Bicarbonato di sodio

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
Dexter89
Messaggi: 23
Iscritto il: dom lug 24, 2011 7:05 pm
Controllo antispam: cinque

Bicarbonato di sodio

Messaggio da Dexter89 » dom dic 06, 2015 10:02 am

Buona domenica a tutti, vorrei dei consigli per migliorare l'igiene orale. Da sempre ho sofferto di denti non bianchi sopratutto sui canini e problemi gengivali che mi sono costati molte sofferenze. Mi chiedevo se il bicarbonato abbia davvero delle proprietà nel migliorare la salute del cavo orale. Tutti i prodotti sbiancanti in commercio o dal dentista si basano sul perossido di idrogeno, che a detta dei dentisti e l'unico modo per ottenere denti bianchi . Leggendo su internet però ho notato che dei dentisti applicano altre tecniche che non usano il perossido ma riescono a ottenere uno sbiancamento intenso... Allora sorge un dubbio : che esistano altri modi per ottenere un profondo sbiancamento dei denti senza ricorre al dentista ? Il bicarbonato sa sempre accusato di rovinare lo smalto dei denti può penetrare nei denti sbiancandoli o ha solo effetto abrasivo? Esistono altri prodotti naturali che riescono a migliorare la situazione ??? Leggevo dell'acqua ossigenata ma non so fino a che punto sia sicura da tenere in bocca se inavvertitamente qualche goccia venisse ingerita... Grazie a chi risponde.

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Bicarbonato di sodio

Messaggio da Fabrizio Zago » dom dic 06, 2015 1:03 pm

L'ho chiesto mille volte ma non ho mai ottenuto risposta a questa domanda: dove sta scritto che il bicarbonato abraderebbe i denti?
Infatti non è vero e ci sono sul mercato decine di dentifrici, anche di marche famosissime, basati su bicarbonato e nessuno li ha mai accusati di nulla. Appena noi diciamo che il bicarbonato è un ottimo dentifricio allora scoppia la polemica e per impedire che questa tecnica vada a togliere quote di mercato ai grandi produttori ecco che nasce la favoletta dell'abrasione.
La verità è che il bicarbonato di sodio è talmente solubile che non può abradere nulla perché si scioglie prima.
Abbiamo, sempre più volte, dato indicazione di come ci si possa fare un ottimo dentifricio al bicarbonato in casa con poche lire. Ma pretendere che sbianchi molto è una pia illusione.
Ciao
Fabrizio

Dexter89
Messaggi: 23
Iscritto il: dom lug 24, 2011 7:05 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Bicarbonato di sodio

Messaggio da Dexter89 » dom dic 06, 2015 1:52 pm

Quindi secondo te messo sullo spazzolino e lavandoli come un comune spazzolino non rovina e graffia lo smalto? Io ho notato che quando lo usa brucia un po' la bocca. È normale ?

Avatar utente
Lory75
Messaggi: 118
Iscritto il: sab gen 31, 2015 2:37 pm
Controllo antispam: Diciotto

Re: Bicarbonato di sodio

Messaggio da Lory75 » lun dic 07, 2015 2:38 pm

Io mi trovo benissimo con il solo bicarbonato, nn ho sensazione di bruciore ed ho una sensazione di pulito che nessun dentifricio mi da'.
Anche il mio dentista nn e' tanto daccordo pero' ha ammesso che come faccio, metto un cucchiaino abbondante di bicarbonato e 2 gc di tea tree in un barattolino dove puccio il mio spazzolino, e' un non plus ultra per la mia igiene!
Oltretutto io soffro di macchie ai denti dovute ad un'abbondante presenza di un tipo di batteri, che cosi' tengo sotto controllo.

Rispondi