Bava di lumaca

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Matilde Rinci
Messaggi: 37
Iscritto il: dom giu 17, 2018 9:35 am
Controllo antispam: Diciotto

Bava di lumaca

Messaggio da Matilde Rinci » sab set 15, 2018 4:22 pm

Parlavo proprio oggi con una mia amica e collega del boom che sta avendo la cosmesi a base di bava di lumaca. Dopo alcune ricerche, ho scoperto che la prassi di estrazione della bava è davvero crudele. Non ci sono però molte fonti sul web che ne parlano in maniera chiara. Ci sono molti siti web in cui invece si esaltano i benefici della secrezione di lumaca, in particolare per 3 motivi: contro le smagliature, contro le rughe e come regolatore del sebo in caso di brufoli.
Non si può però assolutamente trascurare l’aspetto etico: lo sfruttamento delle lumache non è diverso da quello di tutti gli altri animali. Ci saranno sicuramente dei prodotti 100% vegetali che hanno proprietà uguali se non migliori a quelle della bava di lumaca per smagliature, rughe e sebo. Quali sono?
Grazie mille

Flo!
Messaggi: 43
Iscritto il: ven lug 06, 2018 8:03 am
Controllo antispam: diciotto

Re: Bava di lumaca

Messaggio da Flo! » dom set 16, 2018 12:01 am

A me fa senso il solo pensiero! Piuttosto cellulite a go go per tutta la vita!

FedericaMEG
Messaggi: 308
Iscritto il: dom lug 01, 2018 11:02 am
Controllo antispam: Diciotto

Re: Bava di lumaca

Messaggio da FedericaMEG » dom set 16, 2018 9:40 pm

Mamma mia... non ci si può pensare !
W la cellulite!

FedericaMEG
Messaggi: 308
Iscritto il: dom lug 01, 2018 11:02 am
Controllo antispam: Diciotto

Re: Bava di lumaca

Messaggio da FedericaMEG » dom set 16, 2018 9:40 pm

Mamma mia... non ci si può pensare !
W la cellulite!

josef330
Messaggi: 23
Iscritto il: lun mar 24, 2008 1:17 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Bava di lumaca

Messaggio da josef330 » dom set 23, 2018 7:40 pm

Conoscevo l'importanza della bava di lumaca per le macchie della pelle, non per la cellulite. mah?
Anche perchè non capisco il motivo per cui ci siano creme viso a base di bava di lumaca, quando la cellulite nel viso di sicuro non ci può essere.
Sono mesi che usiamo,io e mia mamma,la crema viso alla bava di lumaca

Avatar utente
Erica Congiu
Messaggi: 1267
Iscritto il: sab dic 05, 2015 1:50 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Bava di lumaca

Messaggio da Erica Congiu » dom set 23, 2018 8:31 pm

Ovviamente con forum etico ci opponiamo a qualsiasi tipo di sfruttamento animale, e questo non fa certo eccezione. Un ottimo cicatrizzante potentissimo anche contro le smagliature e le rughe è l'olio di rosa mosqueta, ha un efficacia del tutto simile alla bava di lumaca, senza dover andare a torturare questi poveri esserini. La bava di lumaca inoltre non ha proprietà anticellulite, al contrario di molte piante e attivi vegetali (centella, fucus, fanghi, caffeina, ecc...)

Avatar utente
Sauro Martella
Messaggi: 2050
Iscritto il: lun set 27, 2004 8:27 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: Umbria
Contatta:

Re: Bava di lumaca

Messaggio da Sauro Martella » lun set 24, 2018 9:56 am

Si, anch’io sottolineo la totale inaccettabilità di un ingrediebti così stupido e violento come la bava di lumaca.
Anzi invito chiunque a non acquistare nessun prodotto che contenga orrori di questo genere.
Non sarebbe male anche scrivere all’azienda spiegando che ci si sente offesi e disgustati dalla messa in commercio di prodotti come questo.

