Bisfenolo A

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

pirolina
Messaggi: 23
Iscritto il: mar lug 20, 2010 9:58 am
Controllo antispam: cinque

Bisfenolo A

Messaggio da pirolina » lun nov 08, 2010 11:04 am

Salve, qualcuno sa dirmi dove si trova questa sostanza oltre che nei biberon ?
grazie

adriano
Messaggi: 589
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:13 am

Re: Bisfenolo A

Messaggio da adriano » lun nov 08, 2010 12:24 pm

Nei materiali plastici di policarbonato ( sigla PC) che vanno dalle bottiglie alle lenti degli occhiali

adriano

pirolina
Messaggi: 23
Iscritto il: mar lug 20, 2010 9:58 am
Controllo antispam: cinque

Re: Bisfenolo A

Messaggio da pirolina » lun nov 08, 2010 2:12 pm

Quindi praticamente tutto quello che abbiamo in casa ... ho letto che è presente nelle bottiglie di plastica e quindi si rilascia nell'acqua ... dovrei prendere le bottiglie di vetro ?

Avatar utente
franepici
Messaggi: 212
Iscritto il: sab giu 12, 2010 8:53 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Bisfenolo A

Messaggio da franepici » lun nov 08, 2010 2:46 pm

le bottiglie di plastica per acqua e bevande sono in genere in PE e PET, anche queste contengono bisfenolo?

Comunque in generale (Fabrizio o altri mi correggano se sbaglio) la concentrazione di sostanze rilasciate dalla plastica al contenuto è direttamente proporzionale al tempo che passa dall'imbottigliamento e al calore (luce solare o altro) a cui la bottiglia è esposta.
Se posso scegliere io scelgo vetro. Nei rari casi quando sono costretto a prendere un'acqua in bottiglia di plastica (bevo sempre quella del rubinetto) cerco di scegliere quella imbottigliata nel luogo piu' vicino a dove compro la bottiglia, in modo da ridurre le possibilità di lungo stoccaggio e anche per minore impatto ambientale del trasporto... :)

Avatar utente
elena2810
Messaggi: 3
Iscritto il: lun nov 08, 2010 2:52 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Bisfenolo A

Messaggio da elena2810 » lun nov 08, 2010 4:26 pm

buona sera!
il BPA è un plastificante usato per la produzione di policarbonato, una plastica dura difficilmente deformabile; come le nuove valigie per intendersi, o come componente delle resine epossidiche. Le bottiglie contenenti acqua o bibite sono o di PE o di PET (polietilentereflatato), il quale non contiene BPA; fatto che però non vuol dire in assoluto che sia ottimale per gli alimenti, infatti tendono a rilasciare ftalati nell'acqua ,sopratutto se conservate al sole o al caldo. Gli ftalati sono plasticizzandi, sono stati eliminati dai giochi per neonati perchè si staccano facilmente e possono essere inghiottiti o inalati...avete presente l'odore degli interni delle automobili nuove? sono gli ftalati!
ciao
ele

Avatar utente
Lory75
Messaggi: 118
Iscritto il: sab gen 31, 2015 2:37 pm
Controllo antispam: Diciotto

Re: Bisfenolo A

Messaggio da Lory75 » sab ott 24, 2015 5:33 am

Riprendo questo post perche' avrei un dubbio. Di recente ho comprato un estrattore di succo che ha molte parti, a contatto con gli alimenti, di plastica.
poi una mia amica ha cercato info su centrifughe senza bpa dicendo che non ne riesce a trovare, solo allora mi si e' accesa la lampadina e sono andata a verificare il mio, sul quale non ho trovato nessuna info.
Pertanto, nell'ignoranza, mi e' venuta la paranoia dell'uso con alimenti a caldo, pero' son convinta che in ogni caso sia un eccesso di zelo, perche' penso che il contatto dovrebbe essere prolungato per esserci un qualunque rilascio di sostanze, o sbaglio? Illuminatemi!

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Bisfenolo A

Messaggio da Fabrizio Zago » sab ott 24, 2015 9:54 am

No, non sbagli, anche il tempo di contatto è importantissimo e se è breve non c'è il tempo affinché delle sostanze indesiderate passino da una parte all'altra.
Però tu hai il diritto di sapere di che materiale è fatto il tuo elettrodomestico e se non trovi queste indicazioni, pericoloso o no che sia, lo devi riportare al negozio e fare un esposto tramite una associazione di consumatori.
Ciao
Fabrizio

Avatar utente
Lory75
Messaggi: 118
Iscritto il: sab gen 31, 2015 2:37 pm
Controllo antispam: Diciotto

Re: Bisfenolo A

Messaggio da Lory75 » mar nov 03, 2015 5:58 am

Hai ragione, ho cercato velocemente e nn trovo riferimenti al materiale, ma c'e' un indirizzo e-mail, provvedero'i!

