pelli mature: solo siero?

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
Cama
Messaggi: 578
Iscritto il: gio feb 18, 2016 7:41 pm
Controllo antispam: diciotto

pelli mature: solo siero?

Messaggio da Cama » sab mar 05, 2016 11:17 am

Ciao Fabrizio,
mi daresti, gentilmente, il parere su questo siero ?
Inci: Aqua, Hydroxypropyl Tetrahydropyrantriol, Glycerin, Alcohol Denat, Butylene Glycol, Propylene Glycol, Dihydrojasmonate, Isopropyl Lauroyl Sarcosinate, Poly C10-30 Alkyl Acrylate, Dimethicone, Cetearyl Alcohol, Tridecane, Dipropylene glycol, PEG-100 Stearate, Stearyl Alcohol, Glyceryl Stearate, Dimethiconol, Cetearyl Glucoside, Sodium Hyaluronate, Sodium Hydroxide, Arginine PCA, Serine, Poloxamer 338, Ammonium Polyacryldimethyltauramide, Disodium EDTA, Hydrolyzed Linseed Extract, Hydroxyethyl Acrylate/Sodium Acryloyldimethyl Taurate Copolymer, Caprylyl Glycol, Acetyl Dipeptide-1 Cetyl ester, Xanthan Gum, Acrylates/C10-30 alkyl acrylate crosspolymer, Sodium Benzoate, Phenoxyethanol, Parfum.
Lo uso, da circa un anno, solo di mattina dopo il latte detergente
Grazie Cama

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: pelli mature: solo siero?

Messaggio da Fabrizio Zago » sab mar 05, 2016 12:35 pm

Questa non è una ricetta di un cosmetico ma la lista delle sostanze che NON ci piacciono.
Incommentabile.
Ciao
Fabrizio

Cama
Messaggi: 578
Iscritto il: gio feb 18, 2016 7:41 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: pelli mature: solo siero?

Messaggio da Cama » sab mar 05, 2016 7:37 pm

Ciao Fabrizio,
questo siero è un cosmetico venduto in farmacia, datomi dalla dermatologa e ha pure una buona resa estetica. Sono d'accordo con te sul pessimo inci, però funziona, almeno su di me. Prima di questo ho provato più d'una crema eco-bio, ma la mia pelle risultava spenta, senza tono ed elasticità. Ora, se questo inci è così terribile mi metto alla ricerca della crema per la mia pelle con inci verde. A tuo avviso, una pelle matura senza problemi, di quali sostanze necessita ? E' preferibile una crema o un siero?
Un saluto Cama

Avatar utente
luisa56
Messaggi: 129
Iscritto il: mer giu 11, 2008 11:22 pm

Re: pelli mature: solo siero?

Messaggio da luisa56 » dom mar 06, 2016 10:16 am

Ciao ;-)...sono molto interessata anch'io, grazie

mirella tosca
Messaggi: 197
Iscritto il: sab mar 31, 2012 1:45 pm
Controllo antispam: cinque

Re: pelli mature: solo siero?

Messaggio da mirella tosca » dom mar 06, 2016 11:51 am

Cama ha scritto:Ciao Fabrizio,
questo siero è un cosmetico venduto in farmacia, datomi dalla dermatologa e ha pure una buona resa estetica. Sono d'accordo con te sul pessimo inci, però funziona, almeno su di me. Prima di questo ho provato più d'una crema eco-bio, ma la mia pelle risultava spenta, senza tono ed elasticità. Ora, se questo inci è così terribile mi metto alla ricerca della crema per la mia pelle con inci verde. A tuo avviso, una pelle matura senza problemi, di quali sostanze necessita ? E' preferibile una crema o un siero?
Un saluto Cama
Ciao Cama.
Se la tua pelle non presenta problemi, non mi spiego il motivo di dare sostanze che magari possono crearti dei fastidi.
Scusami se non ho condiviso ma questo è il mio parere, io nutro la mia pelle quando si presenta il problema.
Ciao Mirella :D :D

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: pelli mature: solo siero?

