Ace Gentile come sostituirlo ?

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

FedericaMEG
Messaggi: 308
Iscritto il: dom lug 01, 2018 11:02 am
Controllo antispam: Diciotto

Ace Gentile come sostituirlo ?

Messaggio da FedericaMEG » gio lug 19, 2018 12:46 am

Scusate avevo postato un argomento che mi sta a cuore per aiutare mia madre ad eliminare ACE ( Unilever )
Non trovo più il post ..
Potete darmi informazioni?
Grazie

Avatar utente
Erica Congiu
Messaggi: 1267
Iscritto il: sab dic 05, 2015 1:50 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Ace Gentile come sostituirlo ?

Messaggio da Erica Congiu » gio lug 19, 2018 3:43 pm

E' poco più giù, comunque ti riscrivo la mia risposta:

"Cara Federica, ti stimo tantissimo per la tua ambizione perchè io devo ammettere che ad un certo punto ci ho dovuto rinunciare. Chi è un po' "fissato" con l'igienizzazione a tutti i costi non rinuncerebbe alla candeggina neanche per tutto l'oro del mondo. L'alternativa migliore "bio" è il percarbonato, prova a regalarglielo e dirle almeno di "provare". Ma non ti assicuro niente perchè si tratta proprio di una convinzione dura a morire!"

FedericaMEG
Messaggi: 308
Iscritto il: dom lug 01, 2018 11:02 am
Controllo antispam: Diciotto

Re: Ace Gentile come sostituirlo ?

Messaggio da FedericaMEG » ven lug 20, 2018 1:16 am

Grazie Dottoressa Congiu,
è esattamente come dice lei, la candeggina ad ogni costo!
Accetto il suo suggerimento è le farò sapere come prosegue .

Ps
Il
Precarbonafo dove posso trovarlo?

FedericaMEG
Messaggi: 308
Iscritto il: dom lug 01, 2018 11:02 am
Controllo antispam: Diciotto

Re: Ace Gentile come sostituirlo ?

Messaggio da FedericaMEG » ven lug 20, 2018 1:16 am

Grazie Dottoressa Congiu,
è esattamente come dice lei, la candeggina ad ogni costo!
Accetto il suo suggerimento è le farò sapere come prosegue .

Ps
Il
Precarbonafo dove posso trovarlo?

re_
Messaggi: 19
Iscritto il: mar lug 03, 2018 10:31 am
Controllo antispam: diciotto

Re: Ace Gentile come sostituirlo ?

Messaggio da re_ » ven lug 20, 2018 12:48 pm

Il percarbonato io lo prendo su internet, ci sono numerosi negozi che vendono online prodotti bio non penso di potere mettere il link.
Potresti provare i negozi bio che ultimamente si vedono, io a roma ho "natura si" cerchi il negozio piu vicino a te tramite internet.

Federica Cupoloni
Messaggi: 21
Iscritto il: mer set 13, 2017 6:48 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Ace Gentile come sostituirlo ?

Messaggio da Federica Cupoloni » ven lug 20, 2018 3:01 pm

Ma un altro tipo di candeggina no?

Avatar utente
Erica Congiu
Messaggi: 1267
Iscritto il: sab dic 05, 2015 1:50 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Ace Gentile come sostituirlo ?

Messaggio da Erica Congiu » lun lug 23, 2018 11:30 am

Anch'io il percarbonato lo compro su internet, per tutte queste cose uso il sito macrolibrarsi che ha ottimi sconti rispetto naturasì, ma anche da naturasì o nei negozi bio in generale dovresti trovarlo. Un qualcosa "come la candeggina" bio è difficile da trovare. Un tempo esisteva una "candeggina delicata" che produceva un'azienda che da quanto ho capito è fallita e non si trova più in giro. E' facilmente riproducibile in questo modo:

"per fare questa candeggina senza cloro, basta fare una soluzione al 7% di acqua ossigenata. Facciamo bene i conti: l'acqua ossigenata a 130 volumi corrisponde al 35% di sostanza attiva e quindi per averne il 7% ne devi usare il 20% di quella a 130 vol.
In buona sostanza prendi 200 millilitri di acqua ossigenata a 130 volumi ed aggiungi 800 millilitri di acqua possibilmente demineralizzata. Ci aggiungi un cucchiaino di acido citrico per stabilizzarla e avrai esattamente lo stesso prodotto che ti piaceva (anche a me piaceva) così tanto.

Però di solito chi acquista l'ACE per praticità non è poi così avvezzo allo spignattamento. A livello commerciale posso consigliarti questa, non l'ho provata personalmente ma è una delle pochissime candeggine ecologiche che sono riuscita a trovare
https://www.veganok.com/it/product/eco- ... eview=true

ali90
Messaggi: 32
Iscritto il: sab mag 20, 2017 1:50 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Ace Gentile come sostituirlo ?

Messaggio da ali90 » ven mar 20, 2020 7:15 pm

Ciao a tutti! :D

Per quanto riguarda una possibile alternativa bio alla candeggina ho ricevuto questo consiglio (un'azienda che produce detersivi bio mi ha inviato anche un libricino con qualche trucchetto più eco per le pulizie e come "candeggina fatta in casa" consigliavano questa qui):
  • 3/4 di tazza 3% di acqua ossigenata
  • 1/4 di tazza di succo di limone
  • 10-15 gocce di olio essenziale di limone
  • 3/4 di tazza di bicarbonato di sodio
  • 7 tazze di acqua
anche qui si parte dall'acqua ossigenata, come diceva Erica nel post precedente, ... che ne pensate?

