Oli vegetali+gel d'aloe usati come gel per capelli

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Runner
Messaggi: 111
Iscritto il: mer ago 01, 2012 11:50 pm
Controllo antispam: cinque

Oli vegetali+gel d'aloe usati come gel per capelli

Messaggio da Runner » mer dic 30, 2015 5:31 pm

Da anni uso come gel sui capelli bagnati post shampoo un po' di gel d'aloe miscelato con olio di argan o jojoba.
Ora mi viene il dubbio che lasciare oli vegetali sui capelli per uno o più giorni, fino allo shampoo successivo, possa creare danni occludendo cute e capelli e non facendoli respirare. In più avendo io i capelli corti è facile che il gel vada a finire anche sulla cute, pur facendo attenzione a non sfregarci sopra.

Ho provato a usare il gel d'aloe senza oli ma i capelli restavano troppo secchi, e anche mettendo solo un paio di gocce di oli ho notato che restano secchi e stopposi, quindi finisco per usarne diverse di gocce.

Opinioni? Alternative?
Grazie

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Oli vegetali+gel d'aloe usati come gel per capelli

Messaggio da Fabrizio Zago » mer dic 30, 2015 7:51 pm

Ciao Runner, tu continua a correre che hai fatto le scelte giuste. Il mix Aloe e oli (nobili) vegetali che stai usando sono la cosa migliore che tu possa fare. Non occludi nulla, anzi nutri e proteggi. Complimenti.
Ciao
Fabrizio

Runner
Messaggi: 111
Iscritto il: mer ago 01, 2012 11:50 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Oli vegetali+gel d'aloe usati come gel per capelli

Messaggio da Runner » gio dic 31, 2015 1:31 am

Grazie!
Quindi dici che oltre a distribuire gel+olio sui capelli potrei anche frizionarli sulla cute, o quest'ultima cosa risulterebbe troppo pesante?

Nell'altro thread consigli l'olio di vinaccioli, mentre quello di jojoba di meno perché più pesante. Comunque immagino l'olio di vinaccioli spremuto a freddo, non quello da pochi € al litro che si trova al supermercato. Che odore ha? Si mantiene bene? Io una confezione di argan da 100ml me la sono fatta durare per tre anni! :D
Ciao

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Oli vegetali+gel d'aloe usati come gel per capelli

Messaggio da Fabrizio Zago » gio dic 31, 2015 11:36 am

Ovvio che il vinaccioli spremuto a freddo è da preferire. E' così leggero che lo puoi tranquillamente frizionare. Non ha odori particolari e anche questo ti durerà fino al prossimo secolo, come minimo.
Ciao
Fabrizio

carla13
Messaggi: 85
Iscritto il: mar giu 03, 2014 5:40 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Oli vegetali+gel d'aloe usati come gel per capelli

Messaggio da carla13 » ven gen 15, 2016 1:44 pm

Scusami Fabrizio, se io faccio un impacco pre shampoo di olio oppure un'applicazione dello stesso olio (che ovviamente sarà in quantità inferiore)+gel aloe post shampoo come sopra, nutro e proteggo allo stesso modo? Grazie!

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Oli vegetali+gel d'aloe usati come gel per capelli

Messaggio da Fabrizio Zago » ven gen 15, 2016 6:48 pm

Non sono certo di avere capito bene ma credo che nel primo caso (olio PRIMA del lavaggio) si abbia un effettivo miglioramento del capello come nutrimento, protezione eccetera. Nel secondo caso invece ottieni semplicemente di sporcare i capelli. Non mi sembra una grande idea.
Ciao
Fabrizio

Runner
Messaggi: 111
Iscritto il: mer ago 01, 2012 11:50 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Oli vegetali+gel d'aloe usati come gel per capelli

Messaggio da Runner » sab gen 16, 2016 7:55 pm

Fabrizio Zago ha scritto:Non sono certo di avere capito bene ma credo che nel primo caso (olio PRIMA del lavaggio) si abbia un effettivo miglioramento del capello come nutrimento, protezione eccetera. Nel secondo caso invece ottieni semplicemente di sporcare i capelli. Non mi sembra una grande idea.
Ciao
Fabrizio
Quindi secondo te gel d'aloe+olio post shampoo non è una buona idea? Avevo capito il contrario.
Comunque l'olio di vinacciolo bio estratto a freddo non è economico: l'ho trovato a 9€/100ml al Naturasì (marca Econature), invece cercando su internet un olio non bio e non estratto a freddo come questo si trova a molto meno, 5.50€/500ml.

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Oli vegetali+gel d'aloe usati come gel per capelli

Messaggio da Fabrizio Zago » sab gen 16, 2016 10:35 pm

Alt! Tu ne hai fatto un uso come Gel fissativo e non per altri scopi quindi nel tuo caso va bene DOPO, nelle ipotesi fatte più sopra, deve essere fatto PRIMA.
Guarda che ci sono degli ottimi oli di vinacciolo anche al supermercato, di ottima qualità (c'è poca domanda e quindi nessuno pensa a come adulterarlo, per fortuna) e a prezzi assolutamente convenienti.
Ciao
Fabrizio

carla13
Messaggi: 85
Iscritto il: mar giu 03, 2014 5:40 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Oli vegetali+gel d'aloe usati come gel per capelli

Messaggio da carla13 » sab gen 16, 2016 11:18 pm

Mi sono spiegata male! Anche io voglio usarlo come gel avendo lo stesso identico problema dell'aloe che da solo mi dà i medesimi problemi . Però se uso gel aloe e olio non posso fare anche l'impacco pre shampoo con olio perché poi è troppo. E quindi temevo di perdere l'effetto nutrimento che vorrei abbinare alla resa estetica....lo so che chiedo troppo ma sei tu che ci stai abituando male!!! :lol:

Runner
Messaggi: 111
Iscritto il: mer ago 01, 2012 11:50 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Oli vegetali+gel d'aloe usati come gel per capelli

Messaggio da Runner » dom gen 17, 2016 1:33 am

Capito, comunque oggi ho provato a usare solo il gel d'aloe senza olio e l'effetto non è male, anche se preferisco gel+olio.
Forse non me li ha lasciati secchi come in passato perché questo non è un gel d'aloe puro, ma una crema gel (al 96% aloe). L'inci è il seguente, è ok?

