consiglio shampoo bimbo

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
Avatar utente
Larthia
Messaggi: 57
Iscritto il: sab nov 17, 2007 11:14 am
Località: Grosseto

consiglio shampoo bimbo

Messaggio da Larthia » dom mag 13, 2012 4:09 pm

ciao Fabrizio e ciao a tutti,
ho fatto una ricerca sul forum ma non ho trovato niente di specifico...

il mio bimbo di 2 anni e 7 mesi ha ancora un piccolo accenno di crosta lattea (che non è mai stata troppo invasiva), il babbo soffre di dermatite da sempre perciò sono particolarmente attenta ai prodotti che uso per il piccolo. per lavargli la testa uso da quando era neonato il bagno alla calendula di weleda ma ultimamente mio figlio si gratta spesso la testa e mi sembra che abbia la cute secca. un paio di settimane fa gli ho tenuto per un po' olio d'oliva e tocoferolo e poi ho levato con il pettinino di legno gran parte della poca crosta lattea rimasta, con il suo detergente l'olio non se ne andava mai...
allora mi chiedevo: se il prodotto di weleda non toglie affatto l'olio ma gli lascia la cute secca mi sa che non va più bene per lui.
con cosa lo posso sostituire?
ho letto in un post che anche babywash weleda lascia la cute secca,

Fabrizio, questi prodotti di cui ti scrivo l'INCI possono andare?

Aqua - Aloe barbadensis gel* - Sodium cocoamphoacetate - Glycerin - Lauryl glucoside - Sodium cocoyl glutamate - Sodium lauryl glucose carboxylate - Glyceryl oleate - Glycerin - Chamomilla recutita extract - Inulin - Anthemis nobilis oil - Boswellia carterii oil - Vanilla planifolia extract - Potassium sorbate - Citric acid - Profumo**
*da agricoltura
**da oli essenziali naturali

perché di questo primo è scritto di usare dai 3 anni in su?

Glicerin* - Aqua - Sodium lauroyl glutamate - Lauryl glucoside - Citric acid
(*da agricoltura biologica )


il mio compagno si trova molto bene con quest'altro prodotto (della stessa azienda) ma non so se va bene per i bimbi piccoli
Aqua - Aloe barbadensis gel*- Lauryl glucoside - Disodium Cocopolyglucoside citrate - Sodium Lauroyl glutamate - Decyl glucoside - Malva sylvestris extract*- Piroctone olamine - Potassium sorbate - Citric acid - Mentha piperita oil* - Limonene
*da agricoltura biologica

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: consiglio shampoo bimbo

Messaggio da Fabrizio Zago » dom mag 13, 2012 7:15 pm

I primi due prodotti vanno benissimo con particolare simpatia per il secondo (lista cortissima). Mentre il prodotto (è un antiforfora) usato dal compagno per i bimbi non va bene perché contiene Piroctone olamine che non è proprio un ricostituente :) ma un potentissimo antimicotico. Ed al pupo non serve.
Ciao
Fabrizio

Avatar utente
Larthia
Messaggi: 57
Iscritto il: sab nov 17, 2007 11:14 am
Località: Grosseto

Re: consiglio shampoo bimbo

Messaggio da Larthia » dom mag 13, 2012 7:52 pm

grazie Fabrizio!
visto che sono proprio tornata?? :)

proverò con il secondo allora.
buona serata!
Chiara

carla brunella
Messaggi: 2
Iscritto il: mer mag 09, 2012 10:50 pm
Controllo antispam: cinque

Re: consiglio shampoo bimbo

Messaggio da carla brunella » dom mag 13, 2012 9:37 pm

Ciao,
ho acquistato un idratante che mi hanno consigliato di usare anche per i miei bimbi di 3 e 1 anno ma vorrei sapere se e' un buon prodotto,la composizione e' la seguente:
aqua,prunus amygdalus,sweet almond oil,glycerin,peg-6 peg-32 e glycol stearate,butyrospermum parkii,shea butter,calendula officinalis oil,lecithin,urea,sodium pca,diglycerin,tocopherol,allantoin,lactic acid,lysine,pca,sorbitol,hydrolyzed wheat protein,ascorbyl palmitate,citric acid,carbomer,triethanolamine,parfum,ethylhexylglycerin,dehydroacetic acid,benzoic acid,
polyaminopropyl,biguanide,phenoxyethanol.
Grazie.

