INVERNO: Mani screpolate

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
FedericaMEG
Messaggi: 308
Iscritto il: dom lug 01, 2018 11:02 am
Controllo antispam: Diciotto

INVERNO: Mani screpolate

Messaggio da FedericaMEG » gio nov 01, 2018 1:15 am

Salve Dottoressa,
con l’arrivo dei primi freddi e del vento , il mio problema torna , come ogni anno , ad essere : la pelle delle mani che si screpola e che addirittura si taglia ...
esiste un modo, un prodotto preventivo per evitare tutto questo ?
Grazie !

Flo!
Messaggi: 43
Iscritto il: ven lug 06, 2018 8:03 am
Controllo antispam: diciotto

Re: INVERNO: Mani screpolate

Messaggio da Flo! » gio nov 01, 2018 1:50 am

Io uso il burro di karité ... magico per tanti problemi...

bascofrancesco
Messaggi: 5
Iscritto il: mar ago 29, 2017 12:40 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: INVERNO: Mani screpolate

Messaggio da bascofrancesco » dom nov 04, 2018 8:36 am

Io ricordo un vecchio sistema che usava mia nonna che potresti utilizzare se non hai una buona crema mani a portata di mano, alcune gocce di olio di oliva. Indossa un paio di guanti in lattice e tienili per almeno 2/3 ore. Se la situazione è proprio “critica”, puoi indossarli anche per tutta la notte. Ovviamente mia nonna non avendo i guanti usava delle bende di garza.

Avatar utente
Erica Congiu
Messaggi: 1267
Iscritto il: sab dic 05, 2015 1:50 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: INVERNO: Mani screpolate

Messaggio da Erica Congiu » lun nov 05, 2018 6:44 pm

La "screpolatura" delle mani nasce da un'alterazione del film idrolipidico che protegge la cute, il che porta l'acqua naturalmente contenuta nell'epidermide ad evaporare, lasciando la pelle secca, fragile e asfittica. Tenere la pelle delle mani ben idratata è molto importante, ma ancora più importante è preservare quel film, evitando di utilizzare detergenti aggressivi e proteggendo "fisicamente" le mani dal freddo con i guanti. Per questo scopo bisogna ragionare un po' al contrario rispetto a quello che faremmo per scegliere una buona crema viso, la formulazione in questo caso deve essere ricca di ingredienti filmanti ed occludenti, che vadano a riprodurre il "guanto lipidico" che dovrebbe essere naturalmente presente sulla nostra cute. Chiaramente dovendo sempre avere un'occhio di riguardo nei confronti dell'ambiente dovranno comunque essere evitati gli ingredienti siliconici e i derivati del petrolio, ma ben vengano la glicerina e altri grassi vegetali idrorepellenti (burro di karitè, olio di jojoba, olio di cocco, ecc...). Se puoi la cute è già lesa si può scegliere una crema mani che contenga estratti vegetali ad azione cicatrizzante come l'iperico e la calendula.

Il consiglio di bascofrancesco è giustissimo! Per svegliarsi con manine da fata, belle soffici e idratate, si può applicare prima di andare a dormire uno strato spesso di crema idratante eco-bio o un olio vegetale come quello di cocco o di oliva e poi mettere un guanto sottile di cotone. In questo modo la crema agirà per tutta la notte e l'effetto sarà potenziato. La stessa cosa può essere fatta con i piedi applicando uno strato generoso di crema e poi un calzino.

Consiglio anche di lavare le stoviglie proteggendosi sempre con i guanti perchè per quanto anche il detergente per stoviglie possa essere delicato, si tratta comunque di un prodotto formulato per "sgrassare" quindi la cosa si ripercuoterà inevitabilmente sull'integrità del nostro film idrolipidico.

