Dare sapore alle bistecche di soia

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
Gianni.St
Messaggi: 3
Iscritto il: dom nov 29, 2015 9:14 am
Controllo antispam: diciotto

Dare sapore alle bistecche di soia

Messaggio da Gianni.St » mer dic 02, 2015 5:08 pm

Vi chiedo qualche suggerimento su come insaporire le bistecche di soia. A me succede che in qualunque modo le cucino hanno sempre lo stesso sapore, sembra quasi che a differenza del tofu non assorbano il sapore del companatico o delle marinature. Sbaglio io qualcosa o è veramente una caratteristica del prodotto?

Grazie
Gianni

Avatar utente
Sauro Martella
Messaggi: 2050
Iscritto il: lun set 27, 2004 8:27 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: Umbria
Contatta:

Re: Dare sapore alle bistecche di soia

Messaggio da Sauro Martella » mer dic 02, 2015 6:04 pm

Ciao Gianni,
il seitan esiste di diversi tipi...
Se parli di quello acquistato al supermercato (sottovuoto), è molto compatto (e non particolarmente buono) e non riesce ad assorbire bene il condimento... Puoi tagliarlo in pezzi molto piccoli in modo che abbia una maggiore superficie di assorbimento... Un piccolo trucco può essere congelarlo e scongelarlo in modo che si dilatino i pori (a seconda del tipo di marca è un trucchetto che funziona).
Magari prova anche a lasciarlo marinare riempendo di tagli tutta la superfice in modo da farlo penetrare meglio a seconda del condimento che userai (nell'olio, nel limone, nella salsa, ecc)

Se invece lo acquisti non sottovuoto, ma nella sua salamoia o, meglio ancora, te lo fai in casa, avrai un prodotto molto più morbido e spugnoso e quindi che assorbe meglio il condimento.

Se cerchi ricette e varianti per farti il seitan in casa, dai un occhiata direttamente su www.veganblog.it ci sono decine di migliaia di ricette e tantissime a base di seitan o preparazioni simili...
Facci sapere
:-)
Facci sapere.

Gianni.St
Messaggi: 3
Iscritto il: dom nov 29, 2015 9:14 am
Controllo antispam: diciotto

Re: Dare sapore alle bistecche di soia

Messaggio da Gianni.St » gio dic 03, 2015 5:28 pm

Ti ringrazio per la risposta Sauro,
io però mi riferivo alle bistecche di soia che bisogna reidratare in acqua, ottenuto dal ristrutturato di soia con cui si fa anche i bocconcini e il macinato di soia. Il seitan lo faccio con il preparato in polvere e mi piace già così com'è. Il sapore delle bistecche di soia invece trovo che non sia il massimo e mi piacerebbe variarlo. Ho provato a marinarle con erbe aromatiche ma forse sbaglio qualcosa, magari metto poche erbe, fatto sta che ha sempre lo stesso sapore. E mi sembra strano perchè sono fatte delle stesse sostanze presenti nel tofu.

Avatar utente
Sauro Martella
Messaggi: 2050
Iscritto il: lun set 27, 2004 8:27 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: Umbria
Contatta:

Re: Dare sapore alle bistecche di soia

Messaggio da Sauro Martella » sab dic 05, 2015 9:53 pm

OOoops... Scusa tanto... Avevo proprio letto male...
:-)

Rispondi