vasino ed igene intima
vasino ed igene intima
Ciao ragazze! Mi rivolgo alle mamme di bimbi già spannolinati o in via di spannolinamento ed in particolare alle mamme di bimbe. La mia bimba (24 mesi) usa ormai il vasino e con grande soddisfazione (anche grazie ai suggerimenti trovati su questo forum!!!!). ora mi chiedo come regolarmi per l'igene intima. Io le sciacquo il culetto nel bidè con l'acqua e glielo asciugo con il suo asciugamanino. Poi di norma le faccio un bagnetto al giorno con il detergente senza sapone. E' sufficiente o bisogna iniziare ad usare qualcos'altro? Velo chiedo perchè ho notato (scusate la franchezza!) che la patatina comincia ad avere una profumazione particolare e non so se è dovuta a questo cambiamento ( e cioè al fatto che probabilmente non riesco più a lavarla bene come prima) o ad altri fattori (tipo la semplice crescita). Non so se sono stata tanto chiara......spero che qualche mamma navigata capisca cosa intendo!
grazie
manuela
grazie
manuela
ciao manuela, scusa ma non ho capito, perché hai cambiato modo di lavarla per il solo fatto che non ha il pannolino?
prima come la lavavi?
io lavo ale sempre allo stesso modo, l'unica cosa che è cambiata è che prima lo facevo nel lavandino e ora nel bidet.
a lume di naso direi che senza pannolino è tutto più arieggiato e quindi dovrebbe odorare meno. forse è semplicemnte un problema di crescita.
anan poco esperta di patatine
prima come la lavavi?
io lavo ale sempre allo stesso modo, l'unica cosa che è cambiata è che prima lo facevo nel lavandino e ora nel bidet.
a lume di naso direi che senza pannolino è tutto più arieggiato e quindi dovrebbe odorare meno. forse è semplicemnte un problema di crescita.
anan poco esperta di patatine
Ciao Manuela, io uso il saugella blu, almeno una o due volte al giorno e per il resto solo acqua...
per quanto riguarda il profumo "più intenso della patatina" l'ho notato anch'io già da un po' e pensavo che togliendo il pannolino sarebbe migliorato...invece è pressochè lo stesso...
Beate voi che la fate nel vasino......noi siamo ancora ai pavimenti....però in compenso le ho tolto il pannolino di notte e al mattino siamo sempre asciutte! (sai, noi facciamo sempre tutto al contrario!...)
sabrina
per quanto riguarda il profumo "più intenso della patatina" l'ho notato anch'io già da un po' e pensavo che togliendo il pannolino sarebbe migliorato...invece è pressochè lo stesso...
Beate voi che la fate nel vasino......noi siamo ancora ai pavimenti....però in compenso le ho tolto il pannolino di notte e al mattino siamo sempre asciutte! (sai, noi facciamo sempre tutto al contrario!...)
sabrina
Io la lavavo allo stesso modo, cioè sotto l'acqua corrente, ma ho avuto la sensazione che forse l'acqua non basta più.
grazie
manuela
P.S. cara Sabry.....se ti può consolare anche alla mia bimba, e credo sia del tutto naturale, a volte scappa nei luoghi più impensati...ieri ero in cucina e lei in sala...sono tornata e mi ha fatto vedere una bella palla di didò(!?!?) sul pavimento e mi ha detto"cacca per terra!" però aveva su i pantaloni della tuta e io le ho detto "ma ti sei tirata giù i pantaloni" E lei " no!scivolata dentro!!!!" Allora mi sono immaginata 'sta palla di didò(!?!) che le rotolava giù per la gamba e non ci sono riuscita a non ridere! Ieri sera poi era la sera della pipì in giro...giù dalla scala...sotto la poltrona e sulla moquette...ma visto che la moquette si pulisce con acqua e ammoniaca...ho deciso di usare la sua pipì per dare una pulitina! Quindi il vasino si usa generalmente...ma non mancano gli eventi creativi. Ho la sensazione che ci voglia per loro una buona dose di concentrazione. Ieri l'ha fatta in cucina mentre ballava e non era concentrata e mi ha detto "pipì ballando!" come dire..."se stavo ballando stavo ballando micapotevo andare sul vasino!" comunque non mi ero resa conto di quanta ne facessero! a presto!
