I PANNELLI OSB sono dannosi alla salute?

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

dott.bordar
Messaggi: 108
Iscritto il: dom dic 19, 2010 6:39 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Venezia

Re: I PANNELLI OSB sono dannosi alla salute?

Messaggio da dott.bordar » gio lug 04, 2013 3:10 pm

hm52 ha scritto:MI SMENTITE QUESTI CALCOLI?

http://tinyurl.com/phdj7jc
La quantità di formaldeide massima emessa da un pannello è calcolata in ppm ossia parti di vapore per milioni di parti di aria e lo si trova facendo una prova in camera chiusa con parametri termicoigrometrici costanti. Il problema stà che nella prova si considera un ricambio d'aria completo ogni ora (quindi molto di più che in un normale edificio abitato) e un rapporto di 1mc di pannello per ogni mc di volume d'aria. Se consideriamo la metà del ricambio d'aria e diminuiamo il rapporto di 1:1 (mc aria ambiente su mq OSB) il conteggio di HM52 potrebbe essere anche ottimista.
Ma stiamo facendo i conti della serva perchè nell'esempio è esposto il valore massimo che un pannello per legge può emettere, non un valore medio di emissione di un pannello, subentrano inoltre variabili come ricambi d'aria, velocità di emissione, temperatura media, umidità ambientale ecc ecc.
Nel dubbio ho provato a contattare un produttore di OSB, speriamo che mi fornisca qualche informazione utile.

Errata corrige, nel mio calcolo iniziale ho sbagliato l'unità di misura, non g ma mg.

VLmanto
Messaggi: 17
Iscritto il: gio ott 22, 2015 12:01 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: I PANNELLI OSB sono dannosi alla salute?

Messaggio da VLmanto » sab apr 23, 2016 10:40 am

Buongiorno a tutti. Ci sono novità su questo argomento? Mi sono perso perso qualcosa o siamo fermi al 2013?
Ho letto che hm52 utilizza un tavolato maschiato a 45gradi per controventare le pareti. Ma mi sorge un dubbio: come si fa in questo caso ad assicurare la tenuta all'aria della parete? Chiedo scusa se la domanda ha una risposta ovvia che a me sfugge..

Avatar utente
hm52
Messaggi: 892
Iscritto il: gio feb 11, 2010 7:37 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Bassano del Grappa
Contatta:

Re: I PANNELLI OSB sono dannosi alla salute?

Messaggio da hm52 » sab apr 23, 2016 12:43 pm

Con il frenovapore

VLmanto
Messaggi: 17
Iscritto il: gio ott 22, 2015 12:01 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: I PANNELLI OSB sono dannosi alla salute?

Messaggio da VLmanto » sab apr 23, 2016 1:05 pm

:-))) Da mettere tra la controventatura e la controparete per gli impianti?
Grazie.

gbykat
Messaggi: 1048
Iscritto il: dom set 23, 2012 8:21 am
Controllo antispam: diciotto
Contatta:

Re: I PANNELLI OSB sono dannosi alla salute?

Messaggio da gbykat » dom apr 24, 2016 10:27 am

franco mori ha scritto:leggendo qua e la sul forum vedo che, nonostante l'attenzione di chi frequenta questo forum verso l'ecologia e la salute, alcuni consigliano e privilegiano i pannelli OSB . Io sono anche un serramentista e conosco l'OSB. In generale lo si usa per fare i falsi telai ohttp://www.aktiv-klimahaus.at/index.php?l=it&n ... 8.43073249 le cassamorte ( dipende dalle regioni hanno nomi diversi ) per i fori dove andranno alloggiate le finestre.

Nel nostro ambiente e' ritenuto un legno pessimo, in quanto fatto da residui di legno ( lo avete mai visto ) immersi in un mare di colla.....hanno il pregio di fornire una valida tenuta, vista la quantita di colla, per le viti che reggono le finestre...ma non traspira per nulla e sembra sia anche nocivo alla salute. Per cui mi sorprendo che molte aziende lo propongano..certo costa molto poco...

leggete qui http://www.aktiv-klimahaus.at/index.php ... 8.43073249

voi che ne pensate?
vedi che la vmc serve ????ahahahha :mrgreen:

VLmanto
Messaggi: 17
Iscritto il: gio ott 22, 2015 12:01 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: I PANNELLI OSB sono dannosi alla salute?

Messaggio da VLmanto » lun apr 25, 2016 4:27 pm

Effettivamente non c'è scampo, la VMC è necessaria per il ricambio d'aria :-)

Avatar utente
franco mori
Messaggi: 4971
Iscritto il: lun ago 17, 2009 10:10 am
Controllo antispam: Diciotto

Re: I PANNELLI OSB sono dannosi alla salute?

Messaggio da franco mori » lun apr 25, 2016 8:52 pm

Ragazzi sbagliate approccio.....dobbiamo togliere l inquinamento non mettere dei filtri per evitarlo ....allora perché non uscite di casa con delle mascherine? Seguiamo l esempio olandese!

Avatar utente
tmx64
Messaggi: 2483
Iscritto il: gio lug 02, 2009 3:25 pm
Controllo antispam: diciannove
Località: Milano
Contatta:

Re: I PANNELLI OSB sono dannosi alla salute?

Messaggio da tmx64 » mar apr 26, 2016 1:00 pm

VLmanto ha scritto:... Ci sono novità su questo argomento? Mi sono perso perso qualcosa o siamo fermi al 2013?..
Ciao VLmanto
Qui qualche info su OSB / formaldeide
http://risponde.promolegno.com/ricerca/?q=formaldeide
A mio avviso, sicuramente il tavolato maschiato è più bio di un OSB però mi preoccuperei molto di più di altre cose, a cominciare dai mobili. Tra l'altro ho scoperto che la formaldeide si usa anche nell'alimentazione come conservante (E240)!!!
VLmanto ha scritto::...Da mettere tra la controventatura e la controparete per gli impianti?...
Lo puoi mettere prima o dopo il tavolato inclinato. Basta che sia sufficientemente nastrata nei punti di congiunzione e di discontinuità.

ciao
TMX

VLmanto
Messaggi: 17
Iscritto il: gio ott 22, 2015 12:01 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: I PANNELLI OSB sono dannosi alla salute?

Messaggio da VLmanto » lun mag 30, 2016 9:24 pm

Grazie TMX64 per le informazioni e scusate il ritardo nel rispondere, è stato un mese impegnativo. Proverò a vedere se la soluzione è fattibile, ad oggi non sono stati fatti passi in avanti. Per i mobili è proprio vero, almeno con la VMC un po di formaldeide la porterai sempre via (so che franco mori risponderà che cosi facendo farà comunque entrare altre schifezza :-) )

Avatar utente
franco mori
Messaggi: 4971
Iscritto il: lun ago 17, 2009 10:10 am
Controllo antispam: Diciotto

Re: I PANNELLI OSB sono dannosi alla salute?

Messaggio da franco mori » mar mag 31, 2016 6:49 am

Ho una soluzione.....usare la vmc con i filtri giusti no? :D

Rispondi