Consiglio per succhi di frutta e verdura

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
xAngelax
Messaggi: 5
Iscritto il: sab nov 28, 2015 11:51 am
Controllo antispam: diciotto

Consiglio per succhi di frutta e verdura

Messaggio da xAngelax » mer dic 02, 2015 7:29 pm

E' da un po di mesi che la mattina prendo a colazione succhi di frutta preparati da me con spremiagrumi.
Ora però volevo passare a qualcosa di più serio tipo centrifuga o estrattore. All'inizio ero propensa per la centrifuga perchè costa poco però su internet ci sono una marea di siti come questo: http://www.estrattoredisuccomigliore.or ... -migliore/ che ne scoraggiano l'acquisto a favore dell'estrattore.
Voi quale usate e quale consigliate ? :?

Avatar utente
Sauro Martella
Messaggi: 2050
Iscritto il: lun set 27, 2004 8:27 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: Umbria
Contatta:

Re: Consiglio per succhi di frutta e verdura

Messaggio da Sauro Martella » mer dic 02, 2015 7:48 pm

Beh, si... Indubbiamente un estrattore produce un prodotto più sano e completo di quello ottenuto con una centrifuga...
Ma da qui a sconsigliare l'uso della centrifuga ce ne corre...

Consiglio di acquistare un estrattore perché sono apparecchi che durano molto (se di marca come Siqursalute o Panasonic)...
Ma consapevoli che il doverli lavare ogni volta sarà una procedura da cui non potremo esimerci...
Buoni estratti...
:-)

xAngelax
Messaggi: 5
Iscritto il: sab nov 28, 2015 11:51 am
Controllo antispam: diciotto

Re: Consiglio per succhi di frutta e verdura

Messaggio da xAngelax » gio dic 03, 2015 10:02 am

Tu quale estrattore usi ? A me avevano consigliato Hurom o Angel ( ma quest ultimo costa 1500 euro!! )

Avatar utente
flib
Messaggi: 335
Iscritto il: mar giu 29, 2010 4:33 pm
Controllo antispam: cinque
Località: MISINTO MB

Re: Consiglio per succhi di frutta e verdura

Messaggio da flib » gio dic 03, 2015 2:41 pm

Io possiedo sia la Hurom 600 che la Angel 7500 quindi provo a rispondere.
Tutto dipende da cosa vuoi estrarre e come. Ognuna delle due ha pregi e difetti e la scelta va fatta proprio in funzione sopratutto della frutta e dei vegetali dai quali si vuole estrarre il succo.
La Angel estrae il succo da qualunque cosa. Eccezionale per le verdure in generale, e per quelle a foglia in particolare, che vengono triturate e spremute senza problemi. Unico ortaggio che ho trovato non compatibile è il carciofo.
Il succo estratto è molto liquido, senza grumi/polpa perchè i forellini di uscita sono molto piccoli.
Proprio per i forellini piccoli, non è molto adatta per la frutta polposa, albicocche, pesche ad esempio, a meno di ripassare più volte lo scarto per estrarre più succo.
La Hurom va benissimo per la frutta in genere, per le carote o barbabietole, ma non è adatta per le verdure a foglia, anche con il sedano, con il finocchio o con l'ananas si litiga, a meno di non tagliarli in pezzi piccolissimi. Le verdure spesso si incastrano ed il succo estratto è pochissimo.
Il vantaggio della Hurom è la velocità di estrazione, ma il succo estratto è meno "succoso" e più polposo.
La Hurom si pulisce in minor tempo anche se dopo un po' di esperienza anche la Angel non richiede più di 4/5 minuti per la pulizia.

P.S. La Angel 7500 costa 1150 Euro, quella da 1500 è il modello 8500 che si differenzia solo per il tipo di acciaio utilizzato (AISI 316 invece di 304). Mi pare più una questione di marketing che un reale vantaggio. Per l'uso casalingo e per il tempo di contatto dei vegetali con l'acciaio non credo si possa parlare di qualità diversa del succo estratto con i due tipi di acciaio.
:)

zatti
Messaggi: 1
Iscritto il: ven dic 04, 2015 8:57 am
Controllo antispam: diciotto

Re: Consiglio per succhi di frutta e verdura

Messaggio da zatti » ven dic 04, 2015 5:46 pm

Io ho presto questa da poco e mi trovo bene.
L'unica cosa è che la frutta più dura bisogna tagliarla prima. Ovviamente spendendo i più si trova anche di meglio.

kudelka
Messaggi: 9
Iscritto il: mar gen 22, 2013 4:26 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Consiglio per succhi di frutta e verdura

Messaggio da kudelka » sab dic 05, 2015 4:13 pm

Secondo me dipende molto dall'uso che se ne vuole fare e dalle proprie necessità. Se si tratta di uno "sfizio" occasionale e nella propria dieta si consumano vegetali crudi in abbondanza, una centrifuga va più che bene, se invece se ne vuole fare un uso quotidiano e soprattutto se per qualche motivo non si possono assumere nella propria dieta frutta e verdura cruda in abbondanza, meglio investire qualche soldino in più per un estrattore.

hezter
Messaggi: 41
Iscritto il: mer dic 09, 2015 3:25 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Consiglio per succhi di frutta e verdura

Messaggio da hezter » mer apr 27, 2016 2:23 pm

io sono d'accordo...dipende dall'uso che se ne vuole fare e quanto lo si intende utilizzare

Avatar utente
Akira
Messaggi: 1539
Iscritto il: dom lug 30, 2006 6:44 am

Re: Consiglio per succhi di frutta e verdura

Messaggio da Akira » ven apr 29, 2016 8:48 am

La centrifuga ha le lame in metallo?
L'estrattore ha le lame in metallo?

Se si io eviterei perché le vitamine si ossidano.

hezter
Messaggi: 41
Iscritto il: mer dic 09, 2015 3:25 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Consiglio per succhi di frutta e verdura

Messaggio da hezter » ven giu 10, 2016 11:01 am

Akira ha scritto:La centrifuga ha le lame in metallo?
L'estrattore ha le lame in metallo?

Se si io eviterei perché le vitamine si ossidano.
ci sono centrifughe con lame in plastica se non sbaglio

Rispondi