grazie
manuela
P.S. cara Sabry.....se ti può consolare anche alla mia bimba, e credo sia del tutto naturale, a volte scappa nei luoghi più impensati...ieri ero in cucina e lei in sala...sono tornata e mi ha fatto vedere una bella palla di didò(!?!?) sul pavimento e mi ha detto"cacca per terra!" però aveva su i pantaloni della tuta e io le ho detto "ma ti sei tirata giù i pantaloni" E lei " no!scivolata dentro!!!!" Allora mi sono immaginata 'sta palla di didò(!?!) che le rotolava giù per la gamba e non ci sono riuscita a non ridere! Ieri sera poi era la sera della pipì in giro...giù dalla scala...sotto la poltrona e sulla moquette...ma visto che la moquette si pulisce con acqua e ammoniaca...ho deciso di usare la sua pipì per dare una pulitina! Quindi il vasino si usa generalmente...ma non mancano gli eventi creativi. Ho la sensazione che ci voglia per loro una buona dose di concentrazione. Ieri l'ha fatta in cucina mentre ballava e non era concentrata e mi ha detto "pipì ballando!" come dire..."se stavo ballando stavo ballando micapotevo andare sul vasino!" comunque non mi ero resa conto di quanta ne facessero! a presto!
-
GattaMatta
manuela e sabry ... hahaha, sono ancora qui che rido (mio marito mi ha vista e sta facendo finta di niente ... )
la palla di didò che rotola mi ha fatto davvero ridere di gusto, ma quella che nuota mia ha piegata in due!
grazie ragazze!
Chissà quando ci arriveremo anche noi, Franci ha quasi tre anni ma proprio non ne vuole sapere ...
Per le mamme di bimbe con "patatine agli odori", provate a mettere una-due gocce (non di più) di tea-tree-oil (olio essenziale di melaleuca alternifolia) nell'acqua del bidet, dovrebbe funzionare anche se lo usate solo una volta al giorno. E' antibatterico e antimicotico e (a quei dosaggi) non ci sono controindicazioni.
Ciao a tutte,
Giovanna
la palla di didò che rotola mi ha fatto davvero ridere di gusto, ma quella che nuota mia ha piegata in due!
grazie ragazze!
Chissà quando ci arriveremo anche noi, Franci ha quasi tre anni ma proprio non ne vuole sapere ...
Per le mamme di bimbe con "patatine agli odori", provate a mettere una-due gocce (non di più) di tea-tree-oil (olio essenziale di melaleuca alternifolia) nell'acqua del bidet, dovrebbe funzionare anche se lo usate solo una volta al giorno. E' antibatterico e antimicotico e (a quei dosaggi) non ci sono controindicazioni.
Ciao a tutte,
Giovanna
in effetti sono proprio comici i nostri bimbi....con tutto quello che fanno e dicono.....grazie del consiglio, mi sa che lo proverò anch'io...ma, essendo antibatterico e antimicotico non sarà un po' troppo forte per la flora usato tutti i giorni?
Per lo spannolinamento volevo consigliare a tutti di provare a togliere il pannolino la notte, anche se di giorno non va ancora benissimo o nella nanna del pomeriggio ancora si bagna, ....a noi è servito molto.....stanotte addirittura quando si è svegliata non l'ho portata in bagno..ero troppo cotta e mi son detta "pace"...ebbene...alle 8 era ancora asciutta...si è svegliata...ha fatto un po' d'arietta... ed ho capito che stava per mollarla...siamo corse in bagno e, nonostante un pò già fosse scappata, ha fatto il resto nel WC..
Buone pipi' a tutti!
Sabry
Per lo spannolinamento volevo consigliare a tutti di provare a togliere il pannolino la notte, anche se di giorno non va ancora benissimo o nella nanna del pomeriggio ancora si bagna, ....a noi è servito molto.....stanotte addirittura quando si è svegliata non l'ho portata in bagno..ero troppo cotta e mi son detta "pace"...ebbene...alle 8 era ancora asciutta...si è svegliata...ha fatto un po' d'arietta... ed ho capito che stava per mollarla...siamo corse in bagno e, nonostante un pò già fosse scappata, ha fatto il resto nel WC..
Buone pipi' a tutti!
Sabry
No, specialmente a quei dosaggi non è troppo forte e, comunque, è sempre più delicato di un sapone chimico (anche perchè non è un sapone).sabry ha scritto:ma, essendo antibatterico e antimicotico non sarà un po' troppo forte per la flora usato tutti i giorni?
Il tea-tree oil è un meraviglioso prodotto della natura.
Nell'igiene intima ha particolarmente un effetto spiccato sulle affezioni da candida (ma il dosaggio è diverso), in associazione con l'estratto di semi di pompelmo elimina le verruche, da solo cura il "piede d'atleta", io all'inizio dell'allattamento l'ho usato come deodorante per le ascelle per non far respirare schifezze ai miei figli se li allattavo subito dopo la doccia, quando siamo raffreddati ne metto qualche goccia in acqua insieme a dell'olio essenziale di eucalipto e metto il diffusore sul termosifone così disinfetto l'aria ... serve per molte altre cose, ma queste sono quelle sperimentate da me. Tra l'altro può essere utilizzato anche per via interna ed è uno dei pochi olii essenziali (forse l'unico) che può essere utilizzato anche puro senza creare irritazioni.
