vitamine B sulla pelle

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

mauro80
Messaggi: 105
Iscritto il: dom ago 19, 2007 10:52 pm

Re: vitamine B sulla pelle

Messaggio da mauro80 » lun feb 08, 2016 10:33 am

Fabrizio Zago ha scritto:La vitamina E e la sua versione più solubile, Vit. E acetato, è perfettamente incolore. Non può certamente essere lei la responsabile del colore arancio.
Ciao
Fabrizio
Pensavo più alla vit.B perché una volta usai un integratore di B12 in gocce e ricordo che era di colore rosso acceso. Non avrei mai pensato che si potesse utilizzare ad uso topico. Immagino che bisogna avere delle conoscenze di base per evitare possibili effetti indesiderati, o forse basterebbe usarne quantitativi molto piccoli..

mauro80
Messaggi: 105
Iscritto il: dom ago 19, 2007 10:52 pm

Re: vitamine B sulla pelle

Messaggio da mauro80 » lun feb 08, 2016 11:31 am

p.s. intendevo che le compresse di B12 che prendevo erano rosse, da qui pensavo che il complesso B in gocce potesse avere una colorazione tendente all'arancio

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: vitamine B sulla pelle

Messaggio da Fabrizio Zago » mar feb 09, 2016 6:17 pm

Ma la vitamina E pura, sulla pelle non fa praticamente nulla, la versione acetata invece funziona alla grande.
Ciao
Fabrizio

mauro80
Messaggi: 105
Iscritto il: dom ago 19, 2007 10:52 pm

Re: vitamine B sulla pelle

Messaggio da mauro80 » mer feb 10, 2016 9:52 am

Fabrizio Zago ha scritto:Ma la vitamina E pura, sulla pelle non fa praticamente nulla, la versione acetata invece funziona alla grande.
Ciao
Fabrizio
Grazie dell'info Fabrizio. Quando ho ritirato su il post mi interrogavo però sull'uso delle Vit.B piuttosto che della Vit. E . Mi parli della Vit. E acetata perché mi suggerisci di concentrarmi sull'attività antiossidante del tocoforolo invece di andare a cercare informazioni sul presunto colore "aranciato" che potrebbe dare l'uso topico della vit. B?
In pratica.. mi suggerisci di non farmi fisse sul pallore del viso e di cercare più che altro di migliorare la pelle , senza concentrarmi sulla ricerca di sostanze che potrebbero potenzialmente migliorare il colorito?

Avatar utente
Akira
Messaggi: 1539
Iscritto il: dom lug 30, 2006 6:44 am

Re: vitamine B sulla pelle

Messaggio da Akira » mer feb 10, 2016 10:44 am

Se le vitamine B sono in polvere come faccio a veicolarle sulla pelle?

mauro80
Messaggi: 105
Iscritto il: dom ago 19, 2007 10:52 pm

Re: vitamine B sulla pelle

Messaggio da mauro80 » mer feb 10, 2016 11:04 am

Akira ha scritto:Se le vitamine B sono in polvere come faccio a veicolarle sulla pelle?
Originariamente parlavamo delle Vit Vitasorb, liquide. Ho parlato delle Vit. b in compresse solo come ragionamento perché essendo rosse, mi faceva pensare che aldilà degli eccipienti e coloranti, il colore di questo gruppo vitaminico fosse comunque rosso. Quindi mi chiedevo se prendendo la Vit. B liquida e applicandola sulla pelle, potevo poi ottenere un leggero effetto rosato del viso. Magari applicare 2-3 gocce di Vit.c liquida e una di Vit. B, per finire con una crema idratante.
Tu che ne dici?

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: vitamine B sulla pelle

Messaggio da Fabrizio Zago » mer feb 10, 2016 4:31 pm

La vitamina E sia nella versione pura che acetata sono liquide quindi il dubbio di come gestirle se sono solide non ha motivo di esistere.
Si possono aggiungere delle gocce di vitamina E alla crema ma attenzione che SOLO la versione acetata funziona contro i radicali liberi. A me non sembra che funzioni come correttore del colore del viso o di altre parti anatomiche. Ma provare non costa nulla, giusto?
Ciao
Fabrizio

Avatar utente
Akira
Messaggi: 1539
Iscritto il: dom lug 30, 2006 6:44 am

Re: vitamine B sulla pelle

Messaggio da Akira » gio feb 11, 2016 9:05 am

Ho delle capsule di vitamine del gruppo B in polvere. Posso usarle sulla pelle? Se si come si veicolano?

