Ammorbidente per capelli

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

carla13
Messaggi: 85
Iscritto il: mar giu 03, 2014 5:40 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Ammorbidente per capelli

Messaggio da carla13 » gio apr 14, 2016 4:23 pm

perdonami, sempre per cercare di capire, e rispetto a questo?

Aqua, Esterquat, Citric Acid, Geraniol

che funzioni hanno CALCIUM CHLORIDE e AMMONIUM CHLORIDE che sono nel primo ma in questo mancano?

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Ammorbidente per capelli

Messaggio da Fabrizio Zago » gio apr 14, 2016 7:27 pm

Servono a rompere la "cipolla" cioè un particolare stratificarsi (da cui il nome del vegetale) dell'esterquat che finirebbe per diventare densissimo, come un budino e quindi inutilizzabile. Aggiungendo questi sali essi si intrufolano dentro i vari strati di cipolla e la rompono lasciando bello fluido l'ammorbidente.
Ciao
Fabrizio

Avatar utente
rita67
Messaggi: 106
Iscritto il: lun nov 24, 2014 3:08 pm
Controllo antispam: Diciotto
Località: lombardia

Re: Ammorbidente per capelli

Messaggio da rita67 » mar apr 19, 2016 6:43 pm

Brava Carla, hai voluto provare e mi fa piacere leggere che è andata bene!

Io però non resisto....vi devo raccontare perché ne ho fatta una delle mie!
Oggi sono andata dalla parrucchiera per porre rimedio alla ricrescita dei capelli bianchi (non sono ancora pronta a vedermi "brizzolata"), mentre ero al lavaggio si parlava della nuova linea di prodotti che lei ha scelto di introdurre nel suo negozio, "prodotti naturali" che "arrivano dalla terra" :roll:
Avrei dovuto, forse, trattenermi ma non ci sono riuscita e ho dichiarato di aver usato l'ammorbidente per il bucato al posto del balsamo :mrgreen:
Le clienti presenti in negozio si sono girate verso di me con questa espressione :shock: dicendo quasi contemporaneamente "ma veramente???", ho detto loro che avevo ottenuto un gran bel risultato e stavo scendendo in ulteriori dettagli quando la parrucchiera ha detto "eh si ma non tutti i capelli rispondono allo stesso modo!"
Beh...risposta prevedibile ma io, ve lo confesso, ho sfoderato il mio sorriso migliore per aver vissuto quel delizioso momento e, ovviamente, per la piega successiva le ho negato l'uso della piastra!

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Ammorbidente per capelli

Messaggio da Fabrizio Zago » mar apr 19, 2016 8:24 pm

rita67 sei una grande !

Ciao
Fabrizio

carla13
Messaggi: 85
Iscritto il: mar giu 03, 2014 5:40 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Ammorbidente per capelli

Messaggio da carla13 » mar apr 19, 2016 10:37 pm

Si, grande Rita! Io mi aspettavo come minimo che chiamassero il 118 o ti facessero internare :lol: :lol: :lol:!!

Avatar utente
rita67
Messaggi: 106
Iscritto il: lun nov 24, 2014 3:08 pm
Controllo antispam: Diciotto
Località: lombardia

Re: Ammorbidente per capelli

Messaggio da rita67 » mer apr 20, 2016 2:20 pm

ma...ma...ma...MA GRAZIE !!!! :P :P :P

carla13
Messaggi: 85
Iscritto il: mar giu 03, 2014 5:40 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Ammorbidente per capelli

Messaggio da carla13 » ven mag 06, 2016 1:52 pm

Ciao Fabrizio, ho provato a diluire tantissimo l'ammorbidente (in effetti il winni's è concentrato...) , tipo 3 parti di acqua su una di prodotto: il risultato è stato ottimo, meglio che al naturale!
Ti faccio quindi le ultime due domande prima di chiudere questa nuova e bellissima sperimentazione:
1. posso conservare la miscela a lungo? Ne è venuta una mezza bottiglietta e impiegherò del tempo a finirla tutta...
2. guardando formule di altri prodotti, vedo che alcune includono il citrico: utilizzando io un detergente a ph 5, posso pensare che mi sia inutile o potrebbe essere meglio (o peggio) se ci fosse ?
Sempre infinitamente grazie......ma proprio infinitamente....... :wink:

