Bio crema lenitiva viso e corpo - bimbi

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Ari
Messaggi: 18
Iscritto il: ven apr 15, 2016 2:05 pm
Controllo antispam: diciotto

Bio crema lenitiva viso e corpo - bimbi

Messaggio da Ari » ven apr 29, 2016 10:16 am

Ciao Fabrizio,
potresti cortesemente darmi un tuo parere in merito alla crema in oggetto della linea bimbi "Le Albicoccole" della ditta "La Saponaria"?
L'ho acquistata per il mio bimbo che su dorso e gambe presenta zone con elevata secchezza di pelle.
Siccome non me ne intendo per nulla vorrei sapere se gli ingredienti nel loro insieme abbiano effettivamente una buona azione emolliente e lenitiva, insomma se sia un buon prodotto da ricomprare.

INCI:
Aqua, Olea Europaea Fruit Oil*, Chamomilla Recutita Flower Water*, Hamamelis Virginiana Water*, Glycerin, Butyrospermum Parkii Butter*, Prunus Armeniaca Kernel Oil*, Caprylic/Capric Triglyceride, Ethylhexyl Stearate, Cetearyl Alcohol, Glyceryl Stearate Citrate, Propanediol, Sodium Pca, Calendula Officinalis Extract*, Bisabolol, Centella Asiatica Extract, Scutellaria Baicalensis Root Extract, Polygonum Cuspidatum Root Extract, Tocopherol, Camellia Sinensis Leaf Extract, Glycyrrhiza Glabra Root Extract, Chamomilla Recutita Flower Extract, Rosmarinus Officinalis Leaf Extract, Tocopheryl Acetate, Undecyl Alcohol, Parfum, Sodium Phytate, Phenethyl Alcohol, Xanthan Gum, Glyceryl Caprylate, Linalool, Citronellol. (*da agricoltura biologica).

COSMETICO BIOLOGICO | Controllato e certificato da CCPB SRL www.ccpb.it.
Conforme alla norma NT/CB-01 CERTIFICATO NUM.CB/25
Certificazione biologica di "Suolo & Salute"
Adesione alla lista Cruelty Free di Consumo Consapevole

Spero di aver fornito tutte le informazioni necessarie.
Grazie mille in anticipo per il tempo dedicatomi!

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Bio crema lenitiva viso e corpo - bimbi

Messaggio da Fabrizio Zago » sab apr 30, 2016 9:58 am

Tutto bene. Non mi piace solo il Propanediol.
Ciao
Fabrizio

ilarietta.80
Messaggi: 104
Iscritto il: mar ago 25, 2009 1:06 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Bio crema lenitiva viso e corpo - bimbi

Messaggio da ilarietta.80 » lun mag 02, 2016 8:41 am

Buondì.
Anche la mia bimba di 3 mesi soffre di pelle secca. Purtroppo non riesco a trovare una valida alternativa bio al balsamo stelatopia di Mustela :evil: Era piena di puntini per via delle coliche e con questa crema, consigliata dal pediatra, sono andati via e la pelle è migliorata tantissimo. Con le altre creme bio non ho ottenuto lo stesso effetto purtroppo.
Principi attivi di origine naturale:

Oleodistillato di Girasole: lenitivo, stimola la sintesi dei lipidi fondamentali dell’epidermide.
Olio di prugna: emolliente.


0% parabeni, ftalati, fenossietanolo, alcool, clorfenesina, oli essenziali, profumo, coloranti.

Formulazione ipoallergenica* ad elevata tollerabilità. Testata su pelle atopica sotto controllo dermatologico e pediatrico, per un utilizzo sicuro.

Ingredienti
Aqua, Glycerin, Petrolatum, Hydrogenated Vegetable Oil,
Cyclopentasiloxane, Caprylic/Capric Triglyceride, Sucrose Distearate, Dextrin, Copernicia Cerifera Cera, Helianthus Annuus Seed Oil Unsaponifiables, Prunus Domestica Seed Extract, 1,2-Hexanediol, Sucrose Stearate, Candelilla Cera, Squalane, Glyceryl Caprylate, Hydroxyethyl Acrylate/Sodium Acryloyldimethyl Taurate Copolymer, Xanthan Gum, Glucose, Sorbitol, Citric Acid, Polysorbate 60, Sorbitan Stearate, Ceramide 3, Phytosphingosine, Sodium Hydroxide.

