Ingredienti che mi incuriosiscono

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

FelPerla
Messaggi: 24
Iscritto il: lun dic 02, 2013 11:23 am
Controllo antispam: diciotto

Ingredienti che mi incuriosiscono

Messaggio da FelPerla » ven dic 06, 2013 8:00 pm

Buonasera,
chiedo scusa se ripeto domande già fatte, ma col search non ho trovato ciò che mi interessava capire. Spesso, negli INCI, mi imbatto in alcuni ingredienti o in alcune forme dei vegetali, che in biodizionario non sono presenti, e vorrei capire che funzioni svolgono, per es.
- abbiamo in Biodizionario ASCORBYL DIPALMITATE, ma non il frequentissimo ASCORBYL PALMITATE: sono la stessa cosa?
- BUTYROSPERMUM PARKII BUTTER è la forma che trovo più di frequente di questo vegetale (ma non solo quella), la funzione è sempre emolliente?
- i vari CITRUS: io trovo spesso Citrus Aurantium, Citrus Junos, Citrus Limetta e, soprattutto, Citrus Medica Limonum (=Citrus Limonum?); e ancora, mancano in biodizionario: Citrus Paradisi, Citrus Reticulata, Citrus Sinensis, Citrus Tangerina: come li valuto?
- D-LIMONENE e LIMONENE sono la stessa cosa?

E con le domande mi fermo qui, anche se ne avrei una marea. Ma credo di aver già chiesto un mondo! Ne approfitto per segnalare che BOSWELLIA CARTERII, BOSWELLIA SERRATA, PAEONIA ALBIFLORA e SAXIFRAGA SARMENTOSA sono in biodizionario, con questi ingredienti non funziona il tasto search perché scritti diversamente.

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Ingredienti che mi incuriosiscono

Messaggio da Fabrizio Zago » dom dic 08, 2013 7:35 pm

Ciao FelPerla,
hai ragione. Il biodizionario va verso i 14 anni di vita e nonostante i numerosissimi aggiornamenti mostra l'età che ha. Sto lavorando da anni ad una nuova versione, spero di trovare il tempo per pubblicarla. In questo modo troveresti tutto quello che cerchi.
Un po' di pazienza ed arrivo.
Ciao
Fabrizio

FelPerla
Messaggi: 24
Iscritto il: lun dic 02, 2013 11:23 am
Controllo antispam: diciotto

Re: Ingredienti che mi incuriosiscono

Messaggio da FelPerla » mer dic 25, 2013 11:18 am

Ciao Fabrizio, intanto auguri di buone feste e grazie per la tua gentilissima risposta. Una domandina al volo, veloce veloce, in biodizionario ci sono SODIUM HYDROXY METHYL GLYCINATE e SODIUM HYDROXYMETHYLGLYCINATE: li devo considerare la stessa (brutta) cosa giusto? (visto che è cessore di formaldeide), semplicemente scritto in due maniere diverse :D

gianluca
Messaggi: 969
Iscritto il: mer ott 06, 2004 10:12 am
Controllo antispam: diciotto
Località: Roma

Re: Ingredienti che mi incuriosiscono

Messaggio da gianluca » ven dic 27, 2013 11:01 pm

FelPerla ha scritto:Buonasera,
chiedo scusa se ripeto domande già fatte, ma col search non ho trovato ciò che mi interessava capire. Spesso, negli INCI, mi imbatto in alcuni ingredienti o in alcune forme dei vegetali, che in biodizionario non sono presenti, e vorrei capire che funzioni svolgono, per es.
- abbiamo in Biodizionario ASCORBYL DIPALMITATE, ma non il frequentissimo ASCORBYL PALMITATE: sono la stessa cosa?
- BUTYROSPERMUM PARKII BUTTER è la forma che trovo più di frequente di questo vegetale (ma non solo quella), la funzione è sempre emolliente?
- i vari CITRUS: io trovo spesso Citrus Aurantium, Citrus Junos, Citrus Limetta e, soprattutto, Citrus Medica Limonum (=Citrus Limonum?); e ancora, mancano in biodizionario: Citrus Paradisi, Citrus Reticulata, Citrus Sinensis, Citrus Tangerina: come li valuto?
- D-LIMONENE e LIMONENE sono la stessa cosa?

E con le domande mi fermo qui, anche se ne avrei una marea. Ma credo di aver già chiesto un mondo! Ne approfitto per segnalare che BOSWELLIA CARTERII, BOSWELLIA SERRATA, PAEONIA ALBIFLORA e SAXIFRAGA SARMENTOSA sono in biodizionario, con questi ingredienti non funziona il tasto search perché scritti diversamente.
Ciao, provo a darti alcune risposte :

1) per l'estere della vitamina C liposolubile (ascorbyl palmitate) non so quale sia la differenza ma credo che sia verde

2) burro di karitè, sì, la funzione è spiccatamente emolliente, come anche l'estratto di karitè (BUTYROSPERMUM PARKII EXTRACT), o anche l'olio di karitè, estremamente emolliente
S
3) i vari estratti del genere Citrus, per le formulazioni cosmetiche, sono da considerare potenzialmente allergizzanti (ancor più il limonene) e durante l'estate da sconsigliare proprio
Gli oli essenziali, se usati come profumanti per ambiente, sono buoni, meglio delle essenze sintetiche

