INCI crema per bambino

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
Avatar utente
sonoalberto
Messaggi: 50
Iscritto il: gio gen 17, 2013 12:51 am
Controllo antispam: cinque

INCI crema per bambino

Messaggio da sonoalberto » gio set 20, 2018 5:53 pm

Buon giorno,
questo è l'Inci delle creme che avrei trovato per mio figlio che è affetto da dermatite atopica.
Gli esperti saprebbero dirmi se sono valide oppure no?

Grazie

Crema 1:
Aqua, Anthemis Nobilis Flower Extract*, Caprylic/Capric Triglyceride, Cetearyl Alcohol, Sunflower Seed Oil Glycerides*, Glycerin, Sodium Cetearyl Sulfate, Cocoglycerides, Cetyl Alcohol, Benzyil Alcohol, Cetearyl Glucoside, Cocos Nucifera Oil*, Parfum, Xanthan Gum, Sodium Dehydroacetate, Citric Acid, Tocopherol, Dehydroacetic Acid, Helianthus Annuus Seed Oil, Cocos Nucifera Fruit Extract, Maltodextrin, Sodium Caseinate.
*ingredienti da agricoltura biologica.

Crema 2:
Aqua (Water), Glycerin, Glycine Soja (Soybean) Oil*, Cetearyl Alcohol, Glyceryl Stearate, Sodium Stearoyl Lactylate, Avena Sativa (Oat) Kernel Extract*, Tocopherol, Xanthan Gum, Sodium Dehydroacetate, Parfum (Fragrance), Phenethyl Alcohol, Ethylhexylglycerin, Potassium Sorbate, Sodium Benzoate, Benzyl Alcohol. (* a base di olio di oliva bio - ** da agricoltura biologica)

Avatar utente
Erica Congiu
Messaggi: 1267
Iscritto il: sab dic 05, 2015 1:50 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: INCI crema per bambino

Messaggio da Erica Congiu » dom set 23, 2018 8:41 pm

Mi piaceva molto la prima....finchè non ho letto l'ultimo ingrediente, che sarebbe la caseina, un derivato del latte. Non capisco davvero cosa ci faccia lì in fondo all'INCI a rovinare tutto, mah...
Entrambe comunque hanno un profumo quasi sicuramente di origine sintetica piuttosto in alto nell'INCI, cosa che non mi sembra molto consona per un soggetto affetto da dermatite. La seconda non è malaccio, ma si può trovare di meglio a mio parere

Avatar utente
sonoalberto
Messaggi: 50
Iscritto il: gio gen 17, 2013 12:51 am
Controllo antispam: cinque

Re: INCI crema per bambino

Messaggio da sonoalberto » lun set 24, 2018 8:58 pm

Speravo proprio che andasse bene una delle due, perché ora finché non avrò trovato quella che verrà considerata utilizzabile, mi farò ricerche nella Rete !

Ho trovato queste:

Crema3:
Aqua [Water], Caprylic/Capric Triglyceride, Sesamum Indicum (Sesame) Seed Oil*,Glycerin, Sodium Stearoyl Lactylate, Butyrospermum Parkii (Shea) Butter*, GlycerylStearate, Cetearyl Alcohol, Panthenol, Avena Sativa (Oat) Bran Extract*, SambucusNigra Flower Extract*,Oryza Sativa (Rice) Starch, Bisabolol, Tocopherol, AscorbylPalmitate, Lecithin, Phenoxyethanol, Sodium Benzoate, Xanthan Gum, SodiumDehydroacetate, Ethylhexylglycerin, Citric Acid, Lactic Acid, Potassium Sorbate. *Prodotti da Agricoltura Biologica -

Crema4:
Aqua, Glycine Soja Oil*, Glycerin, Butyrospermum Parkii Butter (Burro di Karitè)*, Glyceryl Stearate, Prunus Amygdalus Dulcis Oil*, Cetearyl Alcohol, Stearyl Alcohol, Olea Europaea Fruit Oil*, Sodium Stearoyl Lactylate, Lonicera Caprifolium Flower
Extract, Squalane, Aloe Barbadensis Leaf Extract *, Glucose, Lonicera Japonica Flower Extract, Vitis Vinifera Seed Extract, Parfum**, Carrageenan, Xanthan Gum, Tocopherol (Vitamina E).
*da agricoltura biologica certificata.
** a base di oli essenziali naturali.

Crema5:
Aqua, aloe barbadensis leaf juice, butyrospermum parkii butter, glycine soja, caprylic/capric triglycerides, glycerin, ethylhexylsteararte, ceterayl alcohol, allantoina, glyceryl stearate, stearic acid, sodium lauroyl glutamate, gossypium extract, mel, propanediol, bisabolol, phenethyl alcohol, parfum, sodium phytate, undecyl alcohol, tocopheryl acetate.

Avatar utente
Erica Congiu
Messaggi: 1267
Iscritto il: sab dic 05, 2015 1:50 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: INCI crema per bambino

Messaggio da Erica Congiu » mar set 25, 2018 5:23 pm

La 3 e la 4 non sono male, se dovessi scegliere sceglierei la 4. Visto che si parlava di dermatite atopica anche in un altro topic e un'utente ha giustamente riportato la testimonianza della piccola sofia, propongo la visione anche a te: https://youtu.be/pOImIi_W43g
E riprendo anche il consiglio di applicare localmente olio di borragine (si acquista in erboristeria) e di arricchire la dieta del tuo bambino con fonti di acidi grassi buoni e vitamina E (frutta secca, semi, olio di oliva, di lino e canapa).

Flo!
Messaggi: 43
Iscritto il: ven lug 06, 2018 8:03 am
Controllo antispam: diciotto

Re: INCI crema per bambino

Messaggio da Flo! » mer set 26, 2018 10:20 pm

Io utilizzo burro di karité per ogni occasione... che ne pensa dottoressa?

ilona
Messaggi: 1
Iscritto il: sab set 29, 2018 5:57 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: INCI crema per bambino

Messaggio da ilona » sab set 29, 2018 6:13 pm

ciao, anche qui lo stesso problema con la dermatite atopica. ora che sono a conoscienza di quanto faccia schifo la crema prescritta dalla dottoressa anchio sto cercando di trovarne una buona. utilizzo molto l*olio di cocco e adesso sopratutto che comincia a venire freddo il burro di carite ma cmq noto che ha molto bisogno di essere idratata la sua pelle. percio ho trovato questa crema di cui mettero l*inci. L*ho controllata su biodizionario.it e ho il dubbio su un ingridiente che e il PHENOXYETHANOL. Mi aiuti a capire se possa essere nocivo e se la crema/salvia stessa sia buona.
l*inci
Aqua, Prunus amygadalus, Bytrospermum parki, Theobroma cacao, Persea gratissima, Cetearyl atcohol, Ceteraryl glucoside, Tochopheryl acetate, Calendula officinalis, Allotonin, Phenoxyethanol, Caprypryl clucol

Avatar utente
Erica Congiu
Messaggi: 1267
Iscritto il: sab dic 05, 2015 1:50 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: INCI crema per bambino

Messaggio da Erica Congiu » lun ott 01, 2018 5:28 pm

Il fenossietanolo è un ingrediente un po' controverso, tanto che recentemente sono state abbassate le soglie di concentrazione per i prodotti formulati appositamente per i bambini. Ti direi quindi ti assicurarti che sia un prodotto specifico, altrimenti la sua concentrazione potrebbe essere non adatta alla pelle delicata del bambino.

Rispondi