Detersivo nel bucato

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
re_
Messaggi: 19
Iscritto il: mar lug 03, 2018 10:31 am
Controllo antispam: diciotto

Detersivo nel bucato

Messaggio da re_ » mar lug 03, 2018 11:20 am

Salve ragazzi, appena iscritto per cercare una soluzione ad un problema che mi perseguita da un anno.
Per inesperienza ho commesso l'errore di mettere troppo detesivo in lavatrice e mi sono trovato con quasi tutti panni con residui.
Situazione complicata se pensate che sono costretto a mettere panni che mi danno una sensazione di bruciore.
Intimo, magliette, maglioni, lenzuola, asciugamani è come indossare lana che quella che diciamo punge.
Ora peso accuratamente il bucato , uso dosi di gran lunga minori di quelli consigliati dalla casa. Facendo delle prove con indumenti nuovi e tubo di scarico in un secchio sono arrivato a stabilire che con 2 ml per kg di panni, non ho residio di detersivo, gia 3 ml sono troppi.
Se inserisco un indumento nuovo con panni con residuo di detersivo, disatro! La maglietta nuova avrà gli stessi problemi tanto come dicevo da provocarmi bruciore e fastiti.
Ho fatto diversi risciacqui a vuoto, con acqua a 95 gradi per pulire la lavatrice e ieri preso dalla disperazione ho fatto in ciclo a 95 gradi con candeggina, lo so che inquina ma serviva qualcosa di drastico.
Lavatrice quindi suppongo sia ok, pulita e scarica bene l'acqua.
Ho provato con aceto, forse ne ho messo poco, ma nulla. Risciacquo in continuazione panni, centrifuga messa anche a 1400, niente. Ho provato con il bicarbonato, fatto piu o meno tutto quello che ho trovato sul web ma non ne vengo fuori.
Dopo una vita si risciacqui ho pensato che forse il problema non è il sapone, anche se comunque ne ritrovo, ed ho preso su internet uno sterilizzante a freddo in polvere acido peracetico avendo letto che è annienta anche virus batteri funghi, tra l'altro neanche troppo caro 1KG con spedizione 25 euro.
Veniamo al dunque:
1) Come posso togliere i residui di detersivo sui panni? Servirebbe una formula magica
2) Come si usa acido peracetico in lavatrice per essere sicuri che in panni siano privi di muffe e altro? Potrebbe essere utile anche per il sapone? Tra l'altro è inquinante?
Spero di non essere stato tropp confusionario.
Grazie a tutti per l'aiuto

Avatar utente
Erica Congiu
Messaggi: 1267
Iscritto il: sab dic 05, 2015 1:50 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Detersivo nel bucato

Messaggio da Erica Congiu » gio lug 05, 2018 9:31 am

Ciao Re! Innanzitutto ti vorrei dire "non sei solo" Questo fastidioso problema accomuna un po' tutti gli acquirenti delle nuove lavatrici a risparmio energetico. Utilizzando meno acqua chiaramente "sciacquano" di meno. Tutto a vantaggio dell'ambiente, il che sarebbe bellissimo se però i nostri detergenti si allineassero con questa cosa. Per mia esperienza ti posso dire che la cosa migliora utilizzando un detersivo in polvere piuttosto che liquido. Alcune persone risolvono bloccando il ciclo di lavaggio prima del risciacquo e inserendo un secchio di acqua in più direttamente nella lavatrice...ma poi si perde tutto il criterio dell'"ecologicità". :D

Per rispondere al tuo quesito io per togliere tutti i residui proverei a ripetere i risciacqui in lavatrice con bicarbonato di tutti i panni con residui. Alla lunga prima o poi andrà via tutto...oppure metti direttamente i panni in una grossa bacinella con acqua e bicarbonato e lasci a mollo il tutto. E poi via, un altro lavaggio a vuoto in lavatrice (senza mettere niente, al limite un po' di acido citrico per ammorbidire i panni).

Per quanto riguarda l'acido peracetico...mi sembra una soluzione eccessiva. Almenochè tu non sia esposto direttamente con batteri e virus infettivi (se lavori in ospedale, ti trovi a dover frequentare spesso bagni pubblici, sei a contatto con persone malate) non hai bisogno di "sterilizzare" il tuo bucato. Le nostre difese immunitarie fanno già un egregio lavoro per combattere i germi e i batteri della vita di tutti i giorni e un eccesso di disinfezione non fa altro che indebolire queste nostre naturali difese. Sicuramente non è inquinante come alcuni additivi presenti nei comuni detersivi, ma più dell'acido citrico, direi alla stregua dell'aceto, che oltre a essere inquinante, alla lunga rovina anche la lavatrice. Io eviterei e come ti ho detto proverei con un buon detersivo ecologico in polvere, utilizzandone il meno possibile ed eventualmente pretrattando le macchie e il bucato più sporco con del sapone di marsiglia in panetto.

