Ricerca terreno hinterland nord Milanese

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

Rispondi
Fabioevo
Messaggi: 7
Iscritto il: mar set 29, 2015 4:01 pm
Controllo antispam: diciotto

Ricerca terreno hinterland nord Milanese

Messaggio da Fabioevo » ven ott 02, 2015 5:11 pm

Ciao a tutti,
sono nuovo del forum e sicuramente la mia richiesta sarà un po' ripetitiva, però la mia difficoltà maggiore sta nella ricerca del terreno.
Come anticipato nella presentazione, mi sono innamorato delle villette stile moderno di CostruireBio, che sono anche andato a trovare a Salò.
Diciamo che il geometra mi ha dato la disponibilità a ragionare insieme per cercare di fare un progetto come piace a me cercando di restare in un budget di 250K€ chiavi in mano. Essenzialmente si tratterebbe di una villetta di circa 120-140 mq su due piani, con terrazzino e box.
Ora viene problema, ovvero il terreno. Dalle indicazioni ricevute, devo orientarmi su un terreno di circa 600 mq con 400-500 mc disponibili, o forse anche oltre.
La prima esigenza è capire orientativamente il costo del terreno, per capire se il progetto è alla mia portata, perché se siamo intorno ai 100K€ è una cosa, ma se siamo a 200K€ devo abbandonare...
Qualcuno che ha già costruito o è nel settore, riesce a darmi delle dritte? Come zona vorrei prendere in considerazione l'area di comuni al confine tra Milano-Varese-Monza (quindi ad esempio Senago, Saronno, Lainate, etc...).
Scusate, so che il tema è stra-ripetuto, ma ogni giorno cerco terreni su internet e mi perdo sempre di più...

gbykat
Messaggi: 1048
Iscritto il: dom set 23, 2012 8:21 am
Controllo antispam: diciotto
Contatta:

Re: Ricerca terreno hinterland nord Milanese

Messaggio da gbykat » sab ott 03, 2015 6:33 am

nella mia zona, provincia di varese tra gallarate e varese ,collina, si trovano delle lottizzazioni abbastanza facilmente. anche dei terreni singoli. i prezzi vanno dai 120 ai 250 al mq.dipende se son quadri, in piano con acqua, isolati ecc...

Fabioevo
Messaggi: 7
Iscritto il: mar set 29, 2015 4:01 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Ricerca terreno hinterland nord Milanese

Messaggio da Fabioevo » lun ott 05, 2015 2:50 pm

Interessante... Ma tramite agenzie? Hai qualche riferimento?
Grazie...

Avatar utente
tmx64
Messaggi: 2483
Iscritto il: gio lug 02, 2009 3:25 pm
Controllo antispam: diciannove
Località: Milano
Contatta:

Re: Ricerca terreno hinterland nord Milanese

Messaggio da tmx64 » lun ott 05, 2015 4:43 pm

Ciao Fabioevo e benvenuto!
Potresti magari iniziare dai vari siti immobiliari che propongono dalle case ai terreni.
Ho provato per esempio su questo sito dando come indicazioni zona Varese + terreni edificabili a meno di 150.000 euro
http://www.casa.it/vendita-residenziale ... ion-search
Qui trovi provincia di Como
http://www.casa.it/vendita-residenziale ... ion-search
Bisogna armarsi di pazienza e cercare...

Uno consiglio spassionato: visto che sei all'inizio, non partire già con una società di case. Aspetta!
Prima fatti un'idea dei soldi che vuoi e puoi investire (mi sembra che tu abbia già il budget definito), poi trovati un buon / ottimo progettista (investi il tuo tempo nella ricerca del progettista, non della Haus!!!) e solo dopo averlo trovato e sviluppato il tuo progetto inizia a guardati in giro x cercarti la Haus.

ciao
TMX

gbykat
Messaggi: 1048
Iscritto il: dom set 23, 2012 8:21 am
Controllo antispam: diciotto
Contatta:

Re: Ricerca terreno hinterland nord Milanese

Messaggio da gbykat » lun ott 05, 2015 9:10 pm

Fabioevo ha scritto:Interessante... Ma tramite agenzie? Hai qualche riferimento?
Grazie...
http://www.casa.it/immobile-terreno+edi ... o-27954066

è una bella zona, hanno lottizzato a misura di casa singola. per ora cè solo una casa , tra l altro di legno, della haas, pure bruttina, ma i lotti sono in una zona veramente bella e non costano tanto.

ciao

Fabioevo
Messaggi: 7
Iscritto il: mar set 29, 2015 4:01 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Ricerca terreno hinterland nord Milanese

