consiglio per shampoo anti-forfora

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

alex1978
Messaggi: 16
Iscritto il: dom mar 13, 2016 5:58 pm
Controllo antispam: diciotto

consiglio per shampoo anti-forfora

Messaggio da alex1978 » sab giu 04, 2016 7:00 am

Salve a tutto il forum,
premetto che è veramente difficile capirci qualcosa nel mondo degli shampoo. In fondo anche per approfondire un INCI bisgnerebbe studiarsi nel dettaglio una trentina di composti chimici :(
Relativamente agli shampoo antiforfora ho notato che i principali principi attivi chimici sono: zinco piritione, catrame, acido salicilico, piroctone olamina, solfato di selenio e ketoconazolo. Mentre ho le idee più confuse per i principi attivi fitoterapici, mi sembra siano: ortica, propoli, canapa, betulla, Ippocastano e forse anche l'aceto di mele e gli oli essenziali di eucalipto, di rosmarino, di limone, di salvia.
Ho cercato su internet uno shampoo antiforfora decente ma senza buoni risultati, qualcuno nel forum mi può dare qualche consiglio? Grazie in anticipo.

Alessandro :D

Avatar utente
infiore
Messaggi: 213
Iscritto il: lun feb 25, 2013 9:04 pm
Controllo antispam: cinque

Re: consiglio per shampoo anti-forfora

Messaggio da infiore » sab giu 04, 2016 3:34 pm

Tu hai già provato RIGENFORTE Shampoo Antiforfora ESI ?
Mio marito l'ha comprato consigliato dal farmacista, l'ha usato ancora solo 2 volte e non saprei dirti circa il risultato; lui non è molto attento all' INCI come me, ma spero sia almeno discreto:

Principi funzionali
Piroctone olamine: attivo specifico antiforfora, agisce come antimicotico. Riporta il cuoio capelluto alle condizioni fisiologiche ottimali, riducendo in maniera evidente la presenza di forfora.
Biotinax®: nutre il capello (formula brevettata composta da Biotina, Metionina e Cistina). L
Biozolfo: attivo specifico con proprietà purificanti e sebonormalizzanti, aiuta a regolarizzare e normalizzare la secrezione sebacea.
Tea Tree Oil: noto per le sue proprietà igienizzanti, purificanti e batteriostatiche, esercita azione igienizzante sulla cute con forfora; antisettico e antifungino.
Propoli: nota per le sue proprietà batteriostatiche.
Pantenolo: svolge azione rinforzante.
Oligoelementi (Zinco, Mgnesio, Ferro, Rame, Silicio): assicurano l'integrità strutturale dei tessuti e la loro ossigenazione; intervengono nei meccanismi di rigenerazione cellulare, di formazione del collagene e dell'elastina.
Mentolo, Menta e Lavanda: oli essenziali che esercitano azione purificante, deodorante, igienizzante e rinfrescante.


INCI - Ingredienti

Aqua, Sodium Coceth Sulfate, Cocamidopropyl Betaine, Cocamide Dea, Sodium Chloride, Piroctone Olamine, Polysorbate 80, Styrene/acrylates Copolymer, Polyquaternium-7, Glycerin, Mentha Piperita Oil, Parfum, Menthol, Melaleuca Alternifolia Leaf Oil, Citric Acid, Propylene Glycol, Panthenol, Sulfur, Saccaromices/Iron Ferment Extract, Saccaromices/Copper Ferment Extract, Saccaromices/Magnesium Ferment Extract, Saccaromices/Zinc Ferment Extract, Saccaromices/Silicon Frement Extract, Propolis Extract, Methylchloroisothiazolinone, Methionine, Cystine, Biotin, Lavandula Angustifolia Flower Oil, Methylisothiazolinone

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: consiglio per shampoo anti-forfora

Messaggio da Fabrizio Zago » sab giu 04, 2016 6:42 pm

Questo prodotto è semplicemente pessimo! Non solo dal punto di vista dell'INCI (Cocamide Dea, Polysorbate 80, Styrene/acrylates Copolymer, Propylene Glycol, Methylchloroisothiazolinone, Methylisothiazolinone) ma anche perché è piuttosto evidente il tentativo di prendere per i fondelli il consumatore. Avrai notato ad esempio che non dice mai che lo shampoo in questione è "proprietà igienizzanti, purificanti e batteriostatiche, esercita azione igienizzante sulla cute con forfora; antisettico e antifungino." ma dice che il Tea Tree Oil è noto per queste caratteristiche. Insomma NON vengono provate le capacità antiforfora (ma per la Legge lo si dovrebbe fare).
E questo si può vedere in molti altri punti dell'etichetta che hai riportato. In ultimo c'è la dicitura della sostanza lavante principale, il "Sodium Coceth Sulfate" che altri non è che il vituperatissimo (a torto) Sodium Laureth Sulfate. Che bisogno c'è di prenderci in giro?