FelPerla
Messaggi: 24
Iscritto il: lun dic 02, 2013 11:23 am
Controllo antispam: diciotto

Re: Ingredienti che mi incuriosiscono

Messaggio da FelPerla » lun dic 30, 2013 12:26 pm

Innanzi tutto grazie!
gianluca ha scritto:Gli oli essenziali, se usati come profumanti per ambiente, sono buoni, meglio delle essenze sintetiche
In effetti uso unicamente O.E. e in minime quantità of course! :D
FelPerla ha scritto:Ciao Fabrizio, intanto auguri di buone feste e grazie per la tua gentilissima risposta. Una domandina al volo, veloce veloce, in biodizionario ci sono SODIUM HYDROXY METHYL GLYCINATE e SODIUM HYDROXYMETHYLGLYCINATE: li devo considerare la stessa (brutta) cosa giusto? (visto che è cessore di formaldeide), semplicemente scritto in due maniere diverse :D
Ne approfitto per uppare questa domanda. :)

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Ingredienti che mi incuriosiscono

Messaggio da Fabrizio Zago » lun dic 30, 2013 6:49 pm

Sì, è la stessa cosa.
Ciao
Fabrizio

FelPerla
Messaggi: 24
Iscritto il: lun dic 02, 2013 11:23 am
Controllo antispam: diciotto

Re: Ingredienti che mi incuriosiscono

Messaggio da FelPerla » mar gen 14, 2014 10:26 am

Grazie. Ho notato che si trova in molti prodotti che ho usato in passato. :(

Un'altra domanda, su un ingrediente già presente. Vedo che in biodizionario c'è l'EVERNIA FURFURACEA con 1 rosso, mentre l'EVERNIA PRUNASTRI è presente 2 volte, di cui una con doppio rosso: l'E. prunastri dobbiamo considerarlo quindi un ingrediente potenzialmente problematico o inaccettabile?

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Ingredienti che mi incuriosiscono

Messaggio da Fabrizio Zago » mar gen 14, 2014 8:23 pm

A parte il bollino singolo su uno e doppio su un altro, queste sostanze sono veramente molto sensibilizzanti. E' preferibile quindi considerarli come inaccettabili.
Ciao
Fabrizio

Avatar utente
Eccia
Messaggi: 146
Iscritto il: dom set 30, 2007 4:15 pm
Località: Genova

Re: Ingredienti che mi incuriosiscono

Messaggio da Eccia » ven lug 01, 2016 11:54 am

Ma quindi i bollini diversi sono un refuso?
Essendo così tanto sensibilizzanti sarebbero entrambe doppio rosso?

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Ingredienti che mi incuriosiscono

Messaggio da Fabrizio Zago » ven lug 01, 2016 7:10 pm

No, semplicemente una è più sensibilizzante dell'altra e quindi una ha un solo pallino e l'altra ne ha due.
Ciao
Fabrizio

Avatar utente
Eccia
Messaggi: 146
Iscritto il: dom set 30, 2007 4:15 pm
Località: Genova

Re: Ingredienti che mi incuriosiscono

Messaggio da Eccia » gio ago 04, 2016 4:40 pm

Grazie. :)

FelPerla
Messaggi: 24
Iscritto il: lun dic 02, 2013 11:23 am
Controllo antispam: diciotto

Re: Ingredienti che mi incuriosiscono

Messaggio da FelPerla » dom ago 14, 2016 1:25 pm

Fabrizio, potresti illuminarci su un ingrediente che trovo spesso? POLYGLYCERYL-3 DICITRATE/STEARATE: è verde? E soprattutto, che funzioni ha?

Grazie in anticipo.

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Ingredienti che mi incuriosiscono

Messaggio da Fabrizio Zago » dom ago 14, 2016 5:51 pm

Sì è di derivazione vegetale, nessun dubbio. Serve a emulsionare oli in acqua.
Ciao
Fabrizio

Avatar utente
Eccia
Messaggi: 146
Iscritto il: dom set 30, 2007 4:15 pm
Località: Genova

Re: Ingredienti che mi incuriosiscono

Messaggio da Eccia » mar ago 16, 2016 2:18 pm

Fabrizio Zago ha scritto:No, semplicemente una è più sensibilizzante dell'altra e quindi una ha un solo pallino e l'altra ne ha due.
Ciao
Fabrizio
Scusa se rompo ancora :mrgreen:
Ma in biodizionario ci sono due EVERNIA PRUNASTRI
una doppio rosso (vegetale)
e una rosso singolo (allergene del profumo)
Come mai? :oops:

FelPerla
Messaggi: 24
Iscritto il: lun dic 02, 2013 11:23 am
Controllo antispam: diciotto

Re: Ingredienti che mi incuriosiscono

Messaggio da FelPerla » mar ago 16, 2016 6:13 pm

Fabrizio Zago ha scritto:Sì è di derivazione vegetale, nessun dubbio. Serve a emulsionare oli in acqua.
Ciao
Fabrizio
Grazie :)
Ma in biodizionario ci sono due EVERNIA PRUNASTRI
Sì, Fabrizio, ci sono parecchi ingredienti doppi che hanno colori e numero di pallini differenti, sotto la stessa dicitura, per es. Citral o Farnesol ecc ecc, se vuoi ti faccio l'elenco.

Rispondi