Appunti per una Detergenza Consapevole

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Avatar utente
Cristina T
Messaggi: 19
Iscritto il: lun set 02, 2013 1:56 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Appunti per una Detergenza Consapevole

Messaggio da Cristina T » mar set 10, 2013 8:31 am

Scusate! :oops:
non so cosa sia successo, ma mi sono accorta ora che il mio messaggio precedente compare tante volte! Ieri infatti mi si era incantata la pagina, credo sia successo qualcosa in quel momento. :shock:
Vorrei cancellare i messaggi in eccesso, ma non so come fare. Confido nell'amministratore.
Buona giornata e scusate ancora!
Cristina

loriy83
Messaggi: 5
Iscritto il: lun lug 29, 2013 5:22 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Appunti per una Detergenza Consapevole

Messaggio da loriy83 » gio set 12, 2013 10:11 am

SI anche, anche a me interessa il file ma non riesco a scaricarlo!
Se ci fosse un altro modo o un altro sito che condivide gratis!
sei capace di creare file torrent?

Avatar utente
Cristina T
Messaggi: 19
Iscritto il: lun set 02, 2013 1:56 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Appunti per una Detergenza Consapevole

Messaggio da Cristina T » mar set 17, 2013 3:51 pm

Sigh, nessuno trova una soluzione :-( :cry:

sole75
Messaggi: 1128
Iscritto il: dom mar 02, 2008 2:53 pm

Re: Appunti per una Detergenza Consapevole

Messaggio da sole75 » lun set 23, 2013 4:49 pm

CESPU ha scritto:anche io non riesco a scaricarlo....mi dice così:

http://www.scribd.com/archive/plans?doc ... %3Atrue%7D

Ciao a tutte/-i!!!!

Ho provato a cliccare sul file...a me si apre.

No non c'è nessun pagamento da pagare.

Provate di nuovo...io l'ho fatto proprio adesso direttamente da qui e non ho avuto alcun problema

un abbraccio

sole

sole75
Messaggi: 1128
Iscritto il: dom mar 02, 2008 2:53 pm

Re: Appunti per una Detergenza Consapevole

Messaggio da sole75 » lun set 23, 2013 5:04 pm

Perdonatemi,

mi accorgo solo adesso delle tante domande e di tutti quelli che hanno avuto problemi a scaricare gli appunti....Era un po' che non venivo sul forum o solo di corsa e non mi sono accorta che c'erano post nuovi su questo tread.

Dunque se mi mandate un messaggio privato con la vostra mail, vi invio il file.
Kitiara ha scritto: 3. Questa è una domanda per sole75: Voglio utilizzare la Sua ricetta lavatrice :wink: ma ho un dubbio... Lei dove compra lo sbiancate ecor e l'anticalcare anche ecor?? Sono andata a diversi negozi ma non ho trovate nell'uno nell'altro :cry: Non so se ordinarlo online... anche perché non conosco dei siti affidabili che vendano il marchio ecor... e inoltre mi sa che sarà più caro con le spese di spedizione prendere soltanto due cose... :evil:
Ciao Kitiara,

io i prodotti ecor li trovavo in un negozietto bio. In genere aspetto di trovarli in offerta :wink: Comunque a dirti la verità, quello era un mio adattamento della ricetta base, visto appunto che avevo trovato questo sbiancante e questo anticalcare ecor. Ora mi trovo molto bene partendo dalle semplici materie prime, in modo che posso dosare ancora meglio. Io le compro in internet. L'ultimo acquisto l'ho fatto ancora su ww.percarbonatodisodio.it che però non ho capito se è ancora attivo o no. Certo se compri solo un paio di cose le spese di spedizione incidono molto sul prezzo, Io però oramai mi faccio la scorta e quei circa 10 euro di spedizione, diuliti in tanti kg di prodotti, tra percarbonato, ac citrico, sodio citrato, soda solvay, bicarbonato, acqua ossigenata ecc ecc alla fine risultano ininfluenti a fronte di quanto meno costano questi prodotti rispetto a un negozio locale....ammesso di trovarli :wink:

Vi chiedo ancora scusa per aver risposto così in ritardo.

Comunuqe come vi dicevo io ho provato a cliccare sul link che vi ho dato e non ho avuto alcun problema.....non so cosa sia successo.

un abbraccio

sole

julian90
Messaggi: 209
Iscritto il: dom mag 19, 2013 5:58 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Appunti per una Detergenza Consapevole

Messaggio da julian90 » mar dic 03, 2013 5:22 pm

grazie grazie grazie a sole75 e a sara73.
leggendo qui http://www.scribd.com/doc/113882197/App ... onsapevole e qui http://www.mammachimica.it/fai-da-te-2/ sto imparando un sacco di informazioni utilissime :mrgreen:

Avatar utente
Sara73
Messaggi: 460
Iscritto il: sab set 24, 2011 8:42 am
Controllo antispam: cinque
Contatta:

Re: Appunti per una Detergenza Consapevole

Messaggio da Sara73 » mer dic 04, 2013 9:27 am

:D :D :D

cici78
Messaggi: 10
Iscritto il: mar dic 03, 2013 9:44 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Appunti per una Detergenza Consapevole

Messaggio da cici78 » mer dic 04, 2013 9:54 pm

Hai fatto un lavoro prezioso, complimenti, ma nessuno di noi riesce a scaricarlo, e un peccato! Non hai un altro sistema per condividerlo? Non me ne intendo ma ad esempio google drive?

sole75
Messaggi: 1128
Iscritto il: dom mar 02, 2008 2:53 pm

Re: Appunti per una Detergenza Consapevole

Messaggio da sole75 » ven set 18, 2015 10:40 am

Perdonatemi, è da tantissimo che non tornavo sul forum...

mi sono accorta che ci sono stati problemi a scaricare gli appunti. Ora provo a caricarlo su qualche altro sistema....anch'io sono un po' una frana al computer :oops: quindi se c'è qualche consiglio ben venga :)

grazie

e perdonatemi

un abbraccio

sole
cici78 ha scritto:Hai fatto un lavoro prezioso, complimenti, ma nessuno di noi riesce a scaricarlo, e un peccato! Non hai un altro sistema per condividerlo? Non me ne intendo ma ad esempio google drive?

sole75
Messaggi: 1128
Iscritto il: dom mar 02, 2008 2:53 pm

Re: Appunti per una Detergenza Consapevole

Messaggio da sole75 » mar set 22, 2015 10:57 am

Ciao a tutti!

questo è il nuovo link per gli APPUNTI PER UNA DETERGENZA CONSAPEVOLE:

https://dl.dropboxusercontent.com/u/367 ... pevole.pdf

spero funzioni tutto ora :wink:

un abbraccio

sole

Avatar utente
loreley
Messaggi: 161
Iscritto il: dom feb 06, 2011 7:25 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Appunti per una Detergenza Consapevole

Messaggio da loreley » ven gen 01, 2016 10:57 pm

Riprendo questo post perchè il metodo per pulire il forno qui descritto da una utente, mi sembra che sia il migliore per togliere le incrostazioni dal forno con facilità. Tuttavia volevo chiedere a Fabrizio o ad altri esperti, al posto dell'ammoniaca, cosa si può mettere nella pentola?
Freddielerouge ha scritto:..... Io ultimamente facevo così: riempivo una pentola grande con acqua molto calda, al limite della bollitura, mettevo dentro la pentola due cucchiai da tavola scarsi di ammoniaca, mettevo il tutto dentro al forno chiuso e lasciavo per un intera notte e a volte la mattinata seguente. Quando riprendevo la pentola, in effetti veniva tutto via abbastanza bene..... :)

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Appunti per una Detergenza Consapevole

Messaggio da Fabrizio Zago » sab gen 02, 2016 11:20 am

Penso semplicemente che NON sia l'ammoniaca ad aver fatto il miracolo (però se la respiri durante queste operazioni, tui fai del male) ma è l'umidità ad aver rammollito lo sporco rendendolo più facilmente asportabile.
Ciao
Fabrizio

Avatar utente
loreley
Messaggi: 161
Iscritto il: dom feb 06, 2011 7:25 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Appunti per una Detergenza Consapevole

Messaggio da loreley » sab gen 02, 2016 6:36 pm

Grazie Fabrizio, tuttavia, volendo comunque metterci qualcosa (per poi riutilizzare la stessa acqua calda, dopo l'ammollo notturno, per pulire il forno stesso), cosa consiglieresti? Io ho pensato alla soda solvay.....

Avatar utente
luisa56
Messaggi: 129
Iscritto il: mer giu 11, 2008 11:22 pm

Re: Appunti per una Detergenza Consapevole

Messaggio da luisa56 » dom gen 03, 2016 1:29 pm

Ciao loreley,
io uso la soda o il percarbonato nella pentola di acqua bollente che inserisco nel forno, se è "poco" sporco infilzo mezzo limone con una forchetta e lo passo molto bene sulle superfici lo lascio agire e poi passo con una spazzola per piatti, che arriva anche nelle scanalature e mi risparmia parecchia fatica ;); poi ripasso con un panno umido

Avatar utente
loreley
Messaggi: 161
Iscritto il: dom feb 06, 2011 7:25 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Appunti per una Detergenza Consapevole

Messaggio da loreley » dom gen 03, 2016 4:35 pm

Grazie Luisa, l'idea della spazzola è fantastica, non ci avevo pensato! Ma il limone cosa fa, aiuta a levare meglio gli schizzi d'olio? Perchè io ho notato che questi ultimi, quando sono vecchi, non vengono via nemmeno con una pentola bollente messa un'intera notte e fatta ribollire e rimessa la mattina seguente :( ....
La "bestia nera" è la parete di fondo del forno, così scomoda che non c'è pentola bollente che tenga....Non è che hai un suggerimento anche per pulire questa parete? :D

Rispondi