Flo!
Messaggi: 43
Iscritto il: ven lug 06, 2018 8:03 am
Controllo antispam: diciotto

Re: Bava di lumaca

Messaggio da Flo! » lun ott 01, 2018 8:40 am

Continuo a vedere in giro roba con bava di lumaca, ma veramente solo il nome non convince la gente a smetterla di comprare questi prodotti inutili, disgustosi e tranquillamente rimpiazzabili da altro?!?!?!

laura serpilli

Re: Bava di lumaca

Messaggio da laura serpilli » mer nov 21, 2018 11:38 am

Una follia! Tra l’altro documentandomi, dal punto di vista dell’estrazione della bava, ho scoperto che il processo di estrazione è davvero crudele.

“COME SI ESTRAE LA BAVA DI LUMACA – Le metodologie usate in Italia e nel mondo per estrarre la bava di lumaca sono molteplici. La più conosciuta e usata è l’impiego di macchinari che agiscono con scosse o stimolazioni meccaniche con il fine di massimizzare la raccolta del secreto che, ovviamente, le chiocciole emettono in abbondanza perché sofferenti. Queste pratiche comportano inevitabilmente la morte della quasi totalità delle chiocciole.La stimolazione manuale per estrarre la bava di lumaca è la pratica più onerosa in termine di tempo e quella con minore resa dal punto di vista qualitativo, ma eccellente sotto il profilo qualitativo. Benché naturale, anche questa ha delle differenziazioni. Alcuni usano stimolazioni molto invadenti, ovvero mescolando le chiocciole con forza e questo, ovviamente, comporta la rottura di molti gusci con conseguente decesso delle chiocciole; altri usano sostanza fastidiose per le chiocciole che, per reazione, emettono bava (sale, aceto…).

Inoltre la quasi totalità delle volte le lumache sono allevate in luoghi chiusi e spazi angusti seguendo le logiche di tutti gli allevamenti intensivi che non rispettano le caratteristiche etologiche dell'animale.”

Una pratica CRUDELE per un prodotto NON NECESSARIO.

Avatar utente
Nicolina La Ciura
Messaggi: 116
Iscritto il: dom set 03, 2017 10:47 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Bava di lumaca

Messaggio da Nicolina La Ciura » mer nov 21, 2018 2:04 pm

Sono d'accordo con Flo, ma veramente c'è gente che usa prodotti con BAVAAAA??? Solo l'idea mi da la nausea!

Avatar utente
Sauro Martella
Messaggi: 2050
Iscritto il: lun set 27, 2004 8:27 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: Umbria
Contatta:

Re: Bava di lumaca

Messaggio da Sauro Martella » lun dic 10, 2018 8:34 pm

Una barbarie che dovrebbe essere vietato per legge

FedericaMEG
Messaggi: 308
Iscritto il: dom lug 01, 2018 11:02 am
Controllo antispam: Diciotto

Re: Bava di lumaca

Messaggio da FedericaMEG » mer dic 12, 2018 12:30 am

Davvero da boicottare !

Avatar utente
Francesca Ricci
Messaggi: 66
Iscritto il: ven nov 02, 2018 10:04 am
Controllo antispam: diciotto

Re: Bava di lumaca

Messaggio da Francesca Ricci » gio dic 13, 2018 9:51 am

quando trovi gli stand con i prodotti a base di bava di lumaca negli eventi tipo "fa la cosa giusta" ecc ecc...??? Parliamone!

Avatar utente
Sauro Martella
Messaggi: 2050
Iscritto il: lun set 27, 2004 8:27 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: Umbria
Contatta:

Re: Bava di lumaca

Messaggio da Sauro Martella » gio dic 13, 2018 9:17 pm

Purtroppo certi eventi nonostante il nome non sembrano tenere in considerazione il rispetto della vita...
Francesca Ricci ha scritto:quando trovi gli stand con i prodotti a base di bava di lumaca negli eventi tipo "fa la cosa giusta" ecc ecc...??? Parliamone!

Alessandro Tulli
Messaggi: 5
Iscritto il: gio dic 13, 2018 7:41 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Bava di lumaca

Messaggio da Alessandro Tulli » lun dic 24, 2018 10:06 am

E comunque tra l'altro è una cosa davvero disgustosa... penso proprio che anche se per assurdo fosse stata cruelty free e le lumache fossero state felici di darcela io comunque non me la sarei mai messa... ma nel mondo inconsapevole non c'è limite al peggio... basta anche guardare cosa si mangia e cosa si usa che derivi dagli animali

Rispondi