Neurotossicità dell'alcol etilico

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
deneb
Controllo antispam: diciotto

Neurotossicità dell'alcol etilico

Messaggio da deneb » dom set 20, 2015 8:56 am

Buongiorno,
vorrei capirci un po' meglio su questo argomento.
Leggendo qua e là su mammachimica ho letto questa dichiarazione molto interessante, ossia il fatto che l'etanolo, come tutti i solventi, sia neurotossico.

Vorrei allora chiedere quali sono le precauzioni da prendere nell'usarlo in prodotti per la pulizia e soprattutto se converrà non usarlo per niente. Quello che mi mette ancora più in dubbio è che lo stesso Fabrizio lo consiglia in alcuni casi, come nella pulizia dei vetri.

PS. Sarebbe anche opportuno specificare meglio la dichiarazione "tutti i solventi sono neurotossici". Insomma, non credo proprio tutti tutti, almeno l'acqua non lo è! ;)

Buona giornata a tutti!

Fabrizio Zago

Re: Neurotossicità dell'alcol etilico

Messaggio da Fabrizio Zago » dom set 20, 2015 10:00 am

Non credo di aver mai detto che "tutti i solventi sono neurotossici" e se l'ho detto era in un contesto preciso. Ma lasciamo perdere. Io sono molto affezionato al ragionamento e non alla demonizzazione tout court di una sostanza. Mi piace fare dei conti e delle valutazioni. Se per fare un lavavetri, dove il solvente ha una precisa ragione d'essere, devo usare un solvente appunto, cercherò quello con i dati di neurotossicità, impatto sugli organismi acquatici, biodegradabilità e origine (vegetale, sintetica) migliore. L'etanolo è tra questi cioè ha un insieme di valori migliore di moltissimi altri solventi.
Dispongo di un interessantissimo studio francese (su incarico della UE) che dimostra, misura e valuta l'etanolo. Certo per chi lavora degli stabilimenti di Cognac, per chi lo usa a livello professionale o per chi è etilista, dire che l'etanolo è pericoloso è talmente evidente che non serve una parola di più.
La mia posizione, espressa mille volte, è di stabilire un limite basso ai VOC (sostanze organiche volatili) per i prodotti ad uso domestico e più basso ancora per quelli professionali.
Ciao
Fabrizio

deneb
Controllo antispam: diciotto

Re: Neurotossicità dell'alcol etilico

Messaggio da deneb » dom set 20, 2015 7:34 pm

Ok, grazie del chiarimento.
Quella dichiarazione sulla neurotossicità dei solventi comunque appartiene a mammachimica.

Buona serata!

Rispondi