FedericaMEG
Messaggi: 308
Iscritto il: dom lug 01, 2018 11:02 am
Controllo antispam: Diciotto

Re: INVERNO: Mani screpolate

Messaggio da FedericaMEG » sab nov 10, 2018 9:40 am

Beh grazie!
Cercherò i guanti e proverò perché davvero , siamo solo all’inizio di novembre e la situazione è già molto antipatica
Le screpolature e le piccole spaccature , quando si fanno le cose in casa , davvero sono dolorose ...


Avatar utente
Nicolina La Ciura
Messaggi: 116
Iscritto il: dom set 03, 2017 10:47 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: INVERNO: Mani screpolate

Messaggio da Nicolina La Ciura » sab nov 10, 2018 5:35 pm

Quindi i guanti in lattice? Io preferirei le garze di cotone o guanti di cotone...

Avatar utente
Erica Congiu
Messaggi: 1267
Iscritto il: sab dic 05, 2015 1:50 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: INVERNO: Mani screpolate

Messaggio da Erica Congiu » lun nov 12, 2018 3:31 pm

Per i lavori in casa ovviamente guanti in lattice o simili, per uscire invece consiglio di guardare da decathlon o in altri negozi sportivi, ci sono delle alternative in tessuto tecnico che tengono molto caldo ma ingombrano poco, ovviamente senza lana e pelliccia!

laura serpilli

Re: INVERNO: Mani screpolate

Messaggio da laura serpilli » dom nov 18, 2018 3:12 pm

Io mi trovo molto bene anche con l’aloe: stacco una foglia e ci faccio l’impacco. Se non si ha una pianta a disposizione, mi sono trovata bene anche con i gel aloe “confezionati”

FedericaMEG
Messaggi: 308
Iscritto il: dom lug 01, 2018 11:02 am
Controllo antispam: Diciotto

Re: INVERNO: Mani screpolate

Messaggio da FedericaMEG » mar dic 11, 2018 1:11 am

Si vero , ultimamente sto provando anche io Aloe !

laura serpilli

Re: INVERNO: Mani screpolate

Messaggio da laura serpilli » gio dic 27, 2018 9:09 am

perchè in alcune creme emollienti per le mani c’è lo squalene? Cosa conferisce al prodotto? E come si fa a sapere se dall’azienda viene impiegato quello vegetale o di origine animale?

Alessandro Tulli
Messaggi: 5
Iscritto il: gio dic 13, 2018 7:41 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: INVERNO: Mani screpolate

Messaggio da Alessandro Tulli » gio dic 27, 2018 10:49 am

Interessanti consigli... in effetti personalmente ho risolto iniziandomi a lavare con saponi poco aggressivi e durante l'inverno ogni tanto mi spalmo comunque un po' di crema realizzata solo con ingredienti naturali e ovviamente certificata VEGANOK :-)

Avatar utente
Nicolina La Ciura
Messaggi: 116
Iscritto il: dom set 03, 2017 10:47 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: INVERNO: Mani screpolate

Messaggio da Nicolina La Ciura » gio dic 27, 2018 3:47 pm

Io ho l mio caro burro di karité multifunzionale curativo e lenitivo provate!

FedericaMEG
Messaggi: 308
Iscritto il: dom lug 01, 2018 11:02 am
Controllo antispam: Diciotto

Re: INVERNO: Mani screpolate

Messaggio da FedericaMEG » ven gen 04, 2019 9:47 am

Ieri finalmente sono arrivati i miei guantini di cotone per dormirecla notte con impacchi di creme idratanti !

Qualche consiglio o idea speciale per migliorare la cosa ?
I guanti li ho posso rifarmi mani nuove ??

attendo suggerimenti!!
Grazieee

Avatar utente
Erica Congiu
Messaggi: 1267
Iscritto il: sab dic 05, 2015 1:50 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: INVERNO: Mani screpolate

Messaggio da Erica Congiu » lun gen 07, 2019 3:42 pm

Basta una crema bella ricca (ecobio e vegan, of course!) da spalmare abbondantemente. Come al solito le cose semplici sono le migliori, quindi io punterei a un bel burro di karitè puro al 100% e via!

Rispondi