Piano di emergenza scuola?

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

Rispondi
stevecchi
Messaggi: 20
Iscritto il: mar dic 01, 2015 4:54 pm
Controllo antispam: diciotto

Piano di emergenza scuola?

Messaggio da stevecchi » mar ott 18, 2016 10:47 am

Salve vorrei capire bene da chi viene firmato il piano di emergenza di un istituto scolastico?sono convinto che nella scuola dove sono iscritti i miei 2 nipotini non vengono considerate alcune regole fondamentali una su tutte non ho visto uscite di emergenza?grazie

Avatar utente
hm52
Messaggi: 892
Iscritto il: gio feb 11, 2010 7:37 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Bassano del Grappa
Contatta:

Re: Piano di emergenza scuola?

Messaggio da hm52 » mer ott 19, 2016 10:15 am

Come per tutte le attività dovrebbe esser stato redatto un DVR Documento Valutazione Rischi, in particolare dovrebbe essere stato redatto:


•Piano Gestione dell'Emergenza
•Figure Sensibili (Addetti al Primo Soccorso, Antincendio ed Evacuazione)
•Responsabile Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP)
•Rappresentante Lavoratori per la Sicurezza (RLS)
•Dirigente per la Sicurezza
•Preposto/Fiduciario

In particolare la tua domanda sul piano di evacuazione normalmente prevede, la segnalazione delle uscite di sicurezza, su ogni punto svolta dovrebbe essere appesa la planimetria di evacuazione con indicazione del percorso più breve verso il punto di raccolta, se non vedi planimetrie appese, estintori, uscite di sicurezza, hai motivi di preoccupazione

Ogni mattina alla chiusura dei cancelli deve essere redatta la lista delle presenze per poter poi fare la conta in caso di bisogno al punto di raccolta

Trattandosi nello specifico di ambienti con presenza di minori le cose si complicano dal punto di vista normativo e non sono formato per risponderti nello specifico

Periodicamente dovrebbero essere svolte le esercitazioni di evacuazione

Per fare le verifiche di sicurezza devi chiedere in portineria di poter parlare con l'RSPP, che firma il Piano di evacuazione, è un tuo diritto come fruitore di un servizio, se non vuoi farlo direttamente rivolgiti al rappresentate di classe che normalmente ha dei rapporti più consolidati all'interno dell'istituto

Chi fa il DVR? normalmente sono società specializzate che gestiscono anche tutti i corsi di formazione necessari secondo il DVR

Io mi appoggio ad un ingegnere
http://www.ingdomenicocecchetto.it/all- ... -ambiente/

Nel settore pubblico dovrebbe esserci una gara di appalto, credo, ma non ne sono sicuro e sono sempre società specializzate, in questo caso però accreditate al MIUR e normalmente anche all'USP, Ufficio scolastico provinciale.

P.

---
NOTA BENE: tutto quello che scrivo in questo forum, essendo costruttore bioedile, è di parte!

Avatar utente
hm52
Messaggi: 892
Iscritto il: gio feb 11, 2010 7:37 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Bassano del Grappa
Contatta:

Re: Piano di emergenza scuola?

Messaggio da hm52 » mer ott 19, 2016 10:29 am

L'RSPP non è quasi mai il dirigente scolastico ma viene designata una figura esterna individuata normalmente all'interno della società che ha redatto il DVR


P.

---
NOTA BENE: tutto quello che scrivo in questo forum, essendo costruttore bioedile, è di parte!

Baldogiovine
Messaggi: 51
Iscritto il: sab gen 31, 2015 11:48 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Piano di emergenza scuola?

Messaggio da Baldogiovine » mer ott 19, 2016 12:17 pm

Ma hm2 gli rispondi pure a sto cretino? Tra l altro davvero di cattivo gusto parlare di sicurezza e scuola dopo quanto successo col terremoto. Finche la vasca idromassaggio, finché il catasto ma fare spam richiamando quanto successo quest'estate (ovvio non un richiamo diretto ma l intento ste vecchi é stato questo) denota solo dei grossi limiti. Probabilmente non leggerai neanche le risposte ai tuoi post, ti basta il click al tuo link, ma nel caso fatti due domande.

Avatar utente
hm52
Messaggi: 892
Iscritto il: gio feb 11, 2010 7:37 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Bassano del Grappa
Contatta:

Re: Piano di emergenza scuola?

