Consigli su struttura in costruzione

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

feb81
Messaggi: 6
Iscritto il: mar nov 21, 2017 10:47 pm
Controllo antispam: diciotto

Consigli su struttura in costruzione

Messaggio da feb81 » mar nov 21, 2017 11:51 pm

Buonasera a tutti,
è da parecchio che vi seguo e che leggo praticamente ogni post pubblicato al fine di apprendere più nozioni possibili sulle case in bioedilizia.
Mi chiamo Federico e da più di un anno ho iniziato ad informarmi su questo genere di case in previsione di poterne "costruire" una anche io.
Ho visto che sul forum sono presenti tanti professionisti nel settore e pertanto vi chiederei se possibile un consiglio.
Sono in trattativa per l'acquisto di una casa in zona dove risiedo (prov. Rovigo) su due piani di circa 140mq (70+70) costruita in bioedilizia nel 2015, ma rimasta incompiuta e pertanto attualmente allo stato grezzo. Ci sono le pareti esterne ed interne, il tetto e la predisposizione degli impianti elettrici, idraulici e vmc.
La struttura è rimasta allo stato grezzo in quanto il costruttore è fallito, la casa è finita all'asta ed è stata acquistata da un imprenditore della zona allo scopo di terminarla per poi rivenderla (o eventualmente rivenderla allo stato attuale).
Vi allego alcune foto riportanti lo "scheletro" della costruzione, lo stato attuale in cui si trova e tre fogli con le caratteristiche termiche delle pareti, del tetto e della trasmittanza controterra.
https://www.dropbox.com/s/d6bmvlpqgx5l3m3/0001.jpg?dl=0
https://www.dropbox.com/s/9n8tjtl382y5r9s/0002.jpg?dl=0
https://www.dropbox.com/s/addomyniph651hz/0003.jpg?dl=0
https://www.dropbox.com/s/sdn9kudffdmvijm/0004.jpg?dl=0
https://www.dropbox.com/s/9ku9cbn034g6b4f/0005.jpg?dl=0
Mi piacerebbe avere una vostra valutazione sulla tipologia di costruzione, insomma secondo voi potrebbe essere un buon affare?
Quanto potrebbe valere una costruzione del genere allo stato attuale?
Vi ringrazio infinitamente per i consigli che saprete darmi.
Saluti.

IngMR
Messaggi: 696
Iscritto il: mer dic 05, 2012 10:27 am
Controllo antispam: cinque

Re: Consigli su struttura in costruzione

Messaggio da IngMR » mer nov 22, 2017 8:57 am

se veramente interessato, investi su un tecnico preparato in grado di farti una perizia approfondita sullo stato della struttura.

Con quanto scritto e su quel che si può vedere io lascerei perdere..al max valuterei l'acquisto per demolizione e ricostruzione. Già dai documenti postati si vedono diversi errori anche non di poco conto (dalle stratigrafie allo scheletro realizzato..). Oltretutto una struttura in legno lasciata lì così per 2 anni non parte mai bene..poi se il costruttore è fallito, parto male anche nel pensare a quanta attenzione ci abbiano messo nel realizzarla

feb81
Messaggi: 6
Iscritto il: mar nov 21, 2017 10:47 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Consigli su struttura in costruzione

Messaggio da feb81 » mer nov 22, 2017 9:35 am

Ringrazio per la risposta.
Ho già fatto un paio di sopralluoghi insieme ad un geometra che in passato ha realizzato 6/7 case in bioedilizia con sistema a telaio e mi ha detto che la struttura è "sana", non ha risentito dei due anni di "parziale abbandono".
Quello che mi piacerebbe capire è quali saranno i possibili problemi che potrebbe presentare questo genere di struttura, in base anche alle stratigrafie riportate.
Il costruttore prima di fallire ne ha costruite altre in zona (terminate) e visitandone e chiedendo agli attuali proprietari mi hanno assicurato che non presentano particolari problemi.
La stratigrafia per voi che siete esperti, presenta degli "errori tecnici" rilevanti?

Vi ringrazio nuovamente per le eventuali risposte / consigli.

