Muffa

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Avatar utente
infiore
Messaggi: 213
Iscritto il: lun feb 25, 2013 9:04 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Muffa

Messaggio da infiore » lun lug 11, 2016 12:29 am

Veramente si, ho ricopiato come c'è scritto nel sito, mi sembra qui si possano fare nomi.... la marca è Naturalia muffaway - prodotti per bioedilizia, infatti c'è anche la pittura natimuffa che mi sembrava interessante in quanto dice che ha ph alcalino e VOC: 0 - Composizione: Acqua, idrato di calce bianca, biossido di titanio, cariche minerali, estere glicerico di colofonia sotto forma di sapone potassico, etere di cellulosa.

Non so cosa pensare, a prima vista mi sembrava tutto buono ma visto che non si sa mai, ho chiesto....
Grazie!

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Muffa

Messaggio da Fabrizio Zago » lun lug 11, 2016 5:02 pm

Questa è la versione attualizzata della vecchi "Calce" che si usa anche ai nostri giorni in Grecia e nei paesi del sud Italia. Anche io non vedo sostanze dannose o sospettate di esserlo.
Ciao
Fabrizio

Avatar utente
infiore
Messaggi: 213
Iscritto il: lun feb 25, 2013 9:04 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Muffa

Messaggio da infiore » mar lug 12, 2016 12:38 am

Grazie per il tuo parere che mi rassicura, per quanto diguarda quella dicitura...non è che si sono sbagliati ed averebbero dovuto scrivere "tensioattivi non ionici" ? (cioè, da quanto leggo, sono "..ottenuti accoppiando la parte apolare ad una funzione non ionizzabile ma con caratteristiche polari.)

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Muffa

Messaggio da Fabrizio Zago » mar lug 12, 2016 7:19 pm

Mah, e se lasciassimo perdere? Inutile stare a fare congetture su quello che potrebbe essere semplicemente un errore di stampa, giusto? Il prodotto va benone e quindi cosa vogliamo di più? (la risposta "un Lucano" non vale)
Ciao
Fabrizio

Avatar utente
infiore
Messaggi: 213
Iscritto il: lun feb 25, 2013 9:04 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Muffa

Messaggio da infiore » mer lug 13, 2016 12:35 am

:lol:

Avatar utente
selenina84
Messaggi: 75
Iscritto il: mer ago 01, 2012 12:48 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Muffa

Messaggio da selenina84 » mer lug 13, 2016 1:14 pm

Buongiorno a tutti!
Mi è capitato anche a me ora col cucciolo di buttare nel cesto una bavaglina ancora umida e trovarci segni di muffa... Io uso il detersivo per colorati postato da Svirtry con candeggina fatta al momento con 80 ml acqua e 20 ml h2o2 130 vol, ma quei maledetti puntini scuri sono rimasti... Oltre a quelli ho notato che si crea un alone rossastro, probabilmente sempre ad opera di muffe e non riesco a toglierlo... Avete suggerimenti?
Grazie!

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Muffa

Messaggio da Fabrizio Zago » mer lug 13, 2016 1:24 pm

Ammollo in acqua ossigenata con aggiunta di alcuni cucchiai di soda solvay.
Ciao
Fabrizio

Avatar utente
selenina84
Messaggi: 75
Iscritto il: mer ago 01, 2012 12:48 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Muffa

Messaggio da selenina84 » mer lug 13, 2016 1:31 pm

Fantastico grazie!
Metà della dose da lavatrice di acqua ossigenata quindi 10+40, sono sufficienti in una vaschetta da bucato?

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Muffa

Messaggio da Fabrizio Zago » mer lug 13, 2016 5:57 pm

Ma la vaschetta da bucato quanti litri d'acqua tiene? Direi che la dose che hai indicato tu possa andare bene per 5 litri di acqua.
Ciao
Fabrizio

Rispondi