Il RENT TO BUY applicato ai terreni edificabili

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

Avatar utente
tmx64
Messaggi: 2483
Iscritto il: gio lug 02, 2009 3:25 pm
Controllo antispam: diciannove
Località: Milano
Contatta:

Il RENT TO BUY applicato ai terreni edificabili

Messaggio da tmx64 » mer feb 25, 2015 5:30 pm

Ciao a tutti.
Una mia amica, frequentatrice anche di questo forum e desiderosa di realizzare il suo sogno di una casa in legno tutta sua, mi ha segnalato oggi questa cosa:
http://www.renttobuyconsulting.it/it/1- ... abili.html

Qualcuno ne sa qualche cosa? La conoscete questa metodologia d'acquisto del terreno??

ciao
TMX

Maic.deto
Messaggi: 61
Iscritto il: mar mag 01, 2012 12:41 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Il RENT TO BUY applicato ai terreni edificabili

Messaggio da Maic.deto » mer feb 25, 2015 7:01 pm

Non conosco questa forma contrattuale ma non mi tornano alcune cose, dato che anch'io ho dovuto comprare un terreno e costruirmi casa con un mutuo.
Non mi risulta che molte haus chiedano il pagamento del 90% del totale in anticipo
Ci sono diverse banche che erogano mutuo a stato avanzamento lavori per case in bioedilizia.
Alla fine non so se ne vale la pena per i costi che immagino saranno legati al contratto di rent to buy

Avatar utente
tmx64
Messaggi: 2483
Iscritto il: gio lug 02, 2009 3:25 pm
Controllo antispam: diciannove
Località: Milano
Contatta:

Re: Il RENT TO BUY applicato ai terreni edificabili

Messaggio da tmx64 » ven feb 27, 2015 10:38 am

,...ne parleranno anche al Made Expo di fine marzo...
http://buildsmart.madeexpo.it/it/eventi ... NTO=862713

gianlucalog
Messaggi: 117
Iscritto il: lun ott 12, 2015 10:52 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: Piossasco(TO)

Re: Il RENT TO BUY applicato ai terreni edificabili

Messaggio da gianlucalog » mer gen 27, 2016 10:06 am

Maic.deto ha scritto:Non conosco questa forma contrattuale ma non mi tornano alcune cose, dato che anch'io ho dovuto comprare un terreno e costruirmi casa con un mutuo.
Non mi risulta che molte haus chiedano il pagamento del 90% del totale in anticipo
Ci sono diverse banche che erogano mutuo a stato avanzamento lavori per case in bioedilizia.
Alla fine non so se ne vale la pena per i costi che immagino saranno legati al contratto di rent to buy

E' un argomento non recente ma ti assicuro che le haus tedesche (esempio di amici che hanno costruito con schwoerer haus) chiedono di saldare il tutto (esempio del 90% in questione) pena non far partire i camion dalla germania per il montaggio della casa... I miei amici, con un ritardo legato al mutuo, legato al comune legato allo spirto santo.. hanno tardato il montaggio della casa di 2 mesi..

ciao
Gianluca

Emily65
Messaggi: 133
Iscritto il: mar ott 09, 2012 2:04 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Il RENT TO BUY applicato ai terreni edificabili

Messaggio da Emily65 » mer gen 27, 2016 3:42 pm

gianlucalog ha scritto:
Maic.deto ha scritto:Non conosco questa forma contrattuale ma non mi tornano alcune cose, dato che anch'io ho dovuto comprare un terreno e costruirmi casa con un mutuo.
Non mi risulta che molte haus chiedano il pagamento del 90% del totale in anticipo
Ci sono diverse banche che erogano mutuo a stato avanzamento lavori per case in bioedilizia.
Alla fine non so se ne vale la pena per i costi che immagino saranno legati al contratto di rent to buy

E' un argomento non recente ma ti assicuro che le haus tedesche (esempio di amici che hanno costruito con schwoerer haus) chiedono di saldare il tutto (esempio del 90% in questione) pena non far partire i camion dalla germania per il montaggio della casa... I miei amici, con un ritardo legato al mutuo, legato al comune legato allo spirto santo.. hanno tardato il montaggio della casa di 2 mesi..

ciao
Gianluca
Ciao Gianluca
mi permetto di dire che ti sbagli,la Schw...... Haus chiede il 90% dell'importo una settimana dopo la consegna della casa,
il tuo amico di Piossasco lo conosco anche io ( ho fatto una visita sul cantiere con i rappresentanti di Torino ) per cui conosco bene tutti i dettagli ed ho in mano il loro capitolato, ti allego il link dove si parla di pagamenti:
https://www.schwoerer.it/it/case/digaranziaedisicurezza

