Consigli e supporto..

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
alkotix
Messaggi: 18
Iscritto il: sab nov 23, 2013 5:59 pm
Controllo antispam: diciotto

Consigli e supporto..

Messaggio da alkotix » mer mar 02, 2016 12:04 pm

Ciao a tutti, vorrei diventare vegana, sono anni che ci provo, ma trovo innumerevoli difficoltà (per vari motivi).
Sono l'unica??
Una delle cose che più mi turba è che essendo a metà strada invece di trovare comprensione trovo ostilità da entrambe le parti! Gli onnivori mi rompono con le solite banalità sul veganesimo ecc, i vegani o vegetariani mi fanno sentire una cacca xkè non riesco ad essere "ligia"...
E' avvilente... Nessuno si trova nella mia situazione "borderline"??
:-(

Avatar utente
VeganRealm
Messaggi: 10
Iscritto il: mer gen 06, 2016 4:29 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Consigli e supporto..

Messaggio da VeganRealm » mer mar 02, 2016 1:15 pm

La scelta deve essere tua e solo tua.
Nessuno ti costringe ad iniziare di punto in bianco e forzarti la mano; avanza passo dopo passo senza crearti troppi problemi e troverai tu stessa il tuo equilibrio.
Ci sarà sempre l'estremista vegano od onnivoro che dovrà dirti che quello che fai è sbagliato anche solo per dimostrare a se stesso di non esser nel torto.
Devi solo partire dal presupposto che non devi dimostrare niente a nessuno e ben venga il dialogo ma al bando le libere critiche fine a se stesse.
Puoi essere vegana anche se di tanto in tanto 'cedi' ai latticini o al miele perché magari in giro è più difficile mangiare con gli amici.
Poi pian piano se vorrai eliminare definitivamente anche quello verrà più naturale e capirai se l'alimentazione ti è così congeniale.

Personalmente non mi creo più il problema, la gente che mi apre apertamente guerra senza che io abbia detto nulla mi conferma solo il fatto che abbia paura di esser messa in discussione.

Si è avvilente ma se alcune persone si fanno così pesanti bisognerebbe riflettere sulla loro intelligenza.
Ho parecchi amici vegani come me, onnivori o vegetariani. Ogni tanto ci sta anche qualche battuta ma non è che stiamo li ad 'insultarci' ad ogni pasto; però non ti stressare a cercare di far capire le tua ragioni a chi non vuol ascoltare....è una strada a senso unico.

Spero d'esser minimamente d'aiuto :)

alkotix
Messaggi: 18
Iscritto il: sab nov 23, 2013 5:59 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Consigli e supporto..

Messaggio da alkotix » gio mar 03, 2016 12:26 pm

Grazie della risposta VeganRealm,
io solitamente lascio cadere le critiche fini a se stesse, e non cerco più di tanto di riempire "vasi già pieni", mi limito a divulgare ciò che so e se il terreno è pronto il seme germina, se non pazienza.
Sto modificando il mio stile di vita piano piano, ma noto che nonostante tutto trovo degli enormi blocchi e non trovo nessuno con cui discuterne serenamente o che mi sappia dare dei consigli senza giudicarmi.
Il tuo intervento mi è stato di aiuto, già solo per il fatto che hai risposto :-)
Personalmente ho incontrato persone che sono riuscite subito e senza difficoltà, mi chiedo se sono l'unica che deve fare i conti con la "vecchia programmazione" mentale e che non riesce a superarla :-/

Avatar utente
VeganRealm
Messaggi: 10
Iscritto il: mer gen 06, 2016 4:29 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Consigli e supporto..

Messaggio da VeganRealm » gio mar 03, 2016 2:37 pm

Se posso chiederti, quali sono questi enormi blocchi o situazioni che non riesci a superare?? Spesso il problema può esser legato alla convinzione stessa della scelta, se c'è qualcosa che ancora non ci convince o lascia perplessi. Ma se non è il tuo caso bisogna vedere cos'è che ti mette in difficoltà su tutto, cioè se davvero vuoi come mai non riesci a esser ligia!?

hezter
Messaggi: 41
Iscritto il: mer dic 09, 2015 3:25 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Consigli e supporto..

Messaggio da hezter » gio apr 14, 2016 12:46 pm

VeganRealm ha scritto:Se posso chiederti, quali sono questi enormi blocchi o situazioni che non riesci a superare?? Spesso il problema può esser legato alla convinzione stessa della scelta, se c'è qualcosa che ancora non ci convince o lascia perplessi. Ma se non è il tuo caso bisogna vedere cos'è che ti mette in difficoltà su tutto, cioè se davvero vuoi come mai non riesci a esser ligia!?
sono completamente d'accordo con te :)

alkotix
Messaggi: 18
Iscritto il: sab nov 23, 2013 5:59 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Consigli e supporto..

Messaggio da alkotix » ven dic 30, 2016 3:10 pm

Scusate il ritardo nella risposta. Diciamo che ho difficoltà a regolarmi col cibo in generale e la mia alimentazione a volte è su base emotiva quindi quando sono più fragile tendo a trascurare molte cose. In più ho varie intolleranze ke assottigliano sempre di più la rosa delle scelte. Sono stata anche da un bravo naturopata vegano che è anche esperto in alimentazione e si è messo un pò le mani nei capelli. Diciamo ke la mia determinazione spesso è insufficiente.. Spero di riuscire a trovare un equilibrio e raggiungere questo traguardo. :-)

Rispondi