parabeni (e altro) di vari colori

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
LR7152
Messaggi: 3
Iscritto il: sab ott 12, 2013 10:05 am
Controllo antispam: diciotto

parabeni (e altro) di vari colori

Messaggio da LR7152 » sab feb 15, 2014 11:20 am

Salve, ho due domande in riferimento ai risultati trovati sul biodizionario:

1 - Ethylparaben come METHYLPARABEN sono indicati in verde: allora non tutti i parabeni sono conservanti chimici e dunque potenzialmente dannosi? es. propylparaben è marcato in rosso, ma ISOBUTYLPARABEN è in giallo…

2 - alcuni coloranti sono marcati in verde (nel Biodiz.), significa che sono naturali? li ho trovati nei fondotinta

3 - per allergene del profumo cosa si intende precisamente? CITRAL è marcato con due pallini verdi come additivo e con uno giallo come Allergene del profumo

Grazie al dott. Zago se ha voglia di delucidarmi :-)

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: parabeni (e altro) di vari colori

Messaggio da Fabrizio Zago » sab feb 15, 2014 2:37 pm

Ciao, la questione è semplice, ma vediamo i particolari:

1 - Ethylparaben come METHYLPARABEN sono indicati in verde: allora non tutti i parabeni sono conservanti chimici e dunque potenzialmente dannosi? es. propylparaben è marcato in rosso, ma ISOBUTYLPARABEN è in giallo…
I colori dei pallini sono diretta conseguenza di quanto si può trovare in studi scientifici internazionali.

2 - alcuni coloranti sono marcati in verde (nel Biodiz.), significa che sono naturali? li ho trovati nei fondotinta
Un colorante "naturale" può essere anche più dannoso di uno sintetico! Quelli col bollino verde sono semplicemente quelli con un impatto ambientale migliore. Naturale non significa affatto più sicuro. Il termine "naturale" è sbagliato completamente, anche il petrolio, l'asbesto ed il cianuro sono naturali perché presenti in natura.

3 - per allergene del profumo cosa si intende precisamente? CITRAL è marcato con due pallini verdi come additivo e con uno giallo come Allergene del profumo
Significa che la sostanza è uno dei 26 allergeni certamente allergizzanti così come stabilito dalla UE. Che sia un additivo o un componente del profumo, il potenziale allergizzante è il medesimo. Forse c'è un errore nel database del biodizionario, controllerò.

Ciao
Fabrizio

Avatar utente
Eccia
Messaggi: 146
Iscritto il: dom set 30, 2007 4:15 pm
Località: Genova

Re: parabeni (e altro) di vari colori

Messaggio da Eccia » mer dic 02, 2015 11:45 am

Vale lo stesso discorso per il farnesol che come additivo ha due pallini verdi e come allergene uno giallo?

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: parabeni (e altro) di vari colori

Messaggio da Fabrizio Zago » mer dic 02, 2015 11:54 am

Esatto!
Ciao
Fabrizio

Avatar utente
Eccia
Messaggi: 146
Iscritto il: dom set 30, 2007 4:15 pm
Località: Genova

Re: parabeni (e altro) di vari colori

Messaggio da Eccia » mer dic 02, 2015 12:01 pm

Grazie. :)

FelPerla
Messaggi: 24
Iscritto il: lun dic 02, 2013 11:23 am
Controllo antispam: diciotto

Re: parabeni (e altro) di vari colori

Messaggio da FelPerla » mer dic 02, 2015 1:56 pm

No, scusate, non ho capito
Fabrizio Zago ha scritto:Forse c'è un errore nel database del biodizionario, controllerò.
Quindi Citral e Farnesol non possono mai avere i 2 bollini verdi? Semplicemente sul biodizionario non dovevano essere inseriti così?

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: parabeni (e altro) di vari colori

Messaggio da Fabrizio Zago » mer dic 02, 2015 3:48 pm

Porta pazienza, sto concludendo la nuova versione del biodizionario e spero che alcuni errori vengano sistemati una volta per tutte.
Ciao
Fabrizio

FelPerla
Messaggi: 24
Iscritto il: lun dic 02, 2013 11:23 am
Controllo antispam: diciotto

Re: parabeni (e altro) di vari colori

Messaggio da FelPerla » mer dic 02, 2015 6:37 pm

Uh che bella notizia, non vedo l'ora, grazie!

Avatar utente
Lory75
Messaggi: 118
Iscritto il: sab gen 31, 2015 2:37 pm
Controllo antispam: Diciotto

Re: parabeni (e altro) di vari colori

Messaggio da Lory75 » dom dic 20, 2015 8:23 am

Buongiorno a tutti!
Mi inserisco in questo post per chiedere una cosa a proposito del biodizionario a Fabrizio.
Ieri cercavo info su un inci e cosi' mi sono fermata a riflettere su una mia necessita' da ignorante, non so se condivisa da altri ma visto che stai mettendo mano al biodizionario, io ci provo!
Confesso che quando cerco nel biodizionario mi piacerebbe trovare non solo il famoso bollino, ma anche qualche spiegazione sull'uso di quella sostanza, sul perché del bollino e sull' eventuale interazione più o meno pericolosa con altre sostanze (mi sembra di ricordare che alcune sostanze in combinazione con altre possano limitare o aumentare i danni)
Come spesso succede,infatti in post specifici, ti trovi a dare queste info, che secondo me sarebbe utile trovare gia' nel biodizionario
ESEMPIO Re: Trisodium Dicarboxymethyl Alaninate
Messaggioda Fabrizio Zago » mar dic 23, 2014 5:20 pm

Si tratta di un sequestrante di nuova generazione cioè di una sostanza che sostituisce il pessimo EDTA. Quindi ottima scelta (è biodegradabile e relativamente poco tossico per gli organismi acquatici
Scusami se ho osato chiedere, perché immagino che sia un lavoraccio, ma chiedere nn costa nulla.
Ti ringrazio in ogni caso perché so benissimo che tutto quello che fai e un di piu' e ti costa tanta fatica!
Grazie come sempre di cuore!

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: parabeni (e altro) di vari colori

Messaggio da Fabrizio Zago » dom dic 20, 2015 6:26 pm

Ciao Lory75, beh dare riferimenti come quelli che hai sottolineato tu per 6000 sostanze è impossibile ma se tu e altri volontari mi date una mano .... io da solo non posso farcela. Però, ci ho messo anni di lavoro, ma ti assicuro che il nuovo biodizionario avrà molte informazioni in più e quindi forse riuscirà a coprire le tue esigenze.
Ciao
Fabrizio

Avatar utente
Lory75
Messaggi: 118
Iscritto il: sab gen 31, 2015 2:37 pm
Controllo antispam: Diciotto

Re: parabeni (e altro) di vari colori

Messaggio da Lory75 » gio dic 31, 2015 2:36 pm

ciao, scusami, avevo risposto ma forse non ho salvato bene il messaggio!
Intanto mi sono creata un file dove raccogliere info, per poi fartele avere.
volevo sapere se pubblicarle in un post, dove potere collaborare tutti (ma c'è il rischio che se scriviamo castronerie vengano poi prese sul serio)
oppure mandarti con mp, in maniera che tu possa organizzare e correggere le notizie.
ciao di nuovo e buon anno!

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: parabeni (e altro) di vari colori

Messaggio da Fabrizio Zago » gio dic 31, 2015 2:52 pm

Senti facciamo così: aspetta un attimo che esca il nuovo biodizionario. Vediamo come "gira" e poi ci organizziamo. Ci sarà molto da fare e più siamo meglio è.
Ciao
Fabrizio

Rispondi