Per il corpo ora sto provando il Fluido totale della EOS, dall'inci sicuramente migliore. La pelle inizia ad essere un filino meno ruvida. La mia idea è quella di sostiuire la crema di Mustela con questa. Spero funzioni. Su di me è portentosa.
Ecco l'inci.

Aqua, Caprylic/Capric Triglyceride, Glycerin, Olus Oil, Urea, Butyrospermum Parkii Butter, Cetearyl Alcohol, Sodium Lactate, Cetearyl Olivate, Tocopheryl Acetate, Sorbitan Olivate, Aloe Barbadensis Gel, Sodium PCA, Bisabolol, Stearyl Glycyrrhetinate, Anthemis Nobilis Oil, Citrus Aurantium Dulcis Oil, Phytic Acid, Xanthan Gum, Lecithin, Tocopherol, Ascorbyl Palmitate, Benzyl Alcohol, Potassium Sorbate, ethylhexyglycerin.

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Bio crema lenitiva viso e corpo - bimbi

Messaggio da Fabrizio Zago » lun mag 02, 2016 2:21 pm

Quest'ultima è veramente molto interessante. Ma proprio tanto.
Che invece una crema riesca a "stimola la sintesi dei lipidi fondamentali dell’epidermide" permettimi di dire che nutro fortissimi dubbi.
Ciao
Fabrizio

Ari
Messaggi: 18
Iscritto il: ven apr 15, 2016 2:05 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Bio crema lenitiva viso e corpo - bimbi

Messaggio da Ari » lun mag 02, 2016 3:50 pm

Quindi Fabrizio il fluido totale della EOS, il secondo di cui parla Ilarietta.80, è un buon prodotto?
Per un bambino di 2 anni è migliore di quello della Sensè che sto usando?
Perché vedo che il Citrus Aurantium Dulcis Oil ha un bollino rosso e poi ci sono altri due ingredienti a bollino giallo (Lecithin e Benzyl Alcohol).
Grazie.

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Bio crema lenitiva viso e corpo - bimbi

Messaggio da Fabrizio Zago » lun mag 02, 2016 4:52 pm

Scusami Ari ma non riesco a capire a quali ricette ti stai riferendo. Quindi se fai un bel copia incolla, degli INCI, mi oriento meglio.
Ciao
Fabrizio

Ari
Messaggi: 18
Iscritto il: ven apr 15, 2016 2:05 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Bio crema lenitiva viso e corpo - bimbi

Messaggio da Ari » lun mag 02, 2016 5:07 pm

Scusami Fabrizio, pensavo vedessi tutti i messaggi precedenti relativi all'argomento!
La crema della "Sensè linea Albicoccole" di cui ti avevo chiesto parere e di cui non ti piace solo il Propanediol era questa:

INCI
Aqua, Olea Europaea Fruit Oil*, Chamomilla Recutita Flower Water*, Hamamelis Virginiana Water*, Glycerin, Butyrospermum Parkii Butter*, Prunus Armeniaca Kernel Oil*, Caprylic/Capric Triglyceride, Ethylhexyl Stearate, Cetearyl Alcohol, Glyceryl Stearate Citrate, Propanediol, Sodium Pca, Calendula Officinalis Extract*, Bisabolol, Centella Asiatica Extract, Scutellaria Baicalensis Root Extract, Polygonum Cuspidatum Root Extract, Tocopherol, Camellia Sinensis Leaf Extract, Glycyrrhiza Glabra Root Extract, Chamomilla Recutita Flower Extract, Rosmarinus Officinalis Leaf Extract, Tocopheryl Acetate, Undecyl Alcohol, Parfum, Sodium Phytate, Phenethyl Alcohol, Xanthan Gum, Glyceryl Caprylate, Linalool, Citronellol. (*da agricoltura biologica).

COSMETICO BIOLOGICO | Controllato e certificato da CCPB SRL www.ccpb.it.
Conforme alla norma NT/CB-01 CERTIFICATO NUM.CB/25
Certificazione biologica di "Suolo & Salute"
Adesione alla lista Cruelty Free di Consumo Consapevole

mentre la crema di cui parla Ilarietta.80 "Fluido totale della EOS" che hai trovato molto interessante è la seguente:

INCI
Aqua, Caprylic/Capric Triglyceride, Glycerin, Olus Oil, Urea, Butyrospermum Parkii Butter, Cetearyl Alcohol, Sodium Lactate, Cetearyl Olivate, Tocopheryl Acetate, Sorbitan Olivate, Aloe Barbadensis Gel, Sodium PCA, Bisabolol, Stearyl Glycyrrhetinate, Anthemis Nobilis Oil, Citrus Aurantium Dulcis Oil, Phytic Acid, Xanthan Gum, Lecithin, Tocopherol, Ascorbyl Palmitate, Benzyl Alcohol, Potassium Sorbate, ethylhexyglycerin.

