Ammorbidente per capelli

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Miciotta
Messaggi: 30
Iscritto il: sab feb 28, 2009 6:47 pm

Ammorbidente per capelli

Messaggio da Miciotta » mer gen 21, 2015 3:30 pm

Buongiorno a tutti,

mi azzardo a formulare una domandina... :D . Ho a casa un ammorbidente all'acido citrico per lavatrice, la sua composizione chimica è: 15-30% acido citrico puro di qualità alimentare; 5-15% alcol vegetale; acqua dinamizzata fino al 100%. Potrei utilizzarlo anche come balsamo per i capelli? Magari allungandolo con un po d'acqua? Oppure utilizzarlo insieme alla farina di ceci al posto dell'acqua che utilizzo per lavarmi i capelli?

Non mandatemi al diavolo magari è una scemata ma mi è venuto sto tarlo...

Grazie
Miciotta

adria67
Messaggi: 662
Iscritto il: gio giu 07, 2012 10:13 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Ammorbidente per capelli

Messaggio da adria67 » mer gen 21, 2015 4:54 pm

dai, ora dico la mia...così per oggi sono contenta! :lol:

acqua e acido citrico vanno benissimo sui capelli, mentre l'alcol penso che li secchi, vanificando lo scopo del balsamo.
sono indecisa sulle quantità....ovvero non so se la percentuale chi indichi sia rilevante o meno.

okkkk...aspetto le bacchettate se ho detto una stupidata :roll: :? :mrgreen:

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Ammorbidente per capelli

Messaggio da Fabrizio Zago » mer gen 21, 2015 5:56 pm

Concordo con le osservazioni di adria67. Prima di tutto l'acido citrico deve essere molto diluito, sempre un acido è! Poi con questa tecnica si ottiene la neutralizzazione del cuoi capelluto ma non la morbidezza tipica dei balsami commerciali. Questo ultimo risultato si ottiene invece, alla grande, usando un normale (preferibilmente ecologico) ammorbidente per tessuti a base Esterquat. Ce ne sono di ottimi in circolazione e funzionano alla grande.
Ciao
Fabrizio

Miciotta
Messaggi: 30
Iscritto il: sab feb 28, 2009 6:47 pm

Re: Ammorbidente per capelli

Messaggio da Miciotta » mer gen 21, 2015 6:58 pm

Ok grazie dei suggerimenti, l'acido citrico lo lascerò ai vestiti :P

Avatar utente
Akira
Messaggi: 1539
Iscritto il: dom lug 30, 2006 6:44 am

Re: Ammorbidente per capelli

Messaggio da Akira » ven gen 30, 2015 1:20 pm

un prodotto per ammirbidire i capelli sicuramente più semplice e conveniente è il gel di semi di lino oppure il gel d'aloe

carla13
Messaggi: 85
Iscritto il: mar giu 03, 2014 5:40 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Ammorbidente per capelli

Messaggio da carla13 » ven mar 25, 2016 5:50 pm

Ciao Fabrizio, scusami: pensavo di provare a sostituire il balsamo con un risciacquo acido ma leggendo la tua precedente risposta mi pare di capire che non sia il caso, specialmente considerando il fatto che uso l'intimo come shampoo.....dico bene? Non ho capito però se consigli l'ammorbidente tessuti in ottica di ottimizzazione prodotti o perché in linea di massima formulato meglio di un balsamo. Grazie!!

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Ammorbidente per capelli

Messaggio da Fabrizio Zago » sab mar 26, 2016 2:00 pm

Dico solo che un lavaggio con soluzione molto blanda di citrico conferisce lucentezza. Ma non la morbidezza tipica dei balsami. Se una persona vuole l'una e l'altra cosa deve o meglio può usare anche un comune ammorbidente bucato commerciale. Adesso se ne trovano anche senza profumo e sono veramente funzionali.
Ciao
Fabrizio

Avatar utente
rita67
Messaggi: 106
Iscritto il: lun nov 24, 2014 3:08 pm
Controllo antispam: Diciotto
Località: lombardia

Re: Ammorbidente per capelli

Messaggio da rita67 » lun mar 28, 2016 7:51 pm

:shock: ma quante ne scopro !
Dunque...io cerco lucentezza e morbidezza, ho in casa ammorbidente per bucato profumato prodotto da Madel (il marchio Winni's) per una catena di supermercati, al prossimo shampoo è sicuro che lo provo.
Una piccola quantità, in posa il tempo necessario per districare i capelli con il pettine di legno e risciacquo benissimo....giusto?

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Ammorbidente per capelli

Messaggio da Fabrizio Zago » mar mar 29, 2016 4:39 pm

Giusto!
Ciao
Fabrizio

carla13
Messaggi: 85
Iscritto il: mar giu 03, 2014 5:40 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Ammorbidente per capelli

Messaggio da carla13 » mer mar 30, 2016 8:21 pm

Ciao Rita, ce lo racconti poi com'è andata con l'ammorbidente? Grazie!! :wink:

Avatar utente
rita67
Messaggi: 106
Iscritto il: lun nov 24, 2014 3:08 pm
Controllo antispam: Diciotto
Località: lombardia