Mi ero dimenticata di questo: per pulire sederino e genitali dei miei bambini uso questa "mistura" dalla loro nascita: in una bottiglietta di olio di mandorle dolci metto due gocce di olio essenziale di camomilla e due gocce di tea-tree oil e la loro pelle è sempre perfetta. Con lo stesso olio li massaggio anche dopo il bagnetto. Il profumo di questo mix è molto buono e delicato.
Ciao!
Gio
Gio che bei consigli interessanti! vado a cercarlo, perchè anche a me piacerebbe sostituire per esempio il sapone intimo con qualcosa del genere.
manuela
Per sabry: la bimba è sul divano seminuda che dorme....ho seguito il tuo consiglio! Se bagna il divano..stassera tutta la mia famiglia viene sul tuo!
manuela
Per sabry: la bimba è sul divano seminuda che dorme....ho seguito il tuo consiglio! Se bagna il divano..stassera tutta la mia famiglia viene sul tuo!
-
Antonella Sagone
ragazze mi avete fatto sbellicare con le vostre palle di didò!!!!
per quanto riguarda il tea tree... è davvero un prodotto meraviglioso. Badate che ne bastano veramente pochissime gocce in tanta acqua. Mi è venuta voglia anche a me di fare la mistura di giò...
Per l'igiene intima delle bambine, l'unica raccomandazione che farei è di pulire sempre da avanti verso dietro, in modo da non portare i batteri intestinali verso la patatina... un consiglio che vale per donne di tutte le età. per il resto, io non userei troppo i detergenti, anche quelli intimi in commercio spesso sono pieni di profumi, tensioattivi e altre sostanze non necessarie e che possono essere irritanti. Leggere bene le etichette prima di usarle (e consultare magari il biodizionario...)
Antonella
per quanto riguarda il tea tree... è davvero un prodotto meraviglioso. Badate che ne bastano veramente pochissime gocce in tanta acqua. Mi è venuta voglia anche a me di fare la mistura di giò...
Per l'igiene intima delle bambine, l'unica raccomandazione che farei è di pulire sempre da avanti verso dietro, in modo da non portare i batteri intestinali verso la patatina... un consiglio che vale per donne di tutte le età. per il resto, io non userei troppo i detergenti, anche quelli intimi in commercio spesso sono pieni di profumi, tensioattivi e altre sostanze non necessarie e che possono essere irritanti. Leggere bene le etichette prima di usarle (e consultare magari il biodizionario...)
Antonella
-
Antonella Sagone
mi hai fatto ricordare un figlio di una mia amica: per dire "eccolo" diceva "ejolo"... tranne in un caso: quando si faceva addosso la pipì!manuela ha scritto:Ieri l'ha fatta in cucina mentre ballava e non era concentrata e mi ha detto "pipì ballando!"
Potete immaginare, quando lo sentivamo da lontano che diceva "EKKOLA, EKKOLA" tutti si precipitavano con stracci e asciugamani!
Invece, sempre a proposito di didò, mio figlio la faceva direttamente nel WC, però si disperava se tiravo l'acqua. Allora gli ho spiegato che la cacca poi si divertiva moltissimo in una specie di acqualandia, andava giù lungo dei tubi e alla fine finiva nel mare e si faceva una nuotata. Da allora ha tirato felicemente lo scarico e ogni volta restava lì tutto ispirato a salutare la cacca con la manina dicendo con voce estatica: "ciaooo cacca, ciaooooo!! Mareeeee!!" ci mancava solo il fazzoletto bianco!!!
Antonella

Mio figlio invece per un periodo aveva "l'ansia del ciao ciao", si commuoveva ogni volta che c'era un commiato, una partenza, aveva circa 18 mesi, e si commuoveva con tanto di scafetta se mettevo una fetta biscottata e la coprivo col piatto e le dicevo ciao ciao..figuriamoci per la cacca e pipì che se ne potevano andare dal water!Invece, sempre a proposito di didò, mio figlio la faceva direttamente nel WC, però si disperava se tiravo l'acqua. Allora gli ho spiegato che la cacca poi si divertiva moltissimo in una specie di acqualandia, andava giù lungo dei tubi e alla fine finiva nel mare e si faceva una nuotata. Da allora ha tirato felicemente lo scarico e ogni volta restava lì tutto ispirato a salutare la cacca con la manina dicendo con voce estatica: "ciaooo cacca, ciaooooo!! Mareeeee!!" ci mancava solo il fazzoletto bianco!!!
Antonella
...che comica...Non vedo l`ora di arrivarci pure io...intanto Eug imita uno dei nostri gatti che per un problema neurologico fa tutto addosso e cosi`inizia a scendersi le braghe e a dire IO...Dago!... (Dago e`il nome del micio)...e giu`per terra...Speriamo bene...