IngMR
Messaggi: 696
Iscritto il: mer dic 05, 2012 10:27 am
Controllo antispam: cinque

Re: Consigli su struttura in costruzione

Messaggio da IngMR » mer nov 22, 2017 9:59 am

per curiosità, che verifiche ha fatto? ad occhio? e soprattutto, il geometra ha seguito le case realizzate o ha lasciato tutto in mano ai costruttori? lo chiedo perchè son differenze non da poco..a vedere la foto1 dello scheletro in legno io qualche domanda me la sono posta..già l'attacco a terra della struttura non è proprio da manuale (modo carino per dire che pare esser pensato decisamente male), alcuni fissaggi e la qualità del legno a veder dalle foto non mi sembrano particolarmente ottimali, il polistirene espanso in copertura non è assolutamente una buona scelta (e se il tuo geometra almeno su questo non ha detto nulla è meglio se ti rivolgi ad altri!).. Non voglio esser troppo disfattista, ma se sei intenzionato ad acquistare valuta in maniera approfondita lo stato di fatto

Avatar utente
tmx64
Messaggi: 2483
Iscritto il: gio lug 02, 2009 3:25 pm
Controllo antispam: diciannove
Località: Milano
Contatta:

Re: Consigli su struttura in costruzione

Messaggio da tmx64 » mer nov 22, 2017 10:44 am

Ciao Feb
feb81 ha scritto:... secondo voi potrebbe essere un buon affare? ...
...che dire...prima di tutto, dipende naturalmente a che cifra la stai comprando.
Poi ci sono le valutazioni dello stato di fatto e delle stratigrafie che hai postato.

Lo stato di fatto è naturalmente difficile da stabilire da due foto. Controlla bene lo stato delle zone di appoggio e se ci sono eventuali segni di infiltrazioni dal tetto. Magari cercare di forare in qualche zona al piede. Guarda anche se vedi una impermeabilizzazione al piede, all'esterno della casa.
Sicuramente assolutamente necessario avere tutta la documentazione tecnica: relazione di calcolo, sismica, bolle materiali,....Devi essere certo che hai tutto per fare il collaudo finale. Consultati con il tuo tecnico su cosa devi avere.

Le stratigrafie mi sembrano molto povere. Roba base-base. Alla slovena, come dico ogni tanto.
Sono stratigrafie molto spartane x una casa in legno, che funzionano in climi freddi. Non vanno bene con il caldo.
Le case che hai visitato avevano le stesse stratigrafie??


ciao
TMX

Alex Merotto
Messaggi: 99
Iscritto il: lun mag 01, 2017 9:30 am
Controllo antispam: diciotto

Re: Consigli su struttura in costruzione

Messaggio da Alex Merotto » mer nov 22, 2017 12:06 pm

Lascia pure perdere. Ti hanno già detto tutto gli altri, va demolita e ricostruita.

Ciao

A.

feb81
Messaggi: 6
Iscritto il: mar nov 21, 2017 10:47 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Consigli su struttura in costruzione

Messaggio da feb81 » mer nov 22, 2017 3:05 pm

Il geometra che ha visualizzato con me la struttura è un tecnico di fiducia, non era ovviamente lo stesso che ha seguito i lavori di costruzione. La sua analisi l'ha fatta "a vista" e leggendo i dati che ho postato in precedenza.
Le due case finite e attualmente abitate che ho avuto modo di vedere hanno praticamente la stessa stratigrafia.
La richiesta comunque per la casa allo stato attuale si aggira sui 200k, oppure finita 250k. Calcolando che a fianco vendono un terreno con la stessa edificabilità a 100k...a questo punto ho davvero parecchi dubbi...

Paolo Boni
Messaggi: 3612
Iscritto il: gio ott 29, 2009 6:15 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: Carpenedolo (BS)
Contatta:

Re: Consigli su struttura in costruzione

Messaggio da Paolo Boni » gio nov 23, 2017 12:32 pm

feb81 ha scritto:Il geometra che ha visualizzato con me la struttura è un tecnico di fiducia, non era ovviamente lo stesso che ha seguito i lavori di costruzione. La sua analisi l'ha fatta "a vista" e leggendo i dati che ho postato in precedenza.
Le due case finite e attualmente abitate che ho avuto modo di vedere hanno praticamente la stessa stratigrafia.
La richiesta comunque per la casa allo stato attuale si aggira sui 200k, oppure finita 250k. Calcolando che a fianco vendono un terreno con la stessa edificabilità a 100k...a questo punto ho davvero parecchi dubbi...
Compreresti mai una macchina dopo che più di un meccanico ti dice che ha dubbi sul motore?
Anche se ha prezzi allettanti?

