Il MUTUO per case in legno, questo sconosciuto

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

emme
Messaggi: 63
Iscritto il: mer nov 30, 2016 3:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Il MUTUO per case in legno, questo sconosciuto

Messaggio da emme » ven apr 07, 2017 11:47 am

Non mi dilungherò in anatemi contro la mia terra arretrata, quelli li trovate sparsi nelle varie discussioni tecniche. Oggi chiedo a chi già c'è passato: banche disposte a finanziare la realizzazione di una casa in legno con una blasonata?

Di risposte positive ne ho già avuta più di qualcuna, a caro prezzo (tutti rigorosamente a SAL, non come mutuo acquisto), ma il grosso delle banche non ha la più pallida idea di quello che stai chiedendo loro di finanziare, cresciuti a mausolei di cemento armato hanno l'idea della casa in legno da fiaba dei tre porcellini e quindi sei fortunato se non ti ridono in faccia.

Capita cioè che fai un giro sul mercato con una proiezione di mutuo online e, al riscontro con la realtà, cioè l'appuntamento con bancario, la trafila è sempre quella. Vai lì col tuo bel progetto architettonico, il contratto d'appalto firmato, la ricevuta del primo bonifico, la busta paga per valutare la tua solvibilità e tutto apposto, fino a quando non gli dici che è una casa in legno. Quindi si passa a "un secondo che devo chiedere al direttore", arriva il direttore che comincia a fare domande puntuali tipo quella dell'altro giorno "ma son quelle da giardino smontabili?" ecc ecc. L'utlima è: "ho parlato con la ns Direzione per il tuo mutuo ma la risposta non è stata positiva nel senso che per questa tipologia di costruzioni i tassi sono notevolmente superiori. Penso quindi che tu debba vedere presso altri istituti."

Tu balbetti qualcosa di protocolli di qualità S.A.L.E., loro ti accompagnano gentilmente alla porta e ti congedano. Esperienze simili?

Avatar utente
tmx64
Messaggi: 2483
Iscritto il: gio lug 02, 2009 3:25 pm
Controllo antispam: diciannove
Località: Milano
Contatta:

Re: Il MUTUO per case in legno, questo sconosciuto

Messaggio da tmx64 » ven apr 07, 2017 1:11 pm

Ciao Emme.
a quali banche hai chiesto? Visto che citi il SALE, hai interpellato quelle convenzionate?!?

ciao
TMX

emme
Messaggi: 63
Iscritto il: mer nov 30, 2016 3:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Il MUTUO per case in legno, questo sconosciuto

Messaggio da emme » ven apr 07, 2017 2:03 pm

Ovviamente sì, ma sorprendentemente -eccetto una, probabilmente quella che porterà a casa il mutuo- sono state quelle in cui ho ricevuto più resistenze e domande cretine tipo quella della casa da giardino smontabile. Non ne sanno niente e non ne vogliono sapere niente. Hai presente i muli? Così, ma ingiacchettati e incravattati. :lol:

Ho ricevuto più ascolto in banche non aderenti al protocollo SALE.

Avatar utente
tmx64
Messaggi: 2483
Iscritto il: gio lug 02, 2009 3:25 pm
Controllo antispam: diciannove
Località: Milano
Contatta:

Re: Il MUTUO per case in legno, questo sconosciuto

Messaggio da tmx64 » ven apr 07, 2017 2:56 pm

emme ha scritto: ..Ho ricevuto più ascolto in banche non aderenti al protocollo SALE.
:lol: ennesima conferma della validità del protocollo SALE :lol:

Paolo Boni
Messaggi: 3612
Iscritto il: gio ott 29, 2009 6:15 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: Carpenedolo (BS)
Contatta:

Re: Il MUTUO per case in legno, questo sconosciuto

Messaggio da Paolo Boni » ven apr 07, 2017 3:32 pm

tmx64 ha scritto:
emme ha scritto: ..Ho ricevuto più ascolto in banche non aderenti al protocollo SALE.
:lol: ennesima conferma della validità del protocollo SALE :lol:
Concordo sul protocollo costruttivo.
Non concordo sull'ennesima ricerca di affiliazione economica.