ALOE BARBADENSIS LEAF JUICE*, XANTHAN GUM, SQUALANE**, SNAIL SECRETION FILTRATE, YEAST POLYPEPTIDES, ETHYL LINOLENATE, ETHYL LINOLEATE, NIACINAMIDE, PANTOTHENIC ACID, RIBOFLAVIN, FOLIC ACID, BIOTIN, CYANOCOBALAMIN, THIAMINE, PYRIDOXINE, RETINYL PALMITATE, TOCOPHERYL ACETATE, SACCHAROMYCES/MAGNESIUM FERMENT, SACCHAROMYCES/SILICON FERMENT, SACCHAROMYCES/ZINC FERMENT, SACCHAROMYCES/COPPER FERMENT, SACCHAROMYCES/IRON FERMENT, HYDROXYETHYL ACRYLATE/SODIUM ACRYLOYLDIMETHYLTAURATE COPOLYMER, AMMONIUM ACRYLOYLDIMETHYLTAURATE/VP COPOLYMER, POLYSORBATE 60, CITRIC ACID, SODIUM BENZOATE, POTASSIUM SORBATE, PHENOXYETHANOL, BENZOIC ACID.
*Aloe Barbadensis due volte concentrata
**di origine vegetale

Altro dubbio. Uso uno shampoo delicato ecobio, che però non pulisce molto, anche se diluito, e mi lascia un po' di forfora. Da un paio di volte aggiungo allo shampoo un po' di bicarbonato e vedo che pulisce di più (oltre a fare un po' di schiuma). Vado bene col bicarbonato o è troppo aggressivo?

Grazie, ciao

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Oli vegetali+gel d'aloe usati come gel per capelli

Messaggio da Fabrizio Zago » dom gen 17, 2016 11:44 am

Questo gel non mi piace per niente.
Ha due difetti grossolani. Il primo è di contenere una valanga di estratti vegetali (oltre all'Aloe). Ora se la dichiarazione fatta dal produttore è vera (96% di Succo d'Aloe) e togliendo i conservanti, gli emulsionanti eccetera, rimane meno d'1% di estratti totali. Cioè una quantità irrisoria ed inutile.
Il secondo motivo è che il prodotto contiene sostanze non biodegradabili o con componenti fossili (petrolio) come queste: HYDROXYETHYL ACRYLATE/SODIUM ACRYLOYLDIMETHYLTAURATE COPOLYMER, AMMONIUM ACRYLOYLDIMETHYLTAURATE/VP COPOLYMER, POLYSORBATE 60.

Lo lascerei sullo scaffale.

Ciao
Fabrizio

Runner
Messaggi: 111
Iscritto il: mer ago 01, 2012 11:50 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Oli vegetali+gel d'aloe usati come gel per capelli

Messaggio da Runner » dom gen 17, 2016 4:03 pm

Interessante. E pensare che ero sicuro che fosse un ottimo gel, sarà perché la marca, Zuccari, era la stessa del gel d'aloe puro che ho usato per molto tempo e che veniva elogiato in un altro forum ecobio.

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Oli vegetali+gel d'aloe usati come gel per capelli

Messaggio da Fabrizio Zago » dom gen 17, 2016 7:10 pm

Capisco benissimo la tua delusione ma è proprio per questo che io non giudico MAI l'operato di una azienda ma mi concentro sul singolo prodotto. Questo perché, purtroppo, anche aziende molto importanti e che fanno bene il loro lavoro, possono scivolare su ricette non in linea con quello che pensiamo noi. E questo è un caso lampante.
Ciao
Fabrizio

carla13
Messaggi: 85
Iscritto il: mar giu 03, 2014 5:40 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Oli vegetali+gel d'aloe usati come gel per capelli

Messaggio da carla13 » dom gen 17, 2016 10:34 pm

Scusami Fabrizio, ma un'altra cosa che potremmo usare per "spezzare"l'aloe al posto dell'olio (così continuo a fare impacchi pre shampoo!) ti viene in mente? Glicerina secca, lecitina indurisce,miele appiccica....gel ai semi di lino no che va rifatto..sono sicura che tiri fuori una delle tue fantastiche chicche!!

Runner
Messaggi: 111
Iscritto il: mer ago 01, 2012 11:50 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Oli vegetali+gel d'aloe usati come gel per capelli

Messaggio da Runner » dom gen 17, 2016 11:40 pm

Della serie rimedi della nonna, in passato facevo un risciacquo a fine shampoo con acqua e aceto (o succo di limone). Oltreché pulente e antiforfora, dovrebbe avere un effetto ammorbidente e lucidante. Non mi ricordo se mi faceva effetto, mi sa che ci riprovo nei prossimi giorni.

Rispondi