Grazie mille!

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Bio crema lenitiva viso e corpo - bimbi

Messaggio da Fabrizio Zago » lun mag 02, 2016 5:14 pm

Non c'è dubbio che l'ultima delle emulsioni che hai riportato sia da preferire.
Non preoccuparti eccessivamente né della Lecitina né del olio essenziale di arancio. In realtà il bollino giallo della lecitina è dovuto al fatto che la soja da cui generalmente deriva, è transgenica e quindi mi piace poco. L'alcol benzilico non può essere "buono" visto che è un battericida e quindi uccide dei microrganismi. Ma le creme vanno pur conservate no?
Infine l'OE di arancio: è rosso perché è fototossico ma se non lo usi in una crema solare o che comunque esponi al sole per molto tempo, direi che non ci sono assolutamente dei problemi.
Ciao
Fabrizio

Ari
Messaggi: 18
Iscritto il: ven apr 15, 2016 2:05 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Bio crema lenitiva viso e corpo - bimbi

Messaggio da Ari » mar mag 03, 2016 8:07 am

Grazie mille, sei sempre molto esaustivo. Ma come mai é da preferire la seconda rispetto alla prima?

ilarietta.80
Messaggi: 104
Iscritto il: mar ago 25, 2009 1:06 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Bio crema lenitiva viso e corpo - bimbi

Messaggio da ilarietta.80 » mar mag 03, 2016 2:47 pm

Grazie mille Fabrizio. Mustela ha voluto esagerare nella descrizione :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Scusate se mi intrometto nuovamente.
Volevo solo dirvi che il Fluido totale funziona molto bene. La pelle della mia piccola di soli 3 mesi è migliorata notevolmente. Ieri l'ho applicato ad ogni cambio pannolino, oggi molto meno perchè ho notato un netto miglioramento :D
Usate il fluido totale ad occhi chiusi sui neonati. Eos mi ha sconsigliato il fluito totale forte per via della concentrazione elevata di urea. Con la crema di Cola Cosmetic e di Biofficina Toscana, purtroppo, non ho raggiunto per nulla un livello così soddisfacente :cry:
In generale, per la pelle delicata dei neonati mi sto trovando divinamente con Fitocose, Eos, Alchimia Natura (anche l'olio della Vea è ottimo - vit. e ). Detersivi: Pierpaoli ed Officina Naturae.

PS. ma le Albicoccole non sono di La Saponaria? :?: :?: :?:

Ari
Messaggi: 18
Iscritto il: ven apr 15, 2016 2:05 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Bio crema lenitiva viso e corpo - bimbi

Messaggio da Ari » mar mag 03, 2016 2:55 pm

Si, hai assolutamente ragione! Mi sono confusa con il bagnoschiuma della Pierpaoli Linea Sensé che uso per il mio bimbo ed é ottimo (bagno delicato all'olio di oliva e aloe vera).
Anche io come detersivo per il bucato uso Officina Naturae e mi trovo bene. Grazie per avermi consigliato la crema della Eos la proverò sicuramente.

Ari
Messaggi: 18
Iscritto il: ven apr 15, 2016 2:05 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Bio crema lenitiva viso e corpo - bimbi

Messaggio da Ari » mar mag 03, 2016 3:00 pm

Ah e come crema protettiva per il cambio pannolino io uso da sempre quella della Weleda alla calendula ed é fantastica (ho provato anche quella alla malva ma l'ho trovata meno efficace).
Ciao

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Bio crema lenitiva viso e corpo - bimbi

Messaggio da Fabrizio Zago » mar mag 03, 2016 4:30 pm

Brave! Mi state spiattellando i migliori prodotti sul mercato. Per forza che fate a gara per chi è migliore. Bene bene.
Ad Ari volevo rispondere alla domanda: "Ma come mai é da preferire la seconda rispetto alla prima"? Perché è pià corta, con meno allergeni, insomma mi sembra più crema che marketing.
Ciao
Fabrizio

ilarietta.80
Messaggi: 104
Iscritto il: mar ago 25, 2009 1:06 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Bio crema lenitiva viso e corpo - bimbi

Messaggio da ilarietta.80 » mar mag 03, 2016 5:16 pm

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: Fabrizio durante la gravidanza mi sono impegnata con la ricerca dei prodotti. Tu e le persone di questo forum mi avete aiutata tantissimo :D

