Dentifrici naturali

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

bustoweb
Messaggi: 35
Iscritto il: mer ago 17, 2016 8:46 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: BUSTO ARSIZIO

Re: Dentifrici naturali

Messaggio da bustoweb » dom ago 21, 2016 7:57 pm

ho trovato un bellissimo video a questo proposito che condensa un po' i parametri basilari di scelta, se mi e' permesso lo posto qui

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Dentifrici naturali

Messaggio da Fabrizio Zago » lun ago 22, 2016 4:12 pm

No, è preferibile se segnali il link. Grazie
Fabrizio

bustoweb
Messaggi: 35
Iscritto il: mer ago 17, 2016 8:46 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: BUSTO ARSIZIO

Re: Dentifrici naturali

Messaggio da bustoweb » lun ago 22, 2016 8:15 pm

magari non sara' approfondito ma utile a mio avviso

http://youtu.be/1qS5HD-IhnA

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Dentifrici naturali

Messaggio da Fabrizio Zago » mar ago 23, 2016 10:58 am

Sono desolato ma questo è il modo più sbagliato di fare informazione e mi meraviglio un pochino che un addetto ai lavori come te, non l'abbia sottolineato. In realtà questo intervento dice delle inesattezze così grandi da essere attaccabile da chiunque ed in particolare proprio da quelle multinazionali che ci impongono l'impiego di Triclosan, Fluoruri e via dicendo. Non è facendo dello scandalismo che si possono ottenere risultati a lungo termine ma SOLO facendo una informazione seria, documentata e scientificamente sostenibile.
Insomma ho trovato questo filmato leggero e contestabile e così facendo si aprono le porte ad un qualunquismo che è il nostro peggior nemico.
Ciao
Fabrizio

Simo10
Messaggi: 42
Iscritto il: mar dic 08, 2015 7:10 pm
Controllo antispam: Diciotto

Re: Dentifrici naturali

Messaggio da Simo10 » lun ago 29, 2016 6:39 pm

Simo10 ha scritto:Ciao a tutti e buon ferragosto! Nel foglio illustrativo di questo dentifricio si dice di utilizzarlo intingendo lo spazzolino bagnato e "sgocciolato" (quindi comunque umido) direttamente nella polvere contenuta nel vasetto. Si dice anche che questo metodo è igienico. Sarà vero? Potrebbero bastare poche gocce d'acqua, anzi di umidità, a rendere la polvere "terreno" fertile per batteri?
Grazie. Ciao. Simone
Ciao, provo a rimettere in evidenza la domanda perché sono rimasto col dubbio se sia particolarmente "assurda" :) o semplicemente non "vista".
Grazie
Ciao
Simone

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Dentifrici naturali

Messaggio da Fabrizio Zago » mar ago 30, 2016 10:52 am

Assolutamente no! Non bastano poche gocce d'acqua per rendere microbiologicamente attaccabile il dentifricio polverulento.
Ciao
Fabrizio

Avatar utente
GiovaneAnna
Messaggi: 117
Iscritto il: gio feb 18, 2016 12:54 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Dentifrici naturali

Messaggio da GiovaneAnna » dom set 11, 2016 11:51 am

Ciao Fabrizio! Rieccome con le mie paranoie. Colta dall'entusiasmo del dentifricio in polvere ne ho acquistato una confezione sebbene mi lasciasse un po' perplessa l'inci, composto dal ragguardevole numero di 2 ingredienti:

silica
calendula officinalis in polvere

Sorvoliamo sul fatto che con un po' di dedizione lo si potrebbe autoprodurre invece di spendere quasi 6 euro per un barattolino;

:?: domanda 1: E' una composizione quasi banale rispetto ad altre che ho visto, è comunque valida o ci sono degli ingredienti che secondo te sarebbe auspicabile inserire per rendere la formulazione più utile alla detersione dei denti? (basta solo che aiuti lo spazzolino a pulire, non mi interessano altri additivi rinforzanti, disinfettanti, rimineralizzanti etc)

:?: domanda 2: Fa veramente schifo in bocca. Ho la possibilità di recuperare della polvere di stevia ottenuta dall'essiccazione e frantumazione della pianta coltivata in casa, potrebbe essere una buona idea aggiungerne un po' per addolcire lievemente la preparazione?

Grazie!

bustoweb
Messaggi: 35
Iscritto il: mer ago 17, 2016 8:46 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: BUSTO ARSIZIO

Re: Dentifrici naturali

Messaggio da bustoweb » dom set 11, 2016 6:19 pm

Prof. Zago, sono qui proprio per imparare se ci sono delle cose inesatte lo dica pure sono utili a tutti anzi sono curioso di conoscere meglio i particolari.Mi piacerebbe tanto discuterne anche in video.Se ritiene che sia sbagliato me lo dica che lo cancello non ci sono problemi, io voglio conoscere e informarmi non ho nessuna altra prerogativa.Bisogna essere umili in queste cose e io ci tengo a approfondire meglio la conoscenza.Grazie

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Dentifrici naturali

Messaggio da Fabrizio Zago » dom set 11, 2016 6:49 pm

Ciao, le due domande sono interessanti, vediamo le:

domanda 1: E' una composizione quasi banale rispetto ad altre che ho visto, è comunque valida o ci sono degli ingredienti che secondo te sarebbe auspicabile inserire per rendere la formulazione più utile alla detersione dei denti? (basta solo che aiuti lo spazzolino a pulire, non mi interessano altri additivi rinforzanti, disinfettanti, rimineralizzanti etc)
Io veramente toglierei la silice che, se ad elevata granulometria, potrebbe abradere troppo la dentina e sostituirei con bicarbonato. La ricetta per il fai da te è stata pubblicata più volte in questo forum.

domanda 2: Fa veramente schifo in bocca. Ho la possibilità di recuperare della polvere di stevia ottenuta dall'essiccazione e frantumazione della pianta coltivata in casa, potrebbe essere una buona idea aggiungerne un po' per addolcire lievemente la preparazione?
Ottimissima idea ma se scegli la soluzione "made in forum" cioè basata su bicarbonato, e scegli polvere di piante meno pestilenziali della Calendula, avrai un dentifricio molto salato ma non vomitevole.

Ciao
Fabrizio

bustoweb
Messaggi: 35
Iscritto il: mer ago 17, 2016 8:46 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: BUSTO ARSIZIO

Re: Dentifrici naturali

Messaggio da bustoweb » sab set 17, 2016 9:07 pm

Appena Le sara' possibile rispondermi sono curioso di sapere qualche cosa di piu'. Grazie

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Dentifrici naturali

Messaggio da Fabrizio Zago » dom set 18, 2016 10:41 am

Ciao bustoweb, temo di non aver capito. Cosa dovrei approfondire?
Ciao
Fabrizio

bustoweb
Messaggi: 35
Iscritto il: mer ago 17, 2016 8:46 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: BUSTO ARSIZIO

Re: Dentifrici naturali

Messaggio da bustoweb » dom set 18, 2016 2:55 pm

no era per capire quali punti del video che ho inserito non sono da prendere in considerazione, insomma per capire cosa e' stato detto che seconto Te/lei non e' corretto.Grazie

Rispondi