Detersivi ecologici.

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
Avatar utente
rita67
Messaggi: 106
Iscritto il: lun nov 24, 2014 3:08 pm
Controllo antispam: Diciotto
Località: lombardia

Detersivi ecologici.

Messaggio da rita67 » mar giu 28, 2016 3:02 pm

Ciao Fabrizio, alla continua ricerca di detersivi veramente ecologici e biodegradabili ho trovato al supermercato alcuni prodotti, hanno composizioni simili con pochi ingredienti, un prezzo accettabile e si possono acquistare le ricariche da diluire in acqua...provo a sottoporli al tuo giudizio e poi vediamo se ci ho preso bene:

- detergente bagno/anticalcare
Acqua, acido citrico, achil poliglucoside, achil carbossimetiletere, profumo naturale (note di mandorla amara), gomma di xantano

- detergente cucina/sgrassatore
acqua, achil poliglucoside, achil carbossimetiletere, sodium glutamate diacetate, profumo naturale (note di arancia amara), gomma di xantano

- detergente igienizzante multiuso
acqua, achil poliglucoside, acido lattico, profumo naturale (con chiodi di garofano), gomma di xantano.

Mille grazie :)

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Detersivi ecologici.

Messaggio da Fabrizio Zago » mar giu 28, 2016 6:46 pm

Non sono male, anzi. Temo solo che l'efficacia non sia all'altezza delle aspettative. Ma per questo aspettiamo il tuo giudizio.
Ciao
Fabrizio

adria67
Messaggi: 662
Iscritto il: gio giu 07, 2012 10:13 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Detersivi ecologici.

Messaggio da adria67 » mer giu 29, 2016 1:42 pm

Rita67 ci dici nome cognome e indirizzo di questi detersivi? :mrgreen:

Avatar utente
rita67
Messaggi: 106
Iscritto il: lun nov 24, 2014 3:08 pm
Controllo antispam: Diciotto
Località: lombardia

Re: Detersivi ecologici.

Messaggio da rita67 » mer giu 29, 2016 3:07 pm

Obbedisco!!
Sono i detergenti YOU, prodotti in Francia e certificati da Ecocert, in zona da me li ho trovati nei supermercati Bennet, il flacone con spruzzino è da 500 ml e costa 3,50 € (la ricarica costa 2,50 €).

Per le altre info questo è il sito http://www.youpotentenaturalmente.it/ nella sezioni contatti ci sono tutti i numeri e gli indirizzi.

Ho deciso di provare la versione igienizzante per vedere se sono efficaci, a naso mi ispirano e se ho interpreto bene la risposta di Fabrizio come un "ni" ... penso proprio che vale la pena di sperimentare.
Vado, spruzzo e torno...

adria67
Messaggi: 662
Iscritto il: gio giu 07, 2012 10:13 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Detersivi ecologici.

Messaggio da adria67 » mer giu 29, 2016 9:02 pm

grazie mille!
vedrò se riesco a trovarli.
qui ...nella patria delle coop....non è facile!
il bennet più vicino è a Ovada....e diventerebbe un po' dispendioso.....ma i miei per andare in campagna ci passano....mumble mumble....si può fare!!!!!! GRAZIE!!!!

Avatar utente
rita67
Messaggi: 106
Iscritto il: lun nov 24, 2014 3:08 pm
Controllo antispam: Diciotto
Località: lombardia

Re: Detersivi ecologici.

Messaggio da rita67 » gio giu 30, 2016 2:09 pm

Di nulla Adria!
Dunque ho provato quello igienizzante...sanitari, piastrelle, acciaio del piano cottura, dei lavelli, il risultato è molto buono, per le classiche pulizie quotidiane va benone.
Se lo paragono ad altri prodotti ecologici, quello che mi piace particolarmente è che fa pochissima schiuma, basta una bella passata di spugna, un veloce risciacquo e si fa in un attimo...anche rubinetteria e superfici in acciaio sono perfettamente pulite e brillanti e il profumo è delicato e discreto.

Scusami Fabrizio ma ho notato che la composizione della ricarica è diversa rispetto al flacone, metto in maiuscolo la sostanza che è stata aggiunta e vorrei chiederti se pensi che si possa trattare di una svista oppure di una necessità:
acqua, achil poliglucoside, acido lattico, ACHIL CARBOSSIMETILETERE, profumo naturale (con chiodi di garofano), gomma di xantano

Grazie :)

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Detersivi ecologici.

