Ristrutturazione in legno

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

Avatar utente
tmx64
Messaggi: 2483
Iscritto il: gio lug 02, 2009 3:25 pm
Controllo antispam: diciannove
Località: Milano
Contatta:

Re: Ristrutturazione in legno

Messaggio da tmx64 » mer mag 30, 2018 12:54 pm

Ciao Cargo
Cargo ha scritto:... Normale non vi siano teli? (freno o barriera che sia)
Premesso che bisognerebbe fare una verifica della permeabilità della parete, non è sempre necessario utilizzare dei teli.
Lo stesso OSB, debitamente nastrato, può fungere da freno a vapore.

Ciao
Thomas

Cargo
Messaggi: 130
Iscritto il: dom mar 18, 2018 6:39 pm
Controllo antispam: Diciotto

Re: Ristrutturazione in legno

Messaggio da Cargo » mer mag 30, 2018 6:04 pm

Grazie . Siete di grande aiuto. Ormai il geometra mi ha preso per un tecnico grazie ai vostri preziosi suggerimenti

IngMR
Messaggi: 696
Iscritto il: mer dic 05, 2012 10:27 am
Controllo antispam: cinque

Re: Ristrutturazione in legno

Messaggio da IngMR » gio mag 31, 2018 4:43 pm

L'osb può fungere da freno, vero. ma in quanto freno, una quota percentuale di vapore passa. Avendo tu però l' eps come cappotto, la percentuale di vapore resterà bloccata nel pacchetto. Stiamo parlando di poco, ma nel tempo... io al posto tuo cambierei il cappotto da EPS a lana di roccia (se i costi te lo permettono), altrimenti metterei una barriera vapore

Cargo
Messaggi: 130
Iscritto il: dom mar 18, 2018 6:39 pm
Controllo antispam: Diciotto

Re: Ristrutturazione in legno

Messaggio da Cargo » lun giu 11, 2018 4:47 pm

La mia nuova casa sarà rialzata 25 cm dal piano strada. Mi han proposto (su mia perplessità) di alzarla di altri 10 cm aumentando il ghiaione. Io credo sia una buona idea, che ne pensate?
È una spesa inutile? (saran mille euro di ghiaione...)

Avatar utente
tmx64
Messaggi: 2483
Iscritto il: gio lug 02, 2009 3:25 pm
Controllo antispam: diciannove
Località: Milano
Contatta:

Re: Ristrutturazione in legno

Messaggio da tmx64 » lun giu 11, 2018 5:53 pm

Ciao Cargo.
Male sicuramente non fa.
Tieni conto però che il diavolo si nasconde nei dettagli! :D
Nel senso che, prima di tutto, bisognerebbe vedere i dettagli del progetto, soprattutto la zona di aggancio a terra.

ciao
Thomas

Cargo
Messaggi: 130
Iscritto il: dom mar 18, 2018 6:39 pm
Controllo antispam: Diciotto

Re: Ristrutturazione in legno

Messaggio da Cargo » lun giu 11, 2018 6:22 pm

Grazie tmx, quei dettagli sono stati ben valutati e sarò sul cantiere come un segugio, grazie alle info raccolte sul forum.
Mi piaceva l idea di rialzarmi ancora un filo, un per l umido, un po perché magari con gli anni asfaltano e la franchigia casa/piano strada si riduce...

Cargo
Messaggi: 130
Iscritto il: dom mar 18, 2018 6:39 pm
Controllo antispam: Diciotto

Re: Ristrutturazione in legno

Messaggio da Cargo » sab set 15, 2018 10:20 am

Ragazzi 2 info sui pacchetti.

Tetto: è ok se sotto le liste dove appoggiano le tegole mettono una barriera a vapore poi direttamente fibra di legno a 2 densità? Non manca uno strato tipo di osb o assette?

Pareri perimetrali: a chiusura del telaio, verso l interno, mi mettono una lastra osb da 12 mm (fa anche da freno vapore), ha senso chiedere che me ne mettano una più spessa? Poi c'è il vano impianti e doppia lastra di cartongesso.

Grazie!

Avatar utente
tmx64
Messaggi: 2483
Iscritto il: gio lug 02, 2009 3:25 pm
Controllo antispam: diciannove
Località: Milano
Contatta:

Re: Ristrutturazione in legno

Messaggio da tmx64 » dom set 16, 2018 9:20 am

Ciao Cargo
Cargo ha scritto:... Tetto: è ok se sotto le liste dove appoggiano le tegole mettono una barriera a vapore poi direttamente fibra di legno a 2 densità? Non manca uno strato tipo di osb o assette?...
In genere, partendo dalle tegole (=dall'esterno), dovresti avere
- Tegole
- Listello reggi-tegole, ogni 30 cm circa, messo parallelo al senso della gronda
- Listone di ventilazione, messo ortogonale alla gronda e al listelli reggi-tegola
- Membrana traspirante (non barriera!!)
- fibra di legno,
- freno al vapore
- perlina
- travetti a vista

