Sgrassatore

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
sergia
Controllo antispam: diciotto

Sgrassatore

Messaggio da sergia » gio ott 01, 2015 2:56 pm

Per cortesia, Fabrizio, mi puoi dare un parere su questo sgrassatore? La ditta dichiara che è efficace anche sui vetri, pulisce e non lascia aloni, cosa ne pensi?

AQUA - ALCOHOL DENAT- CAPRYLYL/CAPRYL GLUCOSIDE - TRISODIUM DICARBOXYMETHYL ALANINATE, POTASSIUM COCOATE, POTASSIUM OLEATE, CITRUS LIMON FRUIT OIL*, MALALEUCA ALTERNIFOLIA LEAF OIL, LIMONENE *L'OLIO ESSENZIALE DI LIMONE è DI ORIGINE ITALIANA E DA COLTIVAZIONE BIOLOGICA

Grazie.

Fabrizio Zago

Re: Sgrassatore

Messaggio da Fabrizio Zago » gio ott 01, 2015 3:21 pm

Ma questo prodotto ne lascia un mucchio di aloni! Basta vedere che contiene POTASSIUM COCOATE e POTASSIUM OLEATE, cioè due saponi che lasceranno molte tracce essendo notoriamente, il sapone una sostanza poco solubile in acqua.
C'è però una cosa che grida vendetta ancora di più che gli aloni e cioè vorrei che qualcuno mi dicesse perché il vetro dovrebbe godere venendo a contatto con CITRUS LIMON FRUIT OIL e MALALEUCA ALTERNIFOLIA LEAF OIL. Ora può essere che la risposta sia che non è il vetro a godere ma noi consumatori quando sentiamo l'odore del limone (io sto bene anche senza odore) ma l'olio essenziale dell'albero del the? Che puzza un tot? A cosa serve? Altra possibile risposta "a disinfettare". Ebbene per avere una qualsiasi azione antibatterica di malaleuca ne devo mettere una montagna (altroché aloni, non vedrei fuori dalla finestra) e poi c' l'alcol che basta e avanza per sanificare.
Ma allora qual è la risposta giusta? Semplice si chiama marketing e serve a farci comperare prodotti inutili, sostenendo il falso e a prezzi da furto legalizzato.
Non ci siamo, come dico sempre più spesso, attenzione agli ecofurbi che si moltiplicano a vista d'occhio.
Ciao
Fabrizio

sergia

Messaggio da sergia » gio ott 01, 2015 7:14 pm

Che delusione, che tristezza, questa è una ditta che ha un'ottima fama nel mondo ecobio...

sergia

Messaggio da sergia » ven ott 02, 2015 1:02 pm

Fabrizio, ho scoperto che la ditta in questione pubblica nel sito tutti gli inci dei prodotti, la scheda tecnica ed invita a consultare il BioDizionario...

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » ven ott 02, 2015 1:33 pm

Ed io ringrazio molto per la gentilezza di indicare il biodizionario come riferimento ma non posso tacere sugli aloni e sullo spreco di alcune sostanze vegetali perfettamente inutili.
Ciao
Fabrizio

Rispondi