Ciao Emily

Millodi
Messaggi: 21
Iscritto il: gio lug 04, 2013 2:02 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Parma

Re: Il RENT TO BUY applicato ai terreni edificabili

Messaggio da Millodi » mer gen 27, 2016 4:30 pm

gianlucalog ha scritto:E' un argomento non recente ma ti assicuro che le haus tedesche (esempio di amici che hanno costruito con schwoerer haus) chiedono di saldare il tutto (esempio del 90% in questione) pena non far partire i camion dalla germania per il montaggio della casa... I miei amici, con un ritardo legato al mutuo, legato al comune legato allo spirto santo.. hanno tardato il montaggio della casa di 2 mesi..

ciao
Gianluca
Scusami se ti correggo, io ho firmato a giugno con Schwoerer Haus:
-10% alla firma
-90% dopo la consegna della casa previo fidejussione

Avatar utente
tmx64
Messaggi: 2483
Iscritto il: gio lug 02, 2009 3:25 pm
Controllo antispam: diciannove
Località: Milano
Contatta:

Re: Il RENT TO BUY applicato ai terreni edificabili

Messaggio da tmx64 » mer gen 27, 2016 5:13 pm

Ciao.
Credo stiate parlando delle uniche due varianti di pagamento accettate da molte Haus teutoniche (e non):
"O mi paghi il 90% prima che io ti consegni anche solo 1 chiodo oppure mi dai, sempre subito, una fideiussione bancaria (!!) per la stessa cifra."

Fideiussione bancaria, per noi poveracci, vuol dire praticamente che devo già avere i soldi in banca e che la banca, una volta emessa la fideiussione, me li blinda!!!

Diciamo che con il mutuo è un po' dura seguire pagamenti del genere.

...correggetemi naturalmente se mi sbaglio....

ciao
TMX
p.s. della serie "presentati solo con i soldi tra i denti!!!" :D

gianlucalog
Messaggi: 117
Iscritto il: lun ott 12, 2015 10:52 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: Piossasco(TO)

Re: Il RENT TO BUY applicato ai terreni edificabili

Messaggio da gianlucalog » mer gen 27, 2016 5:58 pm

Emily65 ha scritto: Ciao Gianluca
mi permetto di dire che ti sbagli,la Schw...... Haus chiede il 90% dell'importo una settimana dopo la consegna della casa,
il tuo amico di Piossasco lo conosco anche io ( ho fatto una visita sul cantiere con i rappresentanti di Torino ) per cui conosco bene tutti i dettagli ed ho in mano il loro capitolato, ti allego il link dove si parla di pagamenti:
https://www.schwoerer.it/it/case/digaranziaedisicurezza

Ciao Emily
Ciao Emily,
credo sia come dici tu ed accetto alla grande la precisazione, ci mancherebbe.. ;)
Come sai le cose raccontate si possono anche male interpretare però concordo con tmx che fidejussione bancaria, se in solido, non è facile averla.. Non ricordo esattamente i problemi di P..... ma mi sembra fossero legati al pagamento..

"gli istituti bancari che concedono le fideiussioni in qualità di garanti, richiedono la stipula di un contratto di controfideiussione, tutelandosi quindi in caso di insolvenza del debito garantito.
Nella controfideiussione infatti soggetti del contratto sono proprio banca e cliente debitore, il quale dichiara di mettere a disposizione il suo intero patrimonio per risarcire la banca dell’eventuale erogazione del denaro che ha garantito. "

Se fosse il mio caso, il patrimonio ammonterebbe ad un'immobile su cui grava ancora una ipoteca per il mutuo restante, un camper + auto e moto (che non sono proriamente beni patrimoniali).. Ergo a me, la fidejussione manco in cartolina... Sarà già dura riuscire a trovare una quadra con l'acquisto del terreno ed il mutuo a stato avanzamento lavori...


ovviamente, se sbaglio correggetemi.. ;)

Emily65
Messaggi: 133
Iscritto il: mar ott 09, 2012 2:04 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Il RENT TO BUY applicato ai terreni edificabili

Messaggio da Emily65 » mer gen 27, 2016 7:42 pm

gianlucalog ha scritto:
Emily65 ha scritto: Ciao Gianluca
mi permetto di dire che ti sbagli,la Schw...... Haus chiede il 90% dell'importo una settimana dopo la consegna della casa,
il tuo amico di Piossasco lo conosco anche io ( ho fatto una visita sul cantiere con i rappresentanti di Torino ) per cui conosco bene tutti i dettagli ed ho in mano il loro capitolato, ti allego il link dove si parla di pagamenti:
https://www.schwoerer.it/it/case/digaranziaedisicurezza

Ciao Emily
Ciao Emily,
credo sia come dici tu ed accetto alla grande la precisazione, ci mancherebbe.. ;)
Come sai le cose raccontate si possono anche male interpretare però concordo con tmx che fidejussione bancaria, se in solido, non è facile averla.. Non ricordo esattamente i problemi di P..... ma mi sembra fossero legati al pagamento..

