Acido glicolico

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

laura serpilli

Acido glicolico

Messaggio da laura serpilli » mer nov 07, 2018 7:43 pm

Ciao Erica!
Volevo sapere il tuo parere a proposito dei trattamenti professionali ma anche dei prodotti a base di acido glicolico per uniformare e ravvivare la pelle del viso.
Si tratta di un trattamento aggressivo che è meglio evitare o la pelle dai qualche beneficio?

Avatar utente
Erica Congiu
Messaggi: 1267
Iscritto il: sab dic 05, 2015 1:50 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Acido glicolico

Messaggio da Erica Congiu » gio nov 08, 2018 4:54 pm

L'acido glicolico viene utilizzato per l'esfoliazione della pelle. E' un acido ricavato dalla frutta, ma questo non vuol dire che sia particolarmente delicato o totalmente innocuo. E' comunque un acido e come tale vanno usate tutte le precauzioni del caso. Le preparazioni commerciali hanno concentrazioni di acido glicolico sotto al 10%, concentrazioni più alte possono essere manipolate solo da professionisti, anche perchè ad alte concentrazioni l'acido glicolico può essere convertito in acido ossalico, che è assolutamente tossico.
Detto ciò, ha sicuramente degli aspetti positivi: Rimuove le cellule morte lasciando la pelle più luminosa e uniforme, favorisce la sintesi di collagene, rendendo la pelle più compatta e "spianando" le piccole rughe. In generale favorisce il microcircolo nella zona, aumentando l'ossigenazione e l'apporto di sostanze nutritive.
I contro sono che, ovviamente, può irritare profondamente le pelli più sensibili e dare fotosensibilizzazione, non va mai usato nei mesi estivi.

Lo sconsiglierei quindi a chi ha la pelle delicata, con molti capillari in evidenza e in ogni caso utilizzerei solo formule a bassa concentrazione. Tendo a preferire l'acido mandelico, che è decisamente meno irritante e non dà problemi di fotosensibilizzazione.

Lidia Carli
Messaggi: 23
Iscritto il: lun lug 09, 2018 6:02 pm
Controllo antispam: Diciotto

Re: Acido glicolico

Messaggio da Lidia Carli » gio nov 08, 2018 6:11 pm

Molto interessante! A me l’hanno proposto dopo una pulizia del viso… Mi hanno detto che a completamento di un trattamento di quel tipo sarebbe stato perfetto per uniformare la pelle. Non l’ho fatto perché non ero sicura in effetti… Grazie delle informazioni

laura serpilli

Re: Acido glicolico

Messaggio da laura serpilli » gio nov 08, 2018 6:12 pm

Grazie Erica!

FedericaMEG
Messaggi: 308
Iscritto il: dom lug 01, 2018 11:02 am
Controllo antispam: Diciotto

Re: Acido glicolico

Messaggio da FedericaMEG » ven nov 09, 2018 8:07 am

Sono una fan dell’acido glicolico ... certo senza abusi ... ma quando e ho fatto uso ho sempre avuto benefici di ringiovanimento e luminosità della pelle ...

laura serpilli

Re: Acido glicolico

Messaggio da laura serpilli » ven nov 09, 2018 12:39 pm

Hai mai avuto reazioni legate alla sensibilità della pelle? Leggevo un approfondimento in cui si diceva che una delle problematiche che possono emergere è che la pelle diventa fotosensibile. Che poi non ho capito bene concretamente cosa significa...

FedericaMEG
Messaggi: 308
Iscritto il: dom lug 01, 2018 11:02 am
Controllo antispam: Diciotto

Re: Acido glicolico

Messaggio da FedericaMEG » dom nov 25, 2018 1:32 am

@laura, posso dirti che è assolutamente da evitare qualsiasi trattamento a base di acido glicolico prima di una esposizione al sole.
Anche quelli domestici, ovvero a base di creme a bassa percentuale, vanno utilizzate di sera.
Nei centri estetici bisogna star molto attenti perché i trattamenti sono a percentuali più elevate ed occorrono professioniste ( estetiste ) esperte e coscienti.
A rovinarsi ci vuole un attimo...

laura serpilli

Re: Acido glicolico

Messaggio da laura serpilli » dom nov 25, 2018 6:45 pm

Grazie Federica, in effetti bisogna stare sempre molto attenti a chi ci si rivolge

FedericaMEG
Messaggi: 308
Iscritto il: dom lug 01, 2018 11:02 am
Controllo antispam: Diciotto

