tre in uno

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: tre in uno

Messaggio da Fabrizio Zago » lun mar 14, 2016 12:22 am

Ciao Cama,
non ho capito nulla. Rifai la domanda per favore, grazie.
Ciao
Fabrizio

Cama
Messaggi: 578
Iscritto il: gio feb 18, 2016 7:41 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: tre in uno

Messaggio da Cama » lun mar 14, 2016 8:58 am

Ciao Fabrizio,
in effetti sono un pò confusa riguardo al pH, mi chiedevo quanto fosse necessario conoscerlo ai fini della scelta, ma per un prodotto destinato a tutto il corpo presumo non serva. Scusami, ritiro la domanda. Sottopongo ora al tuo parere l'inci del detergente intimo greenatural:
AQUA (solvente)
SORBITOL (umettante)
COCAMIDOPROPYL HYDROXYSULTAINE (tensioattivo)
CAPRYLYL/CAPRYL GLUCOSIDE (tensioattivo)
CALENDULA OFFICINALIS FLOWER EXTRACT* (emolliente)
VACCINIUM MYRTILLUS FRUIT EXTRACT* (vegetale)
GLYCERIN (denaturante / umettante / solvente)
LAVANDULA HYBRIDA OIL* (emolliente)
DISODIUM CAPRYLOYL GLUTAMATE (detergente / deodorante / tensioattivo)
LACTIC ACID (agente tampone / umettante)
XANTHAN GUM (legante / stabilizzante emulsioni / viscosizzante)
LINALOOL (allergene del profumo)
Ti ringrazio Cama

carla13
Messaggi: 85
Iscritto il: mar giu 03, 2014 5:40 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: tre in uno

Messaggio da carla13 » lun mar 14, 2016 4:13 pm

Ciao Uilla, in realtà sto già usando solo l'intimo e ne sono felicissima!
Ti dico la mia ( e Fabrizio mi correggerà ove necessario).
Dopo aver letto tantissime discussioni ho capito che al detrgente non puoi chiedere di idratare ma solo, appunto di detergere. Lo farà in maniera più o meno aggressiva a seconda della composizione, e solo da questo deriverà la sensazione di maggiore o minore secchezza.
L'intimo è stato ripetutamente consigliato quale rimedio in caso di irritazioni di cute o cuoio capelluto, proprio perchè essendo stato pensato per parti delicatissime è stato formulato col massimo della delicatezza ed attenzione. E' solo necessario diluirlo (non so perchè), io mi regolo cosi:
per la doccia uso una di quelle spugne a rete in plastica (trattengono tanta acqua, fanno un leggero scrub, durano una vita, si asciugano all'aria), con pochissimo prodotto ottengo tanta schiuma bella morbida. E dopo, un velo di crema idrantante come sempre ho fatto.
Per il viso mi ci lavo al mattino e mi ci strucco tranquillamente la sera (uso terra indiana e mascara),e dopo, il solito velo di crema.
Per i capelli lo miscelo con acqua in una bottiglietta graduata (quella della tinta) e dopo metto un pò di balsamo per districare. Con una quantità maggiore, sono riuscita anche a lavare un impacco con olio. Il resto della routine è ancora in corso di definizione essendo come te in lotta con l'umido....ma questo è un altro capitolo!
Io propendo per soluzioni semplici ma efficaci: non amo i pastrocchi e le perdite di tempo, ma il risultato mi deve soddisfare. Pochi prodotti (ma buoni) sono pratici da portare in doccia, in viaggio, conservare, riassortire...
Ovviamente il primo comandamento è sempre.....occorre provare :D
Scusami se mi sono dilungata, spero di esserti stata utile...ciao!

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: tre in uno

Messaggio da Fabrizio Zago » lun mar 14, 2016 5:11 pm

"Fabrizio mi correggerà ove necessario" No, non è assolutamente necessario, concordo su tutto.
Ciao
Fabrizio

Avatar utente
rita67
Messaggi: 106
Iscritto il: lun nov 24, 2014 3:08 pm
Controllo antispam: Diciotto
Località: lombardia

Re: tre in uno

Messaggio da rita67 » lun mar 14, 2016 5:46 pm

Per il viso mi ci lavo al mattino e mi ci strucco tranquillamente la sera (uso terra indiana e mascara)
Davvero ???
Ma devo assolutamente provare...non immaginavo avesse anche la funzione di struccante!

carla13
Messaggi: 85
Iscritto il: mar giu 03, 2014 5:40 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: tre in uno

Messaggio da carla13 » mar mar 15, 2016 1:46 pm

Sì, in questo caso io mi sciacquo prima bene con l'acqua un po' calda e quando il mascara è già in gran parte sciolto, mi insapono.Il resto del trucco è in polvere quindi nessun problema (meglio si cura la pelle, meno trucco serve!), niente latte detergente, tonico, acqua micellare...niente di niente.
Considerato che in casa è difficile non si abbia un intimo, è uno dei pochi esperimenti fattibili a costo zero...ciao!

Uilla
Messaggi: 287
Iscritto il: sab gen 28, 2012 4:58 pm
Controllo antispam: cinque

Re: tre in uno

Messaggio da Uilla » mar mar 22, 2016 11:48 am

carla13 ha scritto:Io propendo per soluzioni semplici ma efficaci: non amo i pastrocchi e le perdite di tempo, ma il risultato mi deve soddisfare. Pochi prodotti (ma buoni) sono pratici da portare in doccia, in viaggio, conservare, riassortire...
Ovviamente il primo comandamento è sempre.....occorre provare :D
Scusami se mi sono dilungata, spero di esserti stata utile...ciao!
Ti ringrazio per la risposta. Condivido in pieno la tua filosofia e infatti anche io uso il solo detergente intimo alternandolo, nel caso dei capelli, con lo shampo BIO di IN'S. Proverò a limitarmi, anche nei capelli, al solo detergente. Il problema è che i miei capelli non trattengono l'idratazione e ancora devo capire come aiutarli... sarà sufficiente il solo olio??