Re: Ammorbidente per capelli

Messaggio da rita67 » ven apr 01, 2016 3:36 pm

Carla...direi bene!
Piccola doverosa premessa: i miei capelli hanno una lunghezza media, sono trattati dalle tinte, con un riccio morbido, piuttosto secchi e crespi, il mio balsamo ideale deve essere districante e l'ammorbidente che ho sperimentato ha assolto egregiamente questa funzione con il risultato che in pochi secondi li ho pettinati senza problemi.
Ne ho usato pochissimo frizionato sul palmo delle mani e distribuito sulle lunghezze... mi ha investito il suo profumo tanto che pensavo di lasciare la scia come il bucato ma una volta asciutti non è risultato particolarmente persistente o fastidioso.
Li ho fatti asciugare all'aria e non ho applicato nessun prodotto proprio per vedere il risultato "nature"...beh una volta asciutti ho ritrovato la mia classica criniera da leone, i miei soliti riccioli ancor più morbidi, corposità, volume e una buona lucentezza.
Sono passati tre giorni e la mia chioma non ha subito variazioni e soprattutto non si sono appesantiti come qualche volta mi capitava con il balsamo.
Mio marito dopo la sorpresa di scoprire che l'ammorbidente si può usare anche come balsamo mi ha detto che il risultato è ottimo, mi sono fatta controllare il cuoio capelluto, che ho normale di mio, ed è tutto ok, niente forfora e nessun prurito. :)

Ovviamente è un risultato personale, sul mio tipo di capello ma l'esperimento si può fare! :wink:

carla13
Messaggi: 85
Iscritto il: mar giu 03, 2014 5:40 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Ammorbidente per capelli

Messaggio da carla13 » lun apr 04, 2016 3:35 pm

Grazie Rita! Recensione molto utile considerato che ho praticamente i tuoi stessi capelli (sono leone anche come segno zodiacale :lol: )!
Mi resta giusto un ultimo chiarimento, ma forse qui deve soccorrerci Fabrizio: occorrono cautele in caso di contatto con gli occhi? Perchè guardando il prodotto sul sito noto che c'è allegata la scheda di sicurezza del quale riporto questo estratto

1.2. Usi identificati pertinenti della sostanza o della miscela e usi sconsigliati
Uso raccomandato:
Ammorbidente
Usi sconsigliati:
Tutti gli usi non espressamente indicati sull'etichetta applicata sulla confezione del
prodotto

SEZIONE 4: misure di primo soccorso
4.1. Descrizione delle misure di primo soccorso
In caso di contatto con la pelle:
Lavare abbondantemente con acqua e sapone.
Consultare un medico se dovesse insorgere irritazione.
In caso di contatto con gli occhi:
Lavare immediatamente con acqua per almeno 10 minuti.
In caso di contatto con gli occhi, lavare immediatamente e abbondantemente con
acqua e consultare un medico.
In caso di ingestione:
Non provocare assolutamente il vomito. RICORRERE IMMEDIATAMENTE A VISITA
MEDICA.
In caso di inalazione:
Il prodotto non presenta un rischio inalatorio nelle normali condizioni di impiego. Se
necessario aerare l'ambiente
4.2. Principali sintomi ed effetti, sia acuti che ritardati
In caso di ingestione, contatto cutaneo, contatto oculare:
Sensazione di dolore a carico di faringe, stomaco e addome.
Tosse, dispnea, polmonite chimica.
Lesioni irritative a carico delle labbra, del cavo orale e/o dell'esofago e dello stomaco.
Nausea, vomito.
Difficoltà e dolore alla deglutizione.
Congiuntivite
4.3. Indicazione dell'eventuale necessità di consultare immediatamente un medico e di trattamenti
speciali
Trattamento:
Trattamento sintomatico

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Ammorbidente per capelli

Messaggio da Fabrizio Zago » lun apr 04, 2016 6:08 pm

E' vero che si prende più spavento a leggere una scheda di sicurezza che andare sull'otto volante. In realtà si tratta di frasi standard che appaiono in qualsiasi detergente, anche il meno pericoloso come questo qui. Se controlli l'etichetta NON troverai nessun simbolo di pericolo.
Vero è che se eviti di mettertelo negli occhi è meglio.
Quello che non sopporto è che se facessi una SDS di un balsamo per capelli, troverei una classificazione MOLTO peggiore di questa. Ma siccome sono cosmetici, non si deve fare nulla, ma ti sembra possibile?
Ciao
Fabrizio

carla13
Messaggi: 85
Iscritto il: mar giu 03, 2014 5:40 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Ammorbidente per capelli

Messaggio da carla13 » gio apr 14, 2016 1:18 pm

Ciao Fabrizio, ho finalmente trovato il coraggio di provare l'ammorbidente! Il risultato è stato molto buono, districa benissimo (infatti ha lo stesso condizionante del mio balsamo!!) ,capelli meno gonfi ma forse un filo più secchi.
Avendo usato questo
AQUA,DIPALMITOYLETHYL HYDROXYETHYLMONIUM METHOSULFATE, ALCOHOL ,PARFUM,CITRIC ACID , CALCIUM CHLORIDE , AMMONIUM CHLORIDE

pensi che quest'altro potrebbe essere migliore?

Aqua
Citric Acid ,Xanthan Gum,
Guar Hydroxypropyltrimonium Chloride
Parfum
Coco-Glucoside
Simmondsia Chinensis Seed Oil
Lavandula Hybrida Oil

Grazie!

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Ammorbidente per capelli

Messaggio da Fabrizio Zago » gio apr 14, 2016 2:43 pm

Secondo me funziona benissimo il primo. Il secondo è molto meno districante. Ma se vuoi provare, non ci sono problemi di sorta.
Ciao
Fabrizio

Rispondi