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: consiglio shampoo bimbo

Messaggio da Fabrizio Zago » lun mag 14, 2012 1:27 pm

Non ci piacciono nè i peg-6 peg-32 nè la montagna di conservanti impiegati.
Ciao
Fabrizio

carla brunella
Messaggi: 2
Iscritto il: mer mag 09, 2012 10:50 pm
Controllo antispam: cinque

Re: consiglio shampoo bimbo

Messaggio da carla brunella » lun mag 14, 2012 5:37 pm

Grazie.

Avatar utente
akatsuki
Messaggi: 24
Iscritto il: sab nov 17, 2012 8:36 am
Controllo antispam: cinque

Re: consiglio shampoo bimbo

Messaggio da akatsuki » ven dic 14, 2012 3:07 pm

Ciao Larthia, potresti dirmi di che marca sono i primi due shampoo che hai citato, e come ti sei trovata se li hai provati? Mi interessa specialmente quello con l'inci più corto.
Grazie.

labirynt
Messaggi: 43
Iscritto il: lun set 10, 2012 10:46 am
Controllo antispam: cinque

Re: consiglio shampoo bimbo

Messaggio da labirynt » ven dic 14, 2012 5:27 pm

Vorrei saperlo anch'io!

Avatar utente
Larthia
Messaggi: 57
Iscritto il: sab nov 17, 2007 11:14 am
Località: Grosseto

Re: consiglio shampoo bimbo

Messaggio da Larthia » sab dic 15, 2012 9:09 am

ciao!
ho risposto ad akatsuki privatamente... sono entrambi prodotti Fitocose, quello con l'inci più corto è Pollicino Topic... potevo scrivere i nomi sul forum?? :?: :)

Avatar utente
Sara73
Messaggi: 460
Iscritto il: sab set 24, 2011 8:42 am
Controllo antispam: cinque
Contatta:

Re: consiglio shampoo bimbo

Messaggio da Sara73 » sab dic 15, 2012 9:46 am

si! :D
menzionare le marche è consentito perchè ci permette di condividere informazioni, sia positive che negative...
solo Fabrizio non dirà mai il nome della ditta, ma certamente si pronuncerà in merito alla lista degli ingredienti, dando il suo prezioso parere.
Ovviamente non è consentita la pubblicità occulta, ma questo forum è in piedi da più di 10 anni, se ne accorgono subito! :mrgreen:
Ciao Sara

Avatar utente
selenina84
Messaggi: 75
Iscritto il: mer ago 01, 2012 12:48 pm
Controllo antispam: cinque

Re: consiglio shampoo bimbo

Messaggio da selenina84 » lun giu 13, 2016 3:14 pm

Buongiorno a tutti,
Un consiglio dai più esperti... Ho visto che il detergente Pollicino topic è consigliato per la crosta lattea dei cuccioli, in più ha un ottimo inci... Vorrei capire se è sufficiente avere un detergente delicato per queste dermatiti seborroiche o qualcosa di più specifico. Io non tollero i profumi e uso da molto il Natù di ON:
Aqua, CocamidopropylBetaine, Cocoglucoside, Xanthan Gum, Potassium Sorbate, Sodium Benzoate, Citric acid
Vegan
Potrebbe andare bene anche per la testolina del mio cucciolo?
Grazie infinite a chi mi illumina!

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: consiglio shampoo bimbo

Messaggio da Fabrizio Zago » lun giu 13, 2016 6:03 pm

"Potrebbe andare bene anche per la testolina del mio cucciolo?" da grande il tuo cucciolo ti ringrazierà infinitamente per questa scelta.
Ciao
Fabrizio

Avatar utente
selenina84
Messaggi: 75
Iscritto il: mer ago 01, 2012 12:48 pm
Controllo antispam: cinque

Re: consiglio shampoo bimbo

Messaggio da selenina84 » lun giu 13, 2016 8:20 pm

Grazie Fabrizio!
avevo il sospetto che, talvolta, certe problematiche vanno semplicemente trattate dolcemente! :wink:
Buona serata a tutti!

Rispondi