ovalep
Messaggi: 5
Iscritto il: ven mar 02, 2018 5:24 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Il MUTUO per case in legno, questo sconosciuto

Messaggio da ovalep » ven mar 02, 2018 5:47 pm

tmx64 ha scritto:
emme ha scritto: ..Ho ricevuto più ascolto in banche non aderenti al protocollo SALE.
:lol: ennesima conferma della validità del protocollo SALE :lol:

e soprattutto della serietà dele banche che lo adottano

Paolo Boni
Messaggi: 3612
Iscritto il: gio ott 29, 2009 6:15 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: Carpenedolo (BS)
Contatta:

Re: Il MUTUO per case in legno, questo sconosciuto

Messaggio da Paolo Boni » ven mar 02, 2018 6:20 pm

ovalep ha scritto: e soprattutto della serietà dele banche che lo adottano
A dire il vero mi piacerebbe poi vedere quante banche hanno poi applicato quanto dichiarano. Le banche hanno sempre la possibilità di inventarsi che per qualsivoglia motivo tu non rientri in certi parametri (che non saprai mai) e qindi ti danno il mutuo ma non proprio a quelle condizioni.
Dovrebbe diventare VINCOLANTE.
Io ho il SALE e tu mi dai obbligatoriamente quelle condizioni.
HM52 tu sai dirmi se qualcuno (federlegno) fa controlli sul protocollo controfirmato dalle banche?
Perchè mi sa che ne uscirebbero delle belle ed allora si il protocollo potrebbe diventare interessante se le stesse fossero "obbligate" ad applicare quanto dichiarano.
Perchè fino ad ora la classica domanda che quelle banche mi fanno è se c'è il protocollo SALE per garantirsi sulla qualità della casa e non oltre.
Paolo

Avatar utente
hm52
Messaggi: 892
Iscritto il: gio feb 11, 2010 7:37 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Bassano del Grappa
Contatta:

Re: Il MUTUO per case in legno, questo sconosciuto

Messaggio da hm52 » dom mar 04, 2018 3:29 pm

Non serve urlare (scrivere in maiuscolo)
Il SALE garantisce il processo non il prodotto finale che viene garantito da altre certificazioni come ad esempio Arca
Lo scopo del sale è quello di superare l’ignoranza e/o resistenza del direttorino di filiale non competente in materia e pareggiare le condizioni di mercato sia creditizio che assicurativo rispetto al tradizionale
È una cosa sensata e che secondo il mio punto di vista di costruttore di edifici in legno aiuta tutta la filiera

Avatar utente
hm52
Messaggi: 892
Iscritto il: gio feb 11, 2010 7:37 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Bassano del Grappa
Contatta:

Re: Il MUTUO per case in legno, questo sconosciuto

Messaggio da hm52 » dom mar 04, 2018 4:31 pm

Il costo per le aziende aderenti al sale è irrisorio e sensato, poi bisogna dimostrare il processo, la filiera, avere il PEFC, usare materiali CE, vengono controllate tutte le DOP, come garantisci il REI 60 bisogna aver costruito almeno sei case chiavi in mano ecc.
ogni volta che i documenti di cui sopra mi sono stati richiesti dal cliente per un mutuo con una banca convenzionata ho fornito il sale è al max mi hanno chiesto in più una dichiarazione di responsabilità per il REI60

Un paio di volte ho fornito il sale per istituti non convenzionati e la cosa è comunque andata a buon fine

Per le assicurazioni invece è bastato il sale

Sta poi a chi è impreparato informarsi e a volte va sollecitato a farlo

Paolo Boni
Messaggi: 3612
Iscritto il: gio ott 29, 2009 6:15 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: Carpenedolo (BS)
Contatta:

Re: Il MUTUO per case in legno, questo sconosciuto

Messaggio da Paolo Boni » dom mar 04, 2018 9:25 pm

hm52 ha scritto:Non serve urlare (scrivere in maiuscolo)
Il SALE garantisce il processo non il prodotto finale che viene garantito da altre certificazioni come ad esempio Arca
Lo scopo del sale è quello di superare l’ignoranza e/o resistenza del direttorino di filiale non competente in materia e pareggiare le condizioni di mercato sia creditizio che assicurativo rispetto al tradizionale
È una cosa sensata e che secondo il mio punto di vista di costruttore di edifici in legno aiuta tutta la filiera
Non urlo nei confronti del protocollo e nemneno delle aziende che sicuramente hanno valore aggiunto.
Mi scoccia quanto leggo.
CONVENZIONI...
Da quel poco che capisco non sono convenzioni ma solamente proclami o , peggio, semplici proposte.

Su questo si dovrebbe riflettere.
Fossi un'azienda con certificazione SALE pretenderei vere convenzioni.
Sarebbe ulteriire valore aggiunto, non semplice proposta

IngMR
Messaggi: 696
Iscritto il: mer dic 05, 2012 10:27 am
Controllo antispam: cinque

Re: Il MUTUO per case in legno, questo sconosciuto

Messaggio da IngMR » lun mar 05, 2018 9:03 am

resto sempre parecchio dubbioso e poco favorevole a convenzioni di questo tipo.. soprattutto quando di mezzo ci sono banche e assicurazioni che cercano solo tutela personale richiedendo documentazione a volte nemmeno previste per legge..

DixDix
Messaggi: 25
Iscritto il: lun giu 01, 2015 7:29 am
Controllo antispam: diciotto

Re: Il MUTUO per case in legno, questo sconosciuto

Messaggio da DixDix » mar mar 06, 2018 4:39 pm

Continuo a non capire perché ci siano tutti questi problemi con le case in legno, che a mio modo di vedere, sono molto più controllate della maggior parte in tradizionale.
Vorrei vedere se si iniziasse a chiedere certificati e dichiarazioni varie alle piccole imprese edili tradizionali costituite da padre figlio e un operaio....
Accanimento "terapeutico"?

Nicola0768
Messaggi: 55
Iscritto il: mar lug 12, 2016 1:56 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Il MUTUO per case in legno, questo sconosciuto

Messaggio da Nicola0768 » gio mar 15, 2018 5:26 pm

Emme ciao , hai MP

gbykat
Messaggi: 1048
Iscritto il: dom set 23, 2012 8:21 am
Controllo antispam: diciotto
Contatta:

Re: Il MUTUO per case in legno, questo sconosciuto

Messaggio da gbykat » gio mar 15, 2018 7:28 pm

non capisco dove sta il problema,e non capisco in che banche sei andato,o dove.
O forse sono fortunato io.
Non ho mai fatto un mutuo però,per altri motivi,sento tutti i giorni banche e assicurazioni.
Tolta qualche assicurazione che ancora non hanno le case in legno nei loro piani assicurative e qundi bleterano di REI ,(si di rei,incredibile,senza nemmeno sapere cosa sia), ho sempre trovato funzionari pronti a mutuare qualsiasi casa in legno purchè in ordine con la documentazione. Con la SALE. Anche con l'assicurazione,bastano due righe e via.
In ogni caso qualsiasi costruttore serio ha le banche convenzionate per i mutui e il cliente deve solo fornire le garanzie del casso,come ogni mutuo.

ciao


http://costruirecasadilegnoamontonate.blogspot.it/

emme
Messaggi: 63
Iscritto il: mer nov 30, 2016 3:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Il MUTUO per case in legno, questo sconosciuto

Messaggio da emme » ven mar 23, 2018 11:21 am

...eh, magari ragionassero tutti così, il problema è l'ignoranza, anche in banca.

Comunque è fatta :D

Rispondi