Il tifoso del Parma me lo ricordo bene :wink:

Cargo
Messaggi: 130
Iscritto il: dom mar 18, 2018 6:39 pm
Controllo antispam: Diciotto

Re: Buongiorno !

Messaggio da Cargo » mer feb 27, 2019 9:26 pm

Io dal prezzo chiavi in mano son salito del 10%. Tra vezzi e migliorie strutturali (alcuni inclusi da subito alla firma, quindi sarebbe anche meno del 10%).
Secondo me comprare il pacchetto completo (nel mio caso dal terreno alla platea alle finiture) aiuta a contenere l'extra budget.
Ovvio che l'esempio della recinzione è calzante, la mia era paletti e rete e tale è restata.
50 mila euro tra domotica e cinta sono sacrosanti e anche ben spesi, ma io quella voce nelle spese non l'ho.
Avrei voluto un soppalco, ma non l'ho fatto per non alzare di 15/20000 euro la spesa.
È difficile non farsi trascinare, però nel mio caso non ci sono state grosse sorprese.
È un campo dove ovviamente non c'è limite alla spesa, bisogna partire con le idee ben chiare e il budget ancor più chiaro.

Avatar utente
tmx64
Messaggi: 2483
Iscritto il: gio lug 02, 2009 3:25 pm
Controllo antispam: diciannove
Località: Milano
Contatta:

Re: Buongiorno !

Messaggio da tmx64 » gio feb 28, 2019 10:34 am

Paolo Boni ha scritto:
mer feb 27, 2019 5:37 pm
siamo oramai rincoglioniti ed invecchiati (intendo voi, io no :lol: :lol: )
Paolo, se vieni qui a Milano, ci possiamo mettere su una panchina a seguire i cantieri della metropolitana....magari poi arriviamo a quota 100 senza accorgercene....
AndyB72 ha scritto:
mer feb 27, 2019 5:43 pm
Ma il Mori quindi che fine ha fatto ? Il tifoso del Parma me lo ricordo bene :wink:
Il Mori ha mollato le case (troppi casini e difficoltà) e segue solo i serramenti.

Rispondi