Buongiorno,
da qualche anno produco il sapone a casa, ma da qualche tempo non mi sembrava più sufficiente. Non mi trucco praticamente mai, ma mia sorella (giornalista) ne ha la necessità. Il mio obiettivo è quello di creare prodotti sia per la cura per la persona sia per il makeup il più possibile ecobiologici in modo da sostituire le grandi marche incredibilmente dannose per l'ambiente (per mia sorella e non solo).
Siccome la chimica non è il mio mestiere sto cercando di informarmi il più possibile su ogni singolo ingrediente che intendo utilizzare.
Dopo questa lunga presentazione vengo al punto: cercando il colorante CI 15850 (colorante rosso) http://www.cosmeticanalysis.com/cosmeti ... 15850.html
Ho visto che nel biodizionario è contraddistinto dal semaforo completamente verde.
Ma qui: http://www.farmacovigilanza.org/cosmeto ... 604-04.asp sostiene essere una delle cause di diverse reazioni allergiche.. Come mi posso muovere? Nel caso lo utilizzassi come lo devo segnalare nell'INCI (in grassetto in quanto sostanza che può causare allergia)?
Sperando che le mie fonti siano affidabili, grazie in anticipo per la risposta,
Cristina
CI 15850 ecobio ma dannoso?
Moderatore: Erica Congiu
-
Cristina23
- Controllo antispam: diciotto
-
Fabrizio Zago
Re: CI 15850 ecobio ma dannoso?
Ciao Cristina23,
siccome, a parte i decorativi, i coloranti non servono a nulla, si dovrebbero evitare tutti e di qualsiasi derivazione. Tuttavia questo rosso non è malvagio, anzi è sempre stato usato in prodotti anche naturali.
Queste nuove notizie che ci proponi, comunque ancora vaghe, mettono in moto il principio di precauzione e quindi non i questo biodizionario ma nel prossimo, sarà a bollino rosso.
Ciao e grazie per la segnalazione.
Fabrizio
siccome, a parte i decorativi, i coloranti non servono a nulla, si dovrebbero evitare tutti e di qualsiasi derivazione. Tuttavia questo rosso non è malvagio, anzi è sempre stato usato in prodotti anche naturali.
Queste nuove notizie che ci proponi, comunque ancora vaghe, mettono in moto il principio di precauzione e quindi non i questo biodizionario ma nel prossimo, sarà a bollino rosso.
Ciao e grazie per la segnalazione.
Fabrizio