Messaggio da Fabrizio Zago » gio giu 30, 2016 5:29 pm

Ciao, sono andato sul sito. Il fabbricante francese lo conosco benissimo e mi risulta che una volta avesse dei prodotti certificati Ecolabel ma poi ha perso questa certificazione non ricordo per quale motivo.
Anche adesso però non mi sembra che la proposta sia lineare. Ad esempio tu dici che i prodotti sono "certificati Ecocert" a me sembra invece che le materie prime impiegate lo siano ma non il formulato finale. Insomma ci sono molti motivi per avere qualche sospetto. Se però i prodotti funzionano benissimo!
Ultima cosa: le due composizioni sono diverse perché la prima contiene l'acqua la seconda no. Sono scritte malissimo ma pazienza, la Legge lo permette e quindi andiamo avanti così.
Ciao
Fabrizio

Avatar utente
rita67
Messaggi: 106
Iscritto il: lun nov 24, 2014 3:08 pm
Controllo antispam: Diciotto
Località: lombardia

Re: Detersivi ecologici.

Messaggio da rita67 » gio giu 30, 2016 9:19 pm

Grazie Fabrizio! Caspita però, perdere la certificazione Ecolabel fa riflettere....la dichiarazione di prodotti certificati da Ecocert è presente sia sul sito che sull'etichetta del flacone, sull'origine delle materie prime dunque ci siamo ma hai sospetti sul formulato finale...Fabrizio vorrei capire meglio, ho bisogno che me lo spieghi quando hai un attimo di tempo, se per farlo devi entrare nel tecnico...magari tieni presente che sono le mie prime lezioni di chimica :mrgreen:

Ora l'ultima riflessione: il multiuso che ho provato non mi ha deluso, va benone per le pulizie quotidiane ma voglio potermi fidare anche di questa frase che ho tratto dal sito "i detergenti YOU sono 100% biodegradabili e non inquinano l’ambiente: entro 28 giorni, la formula si biodegrada senza disperdere sostanze pericolose", è importante per me, se è il caso di protestare e rompere le scatole perché ci sono delle ombre, io sono pronta a scrivere/telefonare/mandare mail.

Sono una rompiscatole, lo ammetto, ma se necessario preferisco farmi sentire, hai visto mai che qualcuno molla il marketing e ci viene incontro con proposte più sane (vedi il tread del burrocacao e la risposta che ho ricevuto), a beneficio di tutti quelli che qui scrivono o leggono.

Grazie ancora per la tua attenzione.

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Detersivi ecologici.

Messaggio da Fabrizio Zago » ven lug 01, 2016 10:30 am

E brava rita67,
come rompiscatole ci assomigliamo molto, non so se questo lo consideri una cosa buona ma di certo un pezzettino di DNA in comune lo abbiamo.
Qui il problema è che una frase come questa: "i detergenti YOU sono 100% biodegradabili e non inquinano l’ambiente: entro 28 giorni, la formula si biodegrada senza disperdere sostanze pericolose" NON è sostenibile.
Il valore 100% non è dimostrabile e ci sono sentenze già passate in giudicato che lo confermano. Loro NON sono diversi dagli altri e non lo possono dire.
Che una qualsiasi sostanze, anche la più "buona" "non inquini" è un falso colossale. Tutte le sostanze, acqua a parte, hanno un loro impatto sugli organismi viventi e quindi il claim proposto è fuorviante.
Io, seguendo la tua richiesta, gli chiederei i documenti che affermano il 100% di biodegradabilità e lo zero impatto.
Una volta che riceverai le risposte (forse) capirai perché questo produttore non ha più l'Ecolabel.
Ciao
Fabrizio

Avatar utente
rita67
Messaggi: 106
Iscritto il: lun nov 24, 2014 3:08 pm
Controllo antispam: Diciotto
Località: lombardia

Re: Detersivi ecologici.

Messaggio da rita67 » ven lug 01, 2016 4:00 pm

Ok! E' chiarissimo ed è il caso di approfondire questa loro dichiarazione, proverò a fare tale richiesta e vediamo se e come mi risponderanno.

P.S. i rompiscatole mi hanno sempre fatto simpatia, continuare ad esserlo è sicuramente cosa buona, o no? :)

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Detersivi ecologici.

Messaggio da Fabrizio Zago » ven lug 01, 2016 7:18 pm

Ma certo che è cosa buona !!! Mille volte buona. Se non ci fossimo noi appartenenti a questa nobile schiera, sai che noia???
Ciao
Fabrizio

Avatar utente
rita67
Messaggi: 106
Iscritto il: lun nov 24, 2014 3:08 pm
Controllo antispam: Diciotto
Località: lombardia

Re: Detersivi ecologici.

Messaggio da rita67 » gio lug 21, 2016 1:27 pm

Ciao :(
non ho ottenuto nulla!
L'ufficio marketing risponde in modo sbrigativo che tutto ciò che possono mettere a disposizione è consultabile sul sito...il produttore francese semplicemente non risponde.
Tutto mi aspettavo tranne che si sarebbero sottratti alla richiesta di un consumatore, atteggiamento pessimo ed inqualificabile!

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Detersivi ecologici.

Messaggio da Fabrizio Zago » dom lug 24, 2016 3:27 pm

Questo atteggiamento conferma tutti i miei dubbi.
Ciao
Fabrizio

Rispondi