Dentifrici naturali

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Dentifrici naturali

Messaggio da Fabrizio Zago » dom set 06, 2015 9:59 am

Ciao Cristina7, se togli il lei e passi al tu rischiamo di andare d'accordo, altrimenti no :)
Ma passiamo ai prodotti che hai elencato: i tre dentifrici vanno bene tutti e tre ma qualche osservazione si può fare su tutti e tre. Il primo potrebbe evitare di usare del biossido di titani che serve solo a fare diventare bianco il dentifricio ma non serve a niente latro. Il secondo utilizza come antibatterico del potassio sorbato che però funziona solo a pH basso e quindi si deve aggiungere acido citrico. C'è il rischio di abrasione? Bisognerebbe controllare appunto il pH e vedere se siamo sopra o sotto il livello di guardi.
Il terzo infine abbonda in estratti vegetali (anche gli altri) che non servono a molto e che sprecano importanti risorse vegetali.
Il collutorio invece è inqualificabile perché NON contiene nulla di utile al cavo orale. Ha però talmente tante sostanze vegetali che il rischio di sensibilizzazione non è trascurabile.
Ciao
Fabrizio

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Dentifrici naturali

Messaggio da Fabrizio Zago » lun set 07, 2015 11:29 am

Ciao, ti garantisco che veramente uno vale l'altro, anzi il primo ed il terzo sono praticamente la stessa ricetta anche se non sembra.
Uno dei tra e sei a posto.
Ciao
Fabrizio

elenina
Messaggi: 123
Iscritto il: ven apr 20, 2012 6:36 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Dentifrici naturali

Messaggio da elenina » mar lug 05, 2016 3:16 pm

Buongiorno a tutti :) avrei bisogno di un parere su questo dentifricio in polvere ..
Carbonate, Xylitol, Sodium Methyl Cocoyl Taurate, Sucrose Palmitate, Aqua, Chamomilla Recutita, Salvia Officinalis, Melissa Officinalis, Hamamelis Virginiana, Potentilla Erecta, Rosmarinus Officinalis, Estratto Mentha, Estratto Glycyrriza.
Grazie mille :)

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Dentifrici naturali

Messaggio da Fabrizio Zago » mar lug 05, 2016 4:03 pm

Bene, bene!
Ciao
Fabrizio

MiKan
Messaggi: 76
Iscritto il: dom mag 29, 2016 2:44 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Dentifrici naturali

Messaggio da MiKan » mar lug 05, 2016 4:21 pm

Grazie elenina per la condivisione di questo prodotto. Una domanda per chi utilizza dentifrici in polvere, durano più, meno o uguale rispetto ad un prodotto in tubetto? Proprio per il costo più alto non vorrei finire per comprare un prodotto che mi dura anche meno delle alternative! Io lavo i denti dalle 3 alle 5 volte al giorno (classici post colazione, pranzo e cena, e dopo caffè e spuntino pomeridiano e prima di andare a dormire) e un tubetto non mi dura tantissimo, però se dovesse durare di più la polvere sarei ben lieto di cambiare!

elenina
Messaggi: 123
Iscritto il: ven apr 20, 2012 6:36 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Dentifrici naturali

Messaggio da elenina » mar lug 05, 2016 4:47 pm

Mi dispiace non poterti aiutare , questo sarà il
Mio primo dentifricio in polvere .. Se hai un po di pazienza ti saprò dire più in là :)

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Dentifrici naturali

Messaggio da Fabrizio Zago » mar lug 05, 2016 6:25 pm

In attesa della sperimentazione di elenina ti dico io che rimarrai folgorato dalla durata di questa soluzione. Anche tu diventerai parte di quella schiera di persone che remano contro lo sviluppo dei prodotti cosmetici di massa perché non solo ti durerà un tot ma anche non ti costerà praticamente nulla.
Ciao
Fabrizio

Ilda56
Messaggi: 15
Iscritto il: mer giu 01, 2016 8:00 am
Controllo antispam: diciotto

Re: Dentifrici naturali

Messaggio da Ilda56 » mar lug 05, 2016 7:17 pm

potresti dire per favore che dentifricio è. mi interesserebbe molto, grazie.

elenina
Messaggi: 123
Iscritto il: ven apr 20, 2012 6:36 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Dentifrici naturali

Messaggio da elenina » mar lug 05, 2016 7:26 pm

Si chiama Per-blan , io L ho trovato al naturasì ma lo vendono anche on line ;)

elenina
Messaggi: 123
Iscritto il: ven apr 20, 2012 6:36 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Dentifrici naturali

Messaggio da elenina » sab lug 09, 2016 3:50 pm

Buongiorno !!! Sarei curiosa di sapere cosa ne pensate sugli sciacqui di acqua e sale da usare tipo collutorio per igenizzare e disinfettare la bocca.. Va bene o rovina i denti/ gengive / mucose?

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Dentifrici naturali

Messaggio da Fabrizio Zago » dom lug 10, 2016 10:37 am

Rovinare non rovina nulla ma a livello di efficacia mi chiedo a cosa possa servire. Mi spiego meglio: è ovvio che usando una salamoia un certo effetto igienizzante lo si può avere ma è altrettanto vero che dopo alcuni secondi i batteri della bocca ricominciano a proliferare indisturbati. Serve veramente avere, anche solo per pochi secondi, un gusto pessimo in bocca? Io la cosmesi e l'igiene l'ho sempre vissuto in maniera positiva, per stare meglio, non per stare peggio.
Ciao
Fabrizio

MiKan
Messaggi: 76
Iscritto il: dom mag 29, 2016 2:44 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Dentifrici naturali

Messaggio da MiKan » gio lug 14, 2016 10:29 am

elenina ha scritto:Si chiama Per-blan , io L ho trovato al naturasì ma lo vendono anche on line ;)
Purtroppo da me non si trova, potresti indicarmi in PM dove acquistarlo online? Da negozi fidati

elenina
Messaggi: 123
Iscritto il: ven apr 20, 2012 6:36 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Dentifrici naturali

Messaggio da elenina » lun lug 18, 2016 9:39 pm

Per esempio macrolibrarsi , io ci ho comprato varie volte e in 24/48 ore ti arriva il
Pacco ;)

MiKan
Messaggi: 76
Iscritto il: dom mag 29, 2016 2:44 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Dentifrici naturali

Messaggio da MiKan » mar lug 19, 2016 5:00 pm

Grazie mille!

Simo10
Messaggi: 42
Iscritto il: mar dic 08, 2015 7:10 pm
Controllo antispam: Diciotto

Re: Dentifrici naturali

Messaggio da Simo10 » dom ago 14, 2016 9:02 pm

Ciao a tutti e buon ferragosto! Nel foglio illustrativo di questo dentifricio si dice di utilizzarlo intingendo lo spazzolino bagnato e "sgocciolato" (quindi comunque umido) direttamente nella polvere contenuta nel vasetto. Si dice anche che questo metodo è igienico. Sarà vero? Potrebbero bastare poche gocce d'acqua, anzi di umidità, a rendere la polvere "terreno" fertile per batteri?
Grazie. Ciao. Simone

Rispondi