Re: Acido glicolico

Messaggio da FedericaMEG » mar nov 27, 2018 9:38 am

Certo, i centri migliori sin fatti di personale sempre dedito agki aggiornamenti, che frequentano corsi e che tengono in efficiente stato i propri macchinari

Un euro cehtinanchevi prodotti sino di buona qualità e le mani sono più sicure ed esperte

Un saluto

FedericaMEG
Messaggi: 308
Iscritto il: dom lug 01, 2018 11:02 am
Controllo antispam: Diciotto

Re: Acido glicolico

Messaggio da FedericaMEG » ven nov 30, 2018 10:30 am

Volevo anche sapere se usare la crema all’acido ogni giorno può dare problemi...
Grazie

FedericaMEG
Messaggi: 308
Iscritto il: dom lug 01, 2018 11:02 am
Controllo antispam: Diciotto

Re: Acido glicolico

Messaggio da FedericaMEG » lun dic 10, 2018 8:25 am

Buongiorno, posso avere la risposta in merito all’uso delle creme all’acido da usare solo la sera?
Avevo necessità di capire se usarla ogni sera o con che frequenza ...
Grazie

FedericaMEG
Messaggi: 308
Iscritto il: dom lug 01, 2018 11:02 am
Controllo antispam: Diciotto

Re: Acido glicolico

Messaggio da FedericaMEG » lun dic 10, 2018 8:25 am

Buongiorno, posso avere la risposta in merito all’uso delle creme all’acido da usare solo la sera?
Avevo necessità di capire se usarla ogni sera o con che frequenza ...
Grazie

Avatar utente
Erica Congiu
Messaggi: 1267
Iscritto il: sab dic 05, 2015 1:50 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Acido glicolico

Messaggio da Erica Congiu » mer dic 12, 2018 3:40 pm

Dipende molto dalla concentrazione dell'acido glicolico, sulla confezione dovrebbe essere scritta la frequenza d'uso consigliata. Io comunque in una fase di "attacco" per attenuare delle macchie e togliere qualche imperfezione lo userei tutte le sere per massimo 1-2 settimane e poi comincerei a diradare l'applicazione fino a fare un "mantenimento" di una volta a settimana. Si tratta comunque di aggredire la pelle con un acido, non bisogna esagerare.

giusi
Messaggi: 235
Iscritto il: mer ott 06, 2004 12:37 pm
Località: milano

Re: Acido glicolico

Messaggio da giusi » gio dic 20, 2018 9:09 am

Grazie delle info molto interessante! Anch'io ero tentata acido glicolico a basso dosaggio... mi ha detto un esperto del settore che come azienda non lo usano , in quanto con il tempo assottiglia la pelle e quindi alla lunga..molto lunga.. i segni , rughe sul viso sembrerebbero piu' evidenti. Erica cosa ne pensi? Cmq il motivo principale per il quale non l'ho ancora usato e' che non si puo' mettere vicino occhi e labbra. Vitamina C sulla pelle insieme al glutathione avrebbe lo stesso effetto del glicolico? Quella si puo' mettere vicino occhi. Mi hanno proposto ciclo di 30 gg vit c pura fresca da agitare in boccetta insieme al glutatione mattina e sera poi loro crema pelli mista. Dopo 30 gg. siero collagene e crema pelli mista antieta' matt e sera.
L obiettivo e' principalmente rimpolpare e rassodare ovale del viso poi un po' levigare qualche segno .
Alternativa premier cru siero Caudalie e loro crema lifting. Mi sono permessa di scrivere nome in quanto loro usano Resveratrolo.
Per rassodare viso quale dei trattamenti citati e' migliore?
Grazie

Avatar utente
Erica Congiu
Messaggi: 1267
Iscritto il: sab dic 05, 2015 1:50 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Acido glicolico

Messaggio da Erica Congiu » gio dic 20, 2018 6:39 pm

Come dico sempre un acido, per quanto "debole" è sempre un acido, quindi fa quello che deve fare...corrode! Inizialmente solo la pelle morta, ma se si insiste e lo si usa troppo spesso anche la pelle "viva". Non deve essere quindi un qualcosa da usare di routine, ma solo saltuariamente per, appunto, allontanare le pellicine morte e illuminare l'incarnato oppure per mandar via qualche macchia sul viso. Il primo trattamento che hai riportato, con glutadione e vitamina C sembra molto interessante! Sono ottimi antiossidanti. Attenzione al collagene però perchè è quasi sempre di origine animale :(

Rispondi