Messaggio da Fabrizio Zago » dom mar 06, 2016 12:45 pm

Mirella, molto saggia come sempre, ha perfettamente ragione. La pelle, come qualsiasi altra cosa va curata quando si presenta un problema. Nel caso della cosmesi il ruolo più importante è la prevenzione. E qui quindi ci sta bene la domanda "ma cosa serve alla mia pelle veramente?"
Inutile dire che ognuno di noi è diverso e che ognuno dovrebbe trovare la sua risposta. Qui quello che possiamo dire, in maniera generale, è che alla pelle serve prima di tutto acqua, in secondo luogo acqua ed in terzo anche acqua.
Sì va bene l'apporto di vitamine, di proteine di oli e di burri ma se lo scopo finale non è quello di idratare è tempo perso.
Ciao
Fabrizio

Cama
Messaggi: 578
Iscritto il: gio feb 18, 2016 7:41 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: pelli mature: solo siero?

Messaggio da Cama » dom mar 06, 2016 1:18 pm

Ciao Fabrizio e ciao Mirella,
dare alla pelle quello che non serve crea solo danni, ma dare il giusto aiuto in termini di idratazione, specie per una pelle matura, a parte l'acqua,(magari ci sono situazioni in cui non si possono bere i famosi due litri al giorno), credo sia necessario, preciso che il prodotto postato non è un farmaco bensì un cosmetico anche se datomi da una dermatologa. Nel frattempo l'ho sospeso.
Saluti e grazie a entrambi Cama

Avatar utente
rita67
Messaggi: 106
Iscritto il: lun nov 24, 2014 3:08 pm
Controllo antispam: Diciotto
Località: lombardia

Re: pelli mature: solo siero?

Messaggio da rita67 » lun mar 07, 2016 4:42 pm

Ciao Cama,
io ho una pelle matura, mista e con alcune discromie, vivo in una zona dove il clima sta cambiando ma direi ancora fredda d'inverno e molto umida d'estate.
Quello che ho notato negli ultimi anni è che a parte la costante idratazione ho esigenze diverse a seconda della stagione, uso creme un pochino più nutrienti durante l'inverno e una buona protezione solare durante la primavera-estate, detto questo convivo tranquillamente con qualche rughetta (che neanche a dirlo sono solo banali linee di espressione :P ) e con i primi cedimenti dell'ovale del viso...tutto nella norma, quindi.
Non entro nel merito della prescrizione della tua dermatologa ma hai scritto che la tua pelle è matura e senza problemi, che la crema funziona e sei soddisfatta del risultato, hai chiesto un parere postando l'INCI e alla risposta "incommentabile" da parte di Fabrizio hai scelto di sospenderne l'uso...perfetto, parti da qui, vai a cercarti i singoli ingredienti sul Biodizionario e impara a riconoscere quelli buoni da quelli che lo sono molto meno e che, di conseguenza, non potranno essere buoni per la tua pelle.

Ci sono cosmetici ecobio, creme e sieri, adatti ad ogni tipo di pelle, buoni e performanti anche per le pelli mature, presto o tardi troverai quelli giusti per te...per quanto mi riguarda dopo aver analizzato tanti diversi INCI di creme in vendita in farmacia, ho deciso che ci entro solo con le ricette in mano :wink:

Cama
Messaggi: 578
Iscritto il: gio feb 18, 2016 7:41 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: pelli mature: solo siero?

Messaggio da Cama » lun mar 07, 2016 6:14 pm

Ciao Rita e grazie per essere intervenuta. Sono d'accordo con te, spero di riuscirci, la volontà non mi manca ma sono anche conscia dei miei limiti.
Un saluto Cama

carla13
Messaggi: 85
Iscritto il: mar giu 03, 2014 5:40 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: pelli mature: solo siero?

Messaggio da carla13 » gio mar 10, 2016 2:05 pm

Ciao Fabrizio, mi piacerebbe conoscere il tuo parere in merito agli effetti reali che la pelle ricava dal bere tanto.
Perchè da qualche parte ho letto non essere poi così scientificamente provato.......grazie!

http://www.huffingtonpost.it/2015/08/25 ... 36982.html

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: pelli mature: solo siero?

Messaggio da Fabrizio Zago » gio mar 10, 2016 3:10 pm

Direi che sono sostanzialmente d'accordo con il giornalista che ha scritto l'articolo. In particolare quando dice: "Tuttavia, se la scienza non ha mai provato i lati positivi del bere molta acqua, ha in compenso largamente dimostrato i pericoli ed i rischi della disidratazione. Se il professore americano avvisa di non bere troppo, attenzione a non bere troppo poco, specialmente d'estate o quando si pratica attività sportiva."
Bere molto fa bene, anche alla pelle.
Ciao
Fabrizio

Rispondi