Ciao
Fabrizio

alex1978
Messaggi: 16
Iscritto il: dom mar 13, 2016 5:58 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: consiglio per shampoo anti-forfora

Messaggio da alex1978 » dom giu 05, 2016 6:42 am

Ho approfondito la ricerca su internet e ho trovato alcuni buoni shampoo candidati, di seguito gli INCI. Aggiungo che ho una forfora non grassa ma secca. Di seguito i cinque prodotti:

1) NATURAL SHAMPOO ALLA SALVIA PER CAPELLI GRASSI E FORFORA (ML 250)
http://www.lysnatural.com

INCI: aqua, calendula officinalis extract, cocamidopropyl betaine, lauryl glucoside, sodium myreth sulfate, mel, mel, benzyl alcohol, salicylic acid, glycerin, sorbic acid, salvia officinalis oil, glycine soja oil, citric acid.


2) NATURAL SHAMPOO ALL'ORTICA CAPELLI GRASSI E FORFORA (ML 250)
http://www.lysnatural.com

aqua, calendula officinalis extract, cocamidopropyl betaine, lauryl glucoside, sodium myreth sulfate, urtica dioica extract, mel, benzyl alcohol, salicylic acid, glycerin, sorbic acid, glycine soja oil, citric acid, parfum.



3) Lozione capillare alla Cheratina
http://www.fitocosmeticipascucci.it

Aqua, propylen glicol, Hamamelis virginiana extract, liposom Panax-ginseng, hydrolyzed keratin, Rosmarinus o?cinalis oil, Thymus vulgaris oil, peg-40 hydrogenated castor oil, methylclohoroisothiazolinone, methylisothiazolinone, benzyl alcohol.



4) Shampoo forfora secca, 1000 ml bio-bdih
http://shop.flora.bio/

Aqua, Coco Glucoside, Lauryl Glucoside, Sodium Cetearyl Sulfate, Decyl Glucoside, Glyceryl Oleate, Glycerin*, Malva sylvestris extract*, Capsicum annuum fruit extract*, Dicaprylyl Ether, Aloe barbadensis leaf extract*, Mel*, Citrus nobilis peel oil*, Lavandula hybrida oil*, Laurus nobilis oil*, Pimenta racemosa oil, Pelargonium graveolens oil, Boswellia serrata extract, Polyglyceryl-2-Dipolyhydroxystearate, Potassium Sorbate, Sodium Benzoate, Lactic Acid, Limonene, Citronellol, Geraniol, Linalool. Ingredienti provenienti da Agricoltura Biologica* e Biodinamica** Controllata.




5) eco bio Shampoo Capelli con forfora
http://www.biokroll.com

Aqua, Sodium Lauryl Sulfoacetate, Cocamidopropyl Betaine, Sodium Methyl 2-Sulfolaurate, Disodium 2-
Sulfolaurate, Cetyl Betaine, Sodium Lauroyl Sarcosinate, Glyceryl Laurate, Glyceryl Caprylate/Caprate, Salicylic
Acid, Glycerin (*),Salix Alba Bark Extract (*), Aloe Barbadensis Leaf Juice (*), Parfum (**), Lactic Acid, Citric Acid,
Sodium Benzoate, Potassium Sorbate, Phenoxyethanol, Benzoic Acid, Dehydroacetic Acid, Ethylhexylglycerin.
(*) da agricoltura BIOLOGICA - (**) certificato Icea Eco Bio Cosmesi


I numeri 1 e 2 non mi convincono perchè forse sono più adatti a chi oltre alla forfora ha anche i capelli grassi. Il 3 non capisco qual è il principio attivo contro la forfora... Il 4 mi convince più di tutti. Il 5 è quello che sto attualmente usando, mi sembra ottimo, però come ho spiegato in un altro post, è difficile da reperire, almeno per me che sono di Padova. Grazie.