"gli istituti bancari che concedono le fideiussioni in qualità di garanti, richiedono la stipula di un contratto di controfideiussione, tutelandosi quindi in caso di insolvenza del debito garantito.
Nella controfideiussione infatti soggetti del contratto sono proprio banca e cliente debitore, il quale dichiara di mettere a disposizione il suo intero patrimonio per risarcire la banca dell’eventuale erogazione del denaro che ha garantito. "

Se fosse il mio caso, il patrimonio ammonterebbe ad un'immobile su cui grava ancora una ipoteca per il mutuo restante, un camper + auto e moto (che non sono proriamente beni patrimoniali).. Ergo a me, la fidejussione manco in cartolina... Sarà già dura riuscire a trovare una quadra con l'acquisto del terreno ed il mutuo a stato avanzamento lavori...


ovviamente, se sbaglio correggetemi.. ;)
Ciao Gianluca
quello che dici è vero,ma nel caso della SchwoXXXXX si usano la cessione del mutuo e/o cessione del credito,evitando la fideiussione ( che costa oltretutto )
io la trovo un'ottima soluzione,per quanto riguarda P. i nuovi venditori di Torino gli hanno risolto il problema con un conto fiduciario ( Treuhandkonto ) a costo zero.
Ciao Emily

Emily65
Messaggi: 133
Iscritto il: mar ott 09, 2012 2:04 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Il RENT TO BUY applicato ai terreni edificabili

Messaggio da Emily65 » mer gen 27, 2016 8:24 pm

tmx64 ha scritto:Ciao.
Credo stiate parlando delle uniche due varianti di pagamento accettate da molte Haus teutoniche (e non):
"O mi paghi il 90% prima che io ti consegni anche solo 1 chiodo oppure mi dai, sempre subito, una fideiussione bancaria (!!) per la stessa cifra."

Fideiussione bancaria, per noi poveracci, vuol dire praticamente che devo già avere i soldi in banca e che la banca, una volta emessa la fideiussione, me li blinda!!!

Diciamo che con il mutuo è un po' dura seguire pagamenti del genere.

...correggetemi naturalmente se mi sbaglio....

ciao
TMX
p.s. della serie "presentati solo con i soldi tra i denti!!!" :D
Ciao TMX
ho letto che anche tu vendi case,per cui vorrei farti una domanda,
Visto che le Haus chiedono :
"O mi paghi il 90% prima che io ti consegni anche solo 1 chiodo oppure mi dai, sempre subito, una fideiussione bancaria (!!) per la stessa cifra." (della serie "presentati solo con i soldi tra i denti!!!" )

la domanda é, tu che pagamento usi ?? ( potrebbe essere interessante per qualcuno )
non penso che tu costruisca fidandoti di una semplice stretta di mano :wink:
Ciao Emily

Avatar utente
franco mori
Messaggi: 4971
Iscritto il: lun ago 17, 2009 10:10 am
Controllo antispam: Diciotto

Re: Il RENT TO BUY applicato ai terreni edificabili

Messaggio da franco mori » gio gen 28, 2016 8:28 am

ancora su sti pagamenti?

allora , per l'ennesima volta, la fideussione non e' irrevocabile, perlomeno nel nostro caso ma penso anche nel caso della S....scusate ma non so bene come si scrive...., la haus incassa i soldi solo se il Sal e' stato firmato dal tecnico del cliente e dal perito della banca. Quindi e' una forma estremamente sicura di pagamento sia per il cliente che per la haus. Chi non si garantisce il pagamento con fideussione o non si fa pagare almeno il 90 per cento prima di consegnare oggigiorno corre grossi rischi. Persino nel mondo delle finestre si fanno pagare quasi tutto prima della consegna. Se non si fa cosi si fallisce. Punto. Se tmx fa diversamente si prende un bel rischio. Cosi come si prende un bel rischio il cliente che da un acconto magari del 50% prima di vedere un solo legnetto in cantiere ....solo perche' il saldo poi pensa di farlo con comodo....le cronache sono piene di aziende che non finiscono i cantieri lasciando i lavori a meta'

gianlucalog
Messaggi: 117
Iscritto il: lun ott 12, 2015 10:52 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: Piossasco(TO)