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Ammorbidente per capelli

Messaggio da Fabrizio Zago » ven mag 06, 2016 6:54 pm

1. posso conservare la miscela a lungo? Ne è venuta una mezza bottiglietta e impiegherò del tempo a finirla tutta...
Purtroppo diluendo il prodotto hai diluito anche i conservanti e quindi il rischio di inquinamento batterico è elevato. Ma abbiamo la fortuna che i quaternari di cui è composto l'ammorbidente, sono autoconservanti e quindi se si lavora puliti non c'è ragione che la tua preparazione si inquini.

2. guardando formule di altri prodotti, vedo che alcune includono il citrico: utilizzando io un detergente a ph 5, posso pensare che mi sia inutile o potrebbe essere meglio (o peggio) se ci fosse ?
Questa domanda non l'ho capita. Mi spieghi meglio per favore?

Ciao
Fabrizio

carla13
Messaggi: 85
Iscritto il: mar giu 03, 2014 5:40 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Ammorbidente per capelli

Messaggio da carla13 » ven mag 06, 2016 11:15 pm

Non farci caso, avevo capito che il citrico servisse ad abbassare il ph (e quindi il mio detergente a ph 5 non avesse bisogno di essere corretto )ma ora credo di aver capito che serve a neutralizzare l'alcalinitá cioè scioglie i depositi di calcare che si formano durante il lavaggio (credo :?).
Facciamo che ti chiedo solo se la presenza del citrico in un ammorbidente può avere sul capello qualche effetto positivo, negativo o è indifferente....
E poi giuro che mi dó all'ippica :D!!

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Ammorbidente per capelli

Messaggio da Fabrizio Zago » sab mag 07, 2016 9:30 am

Ma certamente sì, un ultimo risciacquo acidulo è ottimo per i capelli. Benissimo.
E prima di darti all'ippica vedi di provare tutte queste ottime cose che stai facendo. Il trattamento, eventualmente, va bene anche per la coda e la criniera del cavallo :)
Ciao
Fabrizio

carla13
Messaggi: 85
Iscritto il: mar giu 03, 2014 5:40 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Ammorbidente per capelli

Messaggio da carla13 » sab mag 07, 2016 6:49 pm

Fantastico.....così converto anche il cavallo all'eco bio :lol:!!

carla13
Messaggi: 85
Iscritto il: mar giu 03, 2014 5:40 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Ammorbidente per capelli

Messaggio da carla13 » gio ago 04, 2016 2:36 pm

Ciao Fabrizio, scusami:
uso oramai questo ammorbidente al posto del balsamo capelli

AQUA,DIPALMITOYLETHYL HYDROXYETHYLMONIUM METHOSULFATE, ALCOHOL ,PARFUM,CITRIC ACID , CALCIUM CHLORIDE , AMMONIUM CHLORIDE

Ho comprato l'ecoricarica ma ho sbagliato tipo e controllando l'inci trovo una piccola variante, cioè:

AQUA
DIPALMITOYLETHYL HYDROXYETHYLMONIUM METHOSULFATE
ALCOHOL
PARFUM
CITRIC ACID
POLIDIMETILSILOSSANO
CALCIUM CHLORIDE

Ci sono problemi? posso usarlo ugualmente nonostante questo polidimetilsilossano?
Grazie mille.....

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Ammorbidente per capelli

Messaggio da Fabrizio Zago » gio ago 04, 2016 6:30 pm

Ma certo che sì! In realtà quel silicone lì è in dose omeopatica e serve solo per ridurre la schiumosità del prodotto al momento del riempimento.
Ciao
Fabrizio

Rispondi