Alessandro

MiKan
Messaggi: 76
Iscritto il: dom mag 29, 2016 2:44 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: consiglio per shampoo anti-forfora

Messaggio da MiKan » dom giu 05, 2016 11:35 am

Io, da uomo, con capelli corti, uso lo Shampoo Viviverde Coop da un paio di settimane e mi trovo bene. Ogni tanto avevo problemi di forfora in passato, dovuti a stress o a shampoo troppo aggressivi, ma ora non ne ho più da quando ho cambiato.
Non so se è buono e se può avere qualche proprietà anti-forfora, ma penso mi abbia normalizzato la cute e (quindi) risolto i problemi. È ancora in fase di test comunque :D

Aqua, Lauryl Glucoside, Sodium Coco-Sulfate, Glycerin, Coco-Glucoside, Gluconolactone, Sodium Chloride, Parfum, Sodium Benzoate, Arginine, Lauroyl Arginine, Citric Acid, Potassium Sorbate, Sodium Phytate, Caprylyl/Capryl Wheat Bran/Straw Glycosides, Aloe Barbadensis Leaf Juice*, Linum Usitatissimum Seed Extract*, Fusel Wheat Bran/Straw Glycosides, Polyglyceryl-5 Oleate, Sodium Cocoyl Glutamate, Avena Sativa Kernel Extract, Glyceryl Caprylate.

Chiedo anche a Zago cosa ne pensa di questo inci, se effettivamente ha qualche proprietà buona, se è un buon inci e se potrebbe funzionare per i problemi di forfora. Grazie mille.

Avatar utente
luisa56
Messaggi: 129
Iscritto il: mer giu 11, 2008 11:22 pm

Re: consiglio per shampoo anti-forfora

Messaggio da luisa56 » dom giu 05, 2016 10:24 pm

Forse può essere d'aiuto : ho sempre sofferto di forfora e credo di avere provato la maggior parte degli shampoo specifici in commercio..senza mai risolvere, anzi spesso peggiorando anche il problema
Da circa un mese utilizzo il detergente intimo bio In's e ho finalmente risolto ^_^

MiKan
Messaggi: 76
Iscritto il: dom mag 29, 2016 2:44 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: consiglio per shampoo anti-forfora

Messaggio da MiKan » lun giu 06, 2016 5:24 pm

MiKan ha scritto:Io, da uomo, con capelli corti, uso lo Shampoo Viviverde Coop da un paio di settimane e mi trovo bene. Ogni tanto avevo problemi di forfora in passato, dovuti a stress o a shampoo troppo aggressivi, ma ora non ne ho più da quando ho cambiato.
Non so se è buono e se può avere qualche proprietà anti-forfora, ma penso mi abbia normalizzato la cute e (quindi) risolto i problemi. È ancora in fase di test comunque :D

Aqua, Lauryl Glucoside, Sodium Coco-Sulfate, Glycerin, Coco-Glucoside, Gluconolactone, Sodium Chloride, Parfum, Sodium Benzoate, Arginine, Lauroyl Arginine, Citric Acid, Potassium Sorbate, Sodium Phytate, Caprylyl/Capryl Wheat Bran/Straw Glycosides, Aloe Barbadensis Leaf Juice*, Linum Usitatissimum Seed Extract*, Fusel Wheat Bran/Straw Glycosides, Polyglyceryl-5 Oleate, Sodium Cocoyl Glutamate, Avena Sativa Kernel Extract, Glyceryl Caprylate.

Chiedo anche a Zago cosa ne pensa di questo inci, se effettivamente ha qualche proprietà buona, se è un buon inci e se potrebbe funzionare per i problemi di forfora. Grazie mille.
Oltre a questo, potrebbe essere buono e funzionare anche quest'altro? :roll:

Aqua, Disodium Cocoamphodiacetate**, Cocamidopropyl Betaine, Sodium Lauroyl Sarcosinate**, Ammonium Lauryl Sulfate**, Cocoglucoside**, Glyceryl Oleate**, Linum Usitatissimum (Linseed) Seed Oil*, Linum Usitatissimum Seed Extract*, Glycerin**, PCA**, Propanediol**, Guar Hydroxypropyltrimonium Chloride, Tocopherol, Phenoxyethanol, Citric Acid, Tetrasodium Glutamate Diacetate, Parfum
*Agricoltura biologica
**Origine naturale

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: consiglio per shampoo anti-forfora