Re: Il RENT TO BUY applicato ai terreni edificabili

Messaggio da gianlucalog » gio gen 28, 2016 9:13 am

franco mori ha scritto:ancora su sti pagamenti?

allora , per l'ennesima volta, la fideussione non e' irrevocabile, perlomeno nel nostro caso ma penso anche nel caso della S....scusate ma non so bene come si scrive...., la haus incassa i soldi solo se il Sal e' stato firmato dal tecnico del cliente e dal perito della banca. Quindi e' una forma estremamente sicura di pagamento sia per il cliente che per la haus. Chi non si garantisce il pagamento con fideussione o non si fa pagare almeno il 90 per cento prima di consegnare oggigiorno corre grossi rischi. Persino nel mondo delle finestre si fanno pagare quasi tutto prima della consegna. Se non si fa cosi si fallisce. Punto. Se tmx fa diversamente si prende un bel rischio. Cosi come si prende un bel rischio il cliente che da un acconto magari del 50% prima di vedere un solo legnetto in cantiere ....solo perche' il saldo poi pensa di farlo con comodo....le cronache sono piene di aziende che non finiscono i cantieri lasciando i lavori a meta'
abbiamo detto più o meno tutti la stessa cosa.. magari in modo diverso ma il succo è quello.
il mio cruccio, e del mio broker, è trovare la formula giusta per riuscire prima o poi a poter posare la prima pietra (o meglio dire tavola di legno) sul cantiere dovendo acquistare il terreno e iniziare a pagare progettazione, richiesta edilizia con tutte le certificazioni necessarie, platee e poter ordinare una casa.. Il tutto cercando di vendere l'attuale immobile in questo periodo di m....

Emily65
Messaggi: 133
Iscritto il: mar ott 09, 2012 2:04 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Il RENT TO BUY applicato ai terreni edificabili

Messaggio da Emily65 » gio gen 28, 2016 10:01 am

franco mori ha scritto:ancora su sti pagamenti?

allora , per l'ennesima volta, la fideussione non e' irrevocabile, perlomeno nel nostro caso ma penso anche nel caso della S....scusate ma non so bene come si scrive...., la haus incassa i soldi solo se il Sal e' stato firmato dal tecnico del cliente e dal perito della banca. Quindi e' una forma estremamente sicura di pagamento sia per il cliente che per la haus. Chi non si garantisce il pagamento con fideussione o non si fa pagare almeno il 90 per cento prima di consegnare oggigiorno corre grossi rischi. Persino nel mondo delle finestre si fanno pagare quasi tutto prima della consegna. Se non si fa cosi si fallisce. Punto. Se tmx fa diversamente si prende un bel rischio. Cosi come si prende un bel rischio il cliente che da un acconto magari del 50% prima di vedere un solo legnetto in cantiere ....solo perche' il saldo poi pensa di farlo con comodo....le cronache sono piene di aziende che non finiscono i cantieri lasciando i lavori a meta'
Giusto Franco,per una volta siamo d'accordo su tutto :wink: :wink:
Ciao Emily

gianlucalog
Messaggi: 117
Iscritto il: lun ott 12, 2015 10:52 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: Piossasco(TO)

Re: Il RENT TO BUY applicato ai terreni edificabili

Messaggio da gianlucalog » gio gen 28, 2016 10:22 am

Emily65 ha scritto: Giusto Franco,per una volta siamo d'accordo su tutto :wink: :wink:
Ciao Emily
Emily, tu che sei della mia zona hai già costruito? se si posso chiederti con chi ed con quale tipo di srtuttura ? (magari in pvt)
grazie, ciao

Gianluca

Avatar utente
franco mori
Messaggi: 4971
Iscritto il: lun ago 17, 2009 10:10 am
Controllo antispam: Diciotto

Re: Il RENT TO BUY applicato ai terreni edificabili

Messaggio da franco mori » gio gen 28, 2016 10:37 am

cara Emily,

io non ce l ho con te....ti contesto solo quando non sono d'accordo.....vedi la storia della muffa, e' bastato andare a visitare il cliente che si e' risolto tutto in una st....ata...( ma la casa non l ho venduta io...ci sono andato per amore verso la mia azienda, ma il mio collega che l ha venduta , il quale ha preso provvigioni e poi se ne e' lavato le mani, non ci poteva andare lui a dire che era sbagliato tenere tutte le finestre sempre ermeticamente chiuse?? come dici nel frattempo ha cambiato azienda? beh io anche se cambio una o piu azienda rispondo sempre di quello che vendo)

Rispondi