Shampoo Lavera

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
Davide_C
Messaggi: 3
Iscritto il: dom ott 15, 2017 7:32 pm
Controllo antispam: diciotto

Shampoo Lavera

Messaggio da Davide_C » dom ott 15, 2017 7:42 pm

Ciao a tutti! Mi sono appena iscritto al forum perché vorrei capire qualcosa di più sulla cosmesi, specie quella eco bio. Parto subito con l'argomento per me più difficile: la scelta dello shampoo. Per un buon periodo ho usato questo: Lavera - Hair Pro Shampoo Riparatore. Ma l'INCI ancora non mi convince. Ve lo riporto di seguito:

Ingredients (INCI): Water (Aqua), Sodium Coco-Sulfate, Betaine, Lauryl Glucoside, Glycerin, Coco-Glucoside, Pisum Sativum (Pea) Peptide, Leuconostoc/Radish Root Ferment Filtrate, Oryza Sativa (Rice) Extract*, Cicer Arietinum Seed Extract*, Lens Esculenta (Lentil) Fruit Extract*, Pisum Sativum (Pea) Seed Extract*, Glycine Soja (Soybean) Germ Extract*, Sea Salt (Maris Sal), Arginine, Vanilla Planifolia Fruit Extract*, Rosa Damascena Flower Water*, Glyceryl Oleate, Stearyl Citrate, Benzoic Acid, Alcohol*, Fragrance (Parfum)**, Citronellol**, Linalool**, Geraniol**, Benzyl Salicylate**

Voi cosa ne pensate? Io sto cercando uno shampoo delicato che disciplini i miei capelli mossi (quindi spesso fragili e secchi).

Grazie a tutti per le risposte :)

Avatar utente
Erica Congiu
Messaggi: 1267
Iscritto il: sab dic 05, 2015 1:50 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Shampoo Lavera

Messaggio da Erica Congiu » dom ott 15, 2017 8:33 pm

Sinceramente di questo shampoo mi piace poco la quantità di profumi sia sintetici che naturali presenti. Alla lunga potrebbero irritare il tuo cuoio capelluto, c'anche dell'alcool, che seppur in fondo all'INCI non mi convince. Di shampoo con INCI migliore di questo ce n'è un'infinità, dipende molto dal target di prezzo a cui miri. Se non hai particolari esigenze, lo shampoo dell'Ekos all'avena potrebbe fare al caso tuo, è sicuramente delicato. Per l'azione disciplinante investirei più in un buon balsamo, facendo di tanto in tanto qualche impacco con un olio nutriente come quello di jojoba o cocco.

Davide_C
Messaggi: 3
Iscritto il: dom ott 15, 2017 7:32 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Shampoo Lavera

Messaggio da Davide_C » lun ott 16, 2017 7:52 pm

E di questo cosa ne pensi?

Ingredients (INCI): Aqua, Coco Glucoside, Lauryl Glucoside, Glycerin, Sodium PCA, Emblica Officinalis Fruit Extract (Amla), Ocimum Sanctum Leaf Extract (Tulsi), Aloe Barbadensis Gel (Aloe Vera), Bacopa Monniera Leaf Extract (Brahmi), Eclipta Alba Leaf Extract (Bhringaraj), Lawsonia Inermis Leaf Extract , Glyceryl Oleate, Sodium Cocoyl Glutamate, Caprylyl/capryl Glucoside, Sodium citrate, Citric acid, Cananga Odorata Essential Oil (Ylang Ylang), Azadirachta Indica Leaf Extract (Neem), Sapindus Mukurossi Fruit Extract (Reetha), Acacia Concinna Pod Extract (Shikakai), Oryza Sativa Oil , Xanthan Gum, Hydrolyzed Sweet Almond Protein (Mandelprotein), Hydrolyzed Wheat Protein (Mandelprotein), Zinc PCA, Sodium Levulinate, Potassium Sorbate, Azadirachta Indica Oil – Benzyl Alcohol, Eugenol, Iso Eugenol, Benzyl Salicylate, Geraniol, Farnesol, Linalool, Benzyl Benzoate