Sopra il listone di ventilazione, volendo ma assolutamente non necessario, puoi inserire un pannello OSB o del tavolato grezzo.
Dalla tua descrizione sembra che sia previsto il listello della tegola direttamente posato sulla fibra di legno, senza un listone perpendicolare.
Se fosse così sarebbe un problema perchè i listelli delle tegole possono fermare eventuale acqua che entra nel tetto e fartela percolare nella fibra di legno.
Il listone di ventilazione invece, oltre a ventilare il tetto, non crea un impedimento allo scorrere di eventuale acqua verso la gronda.
Attenzione poi a che non mettano una barriera sopra la fibra di legno!! Deve essere una membrana altamente traspirante!!

Cargo ha scritto:... Pareri perimetrali: a chiusura del telaio, verso l interno, mi mettono una lastra osb da 12 mm (fa anche da freno vapore), ha senso chiedere che me ne mettano una più spessa? Poi c'è il vano impianti e doppia lastra di cartongesso...
All'esterno che pannello mettono? Di che spessore? Se hai solo l'OSB da 12 mm all'interno e niente fuori allora direi che non è ok.

ciao
thomas

Cargo
Messaggi: 130
Iscritto il: dom mar 18, 2018 6:39 pm
Controllo antispam: Diciotto

Re: Ristrutturazione in legno

Messaggio da Cargo » dom set 16, 2018 9:29 am

Ciao tomas, faccio alcune precisazioni.

Il tetto è come l hai descritto tu, quindi ok.

La parete perimetrale, sull'esterno ha intonaco, cappotto, mdf idrorepellente, poi c'è il telaio con la lana di roccia, l osb da 1,2, poi il vano impianti.
Volevo chiedere che aumentassero lo spessore dell osb, per dare più corpo alla parete. Ma ha senso?

Avatar utente
tmx64
Messaggi: 2483
Iscritto il: gio lug 02, 2009 3:25 pm
Controllo antispam: diciannove
Località: Milano
Contatta:

Re: Ristrutturazione in legno

Messaggio da tmx64 » dom set 16, 2018 2:44 pm

Cargo ha scritto:... mdf idrorepellente,...
che spessore ha l'mdf?

Cargo
Messaggi: 130
Iscritto il: dom mar 18, 2018 6:39 pm
Controllo antispam: Diciotto

Re: Ristrutturazione in legno

Messaggio da Cargo » dom set 16, 2018 2:51 pm

Mdf 2 cm

Avatar utente
tmx64
Messaggi: 2483
Iscritto il: gio lug 02, 2009 3:25 pm
Controllo antispam: diciannove
Località: Milano
Contatta:

Re: Ristrutturazione in legno

Messaggio da tmx64 » lun set 17, 2018 9:01 am

Ciao Cargo.
Non dovrebbero esserci problemi. L'importante che l'MDF sia di tipo strutturale. Lo vedi dalla scheda tecnica del prodotto.
Portare l'OSB da 12 a 15 mm non ti cambia praticamente nulla.

ciao
thomas

Cargo
Messaggi: 130
Iscritto il: dom mar 18, 2018 6:39 pm
Controllo antispam: Diciotto

Re: Ristrutturazione in legno

Messaggio da Cargo » ven set 28, 2018 5:51 pm

Per quanto riguarda la fondalina bugnata nella platea, è davvero importante? Si può mettere tra magrone e gettata armata o solo sotto magrone (che comunque han già gettato...)?
Può essere sostituita da additivi impermeabilizzanti da aggiungere al cemento armato?
Grazie

Cargo
Messaggi: 130
Iscritto il: dom mar 18, 2018 6:39 pm
Controllo antispam: Diciotto

Re: Ristrutturazione in legno

Messaggio da Cargo » mar ott 16, 2018 8:58 am

Ad uso e consumo di chi potrebbe leggere specifico che alla fine la platea è stata fatta sia con fondalina bugnata che con cemento addittivato (impermeabile totalmente all'acqua).

Ieri han gettato i cordoli, e oggi già li disarmano... Ma é normale?
Manco 24 ore dalla gettata

Avatar utente
tmx64
Messaggi: 2483
Iscritto il: gio lug 02, 2009 3:25 pm
Controllo antispam: diciannove
Località: Milano
Contatta:

Re: Ristrutturazione in legno

Messaggio da tmx64 » mar ott 23, 2018 8:53 am

Ciao Cargo
Cargo ha scritto:... Ieri han gettato i cordoli, e oggi già li disarmano... Ma é normale?
Manco 24 ore dalla gettata
Direi che è ok. L'importante è non applicare subito dei carichi statici importanti sul cordolo.

ciao
thomas

Rispondi