Avatar utente
MaraMara
Messaggi: 150
Iscritto il: lun giu 01, 2015 6:30 pm
Controllo antispam: Diciotto

Re: Bisfenolo A

Messaggio da MaraMara » mar nov 03, 2015 2:45 pm

Anch'io ho scritto a quelli del Bimby chiedendo se i pezzi di plastica contengono il bisfenolo e i ftalati ma dopo una settimana non mi hanno ancora risposto :?

Avatar utente
Marica
Messaggi: 416
Iscritto il: ven dic 28, 2007 6:11 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Bisfenolo A

Messaggio da Marica » dom ago 28, 2016 8:56 pm

Tiro su questo post per chiedere, in definitiva: un estrattore che estrae a freddo a 60 giri al minuto, è così importante che sia BPA free?
Lo rilascia o no 'sto benedetto bisfenolo A?

Avatar utente
Marica
Messaggi: 416
Iscritto il: ven dic 28, 2007 6:11 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Bisfenolo A

Messaggio da Marica » dom ago 28, 2016 9:37 pm

Non per altro,ma perché voglio comprarne uno che ha recensioni molto buone,ma non è BPA free.
Cercando sul sito dell'azienda ho però scoperto che ne hanno recentemente prodotto uno nuovo che invece è BPA free,ma ha una sensibile differenza di costo: perciò mi chiedo se ne possa valere la pena o può invece essere che, magari, la loro sia stata una scelta commerciale perché tutti adesso cercano il BPA free e quindi per vendere hanno dovuto adeguarsi alle richieste di mercato...

Avatar utente
MaraMara
Messaggi: 150
Iscritto il: lun giu 01, 2015 6:30 pm
Controllo antispam: Diciotto

Re: Bisfenolo A

Messaggio da MaraMara » lun ago 29, 2016 11:51 am

Anche a me interesserebbe questo visto che lo uso ogni giorno, il mio fa 40 giri al minuto...

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Bisfenolo A

Messaggio da Fabrizio Zago » lun ago 29, 2016 5:46 pm

Non sono in grado di rispondere a questa serie di domande, mi mancano troppi elementi. Ad esempio PBA free ma da cosa? Quale sarebbe la parte della macchina a contenere del PBA?
E poi non è un argomento attinente al forum per cui sono proprio senza parole.
Ciao
Fabrizio

Avatar utente
Marica
Messaggi: 416
Iscritto il: ven dic 28, 2007 6:11 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Bisfenolo A

Messaggio da Marica » lun ago 29, 2016 6:49 pm

...Mi spiace se lo consideri non attinente al forum e mi scuso per questo, ma mi sono permessa perchè ho visto che in un post sopra avevi risposto all'utente che ti aveva parlato del suo estrattore, a proposito del tempo di contatto degli alimenti con la plastica... questo BPA, da quel che ho capito, si troverebbe nella parte centrale che ruota e filtra (di plastica dura, appunto) e che perciò verrebbe a diretto contatto con gli alimenti.
Ma, siccome non me ne intendo molto, volevo capire se ho capito bene (scusa il gioco di parole 8) ), cioè: se gira e spreme lentamente (60 giri/min) non dovrebbe esserci surriscaldamento come per esempio avviene in una centrifuga che va a 1000 o 1500 giri/min; inoltre, se l'estrazione avviene in 1, 2, massimo 3 minuti, la combinazione di questi due presupposti non dovrebbe produrre nessun rilascio di questo fantomatico BPA contenuto nelle parti in plastica.
O sbaglio?
Perchè mi sto chiedendo da cosa nasca tutta questa recente attenzione sugli estrattori per questo bisfenolo A... capisco la centrifuga, ma se questo estrae praticamente a freddo... è solo allarmismo?
Perchè in tal caso, per me è inutile sprecare tanti soldi solo per avere un marchio BPA free inutile...
Poi forse non ho capito una mazza :mrgreen: , ma grazie comunque.
Ciao, buona serata!!

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Bisfenolo A

Messaggio da Fabrizio Zago » mar ago 30, 2016 10:54 am

Ciao Marica, hai ragione a dire che in altre occasioni ho parlato del bisfenolo A anche se non è una mia competenza specifica. Il fatto è che ci provo sempre a rendermi utile ma siccome appunto non è la mia specialità, devo anche fermarmi prima di dire delle stupidaggini colossali. E questo è un caso lampante: non so nulla di estrattori e quindi è meglio se me ne sto zitto.
Ciao
Fabrizio

Rispondi