Il percarbonato di sodio penso che sia comunque preferibile, sbaglio? Ho trovato questo link in cui viene spiegato (apparentemente) bene come utilizzarlo: https://www.viversano.net/stile-di-vita ... -utilizzi/ vi sembra affidabile?

Ho bisogno di un disinfettante valido da usare in lavatrice, per "pulirla" dopo aver fatto lavaggi particolari (come scarpe e stracci per pulire il pavimento), e, in base a quanto ho letto finora il percarbonato di sodio mi sembra la soluzione migliore (ho visto che sul biodizionario ha un pallino verde, quindi direi che dal punto di vista etico-ecologico non ci dovrebbero essere problemi, giusto?)

FedericaMEG
Messaggi: 308
Iscritto il: dom lug 01, 2018 11:02 am
Controllo antispam: Diciotto

Re: Ace Gentile come sostituirlo ?

Messaggio da FedericaMEG » dom mar 22, 2020 6:47 pm

Interessantissimo!

Avatar utente
Erica Congiu
Messaggi: 1267
Iscritto il: sab dic 05, 2015 1:50 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Ace Gentile come sostituirlo ?

Messaggio da Erica Congiu » mar mar 31, 2020 1:45 pm

ali90 ha scritto:
ven mar 20, 2020 7:15 pm
Ciao a tutti! :D

Per quanto riguarda una possibile alternativa bio alla candeggina ho ricevuto questo consiglio (un'azienda che produce detersivi bio mi ha inviato anche un libricino con qualche trucchetto più eco per le pulizie e come "candeggina fatta in casa" consigliavano questa qui):
  • 3/4 di tazza 3% di acqua ossigenata
  • 1/4 di tazza di succo di limone
  • 10-15 gocce di olio essenziale di limone
  • 3/4 di tazza di bicarbonato di sodio
  • 7 tazze di acqua
anche qui si parte dall'acqua ossigenata, come diceva Erica nel post precedente, ... che ne pensate?

Il percarbonato di sodio penso che sia comunque preferibile, sbaglio? Ho trovato questo link in cui viene spiegato (apparentemente) bene come utilizzarlo: https://www.viversano.net/stile-di-vita ... -utilizzi/ vi sembra affidabile?

Ho bisogno di un disinfettante valido da usare in lavatrice, per "pulirla" dopo aver fatto lavaggi particolari (come scarpe e stracci per pulire il pavimento), e, in base a quanto ho letto finora il percarbonato di sodio mi sembra la soluzione migliore (ho visto che sul biodizionario ha un pallino verde, quindi direi che dal punto di vista etico-ecologico non ci dovrebbero essere problemi, giusto?)
Mi sembra un'ottima ricetta!

ali90
Messaggi: 32
Iscritto il: sab mag 20, 2017 1:50 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Ace Gentile come sostituirlo ?

Messaggio da ali90 » mer apr 01, 2020 8:55 am

Grazie per la risposta!

Allora proverò la ricetta consigliata (quella a base di acqua ossigenata), grazie ancora! :D

FedericaMEG
Messaggi: 308
Iscritto il: dom lug 01, 2018 11:02 am
Controllo antispam: Diciotto

Re: Ace Gentile come sostituirlo ?

Messaggio da FedericaMEG » gio apr 02, 2020 11:21 am

Mi sorge un dubbio: siamo sicuri che non danneggi i colori ?
L’acqua ossigenata una volta mi
Ha macchiato un paio di pantaloni , schiarendo il colore base ...

Che dite ?

Avatar utente
Erica Congiu
Messaggi: 1267
Iscritto il: sab dic 05, 2015 1:50 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Ace Gentile come sostituirlo ?

Messaggio da Erica Congiu » mar apr 07, 2020 10:02 am

FedericaMEG ha scritto:
gio apr 02, 2020 11:21 am
Mi sorge un dubbio: siamo sicuri che non danneggi i colori ?
L’acqua ossigenata una volta mi
Ha macchiato un paio di pantaloni , schiarendo il colore base ...

Che dite ?
L'acqua ossigenata al 3% è molto diluita, ma effettivamente non è un qualcosa che utilizzerei per capi delicati e colorati, in quel caso meglio utilizzare un buon detergente delicato eco-bio con aggiunta di percarbonato, che rilascia ossigeno attivo, disinfettando ma senza metetre a rischio i colorati. Ottima osservazione!

dogzop
Messaggi: 1
Iscritto il: lun lug 19, 2021 1:05 pm
Controllo antispam: diciannove
Contatta:

Re: Ace Gentile come sostituirlo ?

Messaggio da dogzop » mar lug 20, 2021 7:46 am

Prendo il percarbonato su internet, ci sono molti negozi che vendono prodotti biologici online

Avatar utente
FlyingLuka
Messaggi: 85
Iscritto il: mar ago 13, 2013 9:12 pm
Controllo antispam: diciannove
Località: Cologno Monzese

Re: Ace Gentile come sostituirlo ?

Messaggio da FlyingLuka » gio lug 22, 2021 10:47 am

Aggiungo, di mio, che avendo abbandonato da secoli le candeggine delicate "commerciali", il percarbonato è un ottimo sostituito.
Il limite del percarbonato è che lavora dai 40° in su (anche se alcuni produttori sostengono "attivo da 30°").
Pertanto, secondo me, se dovete igienizzare capi che si lavano a basse temperature, dai 20° ai 40°, meglio utilizzare il percarbonato addizionato a TAED.
Si trova facilmente online :)

Rispondi