Avatar utente
Erica Congiu
Messaggi: 1267
Iscritto il: sab dic 05, 2015 1:50 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Shampoo Lavera

Messaggio da Erica Congiu » mar ott 17, 2017 9:47 am

36 ingredienti...mi sono stancata a leggerli :lol:
Io sono una fanatica degli inci brevi, non mi convincono molto questi shampoo che cercano di infilare di tutto, ma poi per forza di cose le quantità sono così minime che sulla pratica l'effetto si vede poco. Tieni presente che qui ci sono ben 6 allergeni del profumo di cui due irritanti, il benzyl salcilate e il benzyl benzoate. I tensioattivi sono delicati, ci sono tanti olii che possono essere utili a disciplinare i tuoi capelli, ma non vorrei che arrivasse ad appesantirteli. Per me è un "ni" :|

andrea86
Messaggi: 180
Iscritto il: gio lug 05, 2007 4:08 pm

Re: Shampoo Lavera

Messaggio da andrea86 » gio ott 19, 2017 11:12 am

Erica Congiu ha scritto:Sinceramente di questo shampoo mi piace poco la quantità di profumi sia sintetici che naturali presenti. Alla lunga potrebbero irritare il tuo cuoio capelluto, c'anche dell'alcool, che seppur in fondo all'INCI non mi convince. Di shampoo con INCI migliore di questo ce n'è un'infinità, dipende molto dal target di prezzo a cui miri. Se non hai particolari esigenze, lo shampoo dell'Ekos all'avena potrebbe fare al caso tuo, è sicuramente delicato. Per l'azione disciplinante investirei più in un buon balsamo, facendo di tanto in tanto qualche impacco con un olio nutriente come quello di jojoba o cocco.
Quante imprecisioni... lavera utilizza da sempre UNICAMENTE profumi naturali, da oli essenziali, come la totalità dei produttori tedeschi certificati NATRUE visto che questo disciplinare prevede solo queste profumazioni!
E l'alcool presente in questa formula sta sotto all'1%, probabilmente sarà in composto di qualche attivo che c'è dentro a percentuali bassissime. Come faccia a irritare l'alcool a queste percentuali non si sa...

:? :? :? Piuttosto di scrivere inesattezze meglio non scrivere nulla.
Ultima modifica di andrea86 il gio ott 19, 2017 11:14 am, modificato 1 volta in totale.

andrea86
Messaggi: 180
Iscritto il: gio lug 05, 2007 4:08 pm

Re: Shampoo Lavera

Messaggio da andrea86 » gio ott 19, 2017 11:12 am

Erica Congiu ha scritto:Sinceramente di questo shampoo mi piace poco la quantità di profumi sia sintetici che naturali presenti. Alla lunga potrebbero irritare il tuo cuoio capelluto, c'anche dell'alcool, che seppur in fondo all'INCI non mi convince. Di shampoo con INCI migliore di questo ce n'è un'infinità, dipende molto dal target di prezzo a cui miri. Se non hai particolari esigenze, lo shampoo dell'Ekos all'avena potrebbe fare al caso tuo, è sicuramente delicato. Per l'azione disciplinante investirei più in un buon balsamo, facendo di tanto in tanto qualche impacco con un olio nutriente come quello di jojoba o cocco.
Quante imprecisioni... lavera utilizza da sempre UNICAMENTE profumi naturali, da oli essenziali, come la totalità dei produttori tedeschi certificati NATRUE visto che questo disciplinare prevede solo queste profumazioni!
E l'alcool presente in questa formula sta sotto all'1%, probabilmente sarà in composto di qualche attivo che c'è dentro a percentuali bassissime. Come faccia a irritare l'alcool a queste percentuali non si sa...

:? :? :? Piuttosto di scrivere inesattezze meglio non scrivere nulla.
Ultima modifica di andrea86 il gio ott 19, 2017 11:15 am, modificato 1 volta in totale.

andrea86
Messaggi: 180
Iscritto il: gio lug 05, 2007 4:08 pm

Re: Shampoo Lavera

Messaggio da andrea86 » gio ott 19, 2017 11:12 am

Erica Congiu ha scritto:Sinceramente di questo shampoo mi piace poco la quantità di profumi sia sintetici che naturali presenti. Alla lunga potrebbero irritare il tuo cuoio capelluto, c'anche dell'alcool, che seppur in fondo all'INCI non mi convince. Di shampoo con INCI migliore di questo ce n'è un'infinità, dipende molto dal target di prezzo a cui miri. Se non hai particolari esigenze, lo shampoo dell'Ekos all'avena potrebbe fare al caso tuo, è sicuramente delicato. Per l'azione disciplinante investirei più in un buon balsamo, facendo di tanto in tanto qualche impacco con un olio nutriente come quello di jojoba o cocco.
Quante imprecisioni... lavera utilizza da sempre UNICAMENTE profumi naturali, da oli essenziali, come la totalità dei produttori tedeschi certificati NATRUE visto che questo disciplinare prevede solo queste profumazioni!
E l'alcool presente in questa formula sta sotto all'1%, probabilmente sarà in composto di qualche attivo che c'è dentro a percentuali bassissime. Come faccia a irritare l'alcool a queste percentuali non si sa...

:? :? :? Piuttosto di scrivere inesattezze meglio non scrivere nulla.

Avatar utente
Erica Congiu
Messaggi: 1267
Iscritto il: sab dic 05, 2015 1:50 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Shampoo Lavera

Messaggio da Erica Congiu » gio ott 19, 2017 4:06 pm

Per te saranno inesattezze, ma solitamente quando "parfum" è scritto come tale si riferisce a una profumazione sintetica. Mi è stato riportato solo l'INCI e non ho potuto verificare le eventuali ulteriori specifiche. E comunque naturali o sintetiche che siano, si tratta sempre di allergeni, quindi preferisco che ce ne siano il meno possibile. Per l'alcool, anche qua, io preferisco non ci sia, in alcuna concentrazione, e questa è la mia opinione. Dicendo "che male potrà fare all'1%" mi fai venire in mente Berrino che in risposta a quelli che dicono "Bisogna mangiare poco, ma di tutto" dice "Chi mangia poco di tutto prima o poi si ammalerà poco, ma di tutto". :)

andrea86
Messaggi: 180
Iscritto il: gio lug 05, 2007 4:08 pm

Re: Shampoo Lavera

Messaggio da andrea86 » ven ott 20, 2017 4:12 pm

Solitamente non è sempre e in questo caso non lo è proprio.
L'alcool sotto l'1% in uno shampoo non ha alcun effetto tangibile, ci sono shampoo con alcool al secondo posto e vengono venduti anche per capelli secchi (e qui posso nutrire anche io qualche dubbio) ma su un inci con alcool in coda non c'è proprio nulla da obiettare. Mio parere, mettiamola così.

mariadifreschetti
Messaggi: 3
Iscritto il: ven ago 11, 2017 11:50 am
Controllo antispam: diciotto

Re: Shampoo Lavera

Messaggio da mariadifreschetti » mar ott 23, 2018 3:51 am

Negli ingredienti vedo anche il Baopa Monnieri... mi chiedo cosa centri in questo prodotto. Lo avevo visto tra degli integratori per la memoria. In genere serve come supplemento per migliorare le funziona celebrali... un po' come quella pillola del film limitless...

Avatar utente
Erica Congiu
Messaggi: 1267
Iscritto il: sab dic 05, 2015 1:50 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Shampoo Lavera

Messaggio da Erica Congiu » mar ott 23, 2018 9:15 am

mariadifreschetti ti prego di non inserire link di siti che riportano alla vendita di prodotti. Ho editato il tuo messaggio.
Sinceramente anch'io non ne vedo l'utilità, sono tutti estratti vegetali con ottime qualità...ma dentro uno shampoo che si tiene in testa massimo un minuto e poi si sciacqua hanno veramente poco senso e ovviamente scarsa efficacia.

Rispondi