Lascia perdere. da quanto vediamo tutti sono le solite costruzioni realizzate in legno perchè, con ottime probabilità, il costruttore si è buttato sulla struttura in legno pensando che fosse semplicemente la sostituzione della muratura.

Ci sono errori grossolani che se sarai fortunato ti creeranno problemi.
Paolo

feb81
Messaggi: 6
Iscritto il: mar nov 21, 2017 10:47 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Consigli su struttura in costruzione

Messaggio da feb81 » gio nov 23, 2017 9:55 pm

Grazie a tutti dei preziosi consigli.
Oggi siamo tornati a controllare la struttura e gli interni e abbiamo richiesto le varie relazioni redatte al tempo. Il progetto e lo studio dei materiali utilizzati è stato fatto da un ingegnere svedese in Italia da qualche anno ed in zona sembra essere abbastanza conosciuto per questo genere di case.
Ho controllato il tetto e non si notano tracce di infiltrazioni, ne ho approfittato per fare altre foto:

https://www.dropbox.com/s/q7gro95ef08toxv/0006.jpg?dl=0
https://www.dropbox.com/s/4lkvyd1jm75quvm/0007.jpg?dl=0
https://www.dropbox.com/s/h9lp9w9iicr4e8j/0008.jpg?dl=0

Ovviamente e per chiarezza riferendomi a questa struttura di casa non si pretenderebbe una casa a "zero consumi", ma la sicurezza di non doversi trovare tra qualche anno con una casa che cade a pezzi o con interventi importanti da fare.

Ripeto, ringrazio tutti per i consigli, ma la stratigrafia delle pareti è davvero così pessima? In una zona climatica come la mia di tipo E, come risponderebbe la casa con il freddo invernale e il caldo estivo?

IngMR
Messaggi: 696
Iscritto il: mer dic 05, 2012 10:27 am
Controllo antispam: cinque

Re: Consigli su struttura in costruzione

Messaggio da IngMR » ven nov 24, 2017 7:30 am

guarda, provo a essere più chiaro.
tralascia il discorso stratigrafie, che potrebbero anche essere eccellenti. QUESTA CASA NON VA ACQUISTATA PUNTO. L'unico senso di acqisto è quello di DEMOLIRE e ricostruirne una nuova. Ha diverse problematiche tecnico costruttive che ti daranno sicuramente problemi nel tempo.

Ora, sei riuscito qui nell'impresa di metterci tutti d'accordo e tutti ti stiamo dicendo la stessa cosa. Se poi vuoi, pensa a migliorare le stratigrafie e comprala. Nel caso io do tempo 3 / 5 anni e poi verranno fuori tutte le magagne che SE si potranno risolvere, ti costeranno una fortuna.

Perdona il brutto tono ma dopo tutti i commenti negativi, ancora stai pensando a buttar nel rudo i tuoi risparmi...

Avatar utente
tmx64
Messaggi: 2483
Iscritto il: gio lug 02, 2009 3:25 pm
Controllo antispam: diciannove
Località: Milano
Contatta:

Re: Consigli su struttura in costruzione

Messaggio da tmx64 » ven nov 24, 2017 10:58 am

Ciao Feb
feb81 ha scritto:... Il progetto e lo studio dei materiali utilizzati è stato fatto da un ingegnere svedese in Italia da qualche anno ed in zona sembra essere abbastanza conosciuto per questo genere di case...
Scusa ma questa cosa mi fa sorridere :D :lol:
Ora mi spiego la "qualità" della struttura vista nella primissima foto che avevi postato qualche giorno fa e le "scarpazze" metalliche che sbucano dal cartongesso che si vedono nell'ultima foto postata ieri!

Tieni anche conto che la qualità dei cartongessi non mi sembra assolutamente eccelsa e che li hanno lasciati all'aria e acqua (sopratutto quelli a contatto con la platea in cemento) da molti mesi.

...mah...

Inoltre, chi ti assicura che le predisposizione impianti siano ancora ok.
Hanno fatto un riscaldamento a pavimento?? Cosa c'è sotto i massetti?
Mi sembra pure di intuire dei bancali finestra passanti...
feb81 ha scritto:..ma la stratigrafia delle pareti è davvero così pessima? In una zona climatica come la mia di tipo E, come risponderebbe la casa con il freddo invernale e il caldo estivo?
Secondo me,in quella casa in estate tenderai a schiattare. Dovrai andare di aria condizionata


Per farla breve, ti rispondo alla X Factor: Per me è un NO!!


ciao
TMX

Paolo Boni
Messaggi: 3612
Iscritto il: gio ott 29, 2009 6:15 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: Carpenedolo (BS)
Contatta:

Re: Consigli su struttura in costruzione

Messaggio da Paolo Boni » ven nov 24, 2017 11:45 am

Direi che siamo oltre i 4 NO...