Messaggio da Fabioevo » mar ott 06, 2015 1:10 pm

Grazie a entrambi dei suggerimenti!
Quindi voi sconsigliate il progetto "chiavi in mano"? Per una questione economica o per altri motivi?
Io mi ero fatto ammaliare dai progetti di CostruireBio, però ho anche un'alternativa, ovvero un mio carissimo amico geometra ha già collaborato alla costruzione di un paio di case con la WolfHouse, quindi potrei affidami a lui.
La cosa che mi spaventa di questa scelta è la paura di non aver mai ben chiaro tutti i costi che si vanno a sommare, mentre quando si parla di "chiavi in mano" diciamo che forse sembra un po' più semplice perché si definisce un prezzo che deve comprendere tutto ma proprio tutto, escluso solo il terreno...

Ora mi guardo un po' i vostri suggerimenti...

IngMR
Messaggi: 696
Iscritto il: mer dic 05, 2012 10:27 am
Controllo antispam: cinque

Re: Ricerca terreno hinterland nord Milanese

Messaggio da IngMR » mar ott 06, 2015 1:43 pm

Penso che TMX intendesse più di andare per gradi.
Partire con un'idea piuttosto precisa della disponibilità economica (ovviamente il terreno non ti può portar via il 50% del disponibile) e poi un'idea, anche base, dello spazio che vorresti per la tua casa. Da qui parti, valutando terreni in base a capacità edilizia, costi, posizione, comodità, servizi, ecc, poi definito quello passi ad approfondire il discorso abitazione.
progettista BASILARE, assolutamente non legato a una haus (o a un costruttore xlam o altro) e poi tutto il resto.
Il chiavi in mano è consigliabile ma non essenziale, dipende molto dalle persone

gbykat
Messaggi: 1048
Iscritto il: dom set 23, 2012 8:21 am
Controllo antispam: diciotto
Contatta:

Re: Ricerca terreno hinterland nord Milanese

Messaggio da gbykat » mar ott 06, 2015 6:53 pm

quoto in pieno, per esperienza.
non partire dalla haus o dai soldi. devi partire dal progetto parlando bene con il progettista che ti deve dire cosa puoi fare più o meno con il tuo budget.
credo che un pò tutti concorderanno se scrivo che per il terreno in genere dovrebbe andare via il 30% del totale.
se fare il chiavi mano o un grezzo o un grezzo avanzato dipende dalle tue competenze, dalla assistenza che può fornirti il tuo DL e dal tempo che eventualmente hai per farti tu qualcosa.
il risparmio tra un grezzo avanzato e un chiavi in mano, se riesci a farti gli impianti e i pavimenti in economia,potrebbe essere notevole....potrebbe.....ciao

Avatar utente
tmx64
Messaggi: 2483
Iscritto il: gio lug 02, 2009 3:25 pm
Controllo antispam: diciannove
Località: Milano
Contatta:

Re: Ricerca terreno hinterland nord Milanese

Messaggio da tmx64 » mer ott 07, 2015 9:32 am

Fabioevo ha scritto:...ovvero un mio carissimo amico geometra ..
...sempre se posso darti un consiglio, amici + fratelli + cugini + parenti fino all'ottavo grado è sempre meglio lasciarli fuori.
La costruzione di una casa è molto impegnativa e ci saranno sempre momenti difficili che in genere è meglio affrontarli avendo a che fare con un progettista che non ha legami di amicizia o parentela con me.
Sia ben chiaro: è una mia opinione mooolto personale.
Fabioevo ha scritto:... Quindi voi sconsigliate il progetto "chiavi in mano"? ...
Assolutamente no. Ognuno deve capire cos'è meglio peer lui. Sia il "chiavi in mano" sia lo scorporare le lavorazioni, appaltandole direttamente a vari fornitori, sono strade percorribili con pregi e difetti legati ad ogni realtà specifica.
Ti consigliavo solo di partire la progettista e dai soldi e non dalla CostruireBio (con tutto il rispetto x loro).

ciao
TMX

Fabioevo
Messaggi: 7
Iscritto il: mar set 29, 2015 4:01 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Ricerca terreno hinterland nord Milanese

Messaggio da Fabioevo » gio ott 08, 2015 4:27 pm

Grazie dei piccoli ma preziosi consigli!
Diciamo che l'ostacolo principale che io vedo è questo:
ok, trovo un terreno che mi piace e che può fare al caso mio in termini di mq, mc e prezzo. Cosa faccio?
1- lo blocco (funziona come per le case? Faccio un'offerta tramite agenzia?); e se poi non va bene perché il progettista dice che per svariati motivi non posso fare la casa che desidero?
2- faccio fare progetto al progettista sulla base di quel terreno; e se poi una volta che il progetto è pronto (e pagato) il terreno è stato venduto?
In entrambi i casi vedo grosse possibilità di buttare via dei soldi...
O c'è una terza via che non sto considerando?