Spero di esserti stata utile! Fami sapere come andrà!

re_
Messaggi: 19
Iscritto il: mar lug 03, 2018 10:31 am
Controllo antispam: diciotto

Re: Detersivo nel bucato

Messaggio da re_ » ven lug 06, 2018 2:50 pm

Ciao Erica e grazie per i consigli.
Per quanto riguarda il bicarbonato ho già provato, ma non ho risolto granchè, riproverò.
Che dici riempio la vaschetta detersivo e faccio un ciclo di lavaggio a 30 gradi o a freddo?
Per ora sto cercando di risolvere mettendo a lavare una per volta le magliette alle quali tengo, centrifuga a 1400 ( non mi sembra si rovinino rispetto ad 800). Per i jeans, che strano a dirsi sono molto delicati, lavaggio escusivamente a freddo con il programma che carica piu acqua e centrifua massiama ad 800.
Per ora sono riuscito a togliere i residui da due magliette e qualche lenzuolo, sembrano sempre un po cartonate, speriamo nei lavaggi successivi.
Hai ragione le dosi indicate sono completamente sballete, ma li testano???
Ora sto utilizzando diversi tipi di detersivo liquito, tutti biologici, presi su internet ad eccezione di winnies. Facendo diverse prove con 2 ml a Kg non ho residui di detersivo ( testato su panni nuovi).
Per quanto riguarda l'acido peracetico l'ho preso pensando che i panni avessero sviluppato funghi muffe o batteri stando parecchio a mollo, ma probabilmente non è cosi.
P.S. Un errore che commettevo era avviare un risciacuato senza aver pulito l'interno della lavatrice, ora passo con uno straccentto. Non facendo questa operazione ogni volta parte dei residui riandavano in circolo con il programma successivo.
Un incubo!
Vediamo come finirà, certo che ultimamente sono tutt'altro che ecologico.

Avatar utente
Erica Congiu
Messaggi: 1267
Iscritto il: sab dic 05, 2015 1:50 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Detersivo nel bucato

Messaggio da Erica Congiu » ven lug 06, 2018 9:03 pm

Io proverei prima a tenere a mollo i capi con acqua e bicarbonato per almeno 3/4 ore e poi gli farei fare un lavaggio completamente a vuoto, a 30 gradi, senza bicarbonato nè niente in lavatrice. I detersivi, sì, vengono testati in teoria per stabilire la quantità giusta che bisogna usare, ma non è dettoc he poi queste quantità si accordino con la durezza della nostra acqua o le caratteristiche della nostra lavatrice.
In bocca al lupo! ;)

FedericaMEG
Messaggi: 308
Iscritto il: dom lug 01, 2018 11:02 am
Controllo antispam: Diciotto

Re: Detersivo nel bucato

Messaggio da FedericaMEG » dom lug 08, 2018 7:29 pm

Salve Dottoressa,
l’argomento interessa molto anche me

Volevo sapere se anche residui di calcare oltre ai saponi , possono avere conseguenze sulla pelle ...


Io ho un addolcitore e mi pare che non ve ne siano, la levatrice sarebbe la prima vittima

Che mi dice ?

Avatar utente
Erica Congiu
Messaggi: 1267
Iscritto il: sab dic 05, 2015 1:50 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Detersivo nel bucato

Messaggio da Erica Congiu » lun lug 09, 2018 5:57 pm

Il calcare al massimo può dare qualche problema a livello "estetico" sul bucato perchè li ingrigisce e li rende più "secchi". L'aggiunta di acido citrico in lavatrice mira proprio a risolvere il problema, prolungando anche la durata della lavatrice evitando gli accumuli di calcare nelle tubature. Sulla pelle no dovrebbe dare nessuna reazione,alla fine si tratta carbonato di calcio, un sedimento minerale...al massimo un po' di secchezza ma nulla di più.

FedericaMEG
Messaggi: 308
Iscritto il: dom lug 01, 2018 11:02 am
Controllo antispam: Diciotto

Re: Detersivo nel bucato

Messaggio da FedericaMEG » lun lug 16, 2018 11:40 pm

Meglio polvere e liquido?

E cosa pensare degli ammorbidenti p degli oli essenziali cond profumi per il
Bucato ?

Rispondi