Lo svedese lascialo perdere, meglio che impari come si lavora con il legno prima.
Inoltre è poprio curata malissimo praticamente ovunque.
Ogni aggancio è fatto senza troppa cognizione per non parlare del punto peggiore e cioe l'attacco a terra.

Credici, risparmia i tuoi soldi. Cercati un bel lotticino e riparti da zero. Oppure se vuoi andare sull'esistente prendi qualcosa da ristrutturare.
MA NON QUESTA...

Avatar utente
michele ricci
Messaggi: 35
Iscritto il: lun ago 14, 2017 11:37 am
Controllo antispam: diciotto
Località: Ancona
Contatta:

Re: Consigli su struttura in costruzione

Messaggio da michele ricci » lun nov 27, 2017 4:24 pm

Ciao Feb81,
anch'io concordo con tutti gli altri.
Personalmente mi sarei fermato alla prima foto in cui si vede che sotto al dormiente dell'attacco a terra non c'è impermeabilizzazione :shock: , non penso l'abbiano messo a posteriori!
In oltre quando vedo un isolante in poliestere in copertura, non considero più la casa in bioedilizia... ma io non ammetto neanche il cartongesso che è materiale a smaltimento speciale...
Anche lo sfasamento termico è troppo basso, d'estate potresti avere problemi di surriscaldamento.

Ecco a giudicare da un primo sguardo veloce io già la scarterei.
Se hai la possibilità di acquistare un lotto vuoto e costruire da nuovo vedendo tu stesso come verrà fatta è probabilmente meglio.

feb81
Messaggi: 6
Iscritto il: mar nov 21, 2017 10:47 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Consigli su struttura in costruzione

Messaggio da feb81 » lun dic 04, 2017 11:30 pm

Aggiornamento: come da voi consigliatomi mi sono fatto inviare dal proprietario della struttura la relazione tecnica ex legge 10, le varianti e i disegni tecnici della struttura con tutti i dettagli dei vari ancoraggi.
Sotto il massetto come richiestomi da alcuni di voi c'è l'impianto radiante in rame di cui viene allegato lo schema.
Vi riporto tutto a seguire.
https://www.dropbox.com/s/tlpdw517pnauc ... 0.pdf?dl=0
https://www.dropbox.com/s/99wudipijw60n ... 1.pdf?dl=0
https://www.dropbox.com/s/1012n2m03bgdol9/Tav4.pdf?dl=0
https://www.dropbox.com/s/pkcwshvox49re ... 2.pdf?dl=0
https://www.dropbox.com/s/i1wyxhvqji5ky6k/Tav3.pdf?dl=0
https://www.dropbox.com/s/hrwq6s9a4vyi7 ... e.pdf?dl=0
https://www.dropbox.com/s/7mfhzrqnkyqdc ... 2.pdf?dl=0

Scusate se insisto su questo argomento, ma considerando la poca conoscenza che c'è dalle mie parti sulle costruzioni in bioedilizia, vorrei avere il vostro parere da Voi esperti del settore, e vi assicuro che la mia non vuol essere la classica "sviolinata". Non si può far nulla per migliorare questo progetto? Grazie...

Paolo Boni
Messaggi: 3612
Iscritto il: gio ott 29, 2009 6:15 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: Carpenedolo (BS)
Contatta:

Re: Consigli su struttura in costruzione

Messaggio da Paolo Boni » lun dic 04, 2017 11:52 pm

Le parti scritte fanno sempre scena.
Io evito di leggerle perché se un mio cliente mi avesse portato a vedere quello che ho visto dalle prime foto non sarei entrato in cantiere e gli avrei consigliato di risparmiarsi i soldi persino della mia consulenza.

Ulteriore consiglio...
Potrei elencarti decine di forumisti che negli anni mi hanno chiesto consigli in MP e poi non li hanno ascoltati. Poi, dopo qualche anno, li ritrovavi qui sul forum a piagnucolare di quanto erano stati cattivi gli altri...
Io però pensavo a quanto erano stati pirla visto che erano stati "avvisati"
Paolo

Rispondi