KCL79
Messaggi: 275
Iscritto il: ven mag 16, 2014 10:42 am
Controllo antispam: diciotto
Località: Treviso

Re: Ricerca terreno hinterland nord Milanese

Messaggio da KCL79 » gio ott 08, 2015 7:15 pm

Si tratta del classico gioco di voler la botte piena e la moglie ubriaca, ovvero la casa che voglio nel terreno che voglio. Troppo facile.
Per come la vedo io ha più importanza il terreno e il quartiere dove andrò a stare, cosa c'è attorno, giardini pubblici, viabilità, servizi ecc. La casa poi si adatterà giocoforza al terreno (a aggiungo ai regolamenti comunali, che non sono sempre così scontati) scendendo a compromessi.
La terza via forse è prendere un terreno così grande da non avere vincoli geometrici/cubatura nel realizzare la casa.

Saluti

gbykat
Messaggi: 1048
Iscritto il: dom set 23, 2012 8:21 am
Controllo antispam: diciotto
Contatta:

Re: Ricerca terreno hinterland nord Milanese

Messaggio da gbykat » gio ott 08, 2015 9:07 pm

Fabioevo ha scritto:Grazie dei piccoli ma preziosi consigli!
Diciamo che l'ostacolo principale che io vedo è questo:
ok, trovo un terreno che mi piace e che può fare al caso mio in termini di mq, mc e prezzo. Cosa faccio?
1- lo blocco (funziona come per le case? Faccio un'offerta tramite agenzia?); e se poi non va bene perché il progettista dice che per svariati motivi non posso fare la casa che desidero?
2- faccio fare progetto al progettista sulla base di quel terreno; e se poi una volta che il progetto è pronto (e pagato) il terreno è stato venduto?
In entrambi i casi vedo grosse possibilità di buttare via dei soldi...
O c'è una terza via che non sto considerando?
trovi il terreno
ti piace
ci torni il giorno dopo con il progettista
lo misurate e mandi il progettista in comune a visionare quel che lui sa ovvero la destinazione i vincoli ecc
se tutto ok verifichi cosa ci puoi fare,se ce la fai con il budget e te lo compri
ovvero metti giù il compromesso e poi vai dal notaio.
in tutti questi passggi l assistenza del progettista o di altro tecnico professionista geometra,architetto o ingegnere ,è essenziale. andare a risparmiare poche centinaia di euro su tale figura vuol dire andare proprio a cacciarsi nei guai e in ogni caso non soldi spesi male perchè disegni e misure ti servono anche dopo.

Fabioevo
Messaggi: 7
Iscritto il: mar set 29, 2015 4:01 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Ricerca terreno hinterland nord Milanese

Messaggio da Fabioevo » ven nov 20, 2015 5:28 pm

Ciao ragazzi,
eccomi tornato con qualche novità. Ho trovato un bel terreno che, con un po' di trattativa, potrebbe venire via ad un prezzo molto interessante; la zona è carina, 430 mq di terreno, si può costruire una casa a due piani con 90mq sotto e 50mq sopra, con un bel terrazzo.
E' esattamente la metratura che stavo cercando, quindi sono tornato con il mio amico geometra che mi ha supportato nella verifica di tutti i documenti, verifiche in comune, analisi degli oneri etc... e ovviamente mi ha fatto un preventivo di massima per la costruzione; lui si appoggia alla wolfhaus, con la quale ha già collaborato, e mi ha presentato due bozze di progetti.
E qui viene la parte brutta: sinceramente non mi aspettavo una spesa di costruzione di 300K€ per quella metratura.
Mi sono illuso io? O secondo voi contattando altre haus c'è buona possibilità di abbassarlo quel prezzo? Avete da suggerirmi qualche altra haus da contattare e valutare?
Grazie ancora del supporto

maxij
Messaggi: 67
Iscritto il: lun mar 17, 2014 10:12 am
Controllo antispam: diciotto

Re: Ricerca terreno hinterland nord Milanese

Messaggio da maxij » ven nov 20, 2015 5:36 pm

Ciao,
se vuoi ti rispondo in privato, anche a me sembra un po esagerato.
Max

Fabioevo
Messaggi: 7
Iscritto il: mar set 29, 2015 4:01 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Ricerca terreno hinterland nord Milanese

Messaggio da Fabioevo » sab nov 21, 2015 2:21 pm

maxij ha scritto:Ciao,
se vuoi ti rispondo in privato, anche a me sembra un po esagerato.
Max
Certo suggerimenti in private o anche qui sono ben accetti!! :)

Rispondi