Uilla
Messaggi: 287
Iscritto il: sab gen 28, 2012 4:58 pm
Controllo antispam: cinque

Re: tre in uno

Messaggio da Uilla » mar mar 22, 2016 11:48 am

carla13 ha scritto:Io propendo per soluzioni semplici ma efficaci: non amo i pastrocchi e le perdite di tempo, ma il risultato mi deve soddisfare. Pochi prodotti (ma buoni) sono pratici da portare in doccia, in viaggio, conservare, riassortire...
Ovviamente il primo comandamento è sempre.....occorre provare :D
Scusami se mi sono dilungata, spero di esserti stata utile...ciao!
Ti ringrazio per la risposta. Condivido in pieno la tua filosofia e infatti anche io uso il solo detergente intimo alternandolo, nel caso dei capelli, con lo shampo BIO di IN'S. Proverò a limitarmi, anche nei capelli, al solo detergente. Il problema è che i miei capelli non trattengono l'idratazione e ancora devo capire come aiutarli... sarà sufficiente il solo olio??

Avatar utente
rita67
Messaggi: 106
Iscritto il: lun nov 24, 2014 3:08 pm
Controllo antispam: Diciotto
Località: lombardia

Re: tre in uno

Messaggio da rita67 » lun mar 28, 2016 8:38 pm

Torno qui a confermare che il detergente intimo è perfetto anche come struccante, perfetto per me che uso mascara+polvere come Carla.
Ho fatto il mio esperimento con il n. 3 che avevo in casa e che mi sta finendo...considerando il suo tensioattivo a pallino giallo :? penso che preferirei il n. 2 ma, già che ci sono, ne ho trovato uno che ha il formato da 500ml e un prezzo solo un pochino più alto ma che mi sembra buono.

INCI: aqua, sodium cocoylglutamate, coco-glucoside, glycerin, xanthan gum, potassium sorbate, phytic acid, lactic acid, Benzyl alcohol. Ph 5

Mi sembra buono per il pH 5 che può essere adatto anche a noi ragazze in menopausa e per l'assenza di profumo...aspetto un vostro parere!
Grazie. :)

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: tre in uno

Messaggio da Fabrizio Zago » mar mar 29, 2016 4:42 pm

Io leggo e penso "ma che brave sono queste ragazze, hanno capito tutto!" quindi continuo a leggervi senza intervenire, non è un disinteresse ma proprio un piacere, credetemi.
Ciao
Fabrizio

GemmaM
Messaggi: 241
Iscritto il: lun ott 11, 2010 10:37 pm
Controllo antispam: cinque

Re: tre in uno

Messaggio da GemmaM » mer mar 30, 2016 7:55 am

Ciao rita67,

potresti dire quale sia il detergente intimo in formato da 500 ml con l'INCI che hai postato ? Vorrei prenderlo anch'io…
Grazie!

Buona giornata,
Gemma

Avatar utente
rita67
Messaggi: 106
Iscritto il: lun nov 24, 2014 3:08 pm
Controllo antispam: Diciotto
Località: lombardia

Re: tre in uno

Messaggio da rita67 » mer mar 30, 2016 2:44 pm

Certamente si GemmaM :)

è il Detergente Base della Eos, lo trovi in alcune bioprofumerie ma anche in farmacia o parafarmacia (se non presente su scaffale lo puoi comodamente ordinare).

Questo il link della scheda prodotto sul sito del produttore per tutte le info:
http://www.eosnatura.com/it/prodotti/ec ... 500-ml.php

Chiedo venia per l'ultimo ingrediente che ho sbagliato a copiare nel mio ultimo post, non è il benzyl alcohol ma è il ethylhexylglycerin...che è anche meglio perché trattasi di conservante a doppio pallino verde :P
Ciao!

Fabrizio....grazie per la risposta e per le belle parole che hai voluto scrivere :)

Cama
Messaggi: 578
Iscritto il: gio feb 18, 2016 7:41 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: tre in uno

Messaggio da Cama » ven apr 01, 2016 9:08 am

Ciao Fabrizio,
ti chiedo, gentilmente, se questo detergente Eos Base, con così ampio utilizzo, possa andar bene per chi ha problemi di dermatite seborroica.
Personalmente l'ho provato per le mani, all'inizio nessun problema, poi col tempo mi ha procurato eccessiva secchezza nei palmi, erano diventati proprio carta vetrata, comunque a parte questa mia sensibilità è un prodotto molto delicato e credo che per altri e altri usi possa essere valido.
Grazie Cama

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: tre in uno

Messaggio da Fabrizio Zago » ven apr 01, 2016 2:41 pm

Non so cosa dire.
Ti sei fatta la domanda e fornito la risposta. Bene.
Ciao
Fabrizio

Cama
Messaggi: 578
Iscritto il: gio feb 18, 2016 7:41 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: tre in uno

Messaggio da Cama » ven apr 01, 2016 2:58 pm

Ciao Fabrizio,
ho sempre bisogno di confrontarmi perchè temo di sbagliare
Grazie di tutto Cama

Rispondi