stufa/cucina in mattoni refrattari

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

Rispondi
Avatar utente
luisa56
Messaggi: 129
Iscritto il: mer giu 11, 2008 11:22 pm

stufa/cucina in mattoni refrattari

Messaggio da luisa56 » mar giu 20, 2017 2:50 pm

Buon giorno a tutti ;),
ho bisogno di consigli!! Nella casa dei miei bis nonni c'è una vecchissima stufa/cucina realizzata con mattoni refrattari...quelle con il piano in metallo ed anelli concentrici che una volta avevano il doppio utilizzo di scaldare e cucinare
E' stata costruita dal mio bis nonno con tanto di cassettini in legno, per la legna, e sportellino in metallo..insomma vorrei salvarla!! - era funzionante fino a circa 30anni fa-
Purtroppo non la posso tenere dov'è collocata adesso, la canna fumaria è fuori norma e non riparabile, ...vorrei farla demolire e ricostruire..è un'eresia?
Siti dove posso chiedere aiuto?
Vi ringrazio tantissimo

gbykat
Messaggi: 1048
Iscritto il: dom set 23, 2012 8:21 am
Controllo antispam: diciotto
Contatta:

Re: stufa/cucina in mattoni refrattari

Messaggio da gbykat » mar giu 20, 2017 8:31 pm

forse un sito di bioedilizia non è il posto giusto per chiedere di queste cose, qui la stufa te la fanno di paglia :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
prova qui
http://www.finanzaonline.com/forum/arre ... -impianti/
comunque disfare una stufa del genere è proprio un eresia, nessuno te la farà uguale e nemmeno troverai i materiali uguali.
piuttosto rifai la canna fumaria tanto dovresti rifarla comunque.
se poi vuoi spostare la stufa per motivi di arredo o estetica allora c'è poco da fare la devi demolire .
forse se riesci a trovare un muratore anziano che non ha niente da fare e ha tanta pazienza ,te la rifà, ma non verà uguale e sopratutto non sarà la stessa.quella del nonno.
sarebbe bella una foto
ciao

Rispondi