Weleda: io la scarto sempre e probabilmente sbaglio, ma l'alcool non mi fa impazzire. Forse perchè io ho la pelle sensibile e non riesco ad usare le creme con questo ingrediente. Su consiglio di Fabrizio, cerco di usare prodotti senza profumo.
Ho trovato però una alternativa alla mitica crema alla calendula della Weleda: la pomata alla calendula di Fitocose. Non contiene alcool, nè profumo ed ha uno zic di ossido di zinco. La uso raramente perchè fortunatamente la piccola non soffre di sederino arrossato. Quelle poche volte che l'ho usata ha fatto il suo lavoro alla grande.

Con molta soddisfazione uso la pomata alla borraggine di Fitocose. Ottima per il cambio pannolino, quando non serve l'ossido di zinco. La mia bimba ha sofferto di desquamazione subito dopo la nascita e la pediatra mi consigliò la pasta Emu. Scrissi a bio Pietro e mi feci consigliare un prodotto eco bio equivalente. Da allora, la pomata alla borraggine è sempre con me. E' davvero ottima e versatile.

Ho anche la pomata all'ossido di zinco, sempre di Fitocose, per i neonati, ma è ancora integra.

:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: questo post mi sembra utilissimo, coltiviamolo :D

Ari
Messaggi: 18
Iscritto il: ven apr 15, 2016 2:05 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Bio crema lenitiva viso e corpo - bimbi

Messaggio da Ari » gio mag 05, 2016 1:23 pm

Innanzitutto grazie ad entrambi per i preziosi consigli.

Ho usato la CREMA PROTETTIVA ALLA CALENDULA della WELEDA dal primo giorno di nascita del mio bimbo, ma mi sa che ho fatto male perchè in effetti gli allergeni del profumo sono tanti. Scopro solo ora infatti, leggendo su questo forum le info di Fabrizio, che anche se derivano da oli naturali sono comunque allergeni e che per bambini fino a tre anni non vanno bene.
Ho proprio sbagliato prodotto, mentre ero convinta fosse ottimo: povere parti intime e sederino del mio cucciolo...

Per chiarezza riporto l’inci:
Aqua, Prunus Amygdalus Dulcis Oil, Sesamum Indicum Seed Oil, Zinc Oxide, Cera Alba, Lanolin, Glyceryl Linoleate, Hectorite, Calendula Officinalis Flower Extract, Chamomilla Recutita (Matricaria) Flower Extract, Fragrance (Parfum)*1, Limonene*1, Linalool*1, Benzyl Benzoate*1, Benzyl Salicylate*1, Geraniol*1, Farnesol*1 (1from natural essential oils)

Fabrizio come mai la lanolina ha un bollino rosso?

In effetti la “BABYPASTA della FITOCOSE” è migliore, vero Fabrizio?
Helianthus annuus seed oil*- Zinc oxide (CI 77947) - Polyglyceryl-3-Beeswax - Silica - Glycyrrhetinic acid – Tocopherol

Ilarietta.80 la crema alla calendula della FITOCOSE a cui fai riferimento è la POLLICINO CREMA PROTETTIVA ALLA CALENDULA?
Perché se fosse questa l’azienda stessa la consiglia sopra i 3 anni. Su questo punto vorrei sentire, cortesemente, il parere di Fabrizio.

Ecco l’inci:
Aqua - Lavandula hybrida extract*- Squalane (da olio di Oliva) - Butyrospermum parkii butter*- Glycerin*- Calendula officinalis oil*- Polyglyceryl 3 polyricinoleate - Coco caprylate - Cera alba*- Zinc Oxide(CI77947) - Calendula officinalis extract*- Glycyrrhetinic acid - Zinc stearate - Brassica campestris sterol - Magnesium sulfate - Citric acid - Capryloyl glycine - Sodium dehydroacetate - Rosmarinus officinalis extract - Brassica napus seed oil - Sodium phytate - Profumo**

Vedo che il Sodium dehydroacetate ha un bollino giallo, come mai?

Ilarietta.80 tra gli ingredienti leggo “profumo”: dici che non ci sono profumi perché non essendoci riportati gli allergeni vuol dire che non superano certi livelli?

Ultima cosa, giusto come informazione, ho acquistato il FLUIDO TOTALE EOS e nell’inci riportato sul flacone il "Benzyl Alcohol" pare sia sparito.

Ciao e grazie

Rispondi