mauro80
Messaggi: 105
Iscritto il: dom ago 19, 2007 10:52 pm

Re: vitamine B sulla pelle

Messaggio da mauro80 » gio feb 11, 2016 4:58 pm

Fabrizio Zago ha scritto:La vitamina E sia nella versione pura che acetata sono liquide quindi il dubbio di come gestirle se sono solide non ha motivo di esistere.
Si possono aggiungere delle gocce di vitamina E alla crema ma attenzione che SOLO la versione acetata funziona contro i radicali liberi. A me non sembra che funzioni come correttore del colore del viso o di altre parti anatomiche. Ma provare non costa nulla, giusto?
Ciao
Fabrizio
Certo grazie, proverò. Il dubbio era solo sull'uso della Vit. B ad uso topico perché sul web ho trovato info solo su un prodotto a base di acido folico che viene venduto come dispositivo medico. Nient'altro. Da questo mi era venuto il dubbio se la Vit. B si potesse utilizzare o no. Non essendo esperto non volevo combinare pasticci, potenziali macchie cutanee , etc..



Ti ringrazio comunque delle informazioni sulla Vit.E, semmai un giorno dovessi pensare di utlizzarla, prenderò solo l'acetato, giuro!

mauro80
Messaggi: 105
Iscritto il: dom ago 19, 2007 10:52 pm

Re: vitamine B sulla pelle

Messaggio da mauro80 » ven ott 07, 2016 11:06 pm

gianluca ha scritto: La E fa bene, ne bastano 2 gocce per mano e poi si spalma, anche la A ho visto che fa miracoli, avevo due "smagliature" sul petto, due strisce che si formano quando uno si piega e a me restavano anche da dritto, ora che sto usando la A, la pelle è tornata elastica e le strie ora, da dritto, quasi non si vedono.
La E sul viso pura non te la consiglio, ti farebbe venire un sacco di brufoli, la A adesso no, assolutamente, il sole ti causarerebbe macchie. Qualunque terapia a base di vitamina A va fatta d'inverno.

Pensate che potrebbe essere utile aggiungere circa il 2% di Vit.A ad una normale crema idratante, allo scopo di contrastare le rughe del viso (in particolare contorno labbra) e della zona del décolleté, su mia madre?
So che non si possono fare miracoli, però ero rimasto colpito dalla testimonianza di Gianluca e avevo pensato di provare visto che mia madre mi chiede spesso cosa potrebbe usare in quelle due zone per recuperare quanto meno un po' di elasticità della pelle

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: vitamine B sulla pelle

Messaggio da Fabrizio Zago » dom ott 09, 2016 10:42 am

Non ne sono sicuro, mancano indicazioni sulla crema che fungerebbe da base per la vitamina e sullo stato della pelle di tua madre. Siccome però non mi sembrano ci siano grandi controindicazioni io almeno ci proverei.
Ciao
Fabrizio

mauro80
Messaggi: 105
Iscritto il: dom ago 19, 2007 10:52 pm

Re: vitamine B sulla pelle

Messaggio da mauro80 » dom ott 09, 2016 11:37 am

Fabrizio Zago ha scritto:Non ne sono sicuro, mancano indicazioni sulla crema che fungerebbe da base per la vitamina e sullo stato della pelle di tua madre. Siccome però non mi sembrano ci siano grandi controindicazioni io almeno ci proverei.
Ciao
Fabrizio
Grazie Fabrizio, sempre gentilissimo.
Come crema base avrei intenzione di utilizzare l'idratante Vivi Verde di Coop:
http://forum.saicosatispalmi.org/forum/ ... hp?t=19957

La pelle di madre è una pelle sensibile, chiara e non grassa.

Mi ponevo il dubbio della vit.A perché, leggendo qualche esperienza sul web, c'è chi sostiene che è adatta solo su pelli grasse e spesse, perche' riduce il volume delle ghiandole sebacee.. ti risulta?

Forse sarebbe meglio iniziare aggiungendo a 100 ml di crema solo 1 ml di vit A e magari 1 ml di tocoferolo acetato, per un'azione sinergica?

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: vitamine B sulla pelle

Messaggio da Fabrizio Zago » mar ott 11, 2016 6:45 pm

No, a me non risulta una riduzione delle ghiandole sebacee. In tutti i casi penso che stiamo andando troppo il avanti con i miscugli. Voglio dire che magari alcune sostanze non sono compatibili tra loro ed allora si otterrebbe l'effetto contrario a quanto desiderato.
Andiamoci piano e con molta cautela. Grazie.
Ciao
Fabrizio

Rispondi