Messaggio da Fabrizio Zago » mar giu 07, 2016 7:32 pm

"Da circa un mese utilizzo il detergente intimo bio In's e ho finalmente risolto ^_^"
Grandissima notizia!
Ciao
Fabrizio

MiKan
Messaggi: 76
Iscritto il: dom mag 29, 2016 2:44 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: consiglio per shampoo anti-forfora

Messaggio da MiKan » mer giu 08, 2016 10:03 am

Ciao Fabrizio, non riesci a dirmi nulla sui prodotti sopracitati? :(

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: consiglio per shampoo anti-forfora

Messaggio da Fabrizio Zago » ven giu 10, 2016 11:30 am

Posso dirti che dal punto di vista della sostenibilità i prodotti sono ottimi ma da quello della performance serve provarli.
Ciao
Fabrizio

MiKan
Messaggi: 76
Iscritto il: dom mag 29, 2016 2:44 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: consiglio per shampoo anti-forfora

Messaggio da MiKan » dom giu 12, 2016 6:47 pm

Quindi dovrebbero fare il loro lavoro e all'interno non hanno nulla di strano che magari non avresti messo?

alex1978
Messaggi: 16
Iscritto il: dom mar 13, 2016 5:58 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: consiglio per shampoo anti-forfora

Messaggio da alex1978 » lun giu 13, 2016 8:02 am

Ciao Mikan,
questo prodotto come si chiama? Vorrei provarlo.

Aqua, Disodium Cocoamphodiacetate**, Cocamidopropyl Betaine, Sodium Lauroyl Sarcosinate**, Ammonium Lauryl Sulfate**, Cocoglucoside**, Glyceryl Oleate**, Linum Usitatissimum (Linseed) Seed Oil*, Linum Usitatissimum Seed Extract*, Glycerin**, PCA**, Propanediol**, Guar Hydroxypropyltrimonium Chloride, Tocopherol, Phenoxyethanol, Citric Acid, Tetrasodium Glutamate Diacetate, Parfum
*Agricoltura biologica
**Origine naturale

Questo invece è lo Shampoo delicato Viviverde della Coop? Quello col contenitore verde?

Aqua, Lauryl Glucoside, Sodium Coco-Sulfate, Glycerin, Coco-Glucoside, Gluconolactone, Sodium Chloride, Parfum, Sodium Benzoate, Arginine, Lauroyl Arginine, Citric Acid, Potassium Sorbate, Sodium Phytate, Caprylyl/Capryl Wheat Bran/Straw Glycosides, Aloe Barbadensis Leaf Juice*, Linum Usitatissimum Seed Extract*, Fusel Wheat Bran/Straw Glycosides, Polyglyceryl-5 Oleate, Sodium Cocoyl Glutamate, Avena Sativa Kernel Extract, Glyceryl Caprylate.

Grazie in anticipo. Ciao.
Alessandro

MiKan
Messaggi: 76
Iscritto il: dom mag 29, 2016 2:44 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: consiglio per shampoo anti-forfora

Messaggio da MiKan » lun giu 13, 2016 9:49 am

Se non ricordo male il primo è l'Omia Fisio Shampoo, il primo è il Viverde Coop Shampoo Delicato, con l'etichetta verde. Non puoi sbagliarti che c'è solo quello. Da quanto ho avuto modo di leggere c'è un ulteriore shampoo, il Winni's Naturel (confezione bianca con scritte verdi, prezzo sui 3€) che dovrebbe avere un INCI migliore dell'Omia, potresti informarti a riguardo e provarlo. Ovviamente i test che condurrai su ogni shampoo dovranno essere di almeno un mesetto per capire se fa la differenza. Ti consiglio di iniziare con quello Coop che con me funziona abbastanza bene, se ti va male cambi, se va bene continui con quello :wink:

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: consiglio per shampoo anti-forfora

Messaggio da Fabrizio Zago » lun giu 13, 2016 3:55 pm

A me gli shampoo con coco-sulfate, per chi ha problemi di cute reattiva, sono da evitare.
Ciao
Fabrizio

MiKan
Messaggi: 76
Iscritto il: dom mag 29, 2016 2:44 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: consiglio per shampoo anti-forfora

Messaggio da MiKan » lun giu 13, 2016 5:31 pm

Interessante, me lo segno così ricorderò in futuro in caso di problemi.
Grazie mille!

Rispondi