Prodotti naturali validi?

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
biologika
Messaggi: 60
Iscritto il: gio gen 12, 2012 6:36 pm
Controllo antispam: cinque

Prodotti naturali validi?

Messaggio da biologika » mar dic 01, 2015 9:05 pm

Buonasera,

domanda per Fabrizio o chi sa rispondermi. Ho trovato questi prodotti online. Sono validi?

Tonico viso per pelli mature:

Descrizione: soluzione acquosa a base di rosa centifolia e calendula per il trattamento delle pelli mature e con rughe. Pelli mature trovano giovamento dall'impiego di questo tonico che grazie alla presenza di principi funzionali estratti dalla rosa centifolia e dalla calendula è in grado di svolgere un'azione idratante, addolcente e rinfrescante.

Modalità d'uso: dopo la pulizia effettuata con il latte detergente, applicare sulla pelle il tonico tramite un dischetto di cotone imbevuto del prodotto. Si consiglia di non usare l’acqua di rubinetto come risciacquo. Evitare il contatto diretto con gli occhi. Agitare bene il prodotto prima dell’uso.

Inci: Aqua, Rosa centifolia extract, Calendula officinalis extract, Glycerin, Allantoin, Niacinamide, Sodium dehydroacetate.

Latte detergente Hamamelis e Calendula per pelli allergiche o con couperose:
Descrizione: latte detergente per il viso a base di estratti di hamamelis, calendula, tiglio, olio di mandorle e burro di karitè. Indicato per la pulizia quotidiana della pelle allergica o con problemi di couperose. Allontana le impurità che si depositano giornalmente sulla pelle senza alterare il film idrolipidico di superficie. Per la sua particolare delicatezza trova indicazione su pelli che mal sopportano il contatto con il sapone.

Modalità d'uso: versare poche gocce di latte detergente su un dischetto di cotone e passare sulla pelle del viso e del collo facendo in modo che il movimento della mano non produca pieghe. Sul viso si dovrà procedere dal centro verso l’esterno, sul collo dall’alto verso il basso. Risciacquare con acqua tiepida o con l’uso del tonico. Evitare il contatto diretto con gli occhi.

Inci: Aqua, Aloe barbadensis gel, Methylglucose Sesquistearate, Cetyl alcohol, Prunus amygdalus seed oil, Butyrospermum parkii seed butter, Oriza sativa seed oil, Helianthus annuus seed oil, Hamamelis virginiana extract, Calendula officinalis extract, Tilia cordata extract, Glycerin, Xanthan gum, Allantoin, Niacinamide, Sodium dehydroacetate.

Crema solare alla carota, bassa protezione, SPF 10:

Descrizione: emulsione fluida naturale a base di olio di carota indicata per la protezione della pelle contro le radiazioni solari. Aumenta i tempi di esposizione della pelle alle radiazioni solari bloccando l'attivita` lesiva delle radiazioni UVB. Facilita il processo naturale di abbronzatura della pelle prevenendo gli effetti negativi delle radiazioni solari. Agisce come antiossidante naturale grazie alla presenza dell'estratto di carota che è in grado di catturare i radicali liberi (ossigeno singoletto) generati sulla pelle durante l'esposizione al sole.

Modalità d'uso: Nei primi 2-3 giorni di esposizione, si consiglia di applicare generosamente il prodotto almeno un quarto d'ora prima di esporsi al sole e più volte nell'arco della giornata soprattutto dopo ogni bagno o eccessiva sudorazione. Evitare di esporsi eccessivamente al sole nelle ore più calde della giornata (11-16h).
Evitare l'esposizione diretta al sole di neonati e bambini piccoli. Riapplicare il prodotto dopo ogni 2 ore di esposizione

Inci: Aqua, Prunus amygdalus seed oil, Butyrospermum seed butter, Caprylic capric trigliceride, Helianthus annuus seed oil, Aloe barbadensis gel, Methyl glucose sesquistearate, Cetyl alcohol, Glycerin, Cera alba, Calendula officinalis extract, Daucus carota seed oil, Gamma oryzanol, Zinc oxide, Xanthan gum, Niacinamide, Ascorbic acid, Sodium dehydroacetate, Parfum.

:)

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Prodotti naturali validi?

Messaggio da Fabrizio Zago » mer dic 02, 2015 11:27 am

Sembrano buoni formulati ma la crema solare SPF 10 con l'ossido di zinco in quella posizione della lista INCI (molto basso) mi lascia perplesso. Potresti chiedere al produttore di farti avere i test che confermano questo livello di protezione anti UV.
Per il resto tutto ok.
Ciao
Fabrizio

biologika
Messaggi: 60
Iscritto il: gio gen 12, 2012 6:36 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Prodotti naturali validi?

Messaggio da biologika » gio dic 03, 2015 8:56 pm

Fabrizio Zago ha scritto:Sembrano buoni formulati ma la crema solare SPF 10 con l'ossido di zinco in quella posizione della lista INCI (molto basso) mi lascia perplesso. Potresti chiedere al produttore di farti avere i test che confermano questo livello di protezione anti UV.
Per il resto tutto ok.
Ciao
Fabrizio
Ok grazie mille Fabrizio. Scrivo al produttore e poi ti faccio avere i test. Tra l'altro questi prodotti sono certificati ICEA.

Buon proseguimento!

:-)

Rispondi