butylphenyl methylpropional

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
katia96
Messaggi: 3
Iscritto il: mer ago 30, 2017 7:28 pm
Controllo antispam: diciotto

butylphenyl methylpropional

Messaggio da katia96 » mer ago 30, 2017 7:42 pm

Buongiorno a tutti,

Scusate la domanda sono nuova... Ho appena scoperto che un olio che uso da tempo ha un inci praticamente perfetto tranne per il terz'ultimo elemento il butylphenyl methylpropional che, da quello che ho letto su internet, è un allergene e sembra essere la cosa peggiore del mondo. Volevo sapere perché fa così male: io ho usato questo olio come idratante per un anno intero, praticamente su tutto il corpo e non ho visto peggioramenti, anzi, alcune zone erano come più toniche...

Grazie a chiunque mi risponderà

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: butylphenyl methylpropional

Messaggio da Fabrizio Zago » gio ago 31, 2017 9:08 am

Ciao katia96, confermo che il butylphenyl methylpropional è una sostanza usatissima in profumeria ma anche molto pericolosa. Io eviterei di usare sostanze così pericolose. Sono certo anche che i profumieri si sono attrezzati per sostituire questa molecola con altre meno pericolose. Quindi potresti segnalare al produttore questa tua (e nostra) esigenza e cioè di togliere questo allergene che è possibile!
Ciao
Fabrizio

katia96
Messaggi: 3
Iscritto il: mer ago 30, 2017 7:28 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: butylphenyl methylpropional

Messaggio da katia96 » gio set 07, 2017 5:57 pm

Ciao Fabrizio,
Grazie per avermi risposto però che era pericoloso lo avevo già letto... Quello che volevo sapere era il perchè, quali sono i rischi. Mi interessa perché ho usato quell'olio (e non profumo) per almeno un anno e non ho visto effetti negativi anzi.
Spero che potrai rispondermi

Grazie

Avatar utente
Erica Congiu
Messaggi: 1267
Iscritto il: sab dic 05, 2015 1:50 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: butylphenyl methylpropional

Messaggio da Erica Congiu » sab set 09, 2017 11:08 am

Ciao Katia, spero non ti dispiacerà se ti rispondo io, visto che il Dott. Zago non è più presente sul forum. Questa sostanza, come molte profumazioni di origine sintetica, è associata a fenomeni di allergia e dermatiti da contatto. La cosa che più desta preoccupazione però, è il sospetto, confermato da alcuni studi scientifici, che questa sostanza si possa comportare come "interferente endocrino". Gli interferenti endocrini sono sostanze che possono "mimare" il comportamento dei nostri stessi ormoni andando ad agire in maniera negativa sul nostro sistema endocrino; inoltre hanno un ruolo nello sviluppo di tumori "ormonosensibili" come il cancro al seno.
Insomma, veramente un brutto ingrediente da evitare il più possibile.

katia96
Messaggi: 3
Iscritto il: mer ago 30, 2017 7:28 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: butylphenyl methylpropional

Messaggio da katia96 » lun set 11, 2017 4:18 pm

Perfetto, grazie mille Erica :). Non userò più quell'olio

Avatar utente
francy71
Messaggi: 702
Iscritto il: sab ago 30, 2008 12:57 pm
Controllo antispam: cinque
Località: provincia di Vicenza

Re: butylphenyl methylpropional

Messaggio da francy71 » mer ott 04, 2017 11:28 pm

Buonasera Erica

ci sono altre sostanze che interferiscono e che sono usate nei cosmetici (bio) ?

Avatar utente
Erica Congiu
Messaggi: 1267
Iscritto il: sab dic 05, 2015 1:50 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: butylphenyl methylpropional

Messaggio da Erica Congiu » gio ott 05, 2017 12:06 pm

per ora ho trovato questa lista, la maggior parte degli ingredienti comunque non possono essere utilizzati in prodotti bio. Il problema è che sui perturbatori endocrini c'è ancora molta discussione (Vedevo sul sito dell'EFSA che è dal 2016 che ne stanno parlando, ma non si sono ancora espressi definitivamente a riguardo), quindi una lista chiara e definitiva non può essere stilata, questi comunque sono i più "papabili"

PARABENI (Butilparabene, Etilparabene, Metilparabene, Propilparabene)
FILTRI UV (3-Benzilidene canfora, 4,4'diidrossi-benzofenone, 4-metilbenzilidnenecanfora, benzofenone-1, benzofenone-2, EtilhexileMetoxycinnamato, Diidrossibifenile)
EMOLLIENTI/ SILICONI: Ciclotetasiloxano
Dietil Ftalato (DENATURANTE)
Resorcinolo (COLORANTE PER CAPELLI)

Ti lascio anche il video dell'EFSA, molto carino e istruttivo
https://www.youtube.com/watch?time_cont ... EWVDjFyyZk

E, giusto per consultazione, la lista redatta dalla commissione europea di tutti i 553 "sospettati" classificati in base al rischio (non solo ingredienti cosmetici)
http://ec.europa.eu/environment/archive ... nex_01.pdf

Rispondi