Messaggio da hm52 » mer ott 19, 2016 2:51 pm

Baldogiovine ha scritto:Ma hm2 gli rispondi pure a sto cretino? Tra l altro davvero di cattivo gusto parlare di sicurezza e scuola dopo quanto successo col terremoto. Finche la vasca idromassaggio, finché il catasto ma fare spam richiamando quanto successo quest'estate (ovvio non un richiamo diretto ma l intento ste vecchi é stato questo) denota solo dei grossi limiti. Probabilmente non leggerai neanche le risposte ai tuoi post, ti basta il click al tuo link, ma nel caso fatti due domande.
Perché tanta supponenza?
Certo che leggo le risposte
Il forum è la mia fuga dalla noia

Ho semplicemente risposto ad una domanda da genitore con due figli a scuola e mi sono immedesimato nella preoccupazione senza minimamente chiedermi chi fosse a domandare

Cosa ha fatto di tanto brutto?

cri_15
Messaggi: 672
Iscritto il: gio lug 10, 2008 3:51 pm

Re: Piano di emergenza scuola?

Messaggio da cri_15 » mer ott 19, 2016 2:54 pm

hm52 ha scritto:
Baldogiovine ha scritto:Ma hm2 gli rispondi pure a sto cretino? Tra l altro davvero di cattivo gusto parlare di sicurezza e scuola dopo quanto successo col terremoto. Finche la vasca idromassaggio, finché il catasto ma fare spam richiamando quanto successo quest'estate (ovvio non un richiamo diretto ma l intento ste vecchi é stato questo) denota solo dei grossi limiti. Probabilmente non leggerai neanche le risposte ai tuoi post, ti basta il click al tuo link, ma nel caso fatti due domande.
Perché tanta supponenza?
Certo che leggo le risposte
Il forum è la mia fuga dalla noia

Ho semplicemente risposto ad una domanda da genitore con due figli a scuola e mi sono immedesimato nella preoccupazione senza minimamente chiedermi chi fosse a domandare

Cosa ha fatto di tanto brutto?
hm, mi sa che oggi più che essere annoiato stai dormendo...
è stevecchi, compare di fabiomartino, che non legge le risposte, fa solo spam :wink:

Avatar utente
hm52
Messaggi: 892
Iscritto il: gio feb 11, 2010 7:37 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Bassano del Grappa
Contatta:

Re: Piano di emergenza scuola?

Messaggio da hm52 » mer ott 19, 2016 3:34 pm

Mi sa di sì, non ho collegato

P.

KCL79
Messaggi: 275
Iscritto il: ven mag 16, 2014 10:42 am
Controllo antispam: diciotto
Località: Treviso

Re: Piano di emergenza scuola?

Messaggio da KCL79 » gio ott 20, 2016 8:30 am

Vedi il lato positivo Hm, hai ammazzato la noia e dato informazioni utili agli utenti del forum :wink:

stevecchi
Messaggi: 20
Iscritto il: mar dic 01, 2015 4:54 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Piano di emergenza scuola?

Messaggio da stevecchi » ven ott 21, 2016 9:26 am

Grazie mille per la risposta così dettagliata sei stato davvero gentile e hai fugato ogni dubbio che avevo...per le altre risposte sinceramente non capisco di cosa state parlando io ho linkato il sito che mi ha dato come risposta google alla risposta alla mia domanda tutto qua!

cri_15
Messaggi: 672
Iscritto il: gio lug 10, 2008 3:51 pm

Re: Piano di emergenza scuola?

Messaggio da cri_15 » ven ott 21, 2016 11:11 am

:lol: :lol: :lol:
Nel frattempo hai sistemato le pratiche catastali? la vasca? l'idrostufa? i preventivi gratuiti?

Baldogiovine
Messaggi: 51
Iscritto il: sab gen 31, 2015 11:48 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Piano di emergenza scuola?

Messaggio da Baldogiovine » sab ott 22, 2016 1:22 pm

Buffone, vergognati.

KCL79
Messaggi: 275
Iscritto il: ven mag 16, 2014 10:42 am
Controllo antispam: diciotto
Località: Treviso

Re: Piano di emergenza scuola?

Messaggio da KCL79 » dom ott 23, 2016 12:53 am

stevecchi ha scritto:capisco di cosa state parlando io ho linkato il sito che mi ha dato come risposta google alla risposta alla mia domanda tutto qua!
Di preciso su che pagina della ricasca google appare il sito di cui fai pubblicità? :twisted:
Ho cercato con google "Piano di emergenza scuola?" e nelle prime 10 pagine non ho trovato nulla...
Se non mi credi facico i print screen e li allego.
Poi vediamo se non capisci a cosa ci riferiamo... Perchè, diciamocelo pure, se fossi curioso faresti le domande senza fare link ad altri siti che già rispondono alla tua domanda. Per di più invece di fare come tutti i forumer normali che metotno link "puliti" te li nascondi dietro il testo